CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Riutilizzo pc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 188
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:52:56
In risposta al messaggio di mapalib del 29/01/2020 alle 09:25:23

Diciamo che è diverso, nel senso che pur essendo più pesante come sistema in generale, è più ottimizzato come tempi di accesso alle risorse e di avvio dei processi, questo almeno sui PC degli ultimi 10 anni. Su quelli
più vecchi potrebbe invece funzionare peggio di W7.  C'è anche da dire che spesso più che le caratteristiche del SO conta il fatto che la sola installazione ex novo porta una serie di benefici che si avrebbero anche semplicemente reinstallando lo stesso SO già presente. Nel mio caso, comunque, non posso che confermare che un PC del 2012 ormai al limite dell'attività cerebrale piatta è letteralmente rinato con W10 e SSD.
...
Premesso che non sono un esperto, ritengo che il tuo PC sia "letteralmente rinato" più per l'SSD che non per Win10.
Aspetto, comunque, di conoscere il parere del grande "tornitore" !
Giuseppe
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 13:10:44
In risposta al messaggio di bottastra del 29/01/2020 alle 12:52:56

Premesso che non sono un esperto, ritengo che il tuo PC sia letteralmente rinato più per l'SSD che non per Win10. Aspetto, comunque, di conoscere il parere del grande tornitore !
può essere, ma l'avrei fatto comunque visto che  W7 non è più supportato wink
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 15:44:03
In risposta al messaggio di bottastra del 29/01/2020 alle 12:52:56

Premesso che non sono un esperto, ritengo che il tuo PC sia letteralmente rinato più per l'SSD che non per Win10. Aspetto, comunque, di conoscere il parere del grande tornitore !
ho da poco aggiornato il mio vecchietto con win 7 a win 10 mantenendo  il disco ssd che avevo
confermo che da un punto di vista prestazionale e' molto migliorato
e non e' un fatto di installazione fresca poiche' col vecchio win 7 avevo fatto la prova
tasto accensione--->logon e ci metteva 30 secondi (da appena installato) ora ce ne mette 15
il sistema e' decisamente piu' reattivo nell' uso quotidiano sopratutto dopo che ho tolto tutti i fronzoli
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:37:51
Windows 10 di certo è un'evoluzione e quindi porta con sè una miglior gestione del sistema; ciò comporta una miglior reattività, velocità ad accendersi e anche nell'aprire i programmi specie con gli ultimi hardware. Ma una cosa è certa... Al solo avvio occupa più RAM di Windows 7 e a sua volta occupava più RAM di Windows XP Professional.

Per fare un paragone di quanta RAM utilizzassero, su PC fisso, i vari sistemi versione Professional e x64 (64bit) senza alcun antivirus a pagamento o free e ottimizzati togliendo i servizi superflui (per me esempio anche il Firewall e Defender) e programmi che si caricano all'avvio:
- Win 10: 1,5-1,6GB
- Win 7: 0,9-1,0GB
- Win XP: 0,2-0,4GB

Molto sta nell'interfaccia grafica che è più lavorata, poi hanno aggiunto servizi su servizi che spesso per l'utente medio non servono.
Si è più reattivo, veloce, gestione migliorata.. Ma definirlo più leggero lo ritengo fuori luogo perchè per me più leggero significa utilizzare meno risorse (RAM).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:44:23
In risposta al messaggio di Clint del 29/01/2020 alle 11:22:40

Che cosa è...?
SATA o IDE è l'interfaccia che viene usata per i dischi fissi (HDD o SSD) e/o supporti ottici (lettori/masterizzatori DVD e/o Blue-ray). L'interfaccia SATA (ora siamo alla versione 3 o alcune schede madri di pc fissi hanno la SATA Express) è più recente e veloce della IDE (poi rinominata PATA).

PS: Un pc del 2011 di certo ha l'interfaccia SATA; se non ricordo male l'interfaccia o porta SATA è stata introdotta attorno al 2004.

Modificato da il tornitore il 29/01/2020 alle 18:44:41
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 09:32:36
Che cosa potra mai fare questo "aggeggio"

https://thiswentviral.net/vecch...

Franco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 11:30:30
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2020 alle 09:32:36

Che cosa potra mai fare questo aggeggio
UN SISTEMA LINUX AVVIABILE DA USB ?!?!?!?!
effettivamente serve un genio a pensare ad una cosa tanto banale
se volete a meta' prezzo ve ne faccio quante volete !!

ma con poco ve le fate da soli aggratis!!

p.s. non velocizza un bel nulla (nel caso non si fosse capito)

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 21:41:28
Ho sempre usato normali chiavette USB su cui caricavo film da vedere sul camper, le chiavette sono formattate in FAT32. Ho acquistato un harddisk esterno da 1T, l'ho formattato in exFat (Win10) ho caricato i film ma sul televisore del camper non riesco a vedere nulla nel senso che non risultano caricati sull'harddisk.
Ragazzi cosa posso fare?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 11:04:27
In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2020 alle 21:41:28

Ho sempre usato normali chiavette USB su cui caricavo film da vedere sul camper, le chiavette sono formattate in FAT32. Ho acquistato un harddisk esterno da 1T, l'ho formattato in exFat (Win10) ho caricato i film ma sul televisore del camper non riesco a vedere nulla nel senso che non risultano caricati sull'harddisk. Ragazzi cosa posso fare?
Se hai un portatile riformatta l'HDD (ovviamente facendo prima un backup) in FAT32 (che ha alcuni limiti rispetto all'exFAT). 

Un consiglio, in generale, per casi futuri e per tutti.. Leggete le istruzioni per vedere i vari formati e tipi di formattazione che il tv può leggere.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 11:08:51
In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2020 alle 21:41:28

Ho sempre usato normali chiavette USB su cui caricavo film da vedere sul camper, le chiavette sono formattate in FAT32. Ho acquistato un harddisk esterno da 1T, l'ho formattato in exFat (Win10) ho caricato i film ma sul televisore del camper non riesco a vedere nulla nel senso che non risultano caricati sull'harddisk. Ragazzi cosa posso fare?
Non ho capito il perché, ma uno dei difetti di W10 è che non legge grossi file in Fat32....cosa fare: tornare al W7, oppure installare un OS Linux, che sono di bocca buona e leggono tutto.

Purtroppo anche io non ci faccio niente con W10, poi per completare la cosa, ho avuto l' isana idea di aggiornare Ubuntu16 al 18, non l' avessi mai fatto, il 18 ha bisogno di molta più Ram dei 2 GB che ho, e avendo aggiornato, la swap del 16 gli fa niente, ovviamente non posso aggiungere Ram.
Non mi rimane che provare una installazione nuova su SSD, o mandare in pensione il vecchio ruderelaugh
Ivo

Modificato da masivo il 26/02/2020 alle 11:12:16
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 11:18:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/02/2020 alle 11:04:27

Se hai un portatile riformatta l'HDD (ovviamente facendo prima un backup) in FAT32 (che ha alcuni limiti rispetto all'exFAT).  Un consiglio, in generale, per casi futuri e per tutti.. Leggete le istruzioni per vedere i vari formati e tipi di formattazione che il tv può leggere.
Il fatto è che Win 10 non mi permette di formattare in FAT32, ma solo in exFat.
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 11:28:28
Ci sono tool per formattare in FAT32 il limite e' dimensione massima partizione da 2TB Qua trovi le info

https://www.partitionwizard.com...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:46:05
Il FAT32 ha diverse limitazioni perchè è un tipo di formattazione obsoleto... Da quello che so non si possono creare partizioni oltre gli 8TB e non si possono gestire file singoli più grandi di 4GB. Ecco perchè al giorno d'oggi Win 10 permette di formattare solo in exFAT... Però d'altro canto è una limitazione per diversi utenti.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 20:18:37
Sarà una semplice coincidenza, ma da quando ho installato Window 10, mi capita che ogni tanto il pc perda il collegamento wi-fi e sono costretto a riavviare il pc, sebbene il modem si trovi a 2 metri di distanza.
Un'altra cosa strana è che la stampante wi-fi, che si trova in un'altra stanza, è diventata improvvisamente lentissima e non c'è verso di migliorarne le prestazioni.
Ripeto: sarà un caso, ma sono due problemi che non avevo mai avuto prima ! 
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 16:50:33
Mi allaccio a questo post per un problema al portatile che sta usando mia figlia per le video lezioni. 
Si tratta di un HP Pavillion g6 con installato Win10. Da oggi, probabilmente a causa di qualche virus, non riesce a collegarsi ad internet si apre il browser ma  le pagine non si caricano, lo fa anche con la posta elettronica, tutti gli altri programmi si aprono normalmente e senza fatica. Provato sia con chrome, avast secur browse, opera, risultato identico. 
Fatto scansione con anti-virus e risoluzione problemi ma non trova anomalie. 
Il PC non ha file personali (praticamente è vuoto) qualcuno è in grado di aiutarmi? 
Grazie 
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 16:56:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2020 alle 16:50:33

Mi allaccio a questo post per un problema al portatile che sta usando mia figlia per le video lezioni.  Si tratta di un HP Pavillion g6 con installato Win10. Da oggi, probabilmente a causa di qualche virus, non riesce a
collegarsi ad internet si apre il browser ma  le pagine non si caricano, lo fa anche con la posta elettronica, tutti gli altri programmi si aprono normalmente e senza fatica. Provato sia con chrome, avast secur browse, opera, risultato identico.  Fatto scansione con anti-virus e risoluzione problemi ma non trova anomalie.  Il PC non ha file personali (praticamente è vuoto) qualcuno è in grado di aiutarmi?  Grazie 
...
Domande di rito:
come si collega a internet ? (dsl, fibra, cellulare, wificasalingo, cavo al router, etc ...)
gli altri device in casa funzionano ?
Ricorda, il virus è sempre l'ultima opzione. IL virus si nasconde, ti rallenta, ma non ti blocca un collegamento. Ti blocca i dati, ma non la rete. Se hai un altro pc, funziona ? Peraltro, se hai un altro pc, fatti al brucio una chiavetta linux

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 17:02:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/03/2020 alle 16:56:28

Domande di rito: come si collega a internet ? (dsl, fibra, cellulare, wificasalingo, cavo al router, etc ...) gli altri device in casa funzionano ? Ricorda, il virus è sempre l'ultima opzione. IL virus si nasconde, ti rallenta,
ma non ti blocca un collegamento. Ti blocca i dati, ma non la rete. Se hai un altro pc, funziona ? Peraltro, se hai un altro pc, fatti al brucio una chiavetta linux  
...
Grazie per avermi risposto, avevo dimenticato di dire che tutto il resto funziona tranquillamente. È collegato via wifi  io purtroppo non sono molto pratico, ho una chiavetta con il programma da installare, ma non saprei come resettare il PC. 
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 17:03:06
wifi a cosa ? Prova a vedere se riesce a collegarsi col cavo al router, non vorrei che il wifi surriscaldato sia andato.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 17:04:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/03/2020 alle 17:03:06

wifi a cosa ? Prova a vedere se riesce a collegarsi col cavo al router, non vorrei che il wifi surriscaldato sia andato.
Ora provo
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 17:11:04
Si con il cavo non ci sono problemi. 
Quindi devo sostituire qualche pezzo, giusto? 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link