In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 27/02/2017 alle 18:31:09
Che nostalgia ! Quei mezzi (i Lancia e il Fiat CM52 )li ho strapazzati tutti ,e mi sembra ,anzi sono certo ,che Morodirho la conti con più esattezza . Immaginatevi fare l'istruttore di guida su quei mezzi senza doppi comandie sentire le grattate all'inserimento delle ridotte .L'unico con doppi comandi era uno SPA 28 sempre fermo per vecchiaia e .....ferite di guerra. Comunque l'esatau (forse anche il 3ro) ,aveva il volante ammortizzato :era collegato al piantone tramite un disco flessibile credo in gomma telata che era una benedizione contro gli scossoni dell'assale. Il CM 52 ci fu consegnato nel 1957 e ricordo che al primo giro di collaudo con lo scarpone (chiodato all'epoca) colpii involontariamente la paratia posteriore della cabina dalla quale si staccò una striscia di carta ben verniciata che copriva una giunzione verticale delle lamiere. Mi fermo ,voi continuate che è bello ricordare Vi saluto ,Giuseppe
Guarda questo che meraviglia. Utilizzato ai tempi del colonialismo.
Non ho mai capito cosa sia quella specie di "tabella o segnale" con triangolo giallo che hanno sopra la cabina di guida
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 28/02/2017 alle 17:23:05
Cavolo ,ne avete una collezione ! Quel segnale giallo potrebbe significare trasporto pericoloso :il mezzo fra 'altro mi sembra un 4x4 che a quei tempi ... Per quanto riguarda la linea se vi fate un giro tra i mezzi americani ne trovate moltissimi moderni che ricalcano quelle forme di cabina ;non vi dico gli interni però. Saluti ,Giuseppe
Hai ragione. Questo ce l'hanno copiato di sana pianta
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 28/02/2017 alle 17:23:05
Cavolo ,ne avete una collezione ! Quel segnale giallo potrebbe significare trasporto pericoloso :il mezzo fra 'altro mi sembra un 4x4 che a quei tempi ... Per quanto riguarda la linea se vi fate un giro tra i mezzi americani ne trovate moltissimi moderni che ricalcano quelle forme di cabina ;non vi dico gli interni però. Saluti ,Giuseppe
quel segnale, che poi era luminoso, non centra nulla con il trasporto pericoloso ma era il segnale che quel mezzo trainava un rimorchio ed in gergo camionistico lo chiamavano il "padreterno", se il mezzo non stava trainando il rimorchio lo si doveva coprire se invece aveva il rimorchio agganciato andava scoperto e di sera o notte si doveva accendere.
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/02/2017 alle 15:08:21
Non ho mai capito cosa sia quella specie di tabella o segnale con triangolo giallo che hanno sopra la cabina di guida
Mi sono studiato ogni particolare di quel camion Lancia rosso, e ho notato un particolare gustosissimo (cerchiato in verde qui sotto) che non vedevo da anni:
In risposta al messaggio di Dash del 03/03/2017 alle 05:48:37
Mi sono studiato ogni particolare di quel camion Lancia rosso, e ho notato un particolare gustosissimo (cerchiato in verde qui sotto) che non vedevo da anni: La freccia mobile (quando azionavi la freccia, l'astina con farettoarancione si alzava lampeggiando). C'era anche su alcune auto (degli anni '30-50), quando ero bambino e ne individuavamo una speravamo che svoltasse per vedere la freccia che usciva dal montante della portiera... BELLISSIMO Ciao da Dash
...ed i due "ferri" per segnalare l'ingombro dei parafanghi? Non sono una meraviglia?
In risposta al messaggio di Geogalle del 03/03/2017 alle 10:27:50
...ed i due ferri per segnalare l'ingombro dei parafanghi? Non sono una meraviglia?
Per forza, con quel tempio greco di cofano, il parafango sinistro non sapevi proprio dov'era... Con la pallina in cima alla prolunga aiutava molto!
In risposta al messaggio di Dash del 03/03/2017 alle 11:49:42
Per forza, con quel tempio greco di cofano, il parafango sinistro non sapevi proprio dov'era... Con la pallina in cima alla prolunga aiutava molto! Ciao da Dash
Oltre a quello di cavallo sul "musone". Ma viste le condizioni delle strade a quel tempo........
In risposta al messaggio di cortav del 03/03/2017 alle 12:38:31
Quel tipo di segnalatore d'ingombro lo si vedeva anche su molte VW Maggiolino. Saluti, Corrado.
Anche su questi "maggioloni" qui:
In risposta al messaggio di Dash del 04/03/2017 alle 07:14:43
Naturalmente, essendo un Dodge, la targa RAM 33 ci sta da Dio! (quasi OT) Non è proprio un camion d'epoca, mi è successo qualche giorno fa sulla Torino-Piacenza... In lontananza vedo un camion che mi sembra venire incontromano (sulla mia corsia): Comincio a preoccuparmi, però se stesse andando nella mia direzione me lo troverei addosso in un attimo... Allora cosa, sta andando a retro a 100 all'ora? Poi mi avvicino... . . . . . ... e si manifesta un particolare che mi rassicura: Il cartello a righe al posto guidatore!!! La bisarca su cui stava viaggiando era talmente bassa che non si capiva... (end quasi OT) Ciao da Dash
Pensa se si fosse dimenticato gli anabbaglianti accesi....
In risposta al messaggio di sem62 del 04/03/2017 alle 22:16:04
Ragazzi, basta con questi ricordi, altrimenti ci si commuove.
Ciao. In un mondo sempre con lo sguardo verso il futuro, ogni tanto un'occhiata