CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

S'è fritto il mio vecchio mulo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:00:32
Dopo anni di pacifica convivenza e sopportazione da parte di entrambi heart, il mio vecchio portatile sembra che voglia dirmi addio e lo fa a modo suo... crying adesso quando lo accendo sento un rumore di puntine, come se scuotesse la testa, accende le spie del tasto wi-fi e quella del tasto maiuscole e poi.... niente.... sad il testone non fa più niente, gli ho fatto tutte le manovre che un buon padrone farebbe angel, ho tentato di rianimarlo tenendo premuto il tasto accensione e il tasto f8, gli ho staccato la batteria, l'ho portato in garage e gli ho tolto la polvere con la pistola ad aria compressa, gli ho datto una bella sgrullata nel caso si fosse assopito..... ma niente. angry

Qualcuno è esperto di pratiche riabilitative estreme, tipo Grey's anatomy? enlightened
Tequi
Tequi
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:05:38
Mmm... dal rumore di puntine si direbbe il disco andato ma la cosa strana è che con il disco ko almeno il boot deve provare a farlo..
Hai provato a farlo partire con un cd (dvd) con dentro un sistema operativo a caso (win, linux.. )?
Tequi

www.sv-italia.it/forum

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:16:11
Aprilo, stacca il disco e riprova.
Fosse solo quello...

MArco.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:29:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2015 alle 10:16:11

Aprilo, stacca il disco e riprova. Fosse solo quello... MArco.

Mi chiedi troppo.... sad
Una volta provai ad aprirlo per dargli una pulita.. non raggiunsi l'intento e Dio solo sa come riuscii a richiuderlo. blush
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:30:42
Concordo, operazione a cuore aperto: estrai il disco e riprova a rianimare, almeno al bios dovrebbe arrivare. Se si sente un rumore metallico ripetuto, sono le puntine che arano i piattelli dell'hard disk, seminando distruzione e morte tra i tuoi dati.
Se speri di recuparare ($) qualcosa di importante, meno lo accendi e più hai possibilità.

Gianluca & C.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:33:21
In risposta al messaggio di Tequi del 21/05/2015 alle 10:05:38

Mmm... dal rumore di puntine si direbbe il disco andato ma la cosa strana è che con il disco ko almeno il boot deve provare a farlo.. Hai provato a farlo partire con un cd (dvd) con dentro un sistema operativo a caso (win, linux.. )? Tequi www.sv-italia.it/forum

Quando lo comprai una decina di anni fa, era gia formattato e pronto all'uso, non mi diedero un cd allegato, ai primi avvii il sistema mi chiedeva di fare una back-up di ripristino, cosa che fecdi e che col tempo ho trasferito su una chiavetta, ho provato a farlo partire con la chiavetta inserita, ma non succede niente. devil
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:35:55
In risposta al messaggio di navarre del 21/05/2015 alle 10:30:42

Concordo, operazione a cuore aperto: estrai il disco e riprova a rianimare, almeno al bios dovrebbe arrivare. Se si sente un rumore metallico ripetuto, sono le puntine che arano i piattelli dell'hard disk, seminando distruzione e morte tra i tuoi dati. Se speri di recuparare ($) qualcosa di importante, meno lo accendi e più hai possibilità.   Gianluca & C.

No, non c'è niente di significativo lassù, il rumore si sente solo per pochissimo, giusto il tempo dell'accensione, poi niente.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:43:33
E fallo sto salto di qualitàwink

A te l'imbarazzo della scelta:

http://store.apple.com/it/buy-m...

Con tutti gli arretrati della pensione che prenderi hai voglia......
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 21/05/2015 alle 10:45:26
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:48:07

Seee... e poi lo porto con me in camper per fare beneficenza a qualcuno.
No, meglio una ciabatta che fa il suo sporco lavoro. wink

Modificato da Salvo Sa 2 il 21/05/2015 alle 12:57:07
Tequi
Tequi
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:55:07

Vai qui..

http://www.ubuntu-it.org/downlo...

Scarica quello che ti dice di scaricare..
Poi prendi un dvd vergine e masterizzacelo dentro..
Prendi il dvd e lo metti dentro al portatile e provi ad avviarlo con quello.. vedi che succede.. anche se credo che non succederà nulla.

Tequi
www.sv-italia.it/forum

Modificato da Tequi il 21/05/2015 alle 10:55:39
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 11:09:28
In risposta al messaggio di Tequi del 21/05/2015 alle 10:55:07

Vai qui.. Scarica quello che ti dice di scaricare.. Poi prendi un dvd vergine e masterizzacelo dentro.. Prendi il dvd e lo metti dentro al portatile e provi ad avviarlo con quello.. vedi che succede.. anche se credo che non succederà nulla.   Tequi www.sv-italia.it/forum

Ok, ci proverò, grazie.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 21/05/2015 alle: 11:58:45
mazza da baseball?wink
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 12:21:36
In risposta al messaggio di annapasqua del 21/05/2015 alle 11:58:45

mazza da baseball?

No, lancio dal balcone, è più sportivo. angrysmiley
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 12:43:17
Occhio che per farlo partire da DVD (o da chiavetta) devi dirlo al bios.
Un portatile di dieci anni fa forse non prevede nemmeno (da bios) l'avvio da chiavetta USB...
In ogni caso, all'accensione premi il tasto che ti indica per entrare nel bios (è una scritta veloce a passare, il tasto può essere F11, F2, Del...).
Poi entri nei settaggi, cerchi "Boot device" e scegli il DVD.
Esci dal bios (salvando le impostazioni) e riavvii.
Manuel

Edit: se riesci a recuperarlo (probabilmente cambiando il disco fisso), ti suggerisco di abbandonare Windows e passare ad una distribuzione Linux leggera. Il vecchio portatile rinascerà a nuova vita :-)

Modificato da manueldelia il 21/05/2015 alle 12:44:48
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 12:58:29
In risposta al messaggio di Tequi del 21/05/2015 alle 10:55:07

Vai qui.. Scarica quello che ti dice di scaricare.. Poi prendi un dvd vergine e masterizzacelo dentro.. Prendi il dvd e lo metti dentro al portatile e provi ad avviarlo con quello.. vedi che succede.. anche se credo che non succederà nulla.   Tequi www.sv-italia.it/forum

Scaricato e inserito il dvd, non dà segni di vita, pazienza... lo butterò.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:00:02
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 10:00:32

Dopo anni di pacifica convivenza e sopportazione da parte di entrambi , il mio vecchio portatile sembra che voglia dirmi addio e lo fa a modo suo... adesso quando lo accendo sento un rumore di puntine, come se scuotesse
la testa, accende le spie del tasto wi-fi e quella del tasto maiuscole e poi.... niente.... il testone non fa più niente, gli ho fatto tutte le manovre che un buon padrone farebbe , ho tentato di rianimarlo tenendo premuto il tasto accensione e il tasto f8, gli ho staccato la batteria, l'ho portato in garage e gli ho tolto la polvere con la pistola ad aria compressa, gli ho datto una bella sgrullata nel caso si fosse assopito..... ma niente. Qualcuno è esperto di pratiche riabilitative estreme, tipo Grey's anatomy?
...

Sarebbe utile per dare un aiuto più efficace che specificassi marca e modello, e anno di produzione...
Dal fatto che hai cercato di premere il tasto F8 desumo che è un notebook su cui e(ra) installato Windows.
Il rumore clac clac è al 99%  la testina del disco che cerca (senza trovarla) la "traccia zero" dell'hard-disk
La sequenza di dischi di emergenza, per come la descrivi, mi fa pensare a un Notebook Acer...
Il problema di aver trasferito le informazioni da CD/DVD a chiavetta USB, è che è possibile il primo CD/DVD della sequenza è avviabile, e probabilmente è molto difficile che tu riesca ad avviare da chiavetta USB (la semplice copia dei dati non traferisce la parte del bootstrap loader).
Se hai ancora a mano i CD/DVD originali, è meglio ripartire da quelli.
Suppongo che per entrare nel BIOS setup tu prema un tasto tipo CANC, oppure F2, oppure altro (informazione normalmente visualizzata quando si accende il notebook).
Per vedere se il BIOS setup è in grado di riconoscere l'hard disk, devi come prima cosa entrarci premendo il tasto indicato.
Per tentare di avviare da un'altra periferica, premere il tasto F12 per far apparire il menù delle periferiche da cui puoi avviare (Hard-disk, CD/DVD, chiavetta USB, Floppy, da rete locale, ...) e selezionare CD/DVD. Se si avvia da CD e non riconosce l'hard-disk, sai dov'è il problema (hard-disk, era il sospetto principale...)

Per capire se -forse- puoi sostituire l'hard disk con uno attuale, ci sono due possibili problemi:
Problema 1) il disco guasto è del tipo EIDE con connettore  mini--EIDE (non più in produzione da anni)
Problema 2) il disco guasto è del tipo SATA, ma il BIOS riconosce dischi solo fino a 80 GB (difficili da trovare nuovi di quella capacità).

Questa è una prima serie di considerazioni, che ho enumerato tutte assieme, altrimenti fra domande e risposte (e relative pause) ci mettiamo troppo...

IN ATTESA MAGGIORI INFO - DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:02:24
In risposta al messaggio di manueldelia del 21/05/2015 alle 12:43:17

Occhio che per farlo partire da DVD (o da chiavetta) devi dirlo al bios. Un portatile di dieci anni fa forse non prevede nemmeno (da bios) l'avvio da chiavetta USB... In ogni caso, all'accensione premi il tasto che ti indica
per entrare nel bios (è una scritta veloce a passare, il tasto può essere F11, F2, Del...). Poi entri nei settaggi, cerchi Boot device e scegli il DVD. Esci dal bios (salvando le impostazioni) e riavvii. Manuel Edit: se riesci a recuperarlo (probabilmente cambiando il disco fisso), ti suggerisco di abbandonare Windows e passare ad una distribuzione Linux leggera. Il vecchio portatile rinascerà a nuova vita :-)
...

No, è troppo vecchiotto, mi ha dato tanto per quello che lo pagai a suo tempo, mai stato un fulmine di guerra, però il suo lavoro l'ha fatto egregiamente.
E' un Compaq-Presario-CQ56, pagato 260-270€ se ricordo bene. Meno di 30€ l'anno. yes
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:30:29
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 13:02:24

No, è troppo vecchiotto, mi ha dato tanto per quello che lo pagai a suo tempo, mai stato un fulmine di guerra, però il suo lavoro l'ha fatto egregiamente. E' un Compaq-Presario-CQ56, pagato 260-270€ se ricordo bene. Meno di 30€ l'anno. Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata.

Essendo un Compaq, dovrebbe all'accensione far lampeggiare il cursore nell'angolo in alto a destra...
Mentre il cursore lampeggia, prova a premere il tasto F10, se c'è ancora qualche speranza si dovrebbe avviare un menù di diagnostica/ripristino.

Un portatile del 2005 è molto probabile che abbia un disco EIDE. Aprendo lo sportello si vede subito di cosa si tratta. Se ci sono due file di contatti dorati di 20+20 piedini tondi è un disco EIDE, se sono contatti a striscio come quelli di una scheda (su entrambe le facce) è un disco SATA.
Nel primo caso, LASCIA PERDERE. Nel secondo caso c'è l'incognita della capacità massima riconosciuta dal BIOS.

E' probabile che il tuo disco originale fosse un 20 GB o un 40 GB come capacità.

BUONI ESPERIMENTI DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:53:07
In risposta al messaggio di Dash del 21/05/2015 alle 13:30:29

Essendo un Compaq, dovrebbe all'accensione far lampeggiare il cursore nell'angolo in alto a destra... Mentre il cursore lampeggia, prova a premere il tasto F10, se c'è ancora qualche speranza si dovrebbe avviare un menù
di diagnostica/ripristino. Un portatile del 2005 è molto probabile che abbia un disco EIDE. Aprendo lo sportello si vede subito di cosa si tratta. Se ci sono due file di contatti dorati di 20+20 piedini tondi è un disco EIDE, se sono contatti a striscio come quelli di una scheda (su entrambe le facce) è un disco SATA. Nel primo caso, LASCIA PERDERE. Nel secondo caso c'è l'incognita della capacità massima riconosciuta dal BIOS. E' probabile che il tuo disco originale fosse un 20 GB o un 40 GB come capacità. BUONI ESPERIMENTI DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Gli unici lampeggiamenti che vedo sono quello del tasto wi.fi con simbolo dell'antenna, del tasto maiuscole e quello dell'accensione.
GRazie comunque a tutti, l'ultimo tentativo di rianimazione lo farò da un ragazzo molto smanettone in materia e se va male porterò il "mulo" al centro smalimento. crying
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 10:29:46

Mi chiedi troppo.... Una volta provai ad aprirlo per dargli una pulita.. non raggiunsi l'intento e Dio solo sa come riuscii a richiuderlo. Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata.

No Salvo, il disco si può cambiare e di solito è accessibile da uno sportellino facile da aprie.
Quasi tutti i portatili hanno due sportellini per accedere alle dua variabili principali e cioè disco e ram.

Marco.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 21/05/2015 alle: 14:25:59
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 13:53:07

Gli unici lampeggiamenti che vedo sono quello del tasto wi.fi con simbolo dell'antenna, del tasto maiuscole e quello dell'accensione. GRazie comunque a tutti, l'ultimo tentativo di rianimazione lo farò da un ragazzo molto smanettone in materia e se va male porterò il mulo al centro smalimento.

Ci sono due elementi di maggiore consumo nei persola computer o dei portatili, ovvero i lettori dvd e i dischi rigidi.
In 10 anni almeno uno dei due è scntato che parta.
In media cambiare un hd ad un portatile è una idiozia, trovi istruzioni e video su ytube a iosa, e in vedita ne trovi a prezzi stracciati, basta soloc he tu identifichi bene il tipo.
Il consiglio che ti hanno dato di usare una live linux non parte solo da una ideologia pro linux, ma dal fatto che se attivi il boot da cd e avvii una live linux, non usi per nulla il disco fisso e questo ti permette di vedere  se tutti gli altri componenti del PC funzionano. Se è così, getti il vecchio hd, ne metti uno nuovo e ti fai altri 10 anni.
Se invece con una live linux non funge, magari hai un problema a livello di mainboard, e allora sono membri amari e forse non conviene più metterci mano.
Una volta cambiato hd, scegli tu se rimettere il sistema originale o un altro, su questo io ho le idee chiare ma le tengo per me.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link