CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Riutilizzo pc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 188
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 14:20:04
In risposta al messaggio di ecostar del 27/11/2019 alle 21:52:03

Ivo io a malapena riesco a utilizzare win 10 al 50-60% delle sue possibilità e funzioni che mi bastano e avanzano , per quale motivo dovrei impegnarmi anche con altri sitemi operativi non avendone alcuna necessità ? ,
i PC che utilizzo reggono benissimo windows 10 anche con carichi elevati e se dovessi acquistare un nuovo pc di ultima generazione finche win 10 regge sarà ancora quello , francamente mi ero anche interessato per Ubuntu ma cosa diavolo me ne farei ! , oramai sono fossilizzato con win10 che non mi ha mai dato problemi e non vedo motivazione valida di cambiare o ampliare il sistema operativo , in un certo qual modo sarebbe come se a casa mia venisse a trovarmi un amico con l'intenzione di farmi cambiare religione  mario
...
Lo so Mario, ho approfittato di ciò che hai scritto per aggiungere infolaugh
Bella la battuta sul cambiare religione, mi son sentito un rompi...ba..come.... non faccio nomi, non vorrei che qualcuno si offendesse.

Però voglio dire male del W10, cose che non dipendono solo dalla mia attrezzatura preistorica, anche...laugh
W10 non legge il FAT32 (non mi spiegate i dettagli del problema, li conosco)...ma è roba sua.
Magari è colpa mia, sarò un incapace, ma non mi accetta il Wireles. (vuole la rete ethernet per attivare l' Wifi)...ma figuriamoci.
Sempre colpa mia che avrò roba vecchia, non trova i driver della stampante e scanner.
Mi sto chiedendo perchè non lo piallo e rimetto W7...che non aveva di questi problemi.

Ubuntu non gli frega niente di niente, la macchina gli va benissimo, legge qualsiasi filesistem, dei driver se ne fa un baffo,... ci attacchi un aratro preistorico e si avvia subito...cheeky

Poi lasciamo stare i difetti classici di W, per fare una cosa, un intervento sul sistema, devi fare almeno 2 clic, ma solitamente 3-4, per arrivare dove devi.
Per Ubuntu 2 clic, sono il massimo, di solito con un clic hai ciò che ti serve.
Ora non sò col 10, ma se Wind si bloccava seriamente, avevi bisogno del esperto.
Ubuntu non si blocca mai.
Intendiamoci, se volessi aggiornare la macchina e dedicarmi seriamente a W10, lo metterei in riga, ma perchè dovrei perdere sto tempo?
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 16:12:15

Ivo quella della religione chiaramente è una battuta da prendere e interpretare per quel che è , io con win 10 anche se più macchinoso di Ubuntu non ho mai dico mai avuto tutti i problemi che lamenti e i miei pc non sono recenti , non ho esperienza con win 7 perchè sono passato a win 10 qualche anno fa da XP e anche quello non mi dava alcun problema , per l'utilizzo che ne faccio dei pc che utilizzo sia per azzeggiare e per per l'attività non vedo motivo di cambiare o ampliare il sistema operativo , tuttavia condivido che win 10 è abbastanza macchinoso ma per come lo utilizzo è semplice 

mario
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 17:29:44
Per il sistema operativo Android sono partiti da Linux perchè serviva un sistema leggero, veloce ed affidabile.
Per tutto il contrario c'era Windows.cheeky

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 23:23:51
Ho alcuni vecchi Notebook ma in ottime condizioni, auno nasceva con XP, un altro un netbook da 10" con Win7 , li ho aggiornati tutti a Win10 e funzionano meglio che con il SO originale.
In Ebay si trova Win10 originale con licenza a 20 euro circa.

Se si formatta bisogna prima fare la raccolta dei vari driver per le varie schede, ma forse Win10 li ha gia tutti.

Se sono macchine vecchie e con poca ram, secondo me conviene installare a 32bit che dovrebbe necessitare di meno Ram.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 07:53:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 23:23:51

Ho alcuni vecchi Notebook ma in ottime condizioni, auno nasceva con XP, un altro un netbook da 10 con Win7 , li ho aggiornati tutti a Win10 e funzionano meglio che con il SO originale. In Ebay si trova Win10 originale con
licenza a 20 euro circa. Se si formatta bisogna prima fare la raccolta dei vari driver per le varie schede, ma forse Win10 li ha gia tutti. Se sono macchine vecchie e con poca ram, secondo me conviene installare a 32bit che dovrebbe necessitare di meno Ram.  
...
Grazie per la info, ma come è possibile?
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 10:44:55
chiedo informazioni agli esperti riguarda la memoria RAM che ho installata sul mio PC portatile che è questa
IMG_20191128_231619(5).jpg

Ho preso questa memoria

IMG_20191129_001212.jpg
ma il sistema non la riconosce o meglio se guardo nelle impostazioni del sistema mi indica come memoria sempre i soliti 4 gb come prima, ho preso una memoria sbagliata oppure sbaglio qualche cosa IO ?
Cosa devo cercare per trovare una  memoria possibilmente da 8Gb da affiancare a questa che vada bene ?

Grazie a chi mi sa dare informazioni in merito e buona giornata
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 13:39:07
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 10:44:55

chiedo informazioni agli esperti riguarda la memoria RAM che ho installata sul mio PC portatile che è questa Ho preso questa memoria ma il sistema non la riconosce o meglio se guardo nelle impostazioni del sistema mi
indica come memoria sempre i soliti 4 gb come prima, ho preso una memoria sbagliata oppure sbaglio qualche cosa IO ? Cosa devo cercare per trovare una  memoria possibilmente da 8Gb da affiancare a questa che vada bene ? Grazie a chi mi sa dare informazioni in merito e buona giornata
...
Normale che vede solo i 4gb e non 12gb.. Il banco da 4gb ha il rank 1Rx8, mentre quello da 8gb è 2Rx8. Le ram con rank diverso non sono compatibili, in più probabilmente la scheda madre non supporta il rank 2Rx8.
Per vedere il rank basta guardare quanti chip ci sono... Infatti quello da 4gb ne ha 4 da un lato, mentre quello da 8gb ne ha 2 file da 4 chip (8 per lato). 

Devi prendere una ram ddr3 so-dimm 1600MHz 1Rx8... Non riesco a capire il CAS della ram originale; comunque solitamente sono CL9, quelle più lente CL11. Questi sono i valori più comuni. 

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 13:46:12
A occhio dovrebbe funzionare. Ma hai provato a togliere i 4gb e tenere solo quella ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 13:51:52
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/11/2019 alle 13:46:12

A occhio dovrebbe funzionare. Ma hai provato a togliere i 4gb e tenere solo quella ?
Si ho provato ad installare quella da 8 in accoppiata a quella da 4 e mi vede solo quella da 4
Se invece installo solo quella da 8 non parte niente
Grazie ciao
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 13:53:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2019 alle 13:39:07

Normale che vede solo i 4gb e non 12gb.. Il banco da 4gb ha il rank 1Rx8, mentre quello da 8gb è 2Rx8. Le ram con rank diverso non sono compatibili, in più probabilmente la scheda madre non supporta il rank 2Rx8. Per vedere
il rank basta guardare quanti chip ci sono... Infatti quello da 4gb ne ha 4 da un lato, mentre quello da 8gb ne ha 2 file da 4 chip (8 per lato).  Devi prendere una ram ddr3 so-dimm 1600MHz 1Rx8... Non riesco a capire il CAS della ram originale; comunque solitamente sono CL9, quelle più lente CL11. Questi sono i valori più comuni.   
...
Grazie della dritta quindi se prendo una con le caratteristiche che mi ha scritto dovrebbe funzionare, dico dovrebbe perché se non funziona non è che te ne faccio una colpa sia chiaro,
Se ti serve, per capire meglio, faccio anche una foto dall' altro lato del banco di memoria
Grazie delle dritte
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 14:02:28
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 13:53:58

Grazie della dritta quindi se prendo una con le caratteristiche che mi ha scritto dovrebbe funzionare, dico dovrebbe perché se non funziona non è che te ne faccio una colpa sia chiaro, Se ti serve, per capire meglio, faccio anche una foto dall' altro lato del banco di memoria Grazie delle dritte
Io mediamente quando cerco di fare l'update della ram cerco il nome esatto della versione del portatile (sebbene sembrino spesso uguali ci sono una infinità di modello e ram update, compaiono diversi siti con i modelli esatti e anche le video istruzioni. Sulla baia ci sono spesso anche tutti i modelli di portatili compatibili con ogni banco. Finora così facendo mi è sempre andata bene.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 14:08:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/11/2019 alle 14:02:28

Io mediamente quando cerco di fare l'update della ram cerco il nome esatto della versione del portatile (sebbene sembrino spesso uguali ci sono una infinità di modello e ram update, compaiono diversi siti con i modelli esatti
e anche le video istruzioni. Sulla baia ci sono spesso anche tutti i modelli di portatili compatibili con ogni banco. Finora così facendo mi è sempre andata bene.
...
Avevo provato anch' io con nome e modello del PC ma non ho trovato niente forse ho sbagliato ricerca, inoltre del PC come quello che ho ne facevano un sacco di versioni con processore i3 i5 i7 con varie tipologie di memoria e li mi sono perso in tutte quelli informazioni blush
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 14:10:51
Questi sono i dati che avevo recuperato
Lenovo-PC  G50
Intel(R) Core(TM) i7-4510 CPU
2.00GHz  2.60GHz
4.00 GB (3,89 GB utilizzabile )
AMD Radeon Graphics
Disco Fisso 500GB
Sistema operativo 64 bit
processore basato su x64

Forse devo cercare qualche altra informazione per fare una ricerca più mirata ?

Grazie ancora
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 14:16:48
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 13:51:52

Si ho provato ad installare quella da 8 in accoppiata a quella da 4 e mi vede solo quella da 4 Se invece installo solo quella da 8 non parte niente Grazie ciao
Conferma del fatto che la scheda madre non sopporta ram 2Rx8... E come avevo detto le ram con rank diverso non sono compatibili. 

Cerca una ram come ti ho detto e non dovresti avere problemi.

Forse questa (non riesco a mettere il link tramite smartphone... Comunque cerca su Amazon Crucial so-dimm ddr3l 1600MHz 8GB) ... Però attenzione che è una ddr3L e non solo ddr3; da quello che so va bene lo stesso ma non ne ho la certezza perché non mi è mai capitato un caso del genere ovvero avere una ram ddr3 e ddr3L. Solitamente si mettono gli stessi banchi per avere una prestazione bilanciata e nessun problema di compatibilità. 
​​
Guarda se dietro alla ram originale ci sono altri dati... Se ci sono manda una foto. 

Modificato da il tornitore il 29/11/2019 alle 14:24:16
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 15:16:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2019 alle 14:16:48

Conferma del fatto che la scheda madre non sopporta ram 2Rx8... E come avevo detto le ram con rank diverso non sono compatibili.  Cerca una ram come ti ho detto e non dovresti avere problemi. Forse questa (non riesco a
mettere il link tramite smartphone... Comunque cerca su Amazon Crucial so-dimm ddr3l 1600MHz 8GB) ... Però attenzione che è una ddr3L e non solo ddr3; da quello che so va bene lo stesso ma non ne ho la certezza perché non mi è mai capitato un caso del genere ovvero avere una ram ddr3 e ddr3L. Solitamente si mettono gli stessi banchi per avere una prestazione bilanciata e nessun problema di compatibilità.  ​​ Guarda se dietro alla ram originale ci sono altri dati... Se ci sono manda una foto. 
...
Ho trovato questa che mi sembra abbia i requisiti giusti

Crucial CT102464BF160B Memoria da 8 GB (DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, SODIMM, 204-Pin)                                                                                 

Stasera se riesco devo aprire il Pc per mettere SSD che mi è arrivato e allora faccio altre foto della ram
E' meglio fare un' installazione pulita da zero di Win10 oppure riportarmi tutte le varie impostazioni, programmi ecc vari dal vecchi disco ? Ovviamente il vecchio disco intanto lo tengo così com'è si sa mai mi servisse qualche cosa che avevo li, ho preso anche case per poterlo collegare via USB al Pc
Grazie ancora
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 20:14:15
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 15:16:00

Ho trovato questa che mi sembra abbia i requisiti giusti Crucial CT102464BF160B Memoria da 8 GB (DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, SODIMM, 204-Pin)                                                                                 
                                        Stasera se riesco devo aprire il Pc per mettere SSD che mi è arrivato e allora faccio altre foto della ram E' meglio fare un' installazione pulita da zero di Win10 oppure riportarmi tutte le varie impostazioni, programmi ecc vari dal vecchi disco ? Ovviamente il vecchio disco intanto lo tengo così com'è si sa mai mi servisse qualche cosa che avevo li, ho preso anche case per poterlo collegare via USB al Pc Grazie ancora
...
Si, esatto... Avevo visto quel modello su amazon.

Non son certo che il sistema veda tutta la ram o peggio ancora che parta... perchè la ram ddr3 ha una tensione di 1,5V, mentre la ddr3L ha una tensione di 1,35V; si risolve il problema Rank, ma forse c'è questo problema di incompatibilità date le specifiche elettriche diverse.
Però, sono quasi certo che se monti solo la ram da 8gb ddr3L funziona.

Io preferisco sempre fare un'installazione pulita da zero.

Cerca il modello esatto del pc... Solitamente dietro ci dovrebbe essere scritto; ma penso che questo portatile supporti fino a 16GB di ram.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 21:53:42
Poi controllo ma la app o il sito Lenovo ti rilevano il nome esatto del modello. Dovrebbe essere anche scritto minuscolo nelle etichette dietro.

R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 00:13:54
Grazie a tutti per i consigli e il supporto morale.
Stasera in pochi minuti ho installato win10 sul nuovo ssd e adesso il pc vola anche con solo due giga di ram! yes
L'unica cosa è che mi sembra che stranamente scaldi molto più di prima, infatti la ventola è praticamente sempre accesa...
Forse è perchè sotto sotto sta ancora lavorando per sistemare tutte le sue cosine...
Di nuovo grazie! wink

Modificato da mapalib il 30/11/2019 alle 00:14:59
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 00:40:12
In risposta al messaggio di mapalib del 30/11/2019 alle 00:13:54

Grazie a tutti per i consigli e il supporto morale. Stasera in pochi minuti ho installato win10 sul nuovo ssd e adesso il pc vola anche con solo due giga di ram!  L'unica cosa è che mi sembra che stranamente scaldi molto
più di prima, infatti la ventola è praticamente sempre accesa... Forse è perchè sotto sotto sta ancora lavorando per sistemare tutte le sue cosine... Di nuovo grazie!   
...
Secondo me è anche per un altro motivo... Cioè... Prima il collo di bottiglia era l'HDD, quindi il processore si adattava alla velocità che dettava l'HDD; ora non essendoci più un HDD ma un SSD.. il collo di bottiglia non è più questo componente ma un altro... quindi il processore ora è chiamato a lavorare, molto probabilmente, al massimo delle sue prestazioni o quasi perchè l'SSD è nettamente più veloce (esempio ad installare programmi o aggiornamenti di windows).
Poi sarà anche che deve finire di fare gli aggiornamenti automatici...

In qualunque caso non farebbe male cambiare la pasta termica del processore ogni 3-5 anni massimo, specie nei portatili dove le temperature solitamente sono più alte rispetto ad un pc fisso.

Pensa se ce ne fossero 4gb di ram...wink

PS: appena preso un SSD Crucial MX500 da 1TB a 99€ (la serie MX ha 5 anni e una capacità di scrittura più alta della serie BX, oltre ad essere leggermente più veloce).

Modificato da il tornitore il 30/11/2019 alle 00:41:39
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 22:37:12
In risposta al messaggio di matrix1966 del 29/11/2019 alle 15:16:00

Ho trovato questa che mi sembra abbia i requisiti giusti Crucial CT102464BF160B Memoria da 8 GB (DDR3L, 1600 MT/s, PC3L-12800, SODIMM, 204-Pin)                                                                                 
                                        Stasera se riesco devo aprire il Pc per mettere SSD che mi è arrivato e allora faccio altre foto della ram E' meglio fare un' installazione pulita da zero di Win10 oppure riportarmi tutte le varie impostazioni, programmi ecc vari dal vecchi disco ? Ovviamente il vecchio disco intanto lo tengo così com'è si sa mai mi servisse qualche cosa che avevo li, ho preso anche case per poterlo collegare via USB al Pc Grazie ancora
...
Uno dei modi paer avere il modello esatto di laptop è avviare il bios (premi mi pare F1 mentre si avvia) e vedere il numero di macchina. Il mio ad esempio è 20c600jbix, che messo su google restituisce subito il modello preciso

https://devid.info/fo/model/180223/LENOVO+ThinkPad+Edge+E540+20C600JBIX+(LENOVO_MT_20C6_BU_Think_FM_ThinkPad+Edge+E540)

Allo stesso risultato arrivi aprendo il programma "strumenti lenovo thinkVantage"-> diagnostica e stato del sistema dove vedrai in basso a sx Porodtto: il medesimo codice
Se quel codice lo inserisci nel sito di Lenovo, hai un dettaglio ancora migliore
Il mio

https://pcsupport.lenovo.com/us...

Partendo dal dato preciso sono arrivato qui

https://it.crucial.com/ita/it/a...

https://www.mrmemory.co.uk/memo...

ed ho avuto le indicazioni precise, poi usate per acquisti altrove.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link