quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2014 19:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Grazie Fargo, non sapevo che esistevano prodotti professionali per navigare nel web, sono parecchio ignorante in materia. In commercio ho visto router da 40 a 250 euro e apparentemente tutti abbastanza simili nei protocolli. Prima di Netgear ho avuto Dlink, era una tragedia! Questo invece ha funzionato bene ma da circa un anno fa le bizze in wi fi In fondo non cerco cose complicate, mi piacerebbe solo che sia stabile e facile da configurare.. Dimenticavo dovrò disinstallare quello attuale... Prevedo guai[8)][:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/01/2014 21:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Internet non esiterebbe senza una miriade di router e switch che servono a tenere in piedi tutta la rete e la maggior parte si chiamano Cisco, poi in misura minore Juniper e poi tutti gli altri (ma i Cinesi, piano piano...). I router più grossi ed evoluti possono costare decine di migliaia di euro ma sono comunque comuni router a switch da 10-15mila euro. I router soho (small office home office, ovvero per uso ufficio/casa) di Cisco di solito costano fra gli 800 e i 2000 euro, ma sono molto più affidabili di quelli del supermercato. Anche per gli access point ci sono diversi prezzi, ma in genere intorno ai 400-500 euro per i più economici. Se fai un contratto professionale è facile che ti venga consegnato un router Cisco. I router casalinghi di Cisco (quelli che trovi al supermercato) sono gli ex Linksys, che è stata acquisita da Cisco. Sono molto simili ad altri router in commercio e non hanno IOS come sistema operativo. Vanno bene (ne ho uno a casa) ma i Netgear non sono da meno. Di solito la differenza nel prezzo la fanno le opzioni disponibili, ma senza dubbio anche il nome. Sono comunque tutti (anche Cisco/Linksys e Netgear) prodotti economici e non molto affidabili e non è così raro doverli sostituire ogni tanto perché smettono di funzionare bene. Non sono un elettronico, ma credo che la componentistica sia abbastanza economica e soffra il fatto di stare accesa per molti giorni. Comunque prova a anche a vedere se ci possono essere dispositivi che disturbano il wi-fi. Io per un periodo avevo continui problemi ed ho poi scoperto che il trasmettitore audio video che usavo per vedere sky in camera da letto disturbava il wi-fi. Ho cambiato la frequenza sul trasmettitore (ce ne sono 4 disponibili) ed i problemi sono spariti! Controlla anche telefoni cordless e tutto ciò che potrebbe schermare il segnale (muri grossi ed armati, grosse masse di metallo, qualsiasi dispositivo radio, ecc.). Spesso poi a dare problemi è l'alimentatore sottodimensionato. Prova a cambiarlo con uno nuovo con lo spinotto simile e con lo stesso voltaggio ed amperaggio adeguato (almeno pari a quello originale).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2014 21:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh ! ma per un comune utente home proponi un Cisco da 2k € ? [:D][:D] piuttosto che mi dici dei WD ? dopo il flop dell' Asus sono indeciso.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/01/2014 21:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di Asus avevo letto qualcosa per caso ma non essendo esperto non sono in grado di valutare. Diciamo che l'esigenza oltre alle utenze di casa (appartamento di 100 mq) è di avere un segnale decente in giardino (abito al piano rialzato) dove ho una piccola serra.. li vorrei mettere una web cam . La distanza in linea d'aria è ridicola, saranno si e no 30 metri e non ci sono ostacoli in linea d'aria
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/01/2014 21:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste cifre non le voglio spendere non ho esigenze così elevate, mi bastano un paio d'anni di affidabilità [:D] poi il progresso farà il resto. Magari mi oriento su cisco, giusto per cambiare.. Riguardo i possibili disturbi... mi hai aperto gli occhi, dove ho il router è una vera centrale[:D][:(!]... è la scrivania comune di moglie e figlio... 3 pc, fax, tv e ammennicoli vari in due metri di ripiano.. oltre a una miriade di cavi[xx(] che si intrecciano selvaggiamente (tieni conto 3 ciabatte piene di alimentatori!) Forse è il caso che provo a spostare il router in una posizione più pulita di quella attuale; prima di passare ad uno nuovo.. considero anche che è ininterrottamente accesso da 4 anni ed è caldo come un toast [:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/01/2014 22:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente non dico che tu debba comprare un router così caro, ma era solo per curiosità. [;)] C'è però da dire che in certi casi un Cisco serio da (dico, non conosco nel dettaglio i listini) 7-800 euro può essere una buona scelta rispetto a certi router superaccessoriati da 3-400 euro che vedo nei supermercati. Però lo consiglio solo a chi sa bene cosa fare, perché non è banale fare configurazioni. Prova a fare un po' di pulizia anche se a volte il problema sta nell'ultima cosa a cui vai a pensare. Prova anche a sostituire l'alimentatore.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/01/2014 21:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine sono tutti giocattoloni simili, con Cisco e Netgear solo leggermente migliori. Io non lavoro in genere con router del genere, ma con dei Cisco, quindi non saprei consigliarti molto se non di alcune marche che ho provato e di quello che leggo in giro. Spesso comunque hanno componentistica molto simile (made in China) e anche sistemi operativi simili a cui poi i vari produttori aggiungono la propria interfaccia web e implementano o meno alcune funzioni. Se si hanno problemi di copertura è meglio prenderli con due o tre antenne e multifrequenza. Alcuni permettono anche di cambiare le antenne con altre con un guadagno maggiore.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/01/2014 18:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io do la mia esperienza. Ora sono da due anni con Telecom che mi ha fornito il suo router wi-fi. Non avendo certi protocolli non lo ho mai usato in wi-fi. Lo collego via ETHERNET all'AIRPORT APPLE che trasmette con i protocolli 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n e 802.11ac usando contemporaneamente le frequenza 2,4GHz e 5GHz. Ha portata 50 metri e allargo il campo d'azione con una seconda AIPORT collegata alla prima vie wi-fi. Ho notato, quelle volte che ho usato il wi-fi di serie del router, che questo è più lento e instabile come connessione. iCalosci [:D]