quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/05/2013 15:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "o ti piace Nikon, o ti piace Canon" per me non e' cosi' , non devo necessariamente schierarmi per un marchio , valuto un oggetto nel complesso . e' come se prediligendo Audi mi dovesse piacere la A1 al posto della serie 1 della BMW Di audi mi piace la A4 e Q5 , di BMW solo serie 3 e 5 e di Mercedes CLA , Classe C , Classe E e GLK Se dovessi scegliere APSC , personalmente reputo la 7100 piu' nuova e completa dell' omonima 7D . La 6D e la D600 non mi sembrano ne carne ne pesce Tra 5D Mark III e D800 effettivamente se la giocano sia nel complesso sia nell' erfonomia , se leggi qualche mio post precedente un pomeriggio le ho maneggiate entrambe per un ora . La 6 D non mi e' piaciuta poiche' avendola maneggiata dopo quelle di cui sopra sembra un giocattolo . L' ideale sarebbe un collage di tutto , una specie d Cinok piuttosto che Canok o NicanonKon [:D] @ Giulio escludi a priori che io sia in possesso di una sonda di calibrazione Klein-K 10 per effettuare una calibrazione monitor ISF?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/05/2013 22:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai capito cosa intendo. Neanche io mi schiero; ho Canon, ma non ho nulla da ridire su Nikon o altre marche. Quello che intendo è che, all'interno della stessa marca, provata una, provate tutte. Le Canon dalla 60D in su hanno gli stessi comandi, le stesse ghiere, più o meno gli stessi menù. Quello che può cambiare è il sensore, alcune funzioni, l'autofocus o la velocità di scatto. Solo la 60D non ha il corpo in magnesio e si deve passare alle costosissime 1D perché siano tropicalizzate. Immagino che in casa Nikon la situazione sia simile.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/05/2013 22:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se fosse cosi' riduttivo sul mercato vi sarebbero un decimo dei modelli esistenti. Ad ogni modo su gusti e sensazioni e' impossibile disquisire . Quando ho maneggiato la D800 e la 5D Mark 3 vi sono state delle cose che ho preferito piuttosto che no di entrambe. La nikon mi e' sembrata piu' professionale , piu' oggetto da lavoro (copri oculare integrato , plexiglass di protezione dello schermo LCD...piu' orientata su ghiere e tasti mentre Canon molto piu' sul menu '. I due autofocus si comportavano differentemente ma e' anche vero che chissa' come era settata la modalita'... poi vi e' il fattore personale , D70 e 7100 stanno circa sui 1000€ D800 e 5D Mark 3 sui 2500 nel mezzo D600 e D60 sui € 1800 per come sono fatto io preferisco le scelte agli estremi , le vie di mezzo non mi entusiasmano a,che se su questo si puo' argomentare all' infinito Vedrai che piano piano arrivo ad una scelta ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/05/2013 22:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai accennato al fatto di avere una "sonda" (sulla Klein poi possiamo perlarne per ore) e se non si calibra tutta la catena del colore diventa tutto inutile e da quello che scrivi non mi sembri in possesso delle cognizioni utili a farlo, ma si puo' sempre imparare Che stampante usi ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/05/2013 22:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/05/2013 08:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è vero. Se ci fai caso, i modelli professionali sono pochi e vengono aggiornati di rado perché sono macchine costose (quindi la gente non è disposta a cambiarle come le mutande), mentre i modelli prosumer sono in genere 1 o 2 ed hanno un turnover più rapido. Parlando di Canon (perché la conosco meglio), si parte dalla prosumer 60D, poi la ex-prosumer 7D (era nata come modello alternativo alla 1D, ma con l'accorpamento della 1Ds con la 1D in MkIV ne ha preso di fatto il posto), la 5D (e la sua versione economica 6D) ed infine la 1D. Ti garantisco che se conosci le Canon, quando prendi in mano una qualsiasi di queste sai cosa fare in meno di 1 minuto. I comandi sono pressoché uguali fra tutte e sono anche poco cambiati (solo piccole evoluzioni) negli anni. Immagino, e chi ha le ha potrà confermarmelo, che Nikon sia simile. Con questo voglio dirti che se ti trovi bene con una Canon o con una Nikon in mano, vorrai usare solo quella marca. E' questo uno dei motivi (oltre al corredo) che fa sì che difficilmente si cambi marca. Quindi valuta bene l'ergonomia di entrambe, perché scelta una strada (marca), poco cambierà fra un modello e l'altro. Se hai qualcuno che te le può prestare per un po' è meglio. So che FotoColombo fa anche noleggio, ma non so s ti conviene spingerti a tanto.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 09:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, in casa Nikon Prof la politica e' di non stravolgere la disposizione dei comnadi anche perche' molte regolazioni vendono fatte ormai automaticamente da chi la impugna per lavoro. Dall D1X alla D3 (passando per le intermedie) l'adattamento e' stato pressoche' immediato. Stessa cosa ho sempre sentito tra i canonisti con i loro sistemi I tempi di aggiornamneto (modifica) dei modelli pro sono commisurati anche in base alla durata dell'otturatore (siamoo a 400.000 scatti di targa che in laboratorio in fase di test erano pari a 1.000.000) ed all'ammortamento iniziale della spesa, salvo "invenzioni epocali" che giustificano l'immediata messa in commercio di un modello. Ovviamente si tiene in considerazione anche "l'ultima mossa del nemico" per mantenere la leadership nel mondo fotografico… le pro sono il traino del Brand per il mondo fotoamatoriale (e semipro) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
http://diarimarcopolo.blogspot.com
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 31/05/2013 11:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che non e' un difetto da poco ! Spesso mi domando se gli ingegneri sono dei fotografi o solo dei "matematici progettisti" IMHO e' un comando irrinunciabile (salvo fotografare in raw) e la sua mancanza scontringe a fare del sano breakting da 5 pose in determinate condizioni di luce __________________________________________________________________ Ciao Giulio
http://diarimarcopolo.blogspot.com
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 31/05/2013 11:26:16 Invece il passaggio da 600D a 6D è stato quasi indolore, l'unica cosa che mi disturba della 6D è che non c'è il pulsante +/- per la >> Di solito in tutte la Canon pro o prosumer la compensazione dell'esposizione si ottiene semplicemente usando la rotella posteriore (una delle cose che amo di Canon), nelle modalità A,S e P. Ed è così anche sulla 6D. E' un sistema comodissimo, molto meglio del tasto +/-
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 14:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stasera controllerò meglio, sul librettino delle istruzioni (fra l'altro piccolissimo rispetto a quello della 600D) non avevo trovato nulla. Non ho neppure inciampato per sbaglio per scoprire se sia lì o meno. Per il momento grazie dell'info![;)] Barbara
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 14:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si fa tutto con un dito solo e' molto bello. In casa Nikon salvo essere dei giocolieri bisogna schiacciare il pulsante e ruotare la ghiera salvo impostare il tasto FN su +1,5 come ho fatto io __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 31/05/2013 14:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti stavi perdendo il meglio. [;)] Lascia perder il libretto. Metti in P, A o S, controlla che la "rotella" sia in unlock e prova. Semplicemente girandola avrai la sovra o sotto esposizione. In M, naturalmente, serve a controllare i diaframmi.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/05/2013 15:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di contro trovo molto scomoda la rotellina frontale sulle Canon, e preferisco la posizione che usa Nikon (come altre marche). E poi di Nikon amo molto i piccoli selettori dedicati ad esposizione e messa a fuoco; ma non mi piace la selezione dei modi. Insomma, è vero che non c'è la macchina perfetta in tutto, ma ci si deve un po' adattare.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 31/05/2013 15:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La selezione dei modi e il pulsante di fianco a quello della staratura ed ha gli stessi inconvenienti operativi (indice sul pulsante staratura, medio su quello di scatto ed anulare sulla rotella; sembra facile ma quando sei abituato a scattare con l'indice…) pero' i modi li modifichi molto meno che l'esposizione No, la macchina perfetta non puo' esistere altrimenti il mercato morirebbe; infatti ho scritto "non puo' esistere"., ergo, non la fanno esistere Quando ero negli NPS spesso si dialogava sulle VERE migliorie da richiedere e quando le si chiedevano la risposta era sempre la stessa… non abbiamo interesse a farle. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/05/2013 15:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So che Canon ascolta molto le richieste dei suoi utenti, in particolare quelli professionali (il tasto AF-ON, per esempio, è nato così). Immagino che Nikon faccia lo stesso.