Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/12/2013 21:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scelta della borsa per l'attrezzatura fotografica è una questione molto personale dettata dalle proprie abitudini, dall'attrezzatura che dovranno contenere, dall'uso previsto. E quest'ultimo è il problema: una borsa non ti basterà mai perché in certi casi ti servirà un tipo di borsa, in certi un altro. Per una passeggiata in un centro città vorresti avere una piccola borsa a tracolla o monospalla, mentre per una gita in montagna non potrai fare a meno di un serio zainetto. I due prodotti che hai linkato sono molto simili e molto diversi, perché sono entrambi zaini ma con capienze molto diverse, spallacci in un caso molto comodo, nell'altro un po' sottili. In uno puoi portare qualsiasi accessorio, nell'altro non saprai neanche dove mettere un treppiede. Il primo sembra avere una migliore protezione dalla pioggia. Per entrambi non è previsto uno spazio per attrezzature personali, come una felpa o una bottiglietta d'acqua. Sembra banale, ma spesso non ci si pensa. Come marca non ho mai avuto Lowepro, ma so che non è male come marchio e vedendola in negozio mi ha fatto una discreta impressione. Io ho borse di Tamrac e Kata e non posso che parlarne bene, con la prima forse più robusta e la seconda un po' più accattivante dal punto di vista del design. Dirti quale prendere è difficile, perché come dicevo la scelta è molto personale. La prima secondo me è migliore e più versatile, ma la odierai in tutte le situazioni in cui si rivelerà troppo ingombrante e pesante, mentre l'altra dopo un giorno di girovagare potrebbe essere più scomoda. Fossi in te non boccerei del tutto gli zaini monospalla, soprattutto se paragonati al secondo zainetto; la capienza è simile e secondo me pure la comodità ad indossarlo, ma con il monospalla è molto più semplice e veloce estrarre la macchina fotografica. Io prenderei il primo zaino per le situazioni più impegnative ed un monospalla o borsa a tracolla per quelle più "casual". Pensa anche di comprarti una tracolla per la macchina fotografica della Optech, che ti farà sembrare che la macchina pesi la metà. http://optechusa.com/
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/12/2013 07:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho voluto intervenire per non sembrare...disfattista, ora, dopo il Tuo intervento...mi sento sollevato...Si Può Dire !! [^][^][^] Anche io, ritengo che una borsa soltanto, NON sia, per me, una scelta assoluta, intendo, anche io, all'inizio sono partito con l'idea di UNA soluzione, completa, pena poi scoprire,,,ciò che hai detto [;)][;)][;)] ora ne ho...un certo numero e di diverso tipo, Adoro il Monospalla per andare in giro, ed avere la possibilità di estrarre la macchina ed avere obiettivi ed accessori a portata, purtroppo...manca la possibilità di riporre Cavalletti o Monopiede...[V] Con lo zaino completo (l'Expedition 6) è eccezionale ma...di una scomodità unioca...per città, uno zainetto più leggero per...le escursioni (anche...importanti) in montagna... insomma...è difficile definire la soluzione definitiva, aggiungo, che comunque, spesso, mi lamento perchè ANCHE così...non mi comoda la soluzione che ho scelto (o mi manca posto, o è ingombrante o...[V][V][V]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/12/2013 07:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Diego per il tuo supporto. Scarterei le soluzioni ibride macchina fotografica + vestiario , vorrei una borsa solo per la prima. Avendo acquistato un obiettivo molto lungo i monospalla adatti risultano troppo larghi. Es il transit della lowepro deve essere il 350 e lo slinghshot 300. La prorunner 200 e' squadrata , in negozio ho provato ad infilare il corredo attuale e ci sta , al pelo ma ci sta. Ritengo che uno zaino soffra meno di pesi mal distribuiti (il 70-200 da solo pesa 1.5 kg. La seconza , la verter mi attira poiche' sembra piu ' robusta e piu rigida. Non faccio reporter d' assalto o in savana ma la vorrei portare in spiaggia senza patemi. L'unico vero dubbio che ho e' se una borsa piu leggera sia ugualmente protettiva per un attrezzatura grossina e pesante. Ovvero come si comportera' piena con (quando avro ' completato il,corredo aggiungendo un moltiplicatore ed un super grandangolo) ovvero 4-5 kg ? La vertex pero ' ingombra e pesa di piu ' spesso , sopratutto in camper mi soposto in bici e quindi...
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/12/2013 08:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma poi sei sicuro che ti porterai sempre tutto con te? Hai già un buon chiropratico? [:D] Se una borsa è ben fatta, anche se piccola ha le adeguate protezioni. Così ho visto essere sicuramente per Tamrac e Kata, non so per altre marche.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/12/2013 08:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://www.pixmania.it/borsone/lowepro-borsa-a-tracolla-passport-sling-nero/05310782-a.html Questa, è una soluzione Veramente comoda, per l'attrezzatura che hai detto, non sò quanto "Grande" sia l'obiettivo che hai preso, il 70-300 Canon ci stà montato sulla macchina e pure smontato, indubbiamente, il livello di protezione...è scarsino, è poco più di una borse, impermeabile, certo, ma...una borsa, ma Molto comoda da portare quasi ovunque (nelle escursioni no perchè...non stà da nessuna parte che non sul fianco [V] La borsa di Alva, è senz'altro comoda, ma NON credo che l'obiettivo lungo montato, ci stia, le soluzioni Tue, credo siano...eccellenti, se NON vuoi avere la comodità di estrarre in rapidità la macchina e cambiare l'obiettivo... preferisco, personalmente la vertex 100 [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/12/2013 21:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo ti ha dato una risposta molto corretta. Io ne ho 4. Una piccola tracollina per trasporto minimale. Una rigida in ABS molto protettiva e iper imbottita per trasporti "duri" a tenuta stagna e galleggiante. L'ho usata su trasporti in jeep e battelli in africa risalendo il fiume fino alle cascate vittoria. Una strana delle Loewe composta da una specie di giubboni da indossare cui si agganciano vari cilindri imbottiti per i vari obiettivi e sacche per fotocamere con obiettivo distribuite tra spalle, petto e fianchi. Ha il pregio che scarica il peso sui fianchi e consente il rapido accesso ad ogni obiettivo. Ha in difetto che in inverno si indossa male se cappotti e giacconi. Inoltre ti impedisce di sederti comodamente se non "ti spogli". Per finire ho un trolley della Kata che è comodissimo per escursioni in città. Mi ha salvato la schiena in lunghe escursioni in città come New York, San Francisco, ecc. iCalosci [:D]
Last Navarre & Beau Isabeau
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/12/2013 08:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao La soluzione che hai proposto non serve al mio scopo , voglio portare la macchina e suoi obiettivi anche in bici. Ho visto il Tamrac Expedition 4 , sicuramente robusto ma le varie tasche frontali lo rendono piu ingombrante internamente le protezioni rispetto al Lowepro mi sembrano piu spesse , non so se questa cosa sia un pregio per un utilizzo urbano e in gita o a spasso.
http://www.lowepro.com/flipside...
Perché pur essendo uno zaino tradizionale ti permette di prendere la roba senza levarlo del tutto e senza poggiarlo in terra. Inoltre con l'apertura posteriore è molto sicuro se giri in metro o in autobus." Io ho il Flipside 400 AW e mi trovo benissimo[^] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 05/12/2013 12:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho proprio questo, nella versione intermedia. E' uno zaino molto capiente e alla bisogna anche un monospalla. La qualità è ottima.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 05/12/2013 12:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che sia piccolo per la mia macchina + il tronco d' albero che ho.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/12/2013 14:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la versione 3N1-20 e credo proprio che il tuo obiettivo ci stia. Cosa ti avevo detto riguardo le dimensioni dell'obiettivo che ti sei preso? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/12/2013 14:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono notoriamente un pelo testardo [:D] Di borse ve ne sono tante tutte belle , in realta' la prorunner 200 e ' veramente leggera e abbastanza capiente tecnicamente potrebbe essere ok . La Tamrac expedition 4 da un'altra impressione , pero' tutte quelle taschine alla fine che ci metti ? La vertec 100 non la usa nessuno?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/12/2013 21:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scelta reflex : ultimo atto. A Robbè! Poi ce pensi da solo a fa' le foto?[:D][:D][:D] P.S. : con simpatia, eh.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 05/12/2013 16:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realta ' ho nella fondina un altro questito ma prima esaurisco (forse) questo[8D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/12/2013 19:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque credo ti sia chiaro che non troverai mai una borsa ideale, ma solo dei vari compromessi da usare a secondo dalle situazioni.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/12/2013 19:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e se al posto delle borse ti prendessi un Caddie come nel golf? [:D]
Dario