CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Salumi senza conservanti & additivi a Firenze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 60
camperlento
camperlento
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 18:24:12
scusate se sono stato un pochino polemico e ripetitivo ma l'argomento cheekyBontà dei prodotti da mettere in tavolayes deve essere difeso ad oltranza, e le buone sagge gustose tradizioni vanno conservate costi quel che costi
Ora vado ad accendere la brace, la settimana prima di natale ho fatto macellare, che allevo io, la dividiamo tra parenti ed amici, una vitella e questa sera mi faccio una costata, ma di quelle vere con quel filo di grasso e quel bell'osso alla faccia vostra, mentre ci sono mi bevo pure un bel bicchiere di vino nebbiolo di 4 anni, vadoooo, ciao
camperlento
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 03/01/2017 alle: 20:01:52
quando ero bambino aiutavo il nonno nella preparazione dei salumi,mi ricordo ancora come condiva la carne per le salciccie,metteva pepe,sale,coriandolo,qualche seme di finocchio ed in un canovaccio metteva l'aglio e lo bagnava con il vino bianco spremendolo sopra il "pastone",ora mio zio continua la tradizione con la stessa condita  di prima,le salciccie durano(appese) al massimo un 3 giorni,sono talmente una ghiottoneria che non ci si è mai posto il problema di conservarlewink
marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 20:26:23
Prova a telefonare e a chiedere a questi:




Altrimenti cerca qua:

http://www.mangiocarnebio.it/in...




chiedi a questi

http://met.cittametropolitana.f...



se fanno ancora il mercato bio.

Modificato da sergiozh il 03/01/2017 alle 20:40:03
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 20:32:52
In risposta al messaggio di camperlento del 03/01/2017 alle 18:24:12

scusate se sono stato un pochino polemico e ripetitivo ma l'argomento Bontà dei prodotti da mettere in tavola deve essere difeso ad oltranza, e le buone sagge gustose tradizioni vanno conservate costi quel che costi Ora
vado ad accendere la brace, la settimana prima di natale ho fatto macellare, che allevo io, la dividiamo tra parenti ed amici, una vitella e questa sera mi faccio una costata, ma di quelle vere con quel filo di grasso e quel bell'osso alla faccia vostra, mentre ci sono mi bevo pure un bel bicchiere di vino nebbiolo di 4 anni, vadoooo, ciao camperlento
...

"... ma di quelle vere con quel filo di grasso e quel bell'osso alla faccia vostra"...

Voglio sperare che il grasso sia di quel bel colore giallo carico, diversamente il mio cuore non reggerebbe.  cheeky

 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:07:21
In risposta al messaggio di camperlento del 03/01/2017 alle 18:24:12

scusate se sono stato un pochino polemico e ripetitivo ma l'argomento Bontà dei prodotti da mettere in tavola deve essere difeso ad oltranza, e le buone sagge gustose tradizioni vanno conservate costi quel che costi Ora
vado ad accendere la brace, la settimana prima di natale ho fatto macellare, che allevo io, la dividiamo tra parenti ed amici, una vitella e questa sera mi faccio una costata, ma di quelle vere con quel filo di grasso e quel bell'osso alla faccia vostra, mentre ci sono mi bevo pure un bel bicchiere di vino nebbiolo di 4 anni, vadoooo, ciao camperlento
...

Sono d'accordo con te e sono stupito chev Marco, noto per la sua mentalità scientifica, abbia una tale chemiofobia. Il fatto che una sostanza abbia una formula chimica non vuol dire che sia tossica o non sia naturale, pensiamo all'ossido diidrogeno o al cloruro di sodio. Inoltre tutte le sostanze possono essere tossiche, è una questione di dose. Di un salume non so se sia più cancerogeno il grasso saturo o quei conservanti.
Chi fa salumi mi ha detto che spesso si ha troppo la mano pesante in generale, anche solo con sale e spezie, e quindi si possono fare salumi che sappiamo più di carne pur mettendo conservanti,  ovviamente anche solo quelli tradizionali.
In generale sono alimenti da gustare con moderazione, quelli buoni quando merita l'occasione.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:25:08
I nitrati sono anche presenti in concentrazioni elevate in insalate coltivate in serra, li formano loro stesse e non fanno bene.

http://www.cibo360.it/alimentaz...



secondo il link sopra i nitrati in ambiente acido come lo stomaco si trasformano in nitrosamine che sono molto cancerogene.

Modificato da sergiozh il 03/01/2017 alle 22:28:51
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37203
Inserito il 04/01/2017 alle: 01:00:18
Marco , prima di natale un mio cliente mi ha regalato 10 salami di quelli nostrani piacentini insaccati da lui stesso con la carne dei suoi suini da lui allevati , quasi si vergognava a regalarmeli perchè pur essendo stagionati la pasta non ha legato bene e al taglio la fetta si sfalda ma sono di una bontà incredibile che non mangiavo da anni e mi fanno ricordare i salumi che insaccava mio padre quando ero ragazzino , non so se contengono porcherie varie ma oltre alle solite spezie non credo contengano partiolari e pericolosi conservanti , anche se l'affettato non fa bel vedere sono troppo buoni e non immagini quanto pagherei per trovarne altri , annaffiati poi con il nostro gutturnio e bonarda freschi di cantina è una goduria , questo per dirti che gli insaccati quando sono buoni e genuini bio o non bio sono buoni e basta , il problema vero è trovarli ma di certo non si trovano presso la grande distribuzione 

ciao
mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 02:41:10
I prodotti bio per essere tali devono soddisfare le norme bio italiane che potrebbero anche ammettere l'uso di salnitro ad esempio.

bio non e' una garanzia che il prodotto che compriamo non contiene additivi. Possono semplicmente contnere additivi permessi dal marchio bio.

se le salsicce bio contengono cose che marco non vuol mangiare lo puo' solo sapere chiedendo al produttore e fidandosi di lui, che non menta.

gli insaccati oggi sono riconosciuti come cancerogeni

http://www.focus.it/scienza/sal...



Cio' puo' dipendere dagli additivi o da altri fattori. Tempo fa ho saputo che pure il pesto genovese e' cancerogeno.

http://bressanini-lescienze.blo...


Modificato da sergiozh il 04/01/2017 alle 02:52:30
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24559
Inserito il 04/01/2017 alle: 07:22:53

Grazie per la "mente scientifica".wink
E' stata proprio lei ad insinuarmi il dubbio poi confermato da due medici amici miei, i "nitriti lasciali ai cavalli " mi hanno detto.

Dalle nostre parti il ramato (che è un veleno) i contadini lo chiamano "medicamento degli ullivi" che fa morire la mosca dell'olivo e aumenta il raccolto.
vo a medicare gli ulivi,.. quest'anno 5 volte perché c'era tanta mosca ma l'olio è venuto buonissimo perché la mosca è morta tutta....o come mai il pettirosso che tutti gli anni era nell'oliveta questanno non si vede?

Ora approfondisco i link di Sergio ma devo trovare dei salumi che non sono così rossi e che magari si sfaldano come quelli che ecostar ha avuto la fortuna di gustare.

Sergio ha anche detto che "bio" è diverso da "nulla".
Anche li girano tanti soldi e avere sostanze che aiutano a produrre di più a prezzi inferiori sarebbe utile... basta dire che queste sostanze sono autorizzate nell'agricoltura e allevamento bio e il gioco è fatto.

A questo punto mi fido solo dei due medici amici miei e ascolto quello che dicono loro che oltretutto apprzzano molto il mio olio prodotto senza nulla di aggiunto, neanche il concime agli olivi.

E poi un'altra cosa.... "viene usato da sempre"   non significa proprio nulla, nei laboratori di  analisi si verificano le sostanze, mica si fanno delle statistiche su cosa ne pensano le persone intervistate per la strada...

Vorri ricordare ai più ottimisti che fino a non troppi anni fa l'amianto non era dannoso e poteva essere usato a go-go anche per le pareti degli asili, per le carrozze dei vagoni ferroviari e per i tetti industriali ecc...


Marco.

Modificato da Emme48 il 04/01/2017 alle 07:34:33
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/01/2017 alle: 09:36:43
Ragazzi, non so com'è ma mi è venuta una gran fame...

Sicché ho aperto il frigo e mi sono tagliato giù un etto di speck affumicato (affettato sottilissimo), accompagnato da un bicchiere di Nebbiolo 2000 (una di quelle bottiglie che metto via e poi "dimentico" apposta in qualche angolo buio della cantina...Saltate fuori nel corso della Campagna Riordinamento Cantina di Natale 2016).

E sono solo le 9:30 del mattino. Annamo bbene, avrebbe detto la Sora Lella...


Ciao da Dash
 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37203
Inserito il 04/01/2017 alle: 15:18:01
In risposta al messaggio di Dash del 04/01/2017 alle 09:36:43

Ragazzi, non so com'è ma mi è venuta una gran fame... Sicché ho aperto il frigo e mi sono tagliato giù un etto di speck affumicato (affettato sottilissimo), accompagnato da un bicchiere di Nebbiolo 2000 (una di quelle
bottiglie che metto via e poi dimentico apposta in qualche angolo buio della cantina...Saltate fuori nel corso della Campagna Riordinamento Cantina di Natale 2016). E sono solo le 9:30 del mattino. Annamo bbene, avrebbe detto la Sora Lella... Ciao da Dash  
...

eccelente colazione , se poi ci aggiungi anche qualche fetta di pancetta con la cotenna dal grasso rosa al mattino sarebbe il massimo , qualche peccatino alimentare lo concede anche il mio medico ma dice che deve essere tutta roba genuina wink

ciao
mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37203
Inserito il 04/01/2017 alle: 15:52:59
In risposta al messaggio di camperlento del 03/01/2017 alle 18:24:12

scusate se sono stato un pochino polemico e ripetitivo ma l'argomento Bontà dei prodotti da mettere in tavola deve essere difeso ad oltranza, e le buone sagge gustose tradizioni vanno conservate costi quel che costi Ora
vado ad accendere la brace, la settimana prima di natale ho fatto macellare, che allevo io, la dividiamo tra parenti ed amici, una vitella e questa sera mi faccio una costata, ma di quelle vere con quel filo di grasso e quel bell'osso alla faccia vostra, mentre ci sono mi bevo pure un bel bicchiere di vino nebbiolo di 4 anni, vadoooo, ciao camperlento
...

questo è uno dei tuoi migliori interventi da quando frequenti COL , visto che sei un intenditore di suini e insaccati vari mi viene spontanea una proposta :

se ti portassi 2 maialini da allevare e macellarli l'inverno prossimo ti andrebbe bene ? , per il disturbo uno dei due sarà tutto tuo mentre l'altro sara macellato poi diviso tra 3-4 camperisti che aderiranno compreso il sottoscritto ma dovrai tenere tutti gli insaccati per la stagionatura iniziale e saranno poi consegnati in parti uguali , ovviamente è una cosa tra noi senza alcun scopo di lucro e dalla massima fiducia , chiaramente se bisogna collaborare con le varie spese non ci tireremo indietro

si potrebbe fare ?  


Ciao
mario
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 04/01/2017 alle: 15:59:57
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2017 alle 15:52:59

questo è uno dei tuoi migliori interventi da quando frequenti COL , visto che sei un intenditore di suini e insaccati vari mi viene spontanea una proposta : se ti portassi 2 maialini da allevare e macellarli l'inverno prossimo
ti andrebbe bene ? , per il disturbo uno dei due sarà tutto tuo mentre l'altro sara macellato poi diviso tra 3-4 camperisti che aderiranno compreso il sottoscritto ma dovrai tenere tutti gli insaccati per la stagionatura iniziale e saranno poi consegnati in parti uguali , ovviamente è una cosa tra noi senza alcun scopo di lucro e dalla massima fiducia , chiaramente se bisogna collaborare con le varie spese non ci tireremo indietro si potrebbe fare ?   Ciao mario
...

Cxxxxo, MI PRENOTOOOOO.
f.z.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:15:38
Tutti i salami che scartate mandateli al mio indirizooooooooocheekycheeky
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37203
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:24:31
In risposta al messaggio di Geogalle del 04/01/2017 alle 16:15:38

Tutti i salami che scartate mandateli al mio indirizooooooooo

del maiale non si scarta nulla manco il pelo , quello che si scarta è l'interno dell'intestino wink

mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37203
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:32:09
In risposta al messaggio di zorretto del 04/01/2017 alle 15:59:57

Cxxxxo,MI PRENOTOOOOO. f.z.

ammesso che camperlento accetti saranno salumi e insaccati lodigiani diversi dalle abitudini e sapori della vostra terra , anche se genuini potrebbero non piacere 

mario
12
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:33:32
Siete tutti degli assassini. Come potete pensare di mangiare tutta sta roba. Spero che almeno sia i maiali che gli altri animali siano vegani. Io ad esempio mangio soltanto carne vegana. Il mio macellaio mi dà ampie garanzie in tal senso.wink

 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:49:33
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2017 alle 16:32:09

ammesso che camperlento accetti saranno salumi e insaccati lodigiani diversi dalle abitudini e sapori della vostra terra , anche se genuini potrebbero non piacere  mario

Gli scambi e a degustazione di altri sapori non mi spaventano,ma mi incuriosiscono.d Propongo un fine settimana ,in località da concertare ( centro Italia) dedicata ad enormi grigliate di suino e degustazioni di insaccati vari.
f.z.
13
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 04/01/2017 alle: 17:32:22
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 04/01/2017 alle 16:33:32

Siete tutti degli assassini. Come potete pensare di mangiare tutta sta roba. Spero che almeno sia i maiali che gli altri animali siano vegani. Io ad esempio mangio soltanto carne vegana. Il mio macellaio mi dà ampie garanzie in tal senso.   E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.



A me l'unico vegano simpatico è lui!

 
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 17:36:11
siete dei cannibali.........ma mi offro volontario per far sparire le prove e salvare mario da ripercussioni vegane  !!!   winkangel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Oggi alle 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Oggi alle 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link