quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 13/11/2013 09:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già... ho visto vari siti di meteo ma non lo so se va bene cercare quelo che più mi piace ignorando gli altri. [:D] Ho già fatto l'olio per me e pochi amici/parenti e l'idea di fare altro olio sotto la pioggia non mi attira molto. Però son delle belle olive e lasciarle sugli alberi mi attira ancora meno. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2013 07:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai Marco, oggi tutto sole, le olive attendono trepidanti... Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 13/11/2013 12:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò Dom, Lun e Mar per vedere se faccio altro olio. Guarda, predo ferie e vado anche se diluvia. Marco.
ttp://i39.tinypic.com/w70g82.jpg ">ttp://i42.tinypic.com/w2ei3q.jpg "> portato poco più di 18qli di olive e la resa è stata del 12%. Le prossime settimane andrà meglio,ma la pioggia non aiuta certo.
Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!"" quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2013 08:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 15/11/2013 09:30:08 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.li-castellari.com/pr...
E' il modello Tornado della Castellari. Funzione con le due AGM da 120 ampeora che ho tolto dal camper e che uso a turno. Una nel campo e una in garage col caricabatterie LIDL Pesa 3 Kg perché è il modello più lungo. Quello mezzo metro più corto che tutto allungato è 1 metro in meno pesa comunque 2,8 Kg. Va molto bene e soprattutto NIENTE PERICOLOSE SCALE in giro. Sul mio oliveto non si deve rischiare la salute, su questo argomento non cedo di un millimetro. Le prossime potature (ho l'oliveta da quest'anno) tenderanno ad avere alberi con le olive facili da raccogliere da terra. Marco.quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/11/2013 13:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bah... quelle del camper sono gratis e grosse come sono non le spremo e non si rovinano. Sono però pesantuce ma il trattore non protesta [:D] Comunque hai indovinato; l'orario che faccio è Richard-Ginori, nota fabbrica di ceramica di Sesto Fiorentino che nell'immediato dopoguerra non aveva ancora l'illuminazione artificiale e quindi lavoravano da-buio-a-buio. In estate lavoravano più che in inverno [:)] Marco.
Le olive sono della varietà biancolilla. Producono un olio molto frizzanti,in genere hanno una bassa resa intorno al 12- 13 per cento.
Tuttavia quest'anno hanno dato una resa maggiore, perché finora abbiamo raccolto un 670 e un 680 Kg d'olive ( poco per causa della pioggia) ad abbiamo fatto un 117 e un 110 kg d'olio.
Salvo Pa
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 16/11/2013 11:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene bene... buono a sapersi... [;)][8D]
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 16/11/2013 11:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, pensavo però che fossero più avanti come maturazione, considerando la latitudine. Le nostre sono nel Chianti Fiorentino, nel comune di Greve in Chianti. Oggi nonostante la bellissima giornata di sole, abbiamo fatto passo... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
http://www.ilfattoquotidiano.it...
Che notizie arrivano da quelle zone? Marco.