CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scelta Reflex ... nuovo argomento :-)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 517
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/05/2013 alle: 22:07:23
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/05/2013  15:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "o ti piace Nikon, o ti piace Canon" per me non e' cosi' , non devo necessariamente schierarmi per un marchio , valuto un oggetto nel complesso . e' come se prediligendo Audi mi dovesse piacere la A1 al posto della serie 1 della BMW Di audi mi piace la A4 e Q5 , di BMW solo serie 3 e 5 e di Mercedes CLA , Classe C , Classe E e GLK Se dovessi scegliere APSC , personalmente reputo la 7100 piu' nuova e completa dell' omonima 7D . La 6D e la D600 non mi sembrano ne carne ne pesce Tra 5D Mark III e D800 effettivamente se la giocano sia nel complesso sia nell' erfonomia , se leggi qualche mio post precedente un pomeriggio le ho maneggiate entrambe per un ora . La 6 D non mi e' piaciuta poiche' avendola maneggiata dopo quelle di cui sopra sembra un giocattolo . L' ideale sarebbe un collage di tutto , una specie d Cinok piuttosto che Canok o NicanonKon [:D] @ Giulio escludi a priori che io sia in possesso di una sonda di calibrazione Klein-K 10 per effettuare una calibrazione monitor ISF? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
navarre
navarre
-
Inserito il 30/05/2013 alle: 22:21:34
La D600, problema della polvere a parte che ora sembra risolto, è considerata unanimemente la miglior reflex Nikon in rapporto qualità-prezzo... Come risposta del sensore è seconda solo di un punto alla d800 e come tenuta degli ISO le è superiore (dovuto alla minor risoluzione). Ecco il test di dxo (qualità del sensore/software) che compara d600, d800 e 5d mark III, come overall score abbiamo 95 per la d800, 94 per la d600 e un ottimo [:D] 81 per la canon: http://goo.gl/VXqJY Poi ovviamente le "sensazioni" valgono più di mille test e numerini, chi caccia i dobloni sei tu! p.s. però il dovere di chi frequenta un forum è consigliare e far si che le sensazioni si basino su qualcosa di concreto. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Modificato da navarre il 30/05/2013 alle 22:25:08
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/05/2013 alle: 22:42:56
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/05/2013  22:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai capito cosa intendo. Neanche io mi schiero; ho Canon, ma non ho nulla da ridire su Nikon o altre marche. Quello che intendo è che, all'interno della stessa marca, provata una, provate tutte. Le Canon dalla 60D in su hanno gli stessi comandi, le stesse ghiere, più o meno gli stessi menù. Quello che può cambiare è il sensore, alcune funzioni, l'autofocus o la velocità di scatto. Solo la 60D non ha il corpo in magnesio e si deve passare alle costosissime 1D perché siano tropicalizzate. Immagino che in casa Nikon la situazione sia simile.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/05/2013 alle: 08:40:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/05/2013  22:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se fosse cosi' riduttivo sul mercato vi sarebbero un decimo dei modelli esistenti. Ad ogni modo su gusti e sensazioni e' impossibile disquisire . Quando ho maneggiato la D800 e la 5D Mark 3 vi sono state delle cose che ho preferito piuttosto che no di entrambe. La nikon mi e' sembrata piu' professionale , piu' oggetto da lavoro (copri oculare integrato , plexiglass di protezione dello schermo LCD...piu' orientata su ghiere e tasti mentre Canon molto piu' sul menu '. I due autofocus si comportavano differentemente ma e' anche vero che chissa' come era settata la modalita'... poi vi e' il fattore personale , D70 e 7100 stanno circa sui 1000€ D800 e 5D Mark 3 sui 2500 nel mezzo D600 e D60 sui € 1800 per come sono fatto io preferisco le scelte agli estremi , le vie di mezzo non mi entusiasmano a,che se su questo si puo' argomentare all' infinito Vedrai che piano piano arrivo ad una scelta ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/05/2013 alle: 09:01:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/05/2013  22:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai accennato al fatto di avere una "sonda" (sulla Klein poi possiamo perlarne per ore) e se non si calibra tutta la catena del colore diventa tutto inutile e da quello che scrivi non mi sembri in possesso delle cognizioni utili a farlo, ma si puo' sempre imparare Che stampante usi ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/05/2013 alle: 09:03:25
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/05/2013  22:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2013 alle: 09:10:38
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/05/2013  08:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è vero. Se ci fai caso, i modelli professionali sono pochi e vengono aggiornati di rado perché sono macchine costose (quindi la gente non è disposta a cambiarle come le mutande), mentre i modelli prosumer sono in genere 1 o 2 ed hanno un turnover più rapido. Parlando di Canon (perché la conosco meglio), si parte dalla prosumer 60D, poi la ex-prosumer 7D (era nata come modello alternativo alla 1D, ma con l'accorpamento della 1Ds con la 1D in MkIV ne ha preso di fatto il posto), la 5D (e la sua versione economica 6D) ed infine la 1D. Ti garantisco che se conosci le Canon, quando prendi in mano una qualsiasi di queste sai cosa fare in meno di 1 minuto. I comandi sono pressoché uguali fra tutte e sono anche poco cambiati (solo piccole evoluzioni) negli anni. Immagino, e chi ha le ha potrà confermarmelo, che Nikon sia simile. Con questo voglio dirti che se ti trovi bene con una Canon o con una Nikon in mano, vorrai usare solo quella marca. E' questo uno dei motivi (oltre al corredo) che fa sì che difficilmente si cambi marca. Quindi valuta bene l'ergonomia di entrambe, perché scelta una strada (marca), poco cambierà fra un modello e l'altro. Se hai qualcuno che te le può prestare per un po' è meglio. So che FotoColombo fa anche noleggio, ma non so s ti conviene spingerti a tanto.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/05/2013 alle: 10:30:59
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013  09:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, in casa Nikon Prof la politica e' di non stravolgere la disposizione dei comnadi anche perche' molte regolazioni vendono fatte ormai automaticamente da chi la impugna per lavoro. Dall D1X alla D3 (passando per le intermedie) l'adattamento e' stato pressoche' immediato. Stessa cosa ho sempre sentito tra i canonisti con i loro sistemi I tempi di aggiornamneto (modifica) dei modelli pro sono commisurati anche in base alla durata dell'otturatore (siamoo a 400.000 scatti di targa che in laboratorio in fase di test erano pari a 1.000.000) ed all'ammortamento iniziale della spesa, salvo "invenzioni epocali" che giustificano l'immediata messa in commercio di un modello. Ovviamente si tiene in considerazione anche "l'ultima mossa del nemico" per mantenere la leadership nel mondo fotografico… le pro sono il traino del Brand per il mondo fotoamatoriale (e semipro) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 31/05/2013 alle: 10:35:40
In verità le uniche Canon definite "Professionali" sono le 1D; 5D e 7D sono le così dette Advanced, le Mid-Range 6D e xxD e le Entry-Level tutto il resto... Quoto in pieno quello che dice Fargo sul fatto di scegliere un marchio e poi seguire quella strada; non si tratta di schierarsi per una o per l'altra fazione, ma che una volta abituato alla logica e all'ergonomia di un marchio è molto più facile (ed efficiente) restare in "casa". Senza contare la questione lenti che puoi riutilizzare con i modelli successivi... Io sono passato dalla 350D alla 7D per poi approdare sulla (fantastica) 5D Mark III! E' stata un'evoluzione naturale (e dispendiosa) ma non ho avuto alcun problema ad aggiornarmi alle nuove funzionalità... Se mi mettessi in mano una qualsiasi Nikon, sembrerei una scimmia stupida con serissimi problemi a capirci qualcosa, almeno per i primi tempi... :) _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

http://diarimarcopolo.blogspot.com

19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 31/05/2013 alle: 11:26:16
In effetti l'ergonomia vuol dire molto sulle macchine fotografiche. Io ho fatto il passaggio di brand quando dalla bridge Nikon (P100) sono passata alla reflex Canon 600D. Tutto è diverso, mi sembra che anche la scala graduata dell'esposizione sia rovesciata, tanto che inizialmente facevo una gran confusione (sottoesponevo quando dovevo sovraesporre e viceversa). Poi piano piano mi sono abituata al metodo diverso e credo che faticherei a cambiare nuovamente marchio (discorso corredo lenti a parte!). Invece il passaggio da 600D a 6D è stato quasi indolore, l'unica cosa che mi disturba della 6D è che non c'è il pulsante +/- per la compensazione dell'esposizione (che invece la 600D aveva) e per compensare bisogna obbligatoriamente passare per il tasto "Q". Barbara
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/05/2013 alle: 11:42:36
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 31/05/2013  11:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che non e' un difetto da poco ! Spesso mi domando se gli ingegneri sono dei fotografi o solo dei "matematici progettisti" IMHO e' un comando irrinunciabile (salvo fotografare in raw) e la sua mancanza scontringe a fare del sano breakting da 5 pose in determinate condizioni di luce __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 31/05/2013 alle: 12:28:54
Infatti per me è un grosso difetto, appena mi sono resa conto che non c'era più il pulsante mi sono messa le mani nei capelli![}:)] Non capisco perchè nella entry level il pulsante è a portata di dito, invece nella prosumer bisogna fare 4 passaggi in più per poter fare la stessa operazione (entrare in Q, selezionare il diagramma dell'esposizione, regolare la compensazione e uscire). Mah, misteri della progettazione. Fra l'altro sulla 6D di spazio per mettere il bottoncino ce n'è a iosa, quindi non capisco proprio perchè l'abbiano fatto sparire. Ari-mah! A parte questo non trascurabile difetto, sono molto contenta dell'acquisto fatto, la FF è decisamente un altro mondo! Vorrei inoltre precisare che la 6D non è affatto un giocattolo, come l'ho sentita definire più di una volta anche in questo 3d! E' una macchina che ha reso possibile ad un certo tipo di utilizzatori non professionisti (tipo me), di entrare, senza svenarsi, nel mondo semipro delle fotocamere. Ha un suo determinato ambito di utilizzo (paesaggio, ritratto, macro, street), ma non è da buttare via neppure per la caccia fotografica o lo sport (per chi fa questi generi saltuariamente, anche se per me il secondo genere non è proprio così saltuario, visto che lo pratico piuttosto spesso!), cosa che invece con la 5D MkII era assai più difficile (ci voleva un gran bel manico per riuscire a portare a casa qualche scatto decente, causa AF per niente veloce!). Credo sia, proprio grazie al rapporto qualità/prezzo ed alla versatilità, uno dei modelli più venduti di casa Canon. Barbara
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 31/05/2013 alle: 12:49:57
La 6D non è una gran macchina, è una grandissima macchina! Se c'era quando acquistai la MKIII probabilmente l'avrei presa anch'io... Tra l'altro la resa ad alti ISO è anche un filino meglio della mia così come la sensibilità del punto AF centrale _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

http://diarimarcopolo.blogspot.com

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2013 alle: 14:32:51
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 31/05/2013  11:26:16 Invece il passaggio da 600D a 6D è stato quasi indolore, l'unica cosa che mi disturba della 6D è che non c'è il pulsante +/- per la >
> Di solito in tutte la Canon pro o prosumer la compensazione dell'esposizione si ottiene semplicemente usando la rotella posteriore (una delle cose che amo di Canon), nelle modalità A,S e P. Ed è così anche sulla 6D. E' un sistema comodissimo, molto meglio del tasto +/-
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 31/05/2013 alle: 14:43:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013  14:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stasera controllerò meglio, sul librettino delle istruzioni (fra l'altro piccolissimo rispetto a quello della 600D) non avevo trovato nulla. Non ho neppure inciampato per sbaglio per scoprire se sia lì o meno. Per il momento grazie dell'info![;)] Barbara
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/05/2013 alle: 15:00:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013  14:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si fa tutto con un dito solo e' molto bello. In casa Nikon salvo essere dei giocolieri bisogna schiacciare il pulsante e ruotare la ghiera salvo impostare il tasto FN su +1,5 come ho fatto io __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2013 alle: 15:15:49
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 31/05/2013  14:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti stavi perdendo il meglio. [;)] Lascia perder il libretto. Metti in P, A o S, controlla che la "rotella" sia in unlock e prova. Semplicemente girandola avrai la sovra o sotto esposizione. In M, naturalmente, serve a controllare i diaframmi.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2013 alle: 15:18:18
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/05/2013  15:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di contro trovo molto scomoda la rotellina frontale sulle Canon, e preferisco la posizione che usa Nikon (come altre marche). E poi di Nikon amo molto i piccoli selettori dedicati ad esposizione e messa a fuoco; ma non mi piace la selezione dei modi. Insomma, è vero che non c'è la macchina perfetta in tutto, ma ci si deve un po' adattare.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/05/2013 alle: 15:38:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013  15:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La selezione dei modi e il pulsante di fianco a quello della staratura ed ha gli stessi inconvenienti operativi (indice sul pulsante staratura, medio su quello di scatto ed anulare sulla rotella; sembra facile ma quando sei abituato a scattare con l'indice…) pero' i modi li modifichi molto meno che l'esposizione No, la macchina perfetta non puo' esistere altrimenti il mercato morirebbe; infatti ho scritto "non puo' esistere"., ergo, non la fanno esistere Quando ero negli NPS spesso si dialogava sulle VERE migliorie da richiedere e quando le si chiedevano la risposta era sempre la stessa… non abbiamo interesse a farle. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2013 alle: 15:58:40
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/05/2013  15:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So che Canon ascolta molto le richieste dei suoi utenti, in particolare quelli professionali (il tasto AF-ON, per esempio, è nato così). Immagino che Nikon faccia lo stesso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link