CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sareste andati in gita con un mezzo del genere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:26:58
 1957 vacanze in alta Lessinia (VR). Quell'ardito di Gelindo ci faceva salire sul cassone, dove aveva adattato delle vecchie panche. Genitori, nonni e nipoti a scorrazzar lungo le polverose strade dell'altopiano finché non individuava il luogo adatto per consumar la merenda. Rigorosamente al sacco. (e chi la vedeva mai una trattoria)smiley
A riveder ora, la foto di quel vetusto mezzo riscoperta in rete, mi si rizzano i capelli. (al sol pensiero di come potevano  finir quelle scampagnate)angel
Ma oltre a ciò la forza sovrumana del vecchio Gelindo a gestire un mezzo del genere. Un volante che neanche il miglior palestrato odierno riuscirebbe a "ruotare"surprise, lo stesso dicasi per i freni. Pneumatici ? Li sostituivano quando erano alla "tela".
Eppur l'allegria,  sobbalzando su quel cassone non mancava. Forse un po (diciamo un po) di incoscienza, quella si.wink

Il modello NM si basava sul motore di concezione tedesca Junkers, un diesel bicilindrico a due tempi, a quattro pistoni contrapposti, aventi la corsa di due diverse misure (mm 150 i pistoni inferiori, mm 100 i pistoni superiori) e quindi con cilindrata di 3181 cm³ e potenza di 64 hp a 1500 giri. La versione BM invece montava un motore nazionale a benzina a quattro cilindri, quattro tempi da 5126 cm³ per 65 hp. L'accensione era manuale ed il cambio a 4 marce ed una retromarcia più le ridotte per un totale di 8 rapporti avanti che permettevano uno sfruttamento ottimale della potenza erogata dal motore, a seconda del tipo di strada e del carico trasportato. Poteva montare sia gomme piene che, per l'uso in colonia, pneumatici. Queste caratteristiche contribuivano a rendere il Ro un autocarro molto maneggevole su tutti i tipi di terreno.
Come succedeva a tutti gli automezzi dell'epoca, la struttura a telaio portante permetteva la realizzazione di varianti e allestimenti, secondo le specifiche del singolo cliente richieste alle carrozzerie specializzate. In particolare, sui telai del Ro e dei modelli derivati le famose carrozzerie 

Viberti

e 

Zagato

adattavano le loro cabine ed allestivano i loro autobus.

Modificato da Geogalle il 23/02/2017 alle 22:29:58
cortav
cortav
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 11:26:58
Sembra un vecchio "CP" dell'esercito.
Se lo è, io un giorno di naja nel 1972 ci ho rischiato la vita (non guidavo io).

Saluti, Corrado.

Modificato da cortav il 23/02/2017 alle 11:27:42
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 11:37:16
a me sembra un Lancia  3 RO , che montava un motore ( sempre Lancia) 5 cilindri .Venne poi sostituito dal  6 cilindri Esatau , sul quale ho fatto la patente  nel 1966, guida  dx ,leva delle ridotte   a cruscotto  e niente servosterzo  che veniva montato sugli autobus e  fu una prima volta dell'idroguida Come sempre la Lancia era all'avanguardia , e fu la prima  a montare le ridotte con funzionamento pneumo assistito wink
ab uno disce omnes
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 12:07:01

Penso anch'io (ho fatto oggi delle ricerche) che fosse stato un 3 RO. Ho trovato in rete una foto che si avvicina di più al mezzo che usavamo, rispetto a quella postata sopra. (diciamo che manca di restauro e maquillage)wink

Modificato da Geogalle il 23/02/2017 alle 12:09:03
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:12:04
un mezzo simile fatto a camper pero sarebbe bellissimo!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:54:57
In risposta al messaggio di silvio636 del 23/02/2017 alle 15:12:04

un mezzo simile fatto a camper pero sarebbe bellissimo!

Esiste,esiste...Logicamente i copri cerchi ed altro sono più recenti, ma leggi sul "musetto" la sigla Lancia ro ro wink. Forse adattato ai mercatilaughlaugh

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:58:42
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/02/2017 alle 12:07:01

Penso anch'io (ho fatto oggi delle ricerche) che fosse stato un 3 RO. Ho trovato in rete una foto che si avvicina di più al mezzo che usavamo, rispetto a quella postata sopra. (diciamo che manca di restauro e maquillage)  

Pressappoco del mezzo presentato da Geogalle in questo messaggio, più o meno la stessa linea frontale, ho visto un pullman camperizzato in Norvegia: ne son scesi due mezzeseghe, marito e moglie, si e no alti un metro e mezzo, avranno pesato meno di un quintale messi assieme, con un cagnolino con le zampe non più grosse d'uno stecchino...

Nella mia infanzia, al mio paese c'era un camionista (oggi si chiamerebbe padroncino) che lavorava con un camion a vapore: la caldaia sul cassone, nell'angolo anteriore, non ricordo più se a destra o sinistra.

Giovanni
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/02/2017 alle: 16:07:04
In risposta al messaggio di cortav del 23/02/2017 alle 11:26:58

Sembra un vecchio CP dell'esercito. Se lo è, io un giorno di naja nel 1972 ci ho rischiato la vita (non guidavo io). Saluti, Corrado.

Ciao,
meno male che l'ho guidato nel 73, per cui non potevo essere io [:D]
CP48, alcuni lo chiamavano esa-tau, qualcuno 3ro, 75 km/h a tavoletta (aveva il limitatore), frenatura ad aria.
Senza servosterzo, da fermo non si sterzava, ma anche il CM52 non era da meno.
Divanetto di guida non regolabile per cui se eri basso ti dovevi aggrappare al volante in alcune occasioni.
Renzo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/02/2017 alle: 17:46:29
Io nell 88 con mezzi simili nell' esercito arrivavo fino in Puglia.

Ci mettevo due giorni ma arrivavo smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 18:12:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/02/2017 alle 17:46:29

Io nell 88 con mezzi simili nell' esercito arrivavo fino in Puglia. Ci mettevo due giorni ma arrivavo  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Raccontaci qualcosa di più. Non puoi lasciarci così
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:04:14
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/02/2017 alle 09:26:58

1957 vacanze in alta Lessinia (VR). Quell'ardito di Gelindo ci faceva salire sul cassone, dove aveva adattato delle vecchie panche. Genitori, nonni e nipoti a scorrazzar lungo le polverose strade dell'altopiano finché
non individuava il luogo adatto per consumar la merenda. Rigorosamente al sacco. (e chi la vedeva mai una trattoria) A riveder ora, la foto di quel vetusto mezzo riscoperta in rete, mi si rizzano i capelli. (al sol pensiero di come potevano  finir quelle scampagnate) Ma oltre a ciò la forza sovrumana del vecchio Gelindo a gestire un mezzo del genere. Un volante che neanche il miglior palestrato odierno riuscirebbe a ruotare, lo stesso dicasi per i freni. Pneumatici ? Li sostituivano quando erano alla tela. Eppur l'allegria,  sobbalzando su quel cassone non mancava. Forse un po (diciamo un po) di incoscienza, quella si. Il modello NM si basava sul motore di concezione tedesca Junkers, un diesel bicilindrico a due tempi, a quattro pistoni contrapposti, aventi la corsa di due diverse misure (mm 150 i pistoni inferiori, mm 100 i pistoni superiori) e quindi con cilindrata di 3181 cm³ e potenza di 64 hp a 1500 giri. La versione BM invece montava un motore nazionale a benzina a quattro cilindri, quattro tempi da 5126 cm³ per 65 hp. L'accensione era manuale ed il cambio a 4 marce ed una retromarcia più le ridotte per un totale di 8 rapporti avanti che permettevano uno sfruttamento ottimale della potenza erogata dal motore, a seconda del tipo di strada e del carico trasportato. Poteva montare sia gomme piene che, per l'uso in colonia, pneumatici. Queste caratteristiche contribuivano a rendere il Ro un autocarro molto maneggevole su tutti i tipi di terreno. Come succedeva a tutti gli automezzi dell'epoca, la struttura a telaio portante permetteva la realizzazione di varianti e allestimenti, secondo le specifiche del singolo cliente richieste alle carrozzerie specializzate. In particolare, sui telai del Ro e dei modelli derivati le famose carrozzerie Viberti  e Zagato  adattavano le loro cabine ed allestivano i loro autobus.  
...

Mi spieghi come fa un bicilindrico ad avere 4 pistoni?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:42:28
http://www.autoblog.it/post/146485/ecomotors-il-motore-a-cilindri-contrapposti-verra-prodotto-in-cina

​Non è certamente riferibile al RoRo, ma dalla foto/disegno mi sembra proprio un due cilindri e 4 pistoni
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:56:29
Non conosco quel motore ma è possibile che in un cilindro scorressero 2 pistoni dal funzionamento contrapposto...
La camera di scoppio era formata, in pratica, dal cielo dei 2 pistoni.
Un saluto da Vittorio (MI)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 20:18:11
ho guardato meglio la prima foto , e si vede abbastanza chiaramente la diversita' del mezzo rispetto al modello Lancia. Se controllate,  la differenza sta nell'altezza del cofano motore, che , nel modello Lancia è piu basso,   per cui potrebbe benissimo essere il modello indicato da geogalle winksenza considerare che il modello 3 RO nasceva con avviamento manuale  e sul frontale si vedeva chiaramente il foro per l'inserimento della manovella . Comunque potrebbe essere gia' una seconda serie Lancia .
ab uno disce omnes
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 20:21:26

Ciao.  ho trovato quei dati allegati alla tipologia  del mezzo in rete. Non potevo conoscere la storia del propulsore

Modificato da Geogalle il 23/02/2017 alle 20:28:06
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/02/2017 alle: 20:37:29

Partiti dal friuli con i Cm 52 in direzione Filetto (AQ) per un allegro campo militare.
Circa 50 km/h di velocita' di punta con le persone nel cassone e diverse taniche di gasolio per il rifornimento ...
Il coso era tutto tranne che confortevole volante dritto , niente servosterzo , tergi piccoli comandati da un circuito aria che perdeva , si muovevano a stento. gli specchi vibravano , non vedevi nulla ma tanto avevi poco da sperare di andare sulla terza corsia laugh
Cambio a doppietta con selettore veloci lente 1° corta 1° lunga °2 corta (dovevi muovere due leve ) 2° lunga...a scalare era un cinema se sbagliavi la cambiata la marcia non entrava mai piu'. Arrivo a Bologna la sera tappa e ripartenza l' indomani mattina. 
Le mani puzzavano di gasolio per tutte quelle taniche manovrate .Dopo 15 giorni si decide di andare a Ruvo di Puglia , solo due mezzi per una missione aerostatica.
Il mio amico autista del secondo mezzo per guadagnare un paio di km in piu'  rimosse il filtro dell' aria.
Dietro nel cassone le persone viaggiavano senza confort , il telo bucato , se pioveva ti bagnavi .
I gas di scarico facevano un giro strano e tornavano dentro da dietro , oltre alla polvere respiravi di tutto.
Non sentivo nulla  di quello che accadeva nel cassone poteva balzare dentro una tigre e sbranarli tutti in una tremenda battaglia   il rumore all' interno era notevole e come si vede dalla foto la "cellula" separata.
Dopo due settimane di campo ci siamo fatti Puglia Friuli a bordo di quei cosi se non ricordo male tre tappe con sosta notturna...

@Silvio 36 avevamo anche un modello con cassone chiuso tipo casetta con due finestre , un grande tavolo al centro e le sedie.
Serviva ai colonnelli per i piani di battaglia con le cartine , nella realta' si chiudevano dentro per bere la grappa sad

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 23/02/2017 alle 20:43:27
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 21:07:44
IL cm 52  non c'entra nulla con il Lancia , infatti monta un motore FIAT 642 n65 r , Penso che in quegli anni i Lancia fossero spariti  wink
ab uno disce omnes
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/02/2017 alle: 21:27:46
In risposta al messaggio di morodirho del 23/02/2017 alle 21:07:44

IL cm 52  non c'entra nulla con il Lancia , infatti monta un motore FIAT 642 n65 r , Penso che in quegli anni i Lancia fossero spariti  ab uno disce omnes

ho scritto simile in rapporto all' annata ovviamente non saprei fare confronti tra i mezzi .

Di piu' vecchio non ho mai guidato nulla...

Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 21:49:42
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/02/2017 alle 20:37:29

Partiti dal friuli con i Cm 52 in direzione Filetto (AQ) per un allegro campo militare. Circa 50 km/h di velocita' di punta con le persone nel cassone e diverse taniche di gasolio per il rifornimento ... Il coso era tutto
tranne che confortevole volante dritto , niente servosterzo , tergi piccoli comandati da un circuito aria che perdeva , si muovevano a stento. gli specchi vibravano , non vedevi nulla ma tanto avevi poco da sperare di andare sulla terza corsia  Cambio a doppietta con selettore veloci lente 1° corta 1° lunga °2 corta (dovevi muovere due leve ) 2° lunga...a scalare era un cinema se sbagliavi la cambiata la marcia non entrava mai piu'. Arrivo a Bologna la sera tappa e ripartenza l' indomani mattina.  Le mani puzzavano di gasolio per tutte quelle taniche manovrate .Dopo 15 giorni si decide di andare a Ruvo di Puglia , solo due mezzi per una missione aerostatica. Il mio amico autista del secondo mezzo per guadagnare un paio di km in piu'  rimosse il filtro dell' aria. Dietro nel cassone le persone viaggiavano senza confort , il telo bucato , se pioveva ti bagnavi . I gas di scarico facevano un giro strano e tornavano dentro da dietro , oltre alla polvere respiravi di tutto. Non sentivo nulla  di quello che accadeva nel cassone poteva balzare dentro una tigre e sbranarli tutti in una tremenda battaglia   il rumore all' interno era notevole e come si vede dalla foto la cellula separata. Dopo due settimane di campo ci siamo fatti Puglia Friuli a bordo di quei cosi se non ricordo male tre tappe con sosta notturna... @Silvio 36 avevamo anche un modello con cassone chiuso tipo casetta con due finestre , un grande tavolo al centro e le sedie. Serviva ai colonnelli per i piani di battaglia con le cartine , nella realta' si chiudevano dentro per bere la grappa    Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

tra andata e ritorno una bella avventura, veramente. surprise
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 22:08:08
Con lo stesso motore del RO RO avevano messo in produzione anche questo bus (al tempo corrieralaugh)
Ecco questa sarebbe stata ottima con Gelindo alla guida e noi comodi (comodi?) sui sediliwink

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/02/2017 alle: 21:12:54
Mi ricordavo di avere visto da qualche parte quei camion Lancia delle prime foto, poi mi sono incaponito ed è saltata fuori questa:

3 febbraio 1960: Fred Buscaglione muore a Roma alle prime luci dell'alba.

L'auto era una Ford Thunderbird, naturalmente targata Torino...

Impressionante il basso livello di danni al camion, forse c'era da raddrizzare un po' il paraurti, cambiare il faro sx e sostituire la griglia del radiatore (imponente quanto, anzi più di quella di una Rolls-Royce).

Ciao Fred! Guida piano!

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 27/02/2017 alle 13:25:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link