CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ritorno ora dal frantoio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 21/11/2013 alle: 00:11:55
Ho letto i valori delle rese e sono molto stupito, in provincia di Imperia, qualità taggiasca, se un anno mi rende poco, faccio 20 kg di olio per quintale di olive. Mediamente, come quest'anno, mi rendono 27/28 kg olio per quintale di olive. ( attenzione, la resa si calcola in chilogrammi di olio e non in litri)-
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 21/11/2013 alle: 07:40:34
Da noi con le varietà della Toscana si viaggia sotto il 12% cioè meno di 12 Kg di olio per quintale di olive. Marco.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/11/2013 alle: 09:10:03
L'ultima frantoiata (ieri l'altro) la resa è aumentata notevolmente attorno al 15%, ma la qualità mi sembra diversa in quanto pizzica meno delle prime due.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:38:27
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 21/11/2013  09:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Resa dell'11,7% che quest'anno a Firenze è nella media. Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 24/11/2013 alle: 22:12:11
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 21/11/2013  00:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ti volevo chiedere, quando raccogli le olive? Intendo in quale periodo. E con quale metodo? Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 04/12/2013 alle: 23:27:06
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 24/11/2013  22:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa se non ho risposto prima. Solitamente io raccolgo a novembre dicembre quando ritengo che la maturazione sia sufficiente. Quest'anno ho appena terminato. Metto le reti sotto gli alberi a fine ottobre, quando decido di raccogliere il giorno prima faccio scendere dalle reti tutte le poche (si spera) olive che ha fatto cadere il vento e che nel frattempo sono marcite. Le butto via e poi inizio ad abbacchiare. Adopero uno sbattitore a batteria. La resa quest'anno è stata di 26.2 kg di olio per quintale di olive.La temperatura di spremitura è stata di circa 27 30 gradi. Qualcuno aumenta la temperatura per ricavare qualcosina in più ma ciò và a discapito della qualità. L'olio qualità taggiasca ha un valore di mercato di 10 euro al litro. Al mio paese si coltiva praticamente solo alberi di ulivi, tanti contadini anzichè fare l'olio vendono le olive ad un prezzo che varia da 12 a 20 euro alla quarta. (la quarta è una vecchia misura a volume ora sostituita per via delle normative europee dal peso. Una quarta pesa circa 12 chili ). Proprio stasera il mio frantoiano ha macinato per conto di un contadino locale ottenendo una resa di 32 kg per quintale. Chi ha prodotto olio ai primi di novembre non ha superato la resa di 17 kg per quintale. Come vedi la resa dipende da moltissimi fattori, annata-posizione della campagna- cura delle piante. Ad esempio chi produce olive per la salamoia, irriga molto spesso, raccoglie a gennaio febbraio ed avrà olive grosse e succulente ideali per la salamoia ma se dovessi frangerle, una volta separate dall'acqua avrebbero una resa ridicola. Se volete saperne di più fatevi un giro dalle mie parti, ricordate di scrivermi che vi cerco il parcheggio. Al mio paese si può dormire tranquillamente in sosta libera. Civezza, 4 chilometri alle spalle di Imperia. Ciao e buon olio a tutti.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 05/12/2013 alle: 06:46:10
Bene, ti ringrazio per il chiarimento. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/12/2013 alle: 08:38:34
Complimenti! Una resa eccezionale; a Cercina in collina nei pressi di Firenze,l'ultima spremitura (sabato scorso) siamo arrivati ai 16 kg per q. Un saluto a tutti i brucatori (raccoglitori di olive).
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 04/12/2013  23:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/12/2013 alle: 08:57:08
Ultimi aggiornamenti dalla Puglia (provincia di Foggia) Le olive da spremitura si vendono max a 40 €/q.le Il frantoio prende 12 €/q.le La resa attualmente vari tra i 16 e i 20 Kg/q.le Quì è pieno di compratori Toscani, Liguri, Lombardi, ecc. ecc. Chisà perche[?][?] Federico
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:28:36
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 05/12/2013  08:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un vicino di casa che lavora in un famoso oleificio mi ha detto che comprano le olive pugliesi e spagnole in quanto costano molto meno delle nostre. Il motivo credo sia da ricercare nella difficoltà nel coltivare le nostre terre tutte scoscese. Da noi nessuno ha quei grossi trattori, non riuscirebbero ad andare da nessuna parte. Qui si gira con il motocarro a tre ruote. In una giornata di lavoro con lo sbattitore a batteria riesci a far scendere non più di un paio di quintali. Conosco bene la Toscana e la Puglia, altre tipologie di campagne con rese maggiori e si sà che la mano d'opera incide.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link