CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scelta Polarizzatore per reflex

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 09/07/2014 alle: 22:03:51
Ciao Vorrei prenderne uno per i miei obbiettivi Canon serie L entrambi 77 mm 24-105 f4 e 70-200 f 2.8 montati su FF Mark 5D III cosa devo guardare ? devo prendere gli slim per evitare vignettatura ? nel caso posso montare il tappo anteriormente ? altre soluzioni ? Sono orientato su due marchi , Hoya e precisamente questo http://www.amazon.it/gp/product/B001G7PMGS/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=aeblog-21&linkCode=as2&camp=3370&creati... mentre per B+W ho molta confusione anche se ho visto che sono carissimi. Che ne dite ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/07/2014 alle: 22:32:21
B+W sono sicuramente migliori, ma davvero cari. Anche gli. Hoya sono comunque ottimi (se prendi quelli delle linee superiori). La vignettatura anche con un 24mm non credo sia un problema, anche senza prendere il tipo slim. I modelli normali sono comunque abbastanza sottili e sono più maneggevoli da girare e sicuramente più facili da svitare (già i filtri polarizzatori sono difficili da togliere, quelli slim poi sono un incubo!).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 09/07/2014 alle: 23:10:57
chissa' se valgono la pena http://www.amazon.it/K%C3%A4semann-Filtro-circolare-F-Pro-AUCM/dp/B0000BZLAC/ref=sr_1_1?s=photo&ie=UTF8&qid=1404940032&sr=1-1&keywords=b%2Bw il doppio rispetto ad Hoya http://www.amazon.it/Auc-Circ-Nano-Xs-Pro-5590000417/dp/B004861IX0/ref=sr_1_2?s=photo&ie=UTF8&qid=1404940118&sr=1-2&keywords=b%2Bw Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 23:46:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/07/2014  23:10:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Tra i due che hai indicato prendi questo:

http://www.amazon.it/Auc-Circ-N...

Lo ho io e va molto bene e ha un ottimo trattamento antiriflesso e col 24 non vignetta. Il Käsemann lo lascerei perdere. Non ti serve questa tropicalizzazione! I filtri B+w sono prodotti da Schneider Optics. Sono ottimi anche gli Hoya, ma a mio avviso hanno un trattamento antiriflesso meno efficace, a fronte di un prezzo inferiore del 25-30%. Attento, se prendi gli Hoya, che siano del tipo Multicoated. Ciao iCalosci [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/07/2014 alle: 00:14:57
Tutti gli Hoya, esclusi i più economici, hanno il multicoating. Comunque confermo che il multicoating è importantissimo. Io ho un Hoya (non ricordo di che serie, ma una delle migliori di Hoya) e non fa riflessi, anche in situazioni difficili. Sicuramente i riflessi li vedi con i filtri polarizzatori economici di marche sconosciute.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 01:12:42
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/07/2014  00:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io dell'hoya ho la serie migliore. Però per i riflessi non è all'altezza del B+W. iCalosci [:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 07:47:38
Il modello Hoya che ho evidenziato e ' Quello della serie superiore HD http://www.hoyafilter.com/hoya/products/hdfilters/hdfiltercirpl/ Scontato costa la meta' rispetto al b+w @prof , visto che hai i miei stessi obbiettivi e paraluce , i filtri sono gestibili , ruotabili anche in presenza degli stessi montati ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 10/07/2014 alle 08:18:10
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/07/2014 alle: 08:21:14
Roberto... i soldi sono soldi e non si trovano per terra, ma... quando si hanno ottiche di alta gamma si devono avere accessori di alta gamma altrimenti la "catena della luce" e quindi la qualita' della foto si abbassera' al livello del componente meno prestante... ergo, B+W Slim P.S.: e' il "problema" che si ha quando "si hanno" pezzi d'elite [:)][;)] P.S.2: il problema piu' grosso che insorge nei polarizzatori e' quello della difrazione (deviazione del raggio nell'attraversare le tre superfici che compongono il filtro --> vetro/aria/vetro), quindi solo quelli di alta gamma garantiscono la massima qualita' d'immagine __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 08:29:04
Ciao Giulio Condivido e apprezzo i tuoi suggerimenti presenti e passati. Mi piace esplorare e capir , in rete ho trovato anche pola da 400 €. Ho visto anche questo http://www.amazon.it/Käsemann-Filtro-circolare-F-Pro-AUCM/dp/B0000BZLAC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1404973461&sr=8-1&keywords=B+%2Bw+pol+filter E' molto diverso da quello indicato dal prof ?. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 08:38:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  07:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho il 24-105, ma il 24-70 2,8 II. Per montare e smontare i filtri devi togliere il paraluce. Col 24-70 si ruota bene anche col paraluce montato. Col 24-105 non saprei. Col 70-200 l'operazione è difficoltosa esseno il paraluce assai profondo. Salvo passare in continuazione dal formato orizzontale a quello verticale (per scurire il blu del cielo) non ci sono problemi. Basta posizionarlo e poi lasciarlo fermo. Stesso discorso se si utilizza per aumentare i contrasti delle fotografie. Comunque un filtro è quasi per sempre. Risparmiare non sempre è un risparmio! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 10/07/2014 alle 08:43:16
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 10/07/2014 alle: 22:17:30
Principalmente penso di utilizzare tali filtri per i paesaggi. Se aggiungerò ' al corredo un super grandangolo tipo samyang 14 o il Canon 8 -15 fisheye Poiché il 24 non sempre mi soddisfa non potrò montarlo. Che ne pensate ? Il pola può' essere utilizzato con soddisfazione anche su foto differenti fatte con il 70-200 ? Voi quando lo usate ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/07/2014 alle: 22:55:53
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/07/2014  22:17:30 Principalmente penso di utilizzare tali filtri per i paesaggi. >
> È una visione limitata!
quote: Se aggiungerò ' al corredo un super grandangolo tipo samyang 14 o il Canon 8 -15 fisheye >
> Sono ottiche assai differenti. Il Samyang è un "normale" grandangolo (che non conosco) che dovrebbe avere una correzione molto alta sul fattore distorsione. Lo zoom 8-15 è un fischeye e come tale ha una pesante distorsione a barilotto. Su questo zoom NON è possibile montare filtri ANTERIORMENTE, ma solo posteriormente.
quote: Poiché il 24 non sempre mi soddisfa non potrò montarlo. >
> Ovvero?
quote: Che ne pensate ? Il pola può' essere utilizzato con soddisfazione anche su foto differenti fatte con il 70-200 ? >
> Assolutamente SI.
quote: Voi quando lo usate ? >
> Il Polarizzatore serve per: -scurire il cielo (magari facendo risaltare le nuvolette bianche). L'effetto massimo si ha puntando l'obiettivo con il sole a 90° sull'asse fotocamera-soggetto (occorre ruotale per l'effetto massimo); -togliere riflessi indesiderati (occorre ruotare per l'effetto massimo); -togliere riflessi (anche forti) da superfici vetrate o superfici di acqua per far trasparire ciò che c'è dietro/sotto (effetto massimo con asse fotocamera-soggetta a 50-56° con superficie specchiante di vetro); -aumentare in un paesaggio i contrasti (NON occorre ruotare per l'effetto migliore); -in accoppiata con un filtro polarizzatore montato su un flash (ruotanti tra loro quello sul flash e quello sull'obiettivo a 90° in modo che osservando uno dei due polla attraverso l'altro si veda tutto NERO) si possono fare delle foto anche allo specchio senza che i riflessi luminosi compaiano in fotografia; -puntandolo su un CD o verso una superficie in plexiglas appaiono tutti i colori dell'arcobaleno; -usandone DUE sullo stesso obiettivo e ruotandone uno solo si può ottenere un filtro NEUTRO con valore variabile da 3 STOP fino anche 10-15 STOP. Molto utile, usando un cavalletto, per avere anche in pieno giorno a luglio tempi lunghissimi per avere un mosso filato su corsi d'acqua, far scomparire le automobili in un paesaggio urbano...; -ecc... Dai un'occhiata a questi tutorial:

http://www.nikonschool.it/exper...

http://www.phototutorial.net/20...

http://www.tuttoleo.it/2013/02/...

iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 11/07/2014 alle 00:01:07
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 11/07/2014 alle: 11:13:00
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/07/2014  22:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poiché il 24 non sempre mi soddisfa non potrò montarlo. Nel senso che per alcune inquadrature preferirei usare un 14 mm. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 14:10:59
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/07/2014  11:13:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nel senso che trovi l'angolo di campo "poco" ampio? Un 24 ha un campo diagonale/orizzontale/verticale pari a 84°/74°/53°. Un 14 ha come campo inquadrato 114°/103,5°/80°. Già è un'ottica difficile il 24 "rimpicciolendo" i panorami. Figurati un 14mm. Se accetti un mio consiglio impara ad usare al meglio un 24mmm poi sei sempre in tempo a comprare il 14mm Inoltre non sempre un super grandangolo è indicato per i paesaggi. Dai un'occhiata alle mie foto:

http://www.zmphoto.it/foto/pac1/

Dati di scatto sotto ogni foto su "commenti dell'autore" iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 11/07/2014 alle 14:51:56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 11/07/2014 alle: 19:53:40
Belle , che software usi per comporre le foto con scatti decentrati ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 22:18:47
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/07/2014  19:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Photoshop Creative Suite CC -> Photomerge (selezionato tramite Bridge) iCalosci [:D]
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 17/07/2014 alle: 12:49:00
Il Samyang 14mm è una lente dal fantastico rapporto qualità/prezzo, con un'orrenda distorsione a mustache che comunque puoi correggere semplicemente con qualsiasi software dotato del profilo di correzione per questa lente... Se sei alla ricerca di un'ultrawideangle vorrei consigliarti il nuovissimo Canon 16-35L F4 IS! L'ho appena acquistato ed è semplicemente fantastico! E' il primo Canon UWA ad avere finalmente un'ottima risolvenza ai bordi anche a tutta apertura! Per quel che riguarda il polarizzatore, come ti hanno già consigliato, non andare al risparmio... Con ottiche come le tue punta direttamente sui B+W! La serie XS-Pro MRC Nano dovresti trovarla intorno ai 150€ _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

http://diarimarcopolo.blogspot.com

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 17/07/2014 alle: 21:33:52
quote:Risposta al messaggio di diarimarcopolo inserito in data 17/07/2014  12:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Il polarizzatore l' ho trovato a meno di 140 € a Merate ma non sembra disponibile. Il Canon che proponi , considerando che ho il 24 -105 F4 lo ritieni piu' idoneo per i paesaggi rispetto al 8-12 fisheye ? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 18/07/2014 alle: 03:48:29
Desisamente! L'8-12 essendo un fisheye e soprattutto su FF dove a 8mm otterresti una foto sferica, viene impiegato per foto particolari; non la vedo una lente molto pratica... Il 16-35 al contrario ha un range di focali molto più utilizzabili e su APS-C (in previsione d'un futuro passaggio al FF) sarebbe un'ottimo tutto fare! 16mm su FF è fantastico per i paesaggi ed essendo uno zoom hai la possibilità di restringere un po' l'inquadratura... Dipende anche da che panorama vuoi fotografare; in Islanda ad esempio, senza una lente del genere sarei stato molto limitato! _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

http://diarimarcopolo.blogspot.com

Modificato da diarimarcopolo il 21/07/2014 alle 05:22:49
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 18/07/2014 alle: 19:20:17
Ciao belle foto a me in alcuni casi piacciono ancora piu' panoramiche (per esempio la tua terza e la quarta) , ecco perché ho pensato al 12 mm... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link