quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 31/05/2012 19:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un articolo interessante sull'argomento, anche se i redattori se la tirano un poco per essere persone che fanno divulgazione scientifica. http://www.meteoweb.eu/2012/06/nel-1624-un-terremoto-in-emilia-provoco-tanti-episodi-di-liquefazione-del-suolo-e-addirittura-uno-tsunami-interno/137486/ Questo invece è serio http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica/liquefazione-gruppo-di-lavoro/RAPPORTOLIQ__1_.pdf
Semplice sisma? Incombe la storia del rigassificatore di Rivara
____________________________________________________ La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto.
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 04/06/2012 12:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi l'ultimo documento il sisma è assolutamente in linea con i dati storici e con quanto previsto. Non è assolutamente il caso di tirare fuori l'ennesima bufala di cui non abbiamo bisogno. Piuttosto, leggendo il secondo documento
quote:Dall’analisi del danneggiamento, si nota una forte componente verticale rispetto a quella orizzontale (come confermato dalle registrazioni di Figura 3), con assenza assoluta di martellamento tra strutture vicine, nelle quali si è evidenziato il giunto di costruzione, che si è aperto di 50 100 mm, ma che è rimasto verticale, e senza slabbrature, né segni evidenti di martellamento. Inoltre, si osservano grandi spaccature nella pavimentazione dei piazzali (con rigetto anche di qualche centimetro) che proseguono all’interno dei capannoni (Figura 11), perfettamente allineate con il corso del paleoalveo del Reno (SWNE)e dalle quali è uscita abbondante sabbia grigia, sebbene non in modo uniforme.>> Notizia importante è la registrazione di oscillazioni verticali, visto che la vecchia normativa, da quanto riportatomi dagli ingegneri, teneva conto sopratutto delle oscillazioni orizzontali ritenendo, a torto, trascurabili quelli verticali. Questo "errore" ha fatto molti guai anche all'Aquila.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/06/2012 12:24:07 (> Sarà, ma non ci credo [:)] e non ci crede neancheVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questa signora
[:)] ____________________________________________________ La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto.
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 06/06/2012 20:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho ascoltata tutta, a parte l'inquinamento che l'estrazione produce, non mi convince affatto il suo ragionamento sui rischi sismici legati all'estrazione petrolifera. In Arabia si estrae petrolio in maniera intensiva da più di un secolo, lo stesso in America, specie nel Texas, ebbene non mi pare che questi territori siano devastati dai terremoti. Infine la "fisica" mi dovrebbe spiegare come mai i terremoti devastanti li abbiamo avuti anche quando non si estraeva petrolio. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 06/06/2012 20:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [extra mode] questi filmati sono il motivo per cui il m5s non vedrà MAI il mio voto, l'antiscienza e la fuffaggine è il peggior male che ci possa essere e nel famoso blog sono onnipresenti[/extra mode] Se davvero ti convince una fisica che parla di questa cosa, quando ti rompi una gamba vieni da me. Non sono un medico ma ne ho sentito parlare, credo che simetta una roba chiamata gesso o tutore. Questa ragazza, e lo si capisce anche da come esprime i concetti, non sa di quello che parla, deve aver letto qualche articolo su focus. Chissà su cosa fa il suo phd. Ovviamente la benza alla sua auto e per i suoi aerei con cui va avanti e indietro da casa agliu USA la prende solo da paesi poveri dove di questi problemi non gliene frega un fico secco.