http://www.ilgiornale.it/news/i...
id="navy"> Saluti, Corrado.quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 13/09/2013 16:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/09/2013 13:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eppure ero sicurissimo... [:(] [8D][:o)][8D] Dai... a parte gli scherzi, i rischi c'erano, però nessuno se l'augurava, a che pro? Noto solo che la gestione mediatica della cosa è stata molto sobria, niente sceneggiate, pagliacciate propagandiste, mi vengono i brividi al solo pensiero di cosa sarebbe potuto succedere se al posto di Gabrielli ci fosse stato un Bertolaso qualsiasi. [8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 18/09/2013 14:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... i profezisti (da strapazzo) dicono che inesorabilmente affondera'... pare che a destinazione non c'arrivi proprio. Mah. [8)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/09/2013 17:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bèh... potrebbe essere una soluzione niente male... [8)] visto che già si scatenata la lotta su chi dovrebbe accoglierla, onestamente mi sembra una squallida competizione tra chi debba spolpare un osso... [:(] E se, dopo aver trovato i corpi delle ultime due vittime, la ripulissero dai materiali inquinanti e poi... sfortunatamente e incidentalmente, dovesse affondare in acque profonde?
Se il relitto arrivasse sulle spiagge di Chittagong in Bangladesh o Alang in India allora sarebbe molto conveniente, gli operai lì guadagnano un dollaro al giorno, per ogni nave demolita ne muore uno ed un altro almeno rimane gravemente ferito, ma questo al dio denaro non interessa.
Per cui qualcuno sta giustamente sospettando che se ci sarà un nulla osta per portare [leggi: vendere] il relitto all'estero lui navigherà mentre se sarà destinato ad essere smantellato con ulteriori costi in un porto italiano allora è meglio che affondi... in acque profonde.
IMHO, Saluti Rudy [CN] http://www.blitzquotidiano.it/o...
Franco
a mio marito veniva il magone a vederla così (a me veniva il magone pensando alle persone che non ci sono + [:(])

quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/09/2013 17:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo non potevi saperlo ma mi hai dato una bella pugnalata nel cuore. La seconda nave di cui hai postato la foto era anche lei una Costa. Si tratta per l'esattezza della Eugenio Costa. http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2424-Destinazione-Alang/page2 Ai suoi tempi era più grande nave da passeggeri italiana, dopo il disarmo delle Michelangelo e Raffaello, ed è stata l’ultimo dei transatlantici, nel senso che fu l’ultima ad effettuare viaggi di linea passeggeri oltre oceano, prima che gli aerei li rendessero troppo antieconomici. Dopo di che passò definitivamente alle crociere, effettuando tra l’altro in questa veste tre giri completi del mondo. Queste sono le sue note caratteristiche: http://www.naviecapitani.it/gallerie%20navi/navi%20passeggeri%20storiche/schede%20navi/E/Eugenio%20Costa.htm E questo sono io quando avevo 21 anni (molto tempo fa), la foto è scattata sull’ aletta del suo ponte di comando.
Ecco perché ora sono io che ho il magone. [:(]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 23/09/2013 15:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con "non potevi saperlo" alludevo al fatto che quella foto mi ha particolarmente ferito. Sembrerà impossibile, ma per chi ci ha lavorato vedere quei giganti morenti è commovente. Specie in scenari squallidi e tristi come quello di Alang, quando si sono viste quelle regine del lusso e della spensieratezza, nella loro forma migliore. La mia esperienza marittima è durata solo due anni, distribuiti su due navi diverse. Ma in quel breve periodo ho potuto assistere a tre black out totali, tre principi di incendio, un arenamento e un rischio serio di collisione. Le navi sono oggetti costosi ma delicati. Guasti o incidenti finiscono sui giornali solo quando hanno conseguenze serie, ma sono molto più frequenti di quanto si pensi. Se leggi la storia della Eugenio scoprirai che anche lei ha avuto i suoi problemi, specie alla fine della carriera.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 24/09/2013 09:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) un rischio serio di collisione. >>com'era?... sciù, vedo il rosso! vero? [;)] mi son chiesta, veramente, cosa volesse dire "vedere il rosso" [:I] p.s. letta la mail dal telefono, più tardi accedo dal pc e ti rispondo perchè devo recuperare le credenziali di quell'account [:D] (e dal telefono scrivere una mail viene pesantuccio [|)])

quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 24/09/2013 15:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà bene dare qualche spiegazione pubblica, altrimenti rischiamo l'OT. BettyBu si riferisce ad un mio racconto circa una mancata collisione: Con la Eugenio Costa lanciata in piena velocità una notte rischiammo di andare a sbattere contro una petroliera, ecco la dinamica dell’incidente, con le necessarie premesse. La regola generale delle precedenze in mare è come quella stradale, ovvero la si deve dare a chi viene da destra. Fin qui è abbastanza semplice, ma come regolarsi di notte quando non si vede nulla? Le navi non hanno i proiettori anabbaglianti e abbaglianti, per il semplice motivo che non hanno una sede stradale da seguire e in ogni caso la portata luminosa sarebbe troppo limitata. Hanno però dei fanali di posizione, che servono ad essere visti dagli altri alla maggior distanza possibile, ma soprattutto a fargli capire in quale direzione stiamo andando. Normalmente hanno due luci bianche sulle alberature, una più alta a poppa e una più bassa a prua e già queste danno l’idea dell’orientamento anche da lontano. Inoltre hanno una luce verde sul lato destro e una rossa sul quello sinistro. Quindi se vedo una luce rossa vedo una nave che mi mostra il suo fianco sinistro, ovvero sta provenendo da destra e devo cedergli il passo. Sembra complicato, ma il sistema è talmente pratico e collaudato che viene utilizzato anche dagli aerei. La regola viene insegnata ai giovani marinai con questa filastrocca: “Risponda al rosso il rosso, al verde il verde, avanti pur, la nave non si perde. Se sulla rotta rosso e verde appare, mano al timone, a dritta tieni il mare. Se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi. Se alla sinistra il verde tu rilevi dritto alla via, ché manovrar non devi.” id="red"> Quella notte la petroliera che ci veniva incontro aveva tutti i finestroni dell’incastellatura privi di oscuranti, era impossibile distinguere i fanali di via tra quella selva di luci. Il rosso fu visto all’ultimo momento e rischiammo la frittatona. Senza voler cercare nessuna scusante per un certo comandante che proprio in questi giorni è sui carboni ardenti, a volte spiegare le proprie ragioni a un giudice, ma soprattutto riuscire a dimostrarle, è veramente difficile.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 24/09/2013 18:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
grazie, ora è decisamente più chiaro [;)] e grazie di aver effettivamente levato la nebbia, senza rendermene conto parlavo di cose che non erano raccontate qui [:I][:D] quote:Senza voler cercare nessuna scusante per un certo comandante che proprio in questi giorni è sui carboni ardenti, a volte spiegare le proprie ragioni a un giudice, ma soprattutto riuscire a dimostrarle, è veramente difficile. >>me ne sono resa conto ieri proprio mentre ti leggevo [;)]

è sotto la nave.. il cosidetto fondale artificiale.
Questa è una sola struttura, li sotto ce ne sono alcune.
E' talmente imponente da venir nascosto. Nessuna notizia è trapelata.
_____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/09/2013 18:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:0][:0][:0][:0][:0] ma i "piedoni" a sinistra sono tipo "ammortizzatori" delle macchine? (che spiegazione del cavolo, lo so [V]) perchè il fondale lì sotto è scosceso e se rimanessero fissi quella base sarebbe rimasta inclinata, invece dovrebbe essere in bolla... ma l'hai fatta tu la foto??

quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 24/09/2013 18:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il radar? ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".