http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 29/05/2012 10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] Incedibile. Questo filmato sarebbe bene fosse obbligatorio farlo vedere a chi si appresta a comprare una casa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2012 10:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse e' meglio che lo veda chi le costruisce...
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/05/2012 10:50:12 (> no... lo deve vedere chi compra. Cominciamo a far crollare il valore commerciale delle case costruite male altrimenti non cambierà mai nulla. Oppure... Prova a cercare in rete tra gli annunci immobiliari la parola "antisismica" e vedrai che non la trove. Le parole che trovi sono quelle che la gente cerca quindi non certo "antisismico". Troverai: superaccessoriato, rifiniture lusso, zona tranquilla, luminosissimo, cucina abitabile. Diciamola tutta. Di case sicure non frega niente a nessuno, meglio un bel bagno con la ceramica firmata piuttosto che una cosa inutile come una casa che non crolla al primo terremoto. A proposito. da wikypedia:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Sc...
Di terremoti così ce ne sono 800 all'anno Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2012 10:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai pienamente ragione Marco. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/05/2012 10:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutta la pianura padana poggia su sabbia alluvionale sedimentata per milioni di anni, se sulle Dolomiti sono presenti sedimenti marini (fossili, conchiglie, pasci), ciò sta a significare che la pianura padana è stato un mare per milioni di anni. Ma la cosa che più mi sconvolge e mi mette in apprensione è il fatto che la pianura padana era considerata a bassissimo rischio sismico, ciò significa che qualcosa di grosso si sta muovendo lungo la dorsale appenninica, sta spingendo verso le Alpi, come ha sempre fatto, solo che a cedere stavolta è stato un posto non previsto. Io vivo in zona a rischio sismico e vulcanico, sono mesi che osservo i microterremoti lungo gli appennini (www.ingv.it), c'è una zona di crisi sui monti del Pollino, è da mesi che è in atto uno sciame sismico di piccola entità, magnitudo 2 - 3, penso che quel punto, o un altro nel raggio di un centinaio di km, possa cedere alla pressione della placca africana e scatenare un terremoto simile a quello dell'80 in irpinia. Quello che durò ben 70 secondi e con una forza di 6.9 della scala Richter. [|)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/05/2012 10:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "delle case costruite male" quali strumenti ho in mano per verificare come viene costrtuita una casa ? io non ho questa competenza. E' come se io mi mettessi un camice con scritto dottore e poi una volta che ti ho tolto il fegato al posto del rene tu ti sentissi dire che tu dovevi capire che non sono un buon medico. Sei entrato in un ospedale e ti sei affidato alla serieta' e competenza che deve esistere. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/05/2012 14:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono gli "indici di sismicità" in base ai quali si stabilisce come devono essere costruiti i palazzi, che tipo di cemento armato usare. Questi indici variano a secondo delle zone, nella pianura padana tale indice è basso, ecco perchè vediamo capannoni in cemento armato che si sono aperti come scatolette. Ovviamente per le abitazioni, le chiese, storicamente costruite con mattoni, il problema è ancora più tragico. [:(]
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 29/05/2012 12:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Vesuvio e i Campi Flegrei mi preoccupano relativamente, perchè sono supermonitorati [;)]. Mi preoccupa molto il sistema vulcanico chiamato "Marsili", questo:
Scoperto nei primi decenni del secolo scorso, si eleva per 3000 metri dal fondo del mare ed è esteso per circa 70 km di lunghezza e 30 di larghezza. La sommità raggiunge quasi 450 metri al di sotto del Tirreno meridionale. Ubicato a 140 km a nord della Sicilia e a 150 km a ovest della Calabria, è il più grande vulcano d’Europa. Di recente ha destato preoccupazione per alcuni cedimenti che hanno interessato le sue pareti. Infatti, se malauguratamente si dovesse verificare una frana di notevole entità, potrebbero innescarsi onde anomale che si abbatterebbero sulle coste di Campania, Calabria e Sicilia.
Deve il suo nome allo scienziato e militare Luigi Ferdinando Marsili ( Bologna, 10 luglio 1658 – Bologna, 1 novembre 1730).
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/05/2012 14:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non esiste una legge che obbliga i costruttori a realizzare un edificio seguendo gli indici di sismicita' ? Ad ogni modo puo' essere il momento per cambiare rotta e cosi' come sta evvenendo per la classificazione energetica de porre in evidenza obbligatoriamente facciamolo con l' indice sismico. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/05/2012 14:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti, se in un'area non si ha memoria di terremoti devastanti, ecco che il legislatore consente di costruire con basso indice antisismico, sicuramente quei capannoni crollati erano in regola con la legge. [:(] Quello che i governanti non vogliono capire è che l'Italia tutta è a fortissimo rischio sismico, non esistono isole sicure e questa crisi sismica in E. Romagna ne è la prova.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/05/2012 11:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTA ALLA GRANDE io abito in Brianza anch'essa parte della Pianura Padana e sino ad ieri dormivo tranquilla proprio per questo motivo,da oggi non so cosa pensare lo so la terra si è sempre mossa ma nel sotto suolo, ma ultimamente si sta facendo sntire motlo di più anche all'esterno non oso immaginare se dovesse accadere in una grossa città es:Milano,Torino,Roma etc..dove non vi è posto per scappare nemmeno per strada per la quantità di edifici costruiti
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/05/2012 14:26:16 (>noi abitiamo in provincia di treviso, le 2 case che sono riuscito a costruire ,la prima 26 anni fa' e la seconda finita l'anno scorso ,sono fatte con criteri antisismici perche' la zona in cui abito (pedemontana veneta)e' considerata sismica ed il comune non rilascia l'abitabilita' se prima non passa l'ingeniere per il test sul cemento armato sui pilastri e sui giunti sismici. quello che mi lascia senza parole e' che i comuni vicino al nostro anche se lontani pochi km non obbligano a costruire, ancora oggi ,con i criteri antisismici.ciao paolo p.s. giusto 3 anni fa' abbiamo avuto nel ns paese il primo tornado in italia,sono venuti giu' con il vento anche dei capannoni industriali nuovissimi e la palestra ,ci sono i filmati su youtubeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/05/2012 14:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a fare una correzione grammaticale degna del Tozzi Mario il geologo [:)] Infatti, se malauguratamente si dovesse verificare una frana di notevole entità, potrebbero innescarsi onde anomale che si abbatterebbero sulle coste di Campania, Calabria e Sicilia. id="red"> corretto in: Infatti, quando si verificherà una frana di notevole entità, si innescaranno onde anomale che si abbatteranno sulle coste di Campania, Calabria e Sicilia. id="green"> Marco.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/05/2012 14:31:53 (> Non l'ho voluto citare perche' sembra che la sto tirando.. cmq risulta ampiamente monitorato..per quello che serve... in passato potrebbe essere quello che, secondo alcune teorie, ha spazzato con uno tzunami spaventoso la sardegna meridionale...i nuraghi in quella zona denominata campidano e bassa sul livello del mare..non sono presenti a differenza del centro nord dell'isola piu' alta..600 - 800 mt slm da un po' di tempo seguoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.nibiru2012.it
, dove per la verita' quello che e' successo era stato previsto..come ora stanno parlando di un possibile 7.5 nel centro sud... ti cito questo..ma ci sono altre testimonianze..http://www.codeido.com/2012/05/...
e questo lo dice oggi Giampaolo Giuliani..purtroppo piu' credibile..http://www.aquilatv.it/news/535...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/05/2012 10:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste un tipo particolare di sedimenti, solitamente quelli sabbiosi monogranulari (ovvero fatti da granuli di diametro simile) che se in falda sono particolarmente soggetti a questo soggetto. La liquefazione dei sedimenti è un fenomeno fino a pochi decenni fa poco conosciuto, ma che anche in regioni di ottime costruzioni ha avuto conseguenze strabilianti, come edifici sprofondati da un lato rimasti intatti. E' chiaro che tale fenomeno potrebbe capitare ovunque,poco importa se le sabbie sono lacustri, fluviali o marine (ma basta con questa storia dei sedimenti marini: trattasi di bufala, balla, leggenda metropolitana). Quello che cambia è se il fenomeno che ha portato alla deposizione di queste sabbie ha determinato la presenza di granuli diversi o tutti uguali. Sotto questo aspetto i riporti di materiale sono molto pericolosi perché spesso poco