quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 21/11/2013 09:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Resa dell'11,7% che quest'anno a Firenze è nella media. Marco.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 21/11/2013 00:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ti volevo chiedere, quando raccogli le olive? Intendo in quale periodo. E con quale metodo? Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 24/11/2013 22:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa se non ho risposto prima. Solitamente io raccolgo a novembre dicembre quando ritengo che la maturazione sia sufficiente. Quest'anno ho appena terminato. Metto le reti sotto gli alberi a fine ottobre, quando decido di raccogliere il giorno prima faccio scendere dalle reti tutte le poche (si spera) olive che ha fatto cadere il vento e che nel frattempo sono marcite. Le butto via e poi inizio ad abbacchiare. Adopero uno sbattitore a batteria. La resa quest'anno è stata di 26.2 kg di olio per quintale di olive.La temperatura di spremitura è stata di circa 27 30 gradi. Qualcuno aumenta la temperatura per ricavare qualcosina in più ma ciò và a discapito della qualità. L'olio qualità taggiasca ha un valore di mercato di 10 euro al litro. Al mio paese si coltiva praticamente solo alberi di ulivi, tanti contadini anzichè fare l'olio vendono le olive ad un prezzo che varia da 12 a 20 euro alla quarta. (la quarta è una vecchia misura a volume ora sostituita per via delle normative europee dal peso. Una quarta pesa circa 12 chili ). Proprio stasera il mio frantoiano ha macinato per conto di un contadino locale ottenendo una resa di 32 kg per quintale. Chi ha prodotto olio ai primi di novembre non ha superato la resa di 17 kg per quintale. Come vedi la resa dipende da moltissimi fattori, annata-posizione della campagna- cura delle piante. Ad esempio chi produce olive per la salamoia, irriga molto spesso, raccoglie a gennaio febbraio ed avrà olive grosse e succulente ideali per la salamoia ma se dovessi frangerle, una volta separate dall'acqua avrebbero una resa ridicola. Se volete saperne di più fatevi un giro dalle mie parti, ricordate di scrivermi che vi cerco il parcheggio. Al mio paese si può dormire tranquillamente in sosta libera. Civezza, 4 chilometri alle spalle di Imperia. Ciao e buon olio a tutti.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 04/12/2013 23:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 05/12/2013 08:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un vicino di casa che lavora in un famoso oleificio mi ha detto che comprano le olive pugliesi e spagnole in quanto costano molto meno delle nostre. Il motivo credo sia da ricercare nella difficoltà nel coltivare le nostre terre tutte scoscese. Da noi nessuno ha quei grossi trattori, non riuscirebbero ad andare da nessuna parte. Qui si gira con il motocarro a tre ruote. In una giornata di lavoro con lo sbattitore a batteria riesci a far scendere non più di un paio di quintali. Conosco bene la Toscana e la Puglia, altre tipologie di campagne con rese maggiori e si sà che la mano d'opera incide.