CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Riutilizzo pc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 188
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 18:08:37
Sto dismettendo im mio pc Toshiba perchè ha installato Win 7 e perchè ha quasi 9 anni di utilizzo. Visto che funziona ancora, dopo averlo ripulito per bene vorrei continuare ad utilizzarlo. Posso formattare l'hard disk cancellando tutto quello che non serve più?
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:17:36
In risposta al messaggio di Clint del 24/11/2019 alle 18:08:37

Sto dismettendo im mio pc Toshiba perchè ha installato Win 7 e perchè ha quasi 9 anni di utilizzo. Visto che funziona ancora, dopo averlo ripulito per bene vorrei continuare ad utilizzarlo. Posso formattare l'hard disk cancellando tutto quello che non serve più?
Dirti che sicuramente si può fare, non me la sento, ma altrettanto elargirti un no secco - potrebbe dipendere da quello che pensi di farci, dall'hardware presente, da quanto ti serva performante, ecc
Rimettere seven, ti direi subito di no, in quanto, se ricordo giusto, sta per terminare il supporto on-line
Passare a 8, oppure a 8.1, non lo vedo così un must
Da già che ci sei, passa subito a un win 10 - personalmente poche grane, stabile - per fare un paragone, direi xp della situazione
Ma prima di continuare con il consiglio del 10, dovresti almeno sincerarti di avere 1 giga ram e andare a 32bit o 2 giga per il 64 bit
Se considero di metterci un office, direi come minimo un 30 gb di hd (sempre per i 32 bit) e almeno il doppio per la versione superiore
Se voglio vedere i filmati YouTube, almeno nella situazione 32 la memoria dovrebbe essere doppia, ecc.
E naturalmente, sarebbero solo valori minimi sotto ai quali non puoi o non conviene scendere, per ottenere comunque delle prestazioni che dire limitate….
Le varie distribuzioni Linux, sono tendenzialmente meno esose, ma poi il resto dei programmi, se non sai dove, come, ecc...
Come vedi diventa difficile dirti un si o un no secco - Nonostante tutto forse sarei più propenso per un no, in quanto, con un venerdì nero alle porte, magari qualche super offerta, con tanto di garanzia, la trovi, e senza spenderci molto, avresti qualcosa di aggiornato alle esigenze attuali, e che magari ti sarà compagno per altrettanti anni (o forse no).

Modificato da robyexcigs il 24/11/2019 alle 19:29:39
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:50:53

Io col mio vecchio portatile giunto a capolinea ne ho tolto l'Hd di 250giga e lo uso come una normale memory box. wink

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:51:49

Se l'alternativa è il cassonetto dell'indifferenziata prova a installare Windows 10
Ci sono elevate probabilità che il tuo PC vada meglio con Windows 10 che col vecchio Windows 7

Sul mio (che sto usando ora) ho messo proprio windows 10 dopo un tentativo poco entusiasmante di Windows Server 2019 che è troppo chiuso per lavorarci anche normalmente.
Prima avevo Windows 2008 Server che andava bene ma non vedeva i dischi SAS che uso ora.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:23:58
Io non me ne intendo: posso solo raccontarti la mia esperienza !
Ho un netbook forse addirittura un po' più vecchio del tuo pc.
Grazie alle preziose indicazioni di quello che io ritengo uno dei più grossi esperti di informatica del forum, ho prima aggiunto un banco da 2 giga di Ram e poi ho sostituito il disco fisso con un SSD da 240 giga che mi ha consentito - tra l'altro - di installare Window 10.
Con poco più di 40 euro, mi ritrovo ora con un pc che mi assicura delle prestazioni più che accettabili.
Ovviamente, come ti è stato già detto, molto dipende dall'uso che intenderesti farne e da quanto sei disposto a spendere.
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:29:33

Clint quanta RAM ha? Che ci fai di solito con il PC? Navigazione internet e home office?
Spendi 30 euro compra un disco SSD e vedrai che ci potrai installare tranquillamente Windows 10 (a patto che abbia almeno 4GB di RAM)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:32:01
In risposta al messaggio di bottastra del 24/11/2019 alle 20:23:58

Io non me ne intendo: posso solo raccontarti la mia esperienza ! Ho un netbook forse addirittura un po' più vecchio del tuo pc. Grazie alle preziose indicazioni di quello che io ritengo uno dei più grossi esperti di informatica
del forum, ho prima aggiunto un banco da 2 giga di Ram e poi ho sostituito il disco fisso con un SSD da 240 giga che mi ha consentito - tra l'altro - di installare Window 10. Con poco più di 40 euro, mi ritrovo ora con un pc che mi assicura delle prestazioni più che accettabili. Ovviamente, come ti è stato già detto, molto dipende dall'uso che intenderesti farne e da quanto sei disposto a spendere.
...
 a questo punto pero' devi fare il nome, che puo' servire a molti altri  graziesmiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:37:01
In risposta al messaggio di Tequi del 24/11/2019 alle 20:29:33

Clint quanta RAM ha? Che ci fai di solito con il PC? Navigazione internet e home office? Spendi 30 euro compra un disco SSD e vedrai che ci potrai installare tranquillamente Windows 10 (a patto che abbia almeno 4GB di RAM)
Ci guarda le partite della Juve...ma del calcio femminilelaughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:42:08

Ciao.
Anch' io sul mio vecchio Toshiba portatile lo scorso anno, ho formattato tutto e installato Windows 7 pro, va perfettamente, in questi giorni farò una installazione del nuovo browser della Miscrosoft:

https://www.microsoftedgeinside...

https://www.microsoftedgeinside...

E' un beta, ma lo sto provando da alcuni giorni, e molto simile a crome, ma a parer mio mi ci trovo meglio.
Tieni presente che la parte originale del sistema che hai non verrà formattata a meno che tu non togli manualmente le partizioni dal Hard disk, per cui in caso qualcosa ti andasse storto, puoi sempre premere i suoi tasti che ti riformatteranno il computer riportandolo al momento del tuo acquisto.
Ciao.
P.S. il Browser è al momento in inglese, ma è inserito il traduttore di Google che se attivi la traduzione automatica ti verrà in italiano.

Fernando

Modificato da fernando1 il 24/11/2019 alle 20:50:19
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:10:42
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2019 alle 20:37:01

Ci guarda le partite della Juve...ma del calcio femminile
È un gran bel guardare....laugh
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:19:36

Ho un portatile acer del 2008 (11 anni), con 3 GB di Ram (non ne tollera di più). 
Uscì con Vista, ed andava malissimo. Meglio con XP. Per qualche anno ha funzionato anche con Linux.
Deciso a rottamarlo gli ho messo per gioco un un processore T7500 (di recupero) al posto dell’originale Celeron 560 e _ visto che andava meglio di prima_   al posto dell’HD  un SSD da120 GB, che avevo acquistato per altro. 
Regge benissimo Win 10, me lo porto in camper,  lo uso per navigare; e uso Libre Office al posto di MS Office.
Questo mese è in prestito ad un amico che ha rotto il suo: ci fa lezione e presentazioni pubbliche.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 24/11/2019 alle 21:23:22
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:44:56
Innanzitutto grazie per le risposte.
Il mio grosso dubbio è quanto può ancora durare il mio pc? Il mio precedente pc Toshiba mi è durato 7 anni poi è partita la scheda madre.
Non so minimamente quanto abbia di RAM, cerco e poi vi dico. Altro particolare la batteria non funziona più.
Momentaneamente lo uso ancora per lavoro, ma a breve andrò in pensione, di conseguenza mi servirà per gestione famigliare, c  a z z eggiare su Col e programmazione viaggi in camper.
Mettere Win10 quanto costa? Mettere un SSD cosa costa?
Grazie ancora

Modificato da Clint il 24/11/2019 alle 22:27:08
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:48:48
io un pc portatile lo ho formattato e ci ho caricato android remix os, è diventato un mega smartphone senza telefono, molte app funzionano ma non lo uso molto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 24/11/2019 alle 22:50:36
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 08:43:04
Un HDD SSD da 250Gb e una distribuzione Linux leggera e tornerà a volare !
Windows ammazza qualsiasi PC del pianeta.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 08:45:42
Ciao, io un vecchio pc lo sto usando come lettore, mio figlio ha sostituito pezzi del suo che ho ereditato io, montati in un vecchio case, formattato tutto e installato ubuntu, tolto lettore cd e tastiera e collegato al tv, in pratica ha solo motherboard, harddisk, ram e scheda video,  preso un mouse wireless che uso come telecomando, scarico film con un portatile e li metto su un vecchio harddisk che poi collego al pc e vedo i film in tv...
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 08:53:45
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2019 alle 08:43:04

Un HDD SSD da 250Gb e una distribuzione Linux leggera e tornerà a volare ! Windows ammazza qualsiasi PC del pianeta.
Quanto mi può costare un SSD, Linux se non erro è gratuito, ma come faccio per scaricarlo?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 08:56:45
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2019 alle 20:37:01

Ci guarda le partite della Juve...ma del calcio femminile
yesyesyesyesW la gnocca!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:08:23
In risposta al messaggio di Clint del 24/11/2019 alle 21:44:56

Innanzitutto grazie per le risposte. Il mio grosso dubbio è quanto può ancora durare il mio pc? Il mio precedente pc Toshiba mi è durato 7 anni poi è partita la scheda madre. Non so minimamente quanto abbia di RAM, cerco
e poi vi dico. Altro particolare la batteria non funziona più. Momentaneamente lo uso ancora per lavoro, ma a breve andrò in pensione, di conseguenza mi servirà per gestione famigliare, c  a z z eggiare su Col e programmazione viaggi in camper. Mettere Win10 quanto costa? Mettere un SSD cosa costa? Grazie ancora
...
Dato che si parla di un portatile.. Non si può intervenire come su un PC fisso. 
Per esserti d'aiuto sarebbe utile che dicessi almeno il modello del portatile così da capire che hardware ha e come si può intervenire. 
Di certo si può mettere un ssd... Se uno vuole aumentare la ram bisogna prima avere il modello del portatile per vedere come e cosa fare. 
Se ha windows 7... Penso si possa riutilizzare il codice di quel windows (almeno su diversi PC che mio figlio ha installato ha potuto fare così), quindi zero costi.
Per il file di installazione di windows 10 si può creare un supporto di installazione su chiavetta usb; non lo spiego il metodo perché online si trovano delle guide che spiegano meglio il procedimento passo passo. 

Personalmente preferisco windows 10 che Ubuntu, non si hanno mai problemi con driver, programmi, compatibilità con dispositivi I/O. E poi con windows 10 v.1903 e se si ha un ssd... Il PC va che è una bellezza; in casa abbiamo un portatile di 8 anni e in 10-15 si accende, mai un rallentamento con win 10 e ssd.

Un ssd da 500gb costa sui 50€
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 25/11/2019 alle 09:09:55
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:20:39
Per un vecchio PC o portatile esiste una soluzione che consente il suo utilizzo casalingo ancora per diverso tempo, basta installare un SSD al posto del classico HD meccanico e come sistema operativo usare una distribuzione Linux come Xubuntu studiata apposta  per PC datati con processori poco performanti, oltretutto Xubuntu è scaricabile dalla rete a costo zero. Uso Xubuntu su un vecchio portatile per fare tutte le normali operazioni che si fanno in casa su un computer senza problemi, certo non ci faccio grafica o giochi di ultima generazione perchè la macchina è sempre quella un vecchio PC.  
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 10:26:21

https://xubuntu.org/download

Da qui si può scaricare l'ultima release.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:08:42
In risposta al messaggio di Clint del 25/11/2019 alle 08:53:45

Quanto mi può costare un SSD, Linux se non erro è gratuito, ma come faccio per scaricarlo?
Un SSD lo trovo a poco più di 20 euro.. è inutile prenderlo grande, per l'archiviazione dati puoi usare il tuo attuale mettendolo dentro un case per dischi esterni.
Questo e lo SSD:

https://www.amazon.it/Kingston-...

Questo è il case per il disco esterno:

https://www.amazon.it/POSUGEAR-...

Ci potrai rimettere tranquillamente Windows, lascia perdere linux ti complichi solo la vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link