Marco.
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 10/11/2013 15:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi abbiamo quattro (4) ulivi e purtroppo la fatica non vale la resa. ho avuto pero' modo di assaggiare il risultato e direi che e' fenomenale. Per quanto riguarda il vino avevo un conoscente che lo realizzava da se , alla buona senza grosse pretese. era semplicemente vino rosso da pasto , non aveva nemmeno un nome. oggi tutti i vini sono sapientemente costruiti dall' enologo.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/11/2013 15:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima molitura 11,3% Seconda molitura 11,6% Terza molitura 13,7% Va migliorando ma anche qui non si sciala per niente. Io però porto le olive al frantoio entro le 48 ore dalla raccolta. Con questo "abbacchiatore" faccio una decina di cassette al giorno (2,3 quintali).
x Braun48
No, la qualità è ottima e soprattutto la genuinità.
Anche grazie al fatto della totale assenza di mosca i miei ulivi negli ultimi 12 mesi hanno ricevuto solo pioggia e sole e niente veleni.
Siamo nel Chianti fiorentino nel comune di Impruneta e qui il terreno e le varietà danno un olio veramente ottimo.
Tre dei miei ulivi sono di varietà "Madonna dell'Impruneta", altri 4 di "Giogolino" e il resto i classici frantoio, moraiolo, leccino, pendagliolo, grappolo ecc.
Anche al supermercato alcune varietà di olio costano fino a 11 euro al litro; siamo ben lontani dall'olio a 1,99 euro al litro che io spendo solo di frantoio.
Marco. quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/11/2013 16:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "oggi tutti i vini sono sapientemente costruiti dall' enologo." Ciao, rispondo da enologo: oggi tutti i vini sono sapientemente costruiti.[:D][:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/11/2013 17:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sopratutto a livello di marketing ! [:D][:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/11/2013 12:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una bella sensazione di infantile felicità, vero?[;)][:)] Noi le abbiamo raccolte a fine ottobre e purtroppo l'annata è stata molto magra, mediamente si producono 16-18ql, quest'anno ne abbiamo fatto solo 4. Putroppo non ci siamo accorti che l'annata era molto in anticipo, avremmo dovuto raccogliere agli inizi di ottobre e almeno 1/3 delle olive erano già per terra [;)] La resa è sempre al 18-20% e l'acidità non supera mai lo 0.4% Ma il rito dell'assaggio (bruschetta e fagioli cosparsi di olio nuovo) e la felicità del momento ci hanno ripagato della delusione del raccolto, anche se facendo i conti, tra una bruschettina e una cucchiaiata di fagioli, abbiamo calcolato che quei 40lt di nettare di Dio, ci costavano 20€/lt. [8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/11/2013 10:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 11/11/2013 10:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, i ql erano due. [B)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/11/2013 10:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 11/11/2013 10:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... certo, rimane l'euforia della festa nel post-lavoro, quando si torna dal frantoio. Pensa che tre anni fa dovemmo andare di tutta fretta a comprare altri contenitori per le olive, perchè quelli che avevamo non erano sufficienti. [;)][:D] Sono annate, a volte caricano troppo [:D], altre volte meno... [:(] La natura ha i suoi cicli, basta adattarsi e rispettarli. [:X]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/11/2013 12:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi non raccogliamo causa maltempo. Quest'anno avrò bisogno di altri recipienti per l'olio. Spero di venderne direttamente al frantoio, almeno rientro forse nelle spese. Per fortuna con i due pensionati che raccolgono le olive facciamo a metà con l'olio. Almeno non ho spese di raccolta e mi si dimezza l'olio che dovrei vendere. Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare. -34