Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/11/2013 16:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capita!! Ma... queste fotografie le hai fatte tutte di notte o al chiuso? Con quella sensibilità basta un raggio di sole e tutto è sovraesposto di brutto. La macchina nel mirino segnala che sei in zona sovraesposizione! L'unico consiglio che posso darti è quello di controllare sempre le indicazioni che hai nel mirinoanche quando sei in automatico. Ciao iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/11/2013 17:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no , foto in esterno e di mattina [xx(] sto cercando di correggerle con il software in dotazione che fs miracoli ...
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/11/2013 16:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita! 25.000? Posso chiederti che macchina hai? Di sicuro non è malaccio!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/11/2013 17:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le avrà fatte tutte col diaframma a F32, così non bastasse il rumore ci si mette anche la diffrazione a rendere pessima la qualità della foto. Dai Roberto! Sbagliando si impara! [;)]
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 10/11/2013 17:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Di sicuro non è malaccio!" assolutamente , ma a volte se la dai in mano ad un orso ottieni risultati migliori ... [:D] Canon 5D MarkIII
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 10/11/2013 18:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah no ! Comunque il software in dotazione fa miracoli..[:I]
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/11/2013 21:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 100 ISO ormai non sono più un dogma con la qualità dei sensori moderni (il tuo poi...); meglio una foto ad 800 iso con un poco di grana che una a 100 mossa (a meno che si cercasse l'effetto mosso). Ovviamente 100 ISO se si cerca la massima qualità e/o le condizioni lo consentono, se no si usa il cavalletto. Anche io preferisco un unico punto di fuoco, così sono io che decido cosa mettere a fuoco, non la macchina. Io normalmente metto a fuoco col centrale e poi ricompongo la scena tenendo premuto il tasto di scatto. Ovviamente questo non vale quando serve assoluta precisione, come nelle foto macro.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/11/2013 22:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà la qualità massima si ha intorno ai 200 ISO. Per Canon e Nikon non esistono dati ufficiali quindi potrebbero essere 160 come 320... Per Leica si e sono pari a 160 ISO. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/11/2013 22:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, dipende dalla sensibilità nativa del sensore. Nella 5DMkIII è di 200 euro, come mi pare per molte Nikon.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/11/2013 22:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 200 euro di iso ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/11/2013 23:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ooooops! [:D] Deve essere l'inconscio desiderio di comprare una 5DMkIII a 200 euro.
quote:Ooooops! Deve essere l'inconscio desiderio di comprare una 5DMkIII a 200 euro. >> Ce l'ho anche io quel desiderio... magari se cominciamo a desiderarlo in tanti si avvera![;)] Purtroppo queste sviste capitano, corsi o non corsi, però qualche segnale avresti dovuto averlo, tipo lampeggiamento del tempo di scatto superiore a 1/8000 (nella 6D arriva al massimo a 1/4000 e già ieri, con giornata nuvolosa e 100ISO, a diaframma 1.4 mi lampeggiava a manetta!) oppure preview sullo schermo piuttosto chiaro. Io di solito tengo la macchina su 100ISO, ma la sera, se non ho con me il treppiede, metto ISO auto con range dell'autoiso fissato da 100 a 6400ISO (oltre preferisco non andare). L'altra sera sono uscita con il treppiede per fare le foto, mi sono dimenticata di controllare le impostazioni dell'ISO (davo per scontato fossero già a 100) e così le prime foto notturne, su treppiede, sono tutte a 6400 ISO! Mi è sorto il dubbio dopo qualche scatto perchè la macchina scattava in tempi un po' troppo veloci per essere in notturna... per fortuna che con la 6D la grana è praticamente inesistente! Riguardo alle priorità, io l'80% delle mie foto le scatto in priorità diaframmi (anche se non voglio le sfocature), il 18% in priorità tempi (foto sportive e panning) e il restante 2% in manuale, se proprio quello che voglio ottenere mi è difficile nelle altre due modalità. Non vedo perchè usare per forza in M la macchina, pur sapendolo fare, con il rischio di perdere diversi scatti perchè si è li a regolare tempi e diaframmi... e il momento giusto nel frattempo se n'è andato![;)] Barbara
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 11/11/2013 10:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me comunque sembra una classica dimenticanza. Magari chi è più esperto ha semplicemente l'accortezza di verificare certi parametri o li nota al volo nel mirino o nel display. La modalità manuale è essenziale per ottenere certe foto, quando la velocità di esecuzione non sia una priorità (e se scatti col cavalletto non lo è quasi mai). A dire la verità la modalità manuale è quella che uso di più dopo la priorità di diaframma, mentre raramente uso la modalità P e quella a priorità di tempi. La modalità scene, nelle macchine che lo hanno (e la 5D per fortuna non la ha), serve solo a dare fastidio nella selezione delle modalità. Praticamente non l'ho mai usata...
Last Navarre & Beau Isabeau