In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2017 alle 10:42:54
non sono un'esperto, ma non è che per caso, sono obbligati a mettere alcune di queste sostanze per poterli vendere? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
No, affatto, nessu obbligo.
In risposta al messaggio di camperlento del 03/01/2017 alle 12:10:31
scusami ma visto che io tutti gli anni faccio i salami e salsicce condiziono il lardo, io abito in campagna allevo il maiale e da noi e tradizione, ma tu per additivi chimici cosa intendi? il sale il pepe la noce moscatail peperoncino? poi la salsiccia si conserva anche 2 mesi dipende sempre da cosa intendi per salsiccia, se è la salsiccia fresca manco 2 giorni fuori frigo se è la salsiccia stagionata vai oltre i 3/4 mesi appesi in una buona cantina, per cui spiegati bene cosa intendi, se intendi come ingredienti chimici il preparato per salumi sappi che di chimico non ha nulla e certi elementi che vengono elencati con le varie E sono solo un obbligo di legge, I nitriti (E249, E250) e i nitrati (E251, E252) sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell'acqua e tutti in natura, ma tu non hai mai visto fare i salami o non li hai mai fatti? comunque ti metto un link dagli una lettura e vedrai che certi elementi sia che siano caserecci che artigianali li trovi sempre. wwwfiordisalumi.blogspot.it/2013/04/pericolosita-dei-nitriti-e-nitrati-nei.html camperlento
Per additivi chimici io intendo nitrati e soprattutto nitriti che poi sono etichettati E251 E252
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 12:16:36
Per additivi chimici io intendo nitrati e soprattutto nitriti che poi sono etichettati E251 E252 Ho trovato aziende che non ne fanno uso ma nesssuna è vicino a casa mia, ovviamente le salsicce durano 2 giorni. Il mio macellami dice che lui non usa nulla, ma propio nulla. Poi chiedendo se ci mette il salnitro mi risonde: ovvio, a parte il salnitro s'intende... ma di chimico nulla Marco.
Ciao Emme 48, Se passi da me ( sto in Calabria- Vibo valentia) ti porto da un contadino Pecoraro,mio fornitore e ti assicuro che potrai scegliere tra salsicce,soppressate,nduje ,pancette assolutamente di solo .....porcello.. Nduja e soppressate ancora stagionate col fumo . Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 12:16:36
Per additivi chimici io intendo nitrati e soprattutto nitriti che poi sono etichettati E251 E252 Ho trovato aziende che non ne fanno uso ma nesssuna è vicino a casa mia, ovviamente le salsicce durano 2 giorni. Il mio macellami dice che lui non usa nulla, ma propio nulla. Poi chiedendo se ci mette il salnitro mi risonde: ovvio, a parte il salnitro s'intende... ma di chimico nulla Marco.
Scusa Marco stai dicendo che lui usa il salnitro nella salsiccia che si consuma fresca?
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 10:39:30
Nitrati, nitriti... E249 - E250 - E251 - E252 Nei salumi non ce li voglio ma non riesco a trovare chi produce salumi sani in zona Firenze ( meglio Impruneta). Andando nelle macellerie, anche quelle... blasonate non sonoriuscito a trovare nulla di genuino. Avete qualche indirizzo di produttori di carni che non contengono aadditivi chimici? Di solito le salsicce sane durano 2 giorni e non 2 mesi come quelle del supermercato... Marco.
non ci posso credere, Marco, ancora cominci a farteli da te, compri la carne che vuoi da un rivenditore di fiducia e lo fai come vuoi, basta un ambiente pulito con umidità bassa e buona volontà cosa che non ti manca
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 13:29:58
Farmi l'olio di oliva mi basta e mi avanza... anche farmi le salsicce no. L'idea non è male però mi sembra impossibile che nessuno nella mia zona venda salsicce BIO Avevo provato nel mio campo con i polli ma mi sono morti tutti quanti... non ho ancora capito se li ho piantati troppo profondi o se li ho annaffiati troppo. Marco.
Avevo provato nel mio campo con i polli ma mi sono morti tutti quanti... non ho ancora capito se li ho piantati troppo profondi o se li ho annaffiati troppo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 13:34:23
Diciamo allora ingredienti cancerogeni. Quando un ingrediente fa risparmiare (tanti) soldi all'industria è difficile che ne venga riconosciuta la pericolosità... Chiedono sempre alcuni decenni di prove per poterlo stabilirema nel framttempo l'industra usa questi additivi per poter lavorare materie prime peggiori, quindi per risparmiares ul costo di produzione.. E poi dopo tutto le massaie pretendono il salame di un rosso acceso e la fettina di vitella per il bimbo così bianca che più bianca non si può. Sai da quanti anni si usa tranquillamente dare il ramato agli olivi... lo fanno da sempre ma questo NON accade nella mia oliveta e neanche do concimi chimici alle piante. Solo acqua piovana e sole producono l'olio che faccio io. Ma se dovessi venderlo ci rimetterei, invece è solo per me e per gli amici e quindi la genuinità è tutto e per quella sacrifico volentieri tutti gli altri aspetti. Marco.
secondo me tu fai un pò di confusione.
In risposta al messaggio di camperlento del 03/01/2017 alle 14:27:32
secondo me tu fai un pò di confusione. allora non metterci il sale perchè fa venire l'ipertensione non metterci il pepe perchè fa infiammare l'intestino e di conseguenza dicono favorisca le aderenze non metterci la carnedi maiale perchè è grassa allora non mangiare i salumi ed hai belle che risolto ma stai attento a non mangiare nulla perchè o di qui o di la qualche contaminante in giro si trova a mi raccomando non bere acqua perchè ha il residuo fisso e fa male ma non bere nemmeno vino perchè il vino ha un sacco di componenti chimiche che se le scomponi una per una va a finire che se ti sciaquì la bocca con l'acido fa meno male in quanto c'è solo quello mi spiace ma stare attenti e un sacrosanto diritto avere informazione altrettanto ma le etichette vanno lette con al giusta misura e non come indice assoluto in quanto certi elementi ci sono per natura del prodotto e molti in questo caso sono dovuti a criteri di stagionatura ed altri si trasformano per effetto dell'umidità per le muffe, che non sempre sono dannose, forse la regione toscana lungimirante nella tutela dei suoi ottimi prodotti ed tutela del consumatore ha obbligato a mettere elencati tutto quello che ci sta dentro al salame altre regioni alla fine ragionando che per fare un salame è assodato che certe cose ci sono per natura hanno evitato di elencarle ma ci sono comunque, forse sarebbe giusto scrivere le cose aggiunte, ma qui al cosa diventa talmente difficile che alla fine si andrebbe a finire nell'elenco della composizione molecolare e non so poi a chi servirebbe se ca chi lavora bene oppure a chi nascondendosi dietro ad una etichetta impeccabile riesce a nascondere meglio gli imbrogli. alle volte troppa informazione fa confusione, comunque in toscana fanno salumi da leccarsi i baffi, te lo dico da piemontese, e ci sono fior fior di salumieri e non solo artigianali ma anche degli ottimi prodotti industriali, tanti auguri camperlento
Dici alcune cose giuste ma "leccarsi i baffi" e "non cancerogeno" sono due cose ben diverse, non sto parlando di sapore ma di evitare l'evitabile - se è inevitabile ovvio che non ci perdo tempo ma se devo ingerire conservanti per poter tenere in frigo le salsicce un mese preferisco un prodotto da consumare velocemente fresco senza altro aggiunto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 14:45:40
Dici alcune cose giuste ma leccarsi i baffi e non cancerogeno sono due cose ben diverse, non sto parlando di sapore ma di evitare l'evitabile - se è inevitabile ovvio che non ci perdo tempo ma se devo ingerire conservantiper poter tenere in frigo le salsicce un mese preferisco un prodotto da consumare velocemente fresco senza altro aggiunto. Ho trovato indirizzi di aziende che fanno salsicce di durata minima (2 o 3 giorni) in Puglia, in Veneto,.ecc ma nessuno vicino a casa mia. Marco.
anche la salsiccia che faccio io la devi consumare fresca poi se vuoi tenerla la devi congelare ma se dovessi venderla ed etichettarla di sicuro dovrei scriverci che ci sono dentro quegli elementi che tu hai elencato, ma io non ci metto niente altro che sale pepe noce moscata ed in un tipo anche un pochino di vin brulè, questo ti voglio dire che l'etichettatura dice tutto ma non sempre è quel tutto che fa si che il prodotto possa essere denigrato.
imbuto
che va montato davanti al tritacarne che serve per insaccare la carne mentre per le lonze vi è bisogno di un attrezzo che fa un po impressione a vederlohttps://shop.tecnafood.com/busi...
ma dovrebbe essere semplice da utilizzare, per le ricette basta che chiedi alle nonne o nonnetti dei paesini di campagna.
, immagino che per l'anno prossimo farai le salsicce in barattolo sottolio con il tuo olio gia sto immaginando quando metterai le foto al primo assaggio, le lonze te li sconsiglio, perchè quando le ho avute appese per farle asciugare il profumo era così invitante che sono finite prima che si asciugassero del tutto.