CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Salumi senza conservanti & additivi a Firenze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:39:30
Nitrati, nitriti... E249 - E250 - E251 - E252

Nei salumi non ce li voglio ma non riesco a trovare chi produce salumi "sani" in zona Firenze ( meglio Impruneta).
Andando nelle macellerie, anche quelle... "blasonate" non sono riuscito a trovare nulla di genuino.

Avete qualche indirizzo di produttori di carni che non contengono aadditivi chimici?

Di solito le salsicce "sane" durano 2 giorni e non 2 mesi come quelle del supermercato...

Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2017 alle 11:12:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:42:54
non sono un'esperto, ma non è che per caso, sono obbligati a mettere alcune di queste sostanze per poterli vendere?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:59:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2017 alle 10:42:54

non sono un'esperto, ma non è che per caso, sono obbligati a mettere alcune di queste sostanze per poterli vendere?   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

No, affatto, nessu obbligo.

Trovo vendita di prodotti senza additivi chimici solo on-line e in regioni diverse dalla Toscana.

Marco.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14206
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:09:24
Qualche giorno fa ho trovato delle salsicce con queste caratteristiche alla Coop di Follonica..la provenienza è una azienda di Castel del Piano (GR).. non ho altre info perché mi sono mangiato pure l'etichetta 
comunque avevano un sapore decisamente diverso da quelle trattate
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:10:31
scusami ma visto che io tutti gli anni faccio i salami e salsicce condiziono il lardo, io abito in campagna allevo il maiale e da noi e tradizione, ma tu per additivi chimici cosa intendi? il sale il pepe la noce moscata il peperoncino? poi la salsiccia si conserva anche 2 mesi dipende sempre da cosa intendi per salsiccia, se è la salsiccia fresca manco 2 giorni fuori frigo se è la salsiccia stagionata vai oltre i 3/4 mesi appesi in una buona cantina, per cui spiegati bene cosa intendi, se intendi come ingredienti chimici il preparato per salumi sappi che di chimico non ha nulla e certi elementi che vengono elencati con le varie  E sono solo un obbligo di legge, I nitriti ( E249,  E250) e i nitrati ( E251,  E252) sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell'acqua e tutti in natura, ma tu non hai mai visto fare i salami o non li hai mai fatti? 
comunque ti metto un link dagli una lettura e vedrai che certi elementi sia che siano caserecci che artigianali li trovi sempre.
wwwfiordisalumi.blogspot.it/2013/04/pericolosita-dei-nitriti-e-nitrati-nei.html
camperlento

Modificato da camperlento il 03/01/2017 alle 12:18:49
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:16:36
In risposta al messaggio di camperlento del 03/01/2017 alle 12:10:31

scusami ma visto che io tutti gli anni faccio i salami e salsicce condiziono il lardo, io abito in campagna allevo il maiale e da noi e tradizione, ma tu per additivi chimici cosa intendi? il sale il pepe la noce moscata
il peperoncino? poi la salsiccia si conserva anche 2 mesi dipende sempre da cosa intendi per salsiccia, se è la salsiccia fresca manco 2 giorni fuori frigo se è la salsiccia stagionata vai oltre i 3/4 mesi appesi in una buona cantina, per cui spiegati bene cosa intendi, se intendi come ingredienti chimici il preparato per salumi sappi che di chimico non ha nulla e certi elementi che vengono elencati con le varie  E sono solo un obbligo di legge, I nitriti (E249, E250) e i nitrati (E251, E252) sono sostanze naturalmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell'acqua e tutti in natura, ma tu non hai mai visto fare i salami o non li hai mai fatti?  comunque ti metto un link dagli una lettura e vedrai che certi elementi sia che siano caserecci che artigianali li trovi sempre. wwwfiordisalumi.blogspot.it/2013/04/pericolosita-dei-nitriti-e-nitrati-nei.html camperlento
...

Per additivi chimici io intendo nitrati e soprattutto nitriti che poi sono etichettati E251 E252
Ho trovato aziende che non ne fanno uso ma nesssuna è vicino a casa mia, ovviamente le salsicce durano 2 giorni.

Il mio macella mi dice che lui non usa nulla, "ma propio nulla".
Poi chiedendo se ci mette il salnitro mi risonde: "ovvio, a parte il salnitro s'intende... ma di chimico nulla" angry

Marco.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:28:01
il tuo macellaio ti ha raccontato una bella balla, fa i salami solo con il salnitro? ma digli di dire meno castronerie, dai, quando condizioni le carni, si dice così, ci devi mettere tutte quelle cose che ci vogliono e che da quando si fanno i salami conservabili si usano e fin dall'antichità e se non li metti non fai i salami e non fai le salsicce ma metti della carne tritata dentro a del budello, poi sappi che molte di quelle cose che tu chiami ingredienti chimici sono cose che avvengono per trasformazione del tuo salnitro ed anche per processo di stagionatura, ora mi sembra giusto stare attenti ma fare confusione No, in toscana fanno talmente dei buoni salumi che il mondo li invidia ed ora tu mi vieni a dire che sono così invidiati solo perchè sono pieni di chimica? poi stai attento a quello che dicono e scrivono on line perchè un sacco di volte non la dicono tutta anzi quasi mai non la dicono tutta, pensa che non so più su quale sito di vendita on line dichiaravano di fare il pane senza aggiungere nulla se non usando la farina e solo ed esclusivamente quella per cui andiamoci piano prima di abboccare a certe leggende.
certo è assolutamente giusto stare attenti salvaguardare cosa si mette in tavola.
camperlento
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:35:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 12:16:36

Per additivi chimici io intendo nitrati e soprattutto nitriti che poi sono etichettati E251 E252 Ho trovato aziende che non ne fanno uso ma nesssuna è vicino a casa mia, ovviamente le salsicce durano 2 giorni. Il mio macella
mi dice che lui non usa nulla, ma propio nulla. Poi chiedendo se ci mette il salnitro mi risonde: ovvio, a parte il salnitro s'intende... ma di chimico nulla  Marco.
...

Ciao Emme 48, Se passi da me ( sto in Calabria- Vibo valentia) ti porto da un contadino Pecoraro,mio fornitore e ti assicuro che potrai scegliere tra salsicce,soppressate,nduje ,pancette assolutamente di solo .....porcello.. Nduja e soppressate ancora stagionate col fumo . Ciao
f.z.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 12:38:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 12:16:36

Per additivi chimici io intendo nitrati e soprattutto nitriti che poi sono etichettati E251 E252 Ho trovato aziende che non ne fanno uso ma nesssuna è vicino a casa mia, ovviamente le salsicce durano 2 giorni. Il mio macella
mi dice che lui non usa nulla, ma propio nulla. Poi chiedendo se ci mette il salnitro mi risonde: ovvio, a parte il salnitro s'intende... ma di chimico nulla  Marco.
...

Scusa Marco stai dicendo che lui usa il salnitro nella salsiccia che si consuma fresca?
In questo caso lo fa "solo" per non far scurire le carni e non è una bella pratica. frown

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:18:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 10:39:30

Nitrati, nitriti... E249 - E250 - E251 - E252 Nei salumi non ce li voglio ma non riesco a trovare chi produce salumi sani in zona Firenze ( meglio Impruneta). Andando nelle macellerie, anche quelle... blasonate non sono
riuscito a trovare nulla di genuino. Avete qualche indirizzo di produttori di carni che non contengono aadditivi chimici? Di solito le salsicce sane durano 2 giorni e non 2 mesi come quelle del supermercato... Marco.
...

non ci posso credere, Marco, ancora cominci a farteli da te, compri la carne che vuoi da un rivenditore di fiducia e lo fai come vuoi, basta un ambiente pulito con umidità bassa e buona volontà cosa che non ti manca

ciao romeo
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14206
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:23:45
la migliore n'duja che c'è in Calabria (in macelleria) si trova a Tropea su via Libertà vicino la Chiesa dell'Annunziata..con tutto quel peperoncino dura anni pure sott'acqua 
* il mare d''inverno è un concetto che la mente mia considera *
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:29:58

Farmi l'olio di oliva mi basta e mi avanza... anche farmi le salsicce no.
L'idea non è male però mi sembra impossibile che nessuno nella mia zona venda salsicce BIO

Avevo provato nel mio campo con i polli ma mi sono morti tutti quanti... non ho ancora capito se li ho piantati troppo profondi o se li ho annaffiati troppo.

Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2017 alle 13:37:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:34:23

Diciamo allora "ingredienti cancerogeni".
Quando un ingrediente fa risparmiare (tanti) soldi all'industria è difficile che ne venga riconosciuta la pericolosità...
Chiedono sempre "alcuni decenni" di prove per poterlo stabilire ma nel framttempo l'industra usa questi additivi per poter lavorare materie prime peggiori, quindi per risparmiares ul costo di produzione..

E poi dopo tutto le massaie pretendono il salame di un rosso acceso e la fettina di vitella per il bimbo così bianca che più bianca non si può.

Sai da quanti anni si usa tranquillamente dare il "ramato" agli olivi... lo fanno da sempre ma questo NON accade nella mia oliveta e neanche do concimi chimici alle piante.
Solo acqua piovana e sole producono l'olio che faccio io.
Ma se dovessi venderlo ci rimetterei, invece è solo per me e per gli amici e quindi la genuinità è tutto e per quella sacrifico volentieri tutti gli altri aspetti.

Marco.

Modificato da Emme48 il 03/01/2017 alle 13:44:17
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14206
Inserito il 03/01/2017 alle: 13:48:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 13:29:58

Farmi l'olio di oliva mi basta e mi avanza... anche farmi le salsicce no. L'idea non è male però mi sembra impossibile che nessuno nella mia zona venda salsicce BIO Avevo provato nel mio campo con i polli ma mi sono morti tutti quanti... non ho ancora capito se li ho piantati troppo profondi o se li ho annaffiati troppo. Marco.

Avevo provato nel mio campo con i polli ma mi sono morti tutti quanti... non ho ancora capito se li ho piantati troppo profondi o se li ho annaffiati troppo.

Scusa Marco ma li avevi potati in tempo?
* il mare d''inverno è un concetto che la mente mia considera *
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:27:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 13:34:23

Diciamo allora ingredienti cancerogeni. Quando un ingrediente fa risparmiare (tanti) soldi all'industria è difficile che ne venga riconosciuta la pericolosità... Chiedono sempre alcuni decenni di prove per poterlo stabilire
ma nel framttempo l'industra usa questi additivi per poter lavorare materie prime peggiori, quindi per risparmiares ul costo di produzione.. E poi dopo tutto le massaie pretendono il salame di un rosso acceso e la fettina di vitella per il bimbo così bianca che più bianca non si può. Sai da quanti anni si usa tranquillamente dare il ramato agli olivi... lo fanno da sempre ma questo NON accade nella mia oliveta e neanche do concimi chimici alle piante. Solo acqua piovana e sole producono l'olio che faccio io. Ma se dovessi venderlo ci rimetterei, invece è solo per me e per gli amici e quindi la genuinità è tutto e per quella sacrifico volentieri tutti gli altri aspetti. Marco.
...

secondo me tu fai un pò di confusione.
allora non metterci il sale perchè fa venire l'ipertensione
non metterci il pepe perchè fa infiammare l'intestino e di conseguenza dicono favorisca le aderenze
non metterci la carne di maiale perchè è grassa
allora non mangiare i salumi ed hai belle che risolto
ma stai attento a non mangiare nulla perchè o di qui o di la qualche contaminante in giro si trova
a mi raccomando non bere acqua perchè ha il residuo fisso e fa male
ma non bere nemmeno vino perchè il vino ha un sacco di componenti chimiche che se le scomponi una per una va a finire che se ti sciaquì la bocca con l'acido fa meno male in quanto c'è solo quello
mi spiace ma stare attenti e un sacrosanto diritto avere informazione altrettanto ma le etichette vanno lette con al giusta misura e non come indice assoluto in quanto certi elementi ci sono per natura del prodotto e molti in questo caso sono dovuti a criteri di stagionatura ed altri si trasformano per effetto dell'umidità per le muffe, che non sempre sono dannose, forse la regione toscana lungimirante nella tutela dei suoi ottimi prodotti ed tutela del consumatore ha obbligato a mettere elencati tutto quello che ci sta dentro al salame altre regioni alla fine ragionando che per fare un salame è assodato che certe cose ci sono per natura hanno evitato di elencarle ma ci sono comunque, forse sarebbe giusto scrivere le cose aggiunte, ma qui al cosa diventa talmente difficile che alla fine si andrebbe a finire nell'elenco della composizione molecolare e non so poi a chi servirebbe se ca chi lavora bene oppure a chi nascondendosi dietro ad una etichetta impeccabile riesce a nascondere meglio gli imbrogli.
alle volte troppa informazione fa confusione,
comunque in toscana fanno salumi da leccarsi i baffi, te lo dico da piemontese, e ci sono fior fior di salumieri e non solo artigianali ma anche degli ottimi prodotti industriali, tanti auguri
camperlento
13
MBK545
MBK545
21/01/2012 83
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:30:46
Che robaccia! Livio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:45:40
In risposta al messaggio di camperlento del 03/01/2017 alle 14:27:32

secondo me tu fai un pò di confusione. allora non metterci il sale perchè fa venire l'ipertensione non metterci il pepe perchè fa infiammare l'intestino e di conseguenza dicono favorisca le aderenze non metterci la carne
di maiale perchè è grassa allora non mangiare i salumi ed hai belle che risolto ma stai attento a non mangiare nulla perchè o di qui o di la qualche contaminante in giro si trova a mi raccomando non bere acqua perchè ha il residuo fisso e fa male ma non bere nemmeno vino perchè il vino ha un sacco di componenti chimiche che se le scomponi una per una va a finire che se ti sciaquì la bocca con l'acido fa meno male in quanto c'è solo quello mi spiace ma stare attenti e un sacrosanto diritto avere informazione altrettanto ma le etichette vanno lette con al giusta misura e non come indice assoluto in quanto certi elementi ci sono per natura del prodotto e molti in questo caso sono dovuti a criteri di stagionatura ed altri si trasformano per effetto dell'umidità per le muffe, che non sempre sono dannose, forse la regione toscana lungimirante nella tutela dei suoi ottimi prodotti ed tutela del consumatore ha obbligato a mettere elencati tutto quello che ci sta dentro al salame altre regioni alla fine ragionando che per fare un salame è assodato che certe cose ci sono per natura hanno evitato di elencarle ma ci sono comunque, forse sarebbe giusto scrivere le cose aggiunte, ma qui al cosa diventa talmente difficile che alla fine si andrebbe a finire nell'elenco della composizione molecolare e non so poi a chi servirebbe se ca chi lavora bene oppure a chi nascondendosi dietro ad una etichetta impeccabile riesce a nascondere meglio gli imbrogli. alle volte troppa informazione fa confusione, comunque in toscana fanno salumi da leccarsi i baffi, te lo dico da piemontese, e ci sono fior fior di salumieri e non solo artigianali ma anche degli ottimi prodotti industriali, tanti auguri camperlento
...

Dici alcune cose giuste ma "leccarsi i baffi" e "non cancerogeno" sono due cose ben diverse, non sto parlando di sapore ma di evitare l'evitabile - se è inevitabile ovvio che non ci perdo tempo ma se devo ingerire conservanti per poter tenere in frigo le salsicce un mese preferisco un prodotto da consumare velocemente fresco senza altro aggiunto.

Ho trovato indirizzi di aziende che fanno salsicce di durata minima (2 o 3 giorni) in Puglia, in Veneto,.ecc ma nessuno vicino a casa mia.

Marco.
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:58:34
Non vorrei fare pubblicità , ma in questo negozio mangio le salsicce crude da tanti anni e sono veramnete speciali. Tuute le volte le compro anche per i miei colleghi di lavoro. La carne è ancora la vera chianina .  Macelleria Belli a Torrita di Siena c'è anche il sito.
Se non si puo' inserire questo annuncio prego i moderatori di eliminare questo messaggio.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 15:31:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2017 alle 14:45:40

Dici alcune cose giuste ma leccarsi i baffi e non cancerogeno sono due cose ben diverse, non sto parlando di sapore ma di evitare l'evitabile - se è inevitabile ovvio che non ci perdo tempo ma se devo ingerire conservanti
per poter tenere in frigo le salsicce un mese preferisco un prodotto da consumare velocemente fresco senza altro aggiunto. Ho trovato indirizzi di aziende che fanno salsicce di durata minima (2 o 3 giorni) in Puglia, in Veneto,.ecc ma nessuno vicino a casa mia. Marco.
...

anche la salsiccia che faccio io la devi consumare fresca poi se vuoi tenerla la devi congelare ma se dovessi venderla ed etichettarla di sicuro dovrei scriverci che ci sono dentro quegli elementi che tu hai elencato, ma io non ci metto niente altro che sale pepe noce moscata ed in un tipo anche un pochino di vin brulè, questo ti voglio dire che l'etichettatura dice tutto ma non sempre è quel tutto che fa si che il prodotto possa essere denigrato.
purtroppo come ti ho detto la regione toscana ha dei disciplinari molto restrittivi (me l'ha detto un amico salumiere dela zona di Ribolla) in termini di etichetta e purtroppo alla fine succede anche questo.
Comunque mi sembra giusto cercare il meglio.
camperlento
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 03/01/2017 alle: 15:48:55
hai ragione, cercare un rivenditore di fiducia che che ci fornisca un prodotto genuino è una cosa che faccio pure io,
a ragazzo (meno di mezzo secolo fa) ho lavorato in macelleria, e sinceramente le salsicce lo si facevano anche per poter mettere quei pezzetti di carne che si vendevano un po meno, diciamo bruttini visivamente perchè bistecche e fettine andavano ma altro molto meno, invece una volta tanto se te le fai tu puoi gustare la differenza, se la carne è buona, viene lavorata in un ambiente pulito e poca umidità successivamente conservate non in frigo ma in ambiente poco umido soprattutto per i primi giorni,  ricordo che dopo  piu o meno due settimane era come mangiare il salamino, sono passati troppi anni e non saprei dare buoni consigli, ma per fare le salsicce in casa come attrezzature c'è bisogno di un tritacarne ed una specie di

imbuto

che va montato davanti al tritacarne che serve per insaccare la carne mentre per le lonze vi è bisogno di un attrezzo che fa un po impressione a vederlo  

https://shop.tecnafood.com/busi...

ma dovrebbe essere semplice da utilizzare, per le ricette basta che chiedi alle nonne o nonnetti dei paesini di campagna.

comunque se sull'indicazione delle salsicce troverei che durano 3 o 4 giorni avrei dei dubbi, se fatte bene durano di piu, certo non saranno fresche, saranno piu asciutte, ma non rovinate

forse mi sbaglio, prevedo che questi sono solo i tuoi primi sintomi smiley, immagino che per l'anno prossimo farai le salsicce in barattolo sottolio con il tuo olio gia sto immaginando quando metterai le foto al primo assaggio, le lonze te li sconsiglio, perchè quando le ho avute appese per farle asciugare il profumo era così invitante che sono finite prima che si asciugassero del tutto.

una decina di anni fa ho regalato delle buone salsicce sottolio di oliva ad un mio cugino in francia, quando lo rivisto la moglie mi ha raccontato che quando sono finite le salsicce si apriva il barattolo anche solo per sentire il profumo a volte ci intingeva il pane un pochino per volta per farselo durare

per i polli non so se era solo per una battuta, se ci riprovi, ricordati di mettere un po di aceto nell'acqua degli abbeveratoi ed una volta tanto qualche pezzettino di aglio soprattutto appena li prendi le prime due settimane

ciao romeo

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 16:16:46
Mio genero lavorerà il maiale sabato prossimo. La temperatura prevista dal meteo è -11°; i giorni precedenti sarà un pò più caldo, ma semtre intorno a -7° -9°. L'ideale per il maiale.

Per averlo aiutato qualche volta, so bene che usa esclusivamente sale, pepe e peperoncino, oltre ad olio ed aglio per le parti scoperte del prosciutto.

Naturalmente il tutto è da realizzato a scopo di conservazione, quindi successiva stagionatura ecc.

Riguardo le salsicce che durano solo due giorni: se non ci metti il sale ed il pepe o il peperoncino, è chiaro che non si conservano. Il termine SALUMI, sta ad evidenziare un alimento ricco di sale, poichè questo è l'elemento principale della conservazione.

Molti macellai, in zona, mi fanno scegliere fra salsicce con sale e pepe o peperoncino e salsicce "dolci" e con poco sale. Queste ultime sono quelle che non si conservano; le altre se provvedi a bucarle adeguatamente con l'apposito attrezzo(potrebbero non esserlo) e ad appenderle in luogo idoneo, stagionano perfettamente e puoi mangiarle dopo mesi.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link