CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ritrovare pozzetto in giardino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 14:58:53
come ritrovare un pozzetto in giardino ormai sepolto?
Ho tentato sommariamente con termocamera e con un tondino dove i miei flebili ricordi mi dicono che dovrebbe essere ma niente..idee? Finora le piu fantasiose sono state buttarci un airtag e inseguirlo con iphone e affittare un georadar (che fino è l'unica funzionante con certezza ma costosissima..non saprei nemmeno dove li affittano).

Qui sotto il resoconto del primo problema della fessura sotto la paratia del pozzetto interno cui ho poi trovato soluzione (vedi piu giu), editerò il tutto finita l'avventura perchè sia tutto ricercabile chiaramente, lo lascio per i posteri.

problema1:
Ho pensato che qui è pieno di gente che fa da se, così chiedo lumi.
Dopo la bellezza di anni 50 ho riesumato un pozzetto nel quale converge un bagno (3mt sotto il bagno in verticale, precipita piu che convergere), per poi andare alla fossa e rete disperdente 50mt piu in la.
Mi sto chiedendo se devo chiudere la fessura inferiore sotto la paratia che sta davanti al tubo di uscita.
Era pieno di stracci (che non credo provengano dal bagno, forse sono stati messi apposta per chiudere la fessura inferiore, casa è sempre stata nostra e nessuno si è mai sognato di buttare uno straccio in un wc).
Con la fessura inferiore chiusa il pozzeto si riempirebbe sommergendo il tubo di arrivo (si infila nel pozzetto per metà), creando un sifone, l'acqua poi supererebbe la paratia potendo accedere al tubo di uscita.
Adesso invece qualcosa puo passare da sotto e infilarsi nel tubo. L'idraulico mi dice che sono tutti cosi.
Onestamente non so come ragionassero nel 73..oggi i pozzetti non si usano piu in quel modo e non ne ho esperienza.
La testa mi dice che un pozzetto pieno che scarica a sfioro ha meno rischio di intasarmi il tubo di uno che ha un apertura sul fondo e anche che l'apertura sul fondo dura un po poi si chiude da sola.
Mi sfugge quale fosse il principio di funzionamento iniziale, se è un caso che la paratia abbia una fessura sotto (3-4cm) o se è voluto.
praticamente è come questo ma la paratia ha la fessura sotto (e il tubo arriva da sopra)
image(7187).png
Chiedo lumi a chi ne sa piu di me e ringrazio per la paziente lettura.

Modificato da Frank Blue il 13/05/2025 alle 17:47:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:25:29
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/05/2025 alle 14:58:53

come ritrovare un pozzetto in giardino ormai sepolto? Ho tentato sommariamente con termocamera e con un tondino dove i miei flebili ricordi mi dicono che dovrebbe essere ma niente..idee? Finora le piu fantasiose sono state
buttarci un airtag e inseguirlo con iphone e affittare un georadar (che fino è l'unica funzionante con certezza ma costosissima..non saprei nemmeno dove li affittano). Qui sotto il resoconto del primo problema della fessura sotto la paratia del pozzetto interno cui ho poi trovato soluzione (vedi piu giu), editerò il tutto finita l'avventura perchè sia tutto ricercabile chiaramente, lo lascio per i posteri. problema1: Ho pensato che qui è pieno di gente che fa da se, così chiedo lumi. Dopo la bellezza di anni 50 ho riesumato un pozzetto nel quale converge un bagno (3mt sotto il bagno in verticale, precipita piu che convergere), per poi andare alla fossa e rete disperdente 50mt piu in la. Mi sto chiedendo se devo chiudere la fessura inferiore sotto la paratia che sta davanti al tubo di uscita. Era pieno di stracci (che non credo provengano dal bagno, forse sono stati messi apposta per chiudere la fessura inferiore, casa è sempre stata nostra e nessuno si è mai sognato di buttare uno straccio in un wc). Con la fessura inferiore chiusa il pozzeto si riempirebbe sommergendo il tubo di arrivo (si infila nel pozzetto per metà), creando un sifone, l'acqua poi supererebbe la paratia potendo accedere al tubo di uscita. Adesso invece qualcosa puo passare da sotto e infilarsi nel tubo. L'idraulico mi dice che sono tutti cosi. Onestamente non so come ragionassero nel 73..oggi i pozzetti non si usano piu in quel modo e non ne ho esperienza. La testa mi dice che un pozzetto pieno che scarica a sfioro ha meno rischio di intasarmi il tubo di uno che ha un apertura sul fondo e anche che l'apertura sul fondo dura un po poi si chiude da sola. Mi sfugge quale fosse il principio di funzionamento iniziale, se è un caso che la paratia abbia una fessura sotto (3-4cm) o se è voluto. praticamente è come questo ma la paratia ha la fessura sotto (e il tubo arriva da sopra) Chiedo lumi a chi ne sa piu di me e ringrazio per la paziente lettura.
...

Quel pozzetto dovrobbe ricevere solo gli scarici dei servizzi escluso il wc , quell'acqua non dovrebbe defluire in fossa settica ma defluire in fogna dopo la fossa , la fessura inferiore sulla paratia deve rimanere aperta , comunque sul tubo in uscita dovresti metetrci una curva altrimenti si perde la funzione di sifone

volendo potresti eliminare la paratia poi dall'interno del pozzatto abbassare l'ingresso fino 5-7 cm sotto al livello inferiore dell'uscita , serve una curva e un pezzetto di tubo lungo quanto basta 

oltre a svariati camperisti che fanno da sè ci sono anche alcuni camperisti artigiani del settore termoidraulico che sanno risponderti forse meglio di quell'idraulico che si è limitato nel dirti che sono tutti così facendone di tutta l'erba un fascio 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 17:14:07
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2025 alle 16:25:29

Quel pozzetto dovrobbe ricevere solo gli scarici dei servizzi escluso il wc , quell'acqua non dovrebbe defluire in fossa settica ma defluire in fogna dopo la fossa , la fessura inferiore sulla paratia deve rimanere aperta
, comunque sul tubo in uscita dovresti metetrci una curva altrimenti si perde la funzione di sifone volendo potresti eliminare la paratia poi dall'interno del pozzatto abbassare l'ingresso fino 5-7 cm sotto al livello inferiore dell'uscita , serve una curva e un pezzetto di tubo lungo quanto basta  oltre a svariati camperisti che fanno da sè ci sono anche alcuni camperisti artigiani del settore termoidraulico che sanno risponderti forse meglio di quell'idraulico che si è limitato nel dirti che sono tutti così facendone di tutta l'erba un fascio 
...
Come gia scritto (e non come supponi di sapere) ci confluisce anche il wc e poi va a imhoff e rete disperdente, come scritto casa è nostra da sempre (progettata e costruita da noi).

Parli di wc che confluiscono a valle della fossa settica prima di andare in fognatura..su un impianto con imhoff e rete disperdente..non si puo avere una conversazione con queste premesse. I consigli secondo me non sono buoni, abbassando il tubo al pozzetto si cambierebbe la pendenza in senso negativo e la paratia ha perfettamente senso di esistere, come è stato per decenni se non secoli.

Non mi metto a cambiare una cosa che ha funzionato per 52 anni senza manutenzione, sarebbe un comportamento stupido da parte mia in ogni caso.

Tutto quello che voglio (come credo chiunque dotato di buonsenso) è richiuderlo e lasciarlo lavorare come ha fatto per altri 52 anni. Non voglio migliorarlo o cambiarlo perchè 52 anni parlano da soli, non c'è niente da cambiare o migliorare . Non riesco a capire se in origine la fessura inferiore fosse stata chiusa di proposito e chiedo lumi su questo.

Modificato da Frank Blue il 12/05/2025 alle 17:48:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 18:47:31

Non hai capito , in quel pozzetto non deve scaricare il wc  , lo stesso wc deve scaricare in fossa settica mentre gli altri servizi al di fuori del wc devono scaricare in quel pozzetto poi tale pozzetto deve scaricare in fognatura senza entrare nella fossa settica , se non ci fosse fognatura e fosse a disperdere non cambia nulla 

non hai neanche capito come eliminare la paratia e creare un sifone senza spostare nulla , ma visto che mi sono preso pure dell'ignorante e a suo tempo quel sistema lo avete creato e progettato voi  preferisco lasciarti nel tuo brodo , con cafonerie non voglio aver nulla in comune , visto che non sei in grado di capire quel che ho scritto precedentemente probabilmente eliminerò questi miei interventi almeno non ti infastidiscono 

prendermi dell'ignorante da chicchesia senza alcun motivo non mi sta bene ma purtroppo questo è il tuo modo di esporti particolarmente verso chi non conosci

Prima mi dai dell'ignorante poi modifichi l'intervento combiando i toni ma sempre disgustosi , bravo complimenti ma è stato tutto stampato prima della tua modifica 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 18:50:32
Io devo decidere se chiudere una fessura in un pozzetto di acque nere che va in imhoff e rete disperdente.
Tu vuoi parlare di modifiche a pozzetti di grige che vanno in fogna. Sei OT, non capisco cosa vuoi ti ho gia detto che non ho la fogna, non sto lavorando sulle grigie e non ho alcuna intenzione di modificare alcunchè, devo solo decidere se chiudere o no la fessura inferiore..

ps  Si ho tolto una parte in cui ho scritto per me sei un ignorante che non sa di che parla,per gentilezza, Probabilmente stavi scrivendo la risposta per questo mi sembrava di aver fatto in tempo.

Modificato da Frank Blue il 12/05/2025 alle 18:53:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 19:12:28
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/05/2025 alle 18:50:32

Io devo decidere se chiudere una fessura in un pozzetto di acque nere che va in imhoff e rete disperdente. Tu vuoi parlare di modifiche a pozzetti di grige che vanno in fogna. Sei OT, non capisco cosa vuoi ti ho gia detto
che non ho la fogna, non sto lavorando sulle grigie e non ho alcuna intenzione di modificare alcunchè, devo solo decidere se chiudere o no la fessura inferiore.. ps  Si ho tolto una parte in cui ho scritto per me sei un ignorante che non sa di che parla,per gentilezza, Probabilmente stavi scrivendo la risposta per questo mi sembrava di aver fatto in tempo.
...

Chiedilo al primo sconosciuto che passa per strada e vuoi mai che sia meno ignorante di noi due , tuttavia ti allungo che lo scopo di quella paratia nel pozzetto e solo quello di sifonare e niente altro ma per come lo vedo raffigurato il pozzetto e sua paratia quella paratia non sifona una mazza di niente , per mè questo dialogo da ignoranti finisce quì 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 22:17:19
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2025 alle 19:12:28

Chiedilo al primo sconosciuto che passa per strada e vuoi mai che sia meno ignorante di noi due , tuttavia ti allungo che lo scopo di quella paratia nel pozzetto e solo quello di sifonare e niente altro ma per come lo vedo raffigurato il pozzetto e sua paratia quella paratia non sifona una mazza di niente , per mè questo dialogo da ignoranti finisce quì 

Bene, contento che finisca qui.

Chiarisco la confusione generata:
non riverso in fogna,
non sono grigie ma nere e non vanno a valle ma a monte della fossa imhoff (che è un tipo di fossa settica ma non c'entra niente con al fossa settica che si mette prima di riversare in una fogna).
non ho intenzione di fare modifiche: avendo funzionato per 52 anni  voglio solo ripristinarla allo stato orginario e non mi sogno di facilitare il passaggio togliendo paratie nemmeno sotto tortura.

EDIT per i posteri delle info che ho potuto raccogliere e che avrei voluto trovare pronte:
esistono pozzetti che hanno paratia con fessura sotto e altri che non ce l'hanno, negli anni 70 venivano usati entrambi. Nella mia zona (lazio) è piuttosto comune trovarli entrambi, secondo varie fonti quelli delle nere spesso hanno la fessura sotto e molti mi confermano che si chiude e il pozzetto dopo un po lavora da sopra.
Nel frattempo la pratica è cambiata quindi gli ingegneri quando possibile non usano piu i pozzetti in questo modo ma curve a 45° finchè escono dall'edificio. Io ho deciso di lasciare tutto cosi ma potendo avrei ammodernato col tubo da conitnuo e curve a 45, così basta infilare la sonda con l'idropulitrice da fuori, cosa impossibile per chi ha i pozzetti nascosti sotto il pavimento..il quale come me si trova a dover sfasciare tutto..per fortuna non era sotto il parquet!
ho trovato anche

un filmato

che insieme alle foto puo chiarire come sono fatti e instalalti, se mai vi trovaste nelle mie spaicevolissime condizioni di avere il bagno intasato e non riuscire a usare la sonda e/o non trovare i pozzetti. Anche il mio è cosi grande 60x60x60..penso fosse la norma.

13-15gallery_pozzetto-raccordo-ispezione-2541131429.jpg

image(7189).png

Modificato da Frank Blue il 13/05/2025 alle 17:34:22
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:46:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/05/2025 alle 14:58:53

come ritrovare un pozzetto in giardino ormai sepolto? Ho tentato sommariamente con termocamera e con un tondino dove i miei flebili ricordi mi dicono che dovrebbe essere ma niente..idee? Finora le piu fantasiose sono state
buttarci un airtag e inseguirlo con iphone e affittare un georadar (che fino è l'unica funzionante con certezza ma costosissima..non saprei nemmeno dove li affittano). Qui sotto il resoconto del primo problema della fessura sotto la paratia del pozzetto interno cui ho poi trovato soluzione (vedi piu giu), editerò il tutto finita l'avventura perchè sia tutto ricercabile chiaramente, lo lascio per i posteri. problema1: Ho pensato che qui è pieno di gente che fa da se, così chiedo lumi. Dopo la bellezza di anni 50 ho riesumato un pozzetto nel quale converge un bagno (3mt sotto il bagno in verticale, precipita piu che convergere), per poi andare alla fossa e rete disperdente 50mt piu in la. Mi sto chiedendo se devo chiudere la fessura inferiore sotto la paratia che sta davanti al tubo di uscita. Era pieno di stracci (che non credo provengano dal bagno, forse sono stati messi apposta per chiudere la fessura inferiore, casa è sempre stata nostra e nessuno si è mai sognato di buttare uno straccio in un wc). Con la fessura inferiore chiusa il pozzeto si riempirebbe sommergendo il tubo di arrivo (si infila nel pozzetto per metà), creando un sifone, l'acqua poi supererebbe la paratia potendo accedere al tubo di uscita. Adesso invece qualcosa puo passare da sotto e infilarsi nel tubo. L'idraulico mi dice che sono tutti cosi. Onestamente non so come ragionassero nel 73..oggi i pozzetti non si usano piu in quel modo e non ne ho esperienza. La testa mi dice che un pozzetto pieno che scarica a sfioro ha meno rischio di intasarmi il tubo di uno che ha un apertura sul fondo e anche che l'apertura sul fondo dura un po poi si chiude da sola. Mi sfugge quale fosse il principio di funzionamento iniziale, se è un caso che la paratia abbia una fessura sotto (3-4cm) o se è voluto. praticamente è come questo ma la paratia ha la fessura sotto (e il tubo arriva da sopra) Chiedo lumi a chi ne sa piu di me e ringrazio per la paziente lettura.
...
Non ho capito se il pozzetto lo hai trovato o meno.
Che il georadar possa usarlo chiunque mi suona nuova, mille anni fa lo usai io ma non vedevo i dati mentre facevo l'indagine.
Se nel pozzetto c'è metallo forse più banalmente un metal detector.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 19:24:31
image(7200).png
Hai provato con questo?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link