, il mio vecchio portatile sembra che voglia dirmi addio e lo fa a modo suo...
adesso quando lo accendo sento un rumore di puntine, come se scuotesse la testa, accende le spie del tasto wi-fi e quella del tasto maiuscole e poi.... niente....
il testone non fa più niente, gli ho fatto tutte le manovre che un buon padrone farebbe
, ho tentato di rianimarlo tenendo premuto il tasto accensione e il tasto f8, gli ho staccato la batteria, l'ho portato in garage e gli ho tolto la polvere con la pistola ad aria compressa, gli ho datto una bella sgrullata nel caso si fosse assopito..... ma niente.
www.sv-italia.it/forum
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2015 alle 10:16:11
Aprilo, stacca il disco e riprova. Fosse solo quello... MArco.
Mi chiedi troppo....
In risposta al messaggio di Tequi del 21/05/2015 alle 10:05:38
Mmm... dal rumore di puntine si direbbe il disco andato ma la cosa strana è che con il disco ko almeno il boot deve provare a farlo.. Hai provato a farlo partire con un cd (dvd) con dentro un sistema operativo a caso (win, linux.. )? Tequi www.sv-italia.it/forum
Quando lo comprai una decina di anni fa, era gia formattato e pronto all'uso, non mi diedero un cd allegato, ai primi avvii il sistema mi chiedeva di fare una back-up di ripristino, cosa che fecdi e che col tempo ho trasferito su una chiavetta, ho provato a farlo partire con la chiavetta inserita, ma non succede niente.
In risposta al messaggio di navarre del 21/05/2015 alle 10:30:42
Concordo, operazione a cuore aperto: estrai il disco e riprova a rianimare, almeno al bios dovrebbe arrivare. Se si sente un rumore metallico ripetuto, sono le puntine che arano i piattelli dell'hard disk, seminando distruzione e morte tra i tuoi dati. Se speri di recuparare ($) qualcosa di importante, meno lo accendi e più hai possibilità. Gianluca & C.
No, non c'è niente di significativo lassù, il rumore si sente solo per pochissimo, giusto il tempo dell'accensione, poi niente.
http://store.apple.com/it/buy-m...
http://www.ubuntu-it.org/downlo...
In risposta al messaggio di Tequi del 21/05/2015 alle 10:55:07
Vai qui.. Scarica quello che ti dice di scaricare.. Poi prendi un dvd vergine e masterizzacelo dentro.. Prendi il dvd e lo metti dentro al portatile e provi ad avviarlo con quello.. vedi che succede.. anche se credo che non succederà nulla. Tequi www.sv-italia.it/forum
Ok, ci proverò, grazie.
In risposta al messaggio di annapasqua del 21/05/2015 alle 11:58:45
mazza da baseball?
No, lancio dal balcone, è più sportivo.

In risposta al messaggio di Tequi del 21/05/2015 alle 10:55:07
Vai qui.. Scarica quello che ti dice di scaricare.. Poi prendi un dvd vergine e masterizzacelo dentro.. Prendi il dvd e lo metti dentro al portatile e provi ad avviarlo con quello.. vedi che succede.. anche se credo che non succederà nulla. Tequi www.sv-italia.it/forum
Scaricato e inserito il dvd, non dà segni di vita, pazienza... lo butterò.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 10:00:32
Dopo anni di pacifica convivenza e sopportazione da parte di entrambi , il mio vecchio portatile sembra che voglia dirmi addio e lo fa a modo suo... adesso quando lo accendo sento un rumore di puntine, come se scuotessela testa, accende le spie del tasto wi-fi e quella del tasto maiuscole e poi.... niente.... il testone non fa più niente, gli ho fatto tutte le manovre che un buon padrone farebbe , ho tentato di rianimarlo tenendo premuto il tasto accensione e il tasto f8, gli ho staccato la batteria, l'ho portato in garage e gli ho tolto la polvere con la pistola ad aria compressa, gli ho datto una bella sgrullata nel caso si fosse assopito..... ma niente. Qualcuno è esperto di pratiche riabilitative estreme, tipo Grey's anatomy?
Sarebbe utile per dare un aiuto più efficace che specificassi marca e modello, e anno di produzione...
In risposta al messaggio di manueldelia del 21/05/2015 alle 12:43:17
Occhio che per farlo partire da DVD (o da chiavetta) devi dirlo al bios. Un portatile di dieci anni fa forse non prevede nemmeno (da bios) l'avvio da chiavetta USB... In ogni caso, all'accensione premi il tasto che ti indicaper entrare nel bios (è una scritta veloce a passare, il tasto può essere F11, F2, Del...). Poi entri nei settaggi, cerchi Boot device e scegli il DVD. Esci dal bios (salvando le impostazioni) e riavvii. Manuel Edit: se riesci a recuperarlo (probabilmente cambiando il disco fisso), ti suggerisco di abbandonare Windows e passare ad una distribuzione Linux leggera. Il vecchio portatile rinascerà a nuova vita :-)
No, è troppo vecchiotto, mi ha dato tanto per quello che lo pagai a suo tempo, mai stato un fulmine di guerra, però il suo lavoro l'ha fatto egregiamente.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 13:02:24
No, è troppo vecchiotto, mi ha dato tanto per quello che lo pagai a suo tempo, mai stato un fulmine di guerra, però il suo lavoro l'ha fatto egregiamente. E' un Compaq-Presario-CQ56, pagato 260-270€ se ricordo bene. Meno di 30€ l'anno. Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata.
Essendo un Compaq, dovrebbe all'accensione far lampeggiare il cursore nell'angolo in alto a destra...
In risposta al messaggio di Dash del 21/05/2015 alle 13:30:29
Essendo un Compaq, dovrebbe all'accensione far lampeggiare il cursore nell'angolo in alto a destra... Mentre il cursore lampeggia, prova a premere il tasto F10, se c'è ancora qualche speranza si dovrebbe avviare un menùdi diagnostica/ripristino. Un portatile del 2005 è molto probabile che abbia un disco EIDE. Aprendo lo sportello si vede subito di cosa si tratta. Se ci sono due file di contatti dorati di 20+20 piedini tondi è un disco EIDE, se sono contatti a striscio come quelli di una scheda (su entrambe le facce) è un disco SATA. Nel primo caso, LASCIA PERDERE. Nel secondo caso c'è l'incognita della capacità massima riconosciuta dal BIOS. E' probabile che il tuo disco originale fosse un 20 GB o un 40 GB come capacità. BUONI ESPERIMENTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Gli unici lampeggiamenti che vedo sono quello del tasto wi.fi con simbolo dell'antenna, del tasto maiuscole e quello dell'accensione.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 10:29:46
Mi chiedi troppo.... Una volta provai ad aprirlo per dargli una pulita.. non raggiunsi l'intento e Dio solo sa come riuscii a richiuderlo. Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata.
No Salvo, il disco si può cambiare e di solito è accessibile da uno sportellino facile da aprie.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 13:53:07
Gli unici lampeggiamenti che vedo sono quello del tasto wi.fi con simbolo dell'antenna, del tasto maiuscole e quello dell'accensione. GRazie comunque a tutti, l'ultimo tentativo di rianimazione lo farò da un ragazzo molto smanettone in materia e se va male porterò il mulo al centro smalimento.
Ci sono due elementi di maggiore consumo nei persola computer o dei portatili, ovvero i lettori dvd e i dischi rigidi.