CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Roaming

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Tequi
Tequi
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:05:24
Lo metto qui.. sperando che sia la sezione giusta.
Credo interessi a molti.. hanno la commissione europea ha finalmente approvato la fine del traffico roaming...

http://www.tuttoandroid.net/new...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:17:13
Notizia positiva yes speriamo che si attivino prima e non ci siano sorprese wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:26:15
Ancora a da veni'

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

jana
jana
-
Inserito il 14/12/2016 alle: 00:14:12
Con le telefonate gia andava abbastanza bene, pero il traffico dati era proibitivo, infatti quando siamo all'estero facciamo la sim dati locale. Cosa si intende per abuso del traffico dati in roaming mi piacerebbe sapere. Perche noi usiamo internet parecchio con le mappe, posti da cercare, verificare, cercare notizie su soste, orari, campeggi, prenotazione e pagamento biglietti per le visite ecc. Mi fido poco che si potra utilizzare internet tranquillamente all'estero ma la speranza e' ultima a morire.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 14/12/2016 alle: 07:05:38
In risposta al messaggio di Tequi del 13/12/2016 alle 20:05:24

Lo metto qui.. sperando che sia la sezione giusta. Credo interessi a molti.. hanno la commissione europea ha finalmente approvato la fine del traffico roaming... ...  

Per adesso si parla solo di fonia, quando, ovviamente, ai viaggiatori, interessano prevalentemente i dati
Spetiamo che a breve ci sia un buon pacchetto
--------- Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende. ---------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 14/12/2016 alle: 07:09:00
Questo significa un ulteriore aumento delle tariffe sulla telefonia mobile. In Italia i costi erano inferiori rispetto all'Europa, poi la bella pensata di togliere quella quota fissa ad ogni ricarica, credendo che le aziende rinunciassero a gratis a quell'introito. La quota fissa non c'è più, ma è stata spalmata aggiornando opportunamente le tariffe per cui chi era abituato a ricaricare di 5 Euro in 5 Euro ci ha guadagnato, chi ricaricava di 20 Euro in 20 Euro ci ha rimesso.

L'abuso di cui parla Jana è probabilmente un tetto al traffico dati: oltre quello la tariffa sarà tale che ripagherà i minori introiti per l'abolizione del roaming; ovviamente le tariffe nazionali saranno ritoccate perché le aziende non possono rinunciare gratis a quegli incassi. A fine anno devono portare a casa un tot per vivere e se tagli da una parte, devi aggiungere da un'altra. Solo dei politici ottusi non sono in grado di capire queste cose. Quindi, chi non va all'estero sarà costretto a pagare di più per coloro che vanno all'estero. E' come lo Stato che dà contributi alla Scala (ed a troppi altri teatri) affinché quattro zoccole col petto di fuori possano farsi vedere a teatro a spese nostre.

Per esempio, io metterei una quota fissa al rifornimento di carburanti: 5 Euro ad ogni rifornimento! Le stazioni di servizio diminuirebbero drasticamente di numero con un notevole risparmio e, di conseguenza, anche un calo dei prezzi.

Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/12/2016 alle: 07:54:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2016 alle 07:09:00

Questo significa un ulteriore aumento delle tariffe sulla telefonia mobile. In Italia i costi erano inferiori rispetto all'Europa, poi la bella pensata di togliere quella quota fissa ad ogni ricarica, credendo che le aziende
rinunciassero a gratis a quell'introito. La quota fissa non c'è più, ma è stata spalmata aggiornando opportunamente le tariffe per cui chi era abituato a ricaricare di 5 Euro in 5 Euro ci ha guadagnato, chi ricaricava di 20 Euro in 20 Euro ci ha rimesso. L'abuso di cui parla Jana è probabilmente un tetto al traffico dati: oltre quello la tariffa sarà tale che ripagherà i minori introiti per l'abolizione del roaming; ovviamente le tariffe nazionali saranno ritoccate perché le aziende non possono rinunciare gratis a quegli incassi. A fine anno devono portare a casa un tot per vivere e se tagli da una parte, devi aggiungere da un'altra. Solo dei politici ottusi non sono in grado di capire queste cose. Quindi, chi non va all'estero sarà costretto a pagare di più per coloro che vanno all'estero. E' come lo Stato che dà contributi alla Scala (ed a troppi altri teatri) affinché quattro zoccole col petto di fuori possano farsi vedere a teatro a spese nostre. Per esempio, io metterei una quota fissa al rifornimento di carburanti: 5 Euro ad ogni rifornimento! Le stazioni di servizio diminuirebbero drasticamente di numero con un notevole risparmio e, di conseguenza, anche un calo dei prezzi. Giovanni
...

Io non sono del tutto convinto .

oggi con 10 € hai 800-1000 minuti e un pacchetto gi gb interessante , cosa impensabile anni fa.
io penso che si aprira' un mercato diverso con varie offerte.

chi vorra' restare attaccato al web h24 come al solito si cerchera' un wifi altrimenti anche 200 gb non bastano

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 14/12/2016 alle: 08:16:16
Al momento dell'abolizione di quella quota fissa, le tariffe aumentarono. Che, poi, nell'insieme, successivamente siano diminuite è un altro discorso, dipendente dalle innovative tecnologie che hanno permesso di ridurre i costi. nell'occasione, anche a me disdissero la tariffa corrente facendomi passare ad una molto più esosa tanto che cambiai operatore.

Giovanni
Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/12/2016 alle: 09:26:12
le tariffe telefoniche hanno avuto sempre un trend al ribasso... al momento sono assolutamente basse.
Per la mia sim personale pago 5 euro al mese ed ho 400 minuti.. 400 messaggi e 4gb di traffico dati.. impensabile solo qualche anno fa.
@Grinza... no, si parla in generale navigazione internet compresa.
@Jana nel link che ho postato c'è un ulteriore link (documento della commissione europea) dove trovi un file che spiega cosa si intende per abuso.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/12/2016 alle: 10:17:25
Ecco, gira e rigira …

Mi sa che adotterò la valida opzione di acquistare una ricaricaBBile dati del paese che andrò a visitare – questo almeno sino a quando non sarà tutto più chiaro cool

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

jana
jana
-
Inserito il 14/12/2016 alle: 19:41:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2016 alle 07:09:00

Questo significa un ulteriore aumento delle tariffe sulla telefonia mobile. In Italia i costi erano inferiori rispetto all'Europa, poi la bella pensata di togliere quella quota fissa ad ogni ricarica, credendo che le aziende
rinunciassero a gratis a quell'introito. La quota fissa non c'è più, ma è stata spalmata aggiornando opportunamente le tariffe per cui chi era abituato a ricaricare di 5 Euro in 5 Euro ci ha guadagnato, chi ricaricava di 20 Euro in 20 Euro ci ha rimesso. L'abuso di cui parla Jana è probabilmente un tetto al traffico dati: oltre quello la tariffa sarà tale che ripagherà i minori introiti per l'abolizione del roaming; ovviamente le tariffe nazionali saranno ritoccate perché le aziende non possono rinunciare gratis a quegli incassi. A fine anno devono portare a casa un tot per vivere e se tagli da una parte, devi aggiungere da un'altra. Solo dei politici ottusi non sono in grado di capire queste cose. Quindi, chi non va all'estero sarà costretto a pagare di più per coloro che vanno all'estero. E' come lo Stato che dà contributi alla Scala (ed a troppi altri teatri) affinché quattro zoccole col petto di fuori possano farsi vedere a teatro a spese nostre. Per esempio, io metterei una quota fissa al rifornimento di carburanti: 5 Euro ad ogni rifornimento! Le stazioni di servizio diminuirebbero drasticamente di numero con un notevole risparmio e, di conseguenza, anche un calo dei prezzi. Giovanni
...

Va be, pero io non ho la ricaricabile,h o abbonamento e pago ogni mese 5€ di tassa governativa che invece e' rimasta li bella e buona.  Pero non posso cercare sempre qualcuno che mi ricarica la sim quando sono piu all'estero che in italia... Devo essere sicura che in ogni situazione posso telefonare. Infatti quella  tassa governativa e' una veria infamia.  no
Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/12/2016 alle: 21:50:58
In risposta al messaggio di jana del 14/12/2016 alle 19:41:47

Va be, pero io non ho la ricaricabile,h o abbonamento e pago ogni mese 5€ di tassa governativa che invece e' rimasta li bella e buona.  Pero non posso cercare sempre qualcuno che mi ricarica la sim quando sono piu all'estero
che in italia... Devo essere sicura che in ogni situazione posso telefonare. Infatti quella  tassa governativa e' una veria infamia.   Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...

tutti i gestori ormai permettono le ricariche tramite web..
jana
jana
-
Inserito il 15/12/2016 alle: 00:36:30
In risposta al messaggio di Tequi del 14/12/2016 alle 21:50:58

tutti i gestori ormai permettono le ricariche tramite web..

Certo... e quando mi trovo in difficolta ad esempio  in Marocco vado cercare internet per ricaricare. 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:53:46
In risposta al messaggio di jana del 15/12/2016 alle 00:36:30

Certo... e quando mi trovo in difficolta ad esempio  in Marocco vado cercare internet per ricaricare.  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Io quest'anno in Polonia ho fatto cosi come dici te. Ero a Cracovia, sono entrato in un negozio ed ho chiesto la PAssword perchè dovevo caricare il mio cell. Me l'hanno data senza problemi. Se trovi la persona gentile, te lo permeterà di sicuro
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Tequi
Tequi
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 19:41:37

guarda che le cose basta pianificarle un minimo.. io ho solo ricaricabili (tolto l'aziendale) e non ho mai avuto problemi da nessuna parte.. ho sempre ricaricato quando serviva.
Che poi la cosa ti faccia stare più tranquilla ci sta ma da qui a farla difficile come la fai tu ce ne passa.. 

Modificato da Tequi il 16/12/2016 alle 19:42:12
jana
jana
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 20:48:14
In risposta al messaggio di Tequi del 16/12/2016 alle 19:41:37

guarda che le cose basta pianificarle un minimo.. io ho solo ricaricabili (tolto l'aziendale) e non ho mai avuto problemi da nessuna parte.. ho sempre ricaricato quando serviva. Che poi la cosa ti faccia stare più tranquilla ci sta ma da qui a farla difficile come la fai tu ce ne passa..   

E ci mancherebbe, ci si arrangia ssemrpe! Ma per quale ragione poi? Allora anche la corrente i ncasa la posso pagare con la prepagata e se  sto attenta no nresto senza la corrente. Se non ci fosse 5 euro dell'abbonamento, tu ocontinueresti con la  ricaricabile o passeresti all'abbonamento? Io sono fuori dall'Italia molto piu tempo di quello che ci sono dentro.  Ho pero anche la sim abbonamento sk, 'dove non c'e proprio nessuna tassa.  So che potrebbe bastarmi, tengo anche quella italiana. Ma io chiedevo perche non si puo togliere?  
Ho la ricaricabile wind dati che devo caricare una volta al mese che poi non e' mese ma 30 gg, percio la  data continua essere anticipata e il piu delle volte resto senza... Non ho ricaricato in tempo... Se ricarico in tempo, basta 15 euro. Se no, dato che non ho lasciato nessun credito, per ricaricare devo spendere altri 2  euro. Robe da Italia, che non si trovano in giro. Achiappano dove si puo... Pertanto sono sicura che lo farann oanche con le tarife EU.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:43:02
In risposta al messaggio di jana del 16/12/2016 alle 20:48:14

E ci mancherebbe, ci si arrangia ssemrpe! Ma per quale ragione poi? Allora anche la corrente i ncasa la posso pagare con la prepagata e se  sto attenta no nresto senza la corrente. Se non ci fosse 5 euro dell'abbonamento,
tu ocontinueresti con la  ricaricabile o passeresti all'abbonamento? Io sono fuori dall'Italia molto piu tempo di quello che ci sono dentro.  Ho pero anche la sim abbonamento sk, 'dove non c'e proprio nessuna tassa.  So che potrebbe bastarmi, tengo anche quella italiana. Ma io chiedevo perche non si puo togliere?   Ho la ricaricabile wind dati che devo caricare una volta al mese che poi non e' mese ma 30 gg, percio la  data continua essere anticipata e il piu delle volte resto senza... Non ho ricaricato in tempo... Se ricarico in tempo, basta 15 euro. Se no, dato che non ho lasciato nessun credito, per ricaricare devo spendere altri 2  euro. Robe da Italia, che non si trovano in giro. Achiappano dove si puo... Pertanto sono sicura che lo farann oanche con le tarife EU. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...

Evidentemente hai un abbonamento per partita IVA e ci paghi 5 euro al mese di tassa di concessione governativa. Naturalmente puoi così scaricare le spese del telefono, ma se non le scarichi fatti un abbonamento normale e non paghi più i  5 euro di tassa di concessione governativa. 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
jana
jana
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 23:17:17
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 16/12/2016 alle 21:43:02

Evidentemente hai un abbonamento per partita IVA e ci paghi 5 euro al mese di tassa di concessione governativa. Naturalmente puoi così scaricare le spese del telefono, ma se non le scarichi fatti un abbonamento normale e non paghi più i  5 euro di tassa di concessione governativa.  E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Guarda, ho abbonamento normale, niente partita IVA e niente scarico bolletta. La tassa governativa si paga ancora, come ho scritto e' cca 5 al mese per telefonia privata e cca 12€ al mese per partite IVA che pero possono detrarla all'80 percento. Vedi qua: 

http://www.sostariffe.it/news/t...

Riporto: Gli utenti di  telefonia mobile, titolari di un  contratto di abbonamento, sono tenuti a pagare la  Tassa di Concessione Governativa (TCG), un balzello mensile di importo fisso, pari a  5,16€ per i privati e  12,91€ per le imprese e titolari di partita Iva (in quest'ultimo caso deducibile all’80%). Ma ci sono delle  promozioni per le tariffe in abbonamento che prevedono il  rimborso dell'importo della tassa. 

​Si, ci sono tarife in promozione, che pero a me non puo interessare perche sono quasi sempre in roaming e li le tarife e offerte si vanno benedire. Io la tassa la pago comunque resta uno dei soliti furtarelli all'italiana. Ma voi, se non fosse questa tassa, tutti con ricaricabile?
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 16/12/2016 alle: 23:46:14
In risposta al messaggio di jana del 16/12/2016 alle 23:17:17

Guarda, ho abbonamento normale, niente partita IVA e niente scarico bolletta. La tassa governativa si paga ancora, come ho scritto e' cca 5 al mese per telefonia privata e cca 12€ al mese per partite IVA che pero possono
detrarla all'80 percento. Vedi qua:   Riporto: Gli utenti di telefonia mobile, titolari di un contratto di abbonamento, sono tenuti a pagare la Tassa di Concessione Governativa (TCG), un balzello mensile di importo fisso, pari a 5,16€ per i privati e 12,91€ per le imprese e titolari di partita Iva (in quest'ultimo caso deducibile all’80%). Ma ci sono delle promozioni per le tariffe in abbonamento che prevedono il rimborso dell'importo della tassa.  ​Si, ci sono tarife in promozione, che pero a me non puo interessare perche sono quasi sempre in roaming e li le tarife e offerte si vanno benedire. Io la tassa la pago comunque resta uno dei soliti furtarelli all'italiana. Ma voi, se non fosse questa tassa, tutti con ricaricabile? Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...

Mah! Mia moglie ha  una prepagata con tre per la quale paga 10 euro al mese ed ha chiamate a tutti e messaggi infiniti e 500 mb a settimana di traffico con addebito su carta di credito.
Io ne ho una con 20 euro al mese per 30 mesi, sempre con addebito su carta di credito, ho chiamate illimitate 300 sms al mese e un giga LTE di traffico al giorno + telefono Huawei 9 plus. Ho pagato 100 euro all'inizio e ne pagherò altri 100 alla fine. Il mio cellulare comunque costa 700 - 750 euro.

----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/12/2016 alle: 07:58:36
In risposta al messaggio di Tequi del 14/12/2016 alle 09:26:12

le tariffe telefoniche hanno avuto sempre un trend al ribasso... al momento sono assolutamente basse. Per la mia sim personale pago 5 euro al mese ed ho 400 minuti.. 400 messaggi e 4gb di traffico dati.. impensabile solo
qualche anno fa. @Grinza... no, si parla in generale navigazione internet compresa. @Jana nel link che ho postato c'è un ulteriore link (documento della commissione europea) dove trovi un file che spiega cosa si intende per abuso.
...

Con quale gestore?
Era in promozione o è ancora possibile aderire?
Keep calm e buon camper Corrado
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:14:18
Si e anche no.

Le tariffe roaming ora sono molto più basse.
Lavorando all'estero, e con ditte estere parlo, con cognizione di causa. Non così tanto basse, come dovrebbe essere.
Esempio: io pago 32 più Iva di un piano tutto illimitato (di fatto) italia ed estero. Prima pagavo 36 più iva e per andare a 32 ho dovuto fare una migrazione ad una loro operatore con costo di 15+20 euro della SIM nuova (vai, e rientra). Fanno tariffe nuove, sempre migliori, ma di fatto, per accedervi, costa sempre di più.

Le ditte telefoniche si sono adeguate. Anzitutto hanno portato i contratti a 28 giorni pari ad un +10%.
Poi hanno messo i costi SIM più elevati, per cui il ping pong tra vari operatori, è fortemente disincentivato.
Infine, è vero che il traffico dati è meno costoso (ma rimane molto costoso), ma le abitudini sono cambiate. Negli SMS che nel piano nazionale sono gratis, all'estero no, Se usi what's up, il traffico sale, come sale rapido il traffico dati se hai vari widget (e dovresti ricordarti di disabilitarli tutti...)
Inoltre, sarà il futuro, quando sei in roaming, il tuo operatore di taglia l'accesso agli altri operatori (come invece capita adesso). Vedrai che lo faranno...

Per cui... le intenzioni del legislatore è di adeguare le tariffe roaming al traffico nazionale. In parte ci è riuscito.
Ma ci sono sempre forti restrizioni dagli operatori per adeguare i costi alla normativa.
Ciao,
E

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link