http://diarimarcopolo.blogspot.com
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/07/2013 09:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono sempre le alternative SLIM per filtri ed anelli __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/07/2013 21:48:42 P.S e' sempre valido il suggerimento di montare il filtro UV a mo di proteggi obbiettivo ? >> Direi di no. È sempre un ulteriore elemento ottico che può creare riflessioni. La lente frontale la proteggi usando SEMPRE il paraluce dato in dotazione. Il filtro protettivo lo userei solo in momenti di pioggia o in presenza di spruzzi, ma non sempre! Consiglio il filtro UV multicoated e di ottima qualità. Non prendo in considerazione Skylight perché colorano leggermente l'immagine (problema più sentito quando c'erano le pellicole che non potevano avere bilanciamenti del bianco variabili!)
quote: In passato usavo anche un polarizzatore , che ne dite ? >> Direi che serve. Con lo zoom 24-105 (che sembra tu abbia scelto) per evitare vignettature alla focale minima prendi quelli con montatura SLIM. Deve essere: -CIRCOLAR POLL (altrimenti fa impazzire il sistema autofocus e di esposizione); -MULTICOATED Ti consiglio di dare una occhiata ai cataloghi B&W o, in subordine, al catalogo Hoya. Io ne ho 2 B&W. Uno con Ø 72mm (per lo EF 70-200 is 2.8 II) e un altro con Ø 82 mm (per lo EF 24-70 2.8 II e per il magico TS-E 24 mm).
quote: Poi mi devo concentrare sulla SD o sulla CF , Sandisk da 30 mb/sec ? >> La 5D Mk3 ha sue slot (usabili entrambi in contemporanea) uno per la CF ed uno per la SD. Se devi sceglierne UNA SOLA ti consiglio la CF (Compact Flash). Più è veloce e meglio è, soprattutto se farai anche dei video HD (la 5D Mk3 ne fa di eccellenti!) Ti consiglio una UDMA (non necessariamente da 1000x che costa ancora abbastanza). A parità di velocità di "targa" le CF sono più veloci e performanti! Io ho una TRANSCEND CF 32 GB UMDA 1000x (che comprai negli USA 6 mesi fa) e una SD 32 UMDA da 400x. Su Amazon una TRANSCEND costa: 16 GB UMDA - € 34,44 (400x) - € 69,27 (1000x) 32 GB UMDA - € 120,49 Ciao iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/07/2013 11:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, sempre meglio prenderli slim. Ma se si usano gli anelli potrebbe introdursi della vignettatura, ma dipende dall'obiettivo, naturalmente. Sono d'accordo con il Calosci che è da preferirsi il filtro UV allo skylight, per non introdurre dominanti di colore giallo. Il filtro skylight fa molto anni '80. [:D] Esistono anche filtri neutri con il solo scopo di proteggere la lente. E' vero che si possono introdurre riflessi, ma se si prendono filtri di qualità con multicoating, direi che è ininfluente, a meno che si faccia fotografia degli astri. B&W è ottima (ma carissima) mentre Hoya è molto buona ma accessibile (io ho praticamente tutti filtri Hoya). Il filtro polarizzatore direi che è indispensabile. Fa la differenza fra una foto normale ed una ottima, soprattutto nei paesaggi. E il suo effetto non è qualcosa che sia riproducibile in postproduzione.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/07/2013 13:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se permetti dico che il filtro polarizzatore è praticamente l'unico che ha una sua effettiva e incontestata utilità con la fotografia digitale. "praticamente"... io spesso uso anche filtri ND8 e ND16 (su questi, come sul polarizzatore, non si deve risparmiare pena risultati cromaticamente non costanti). iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/07/2013 14:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti gli unici che servono sono i filtri polarizzatori e ND. Filtri colorati ed effetti fantasiosi sono roba del passato ormai inutile. Interessanti, a saperli usare, sono anche i filtri parziali ND, che permettono di avere due esposizioni diverse per terreno e cielo. Quelli UV fanno poco, ma qualcosa fanno; in realtà la loro maggiore utilità è appunto quella di proteggere la lente frontale.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/07/2013 13:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente prefeisco (e consiglio) usare piu' CF di taglio piccolo (8 o 16 cadauna) Se ne perdi o rompi una rimangono le foto delle altre; perderne una da 32 con 500 foto dentro… non ti bastano tutti i Santi del calendario per sfogare le imprecazioni. Almeno per il Polarizzatore valuta il B+W, costa caro ma e' di sicuro affidamento. Non dimenticare che un Pol e' formato da due vetri e la luce ogni volta che attraversa un vetro subisce uno "spostamento" (te la metto facile) e se non si hanno i vetri trattati professionalmente e' inutile spendere una barcata di soldi in ottiche di alta gamma per poi rovinare tutto con filtri medio-costo Se si sceglie la strada dekke super attrezzature essa va percorsa in tutti i suoi elementi altrimenti l'investimento economico e di soddisfazione crolla al valore dell'elemento piu' economico. Idem per zaino/borsa, non risparmiare tanto almeno una volta cadra' per terra, e' certo, e puo' bastare un urto a mandare a donnine di facili costumi la mega attrezzatura __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/07/2013 13:51:30 vediamo se ho fatto bene il compito a casa.> Ottimo! È: DMC (multicoated) LPF (low profile)http://www.amazon.it/Hoya-Filtr...
>
quote:> Non è chiaro se è un DMC e LPF. Tieni presente che per montare il polarizzatore dovrai smontarlo. Se tieni sempre montato il paraluce (cosa consigliabile) è un filtro che non ti serve a nulla! Risparmierei i soldi.http://www.amazon.it/Hoya-77mm-...
>
quote:> Direi che va bene. Da usarsi come SECONDA scheda di memorizzazione. Le Secur Digital sono, a parità di velocità di targa più lente delle Compact Flash. Equivale ad una 300x come velocità La marca è ottima!http://www.amazon.it/gp/product...
>
quote:> Stesso discorso fatto per quella prima! Questa è una 400x... quindi è più veloce. La marca è ottima!http://www.amazon.it/gp/product...
>
quote:> Non è chiara la reale velocità. Lascerei perdere.http://www.amazon.it/Transcend-...
>
quote:> Si ASSOLUTAMENTE SI. DA usarsi come PRINCIPALE SCHEDA di memoria. Ricorda che questa è una 400x ed è più veloce della Secur Digital sempre da 400x. Ne approfitto per rispondere anche quello che ti ha consigliato Sandvik. Il discorso di usare più schede piccole valeva qualche anno fa quando la tecnologia era meno affidabile. Oggi, perdita a parte, difficilmente si rompono. In tanti anni non mi è mai successo! È buona norma quotidianamente scaricare le foto sul computer. Ne approfitto per consigliarti l'acquisto di un lettore USB o Firewire mltiformato per leggere sia CF sia SD. Di buona qualità ormai costano dai 10 ai 15 euro! Per il Polarizzatore, pur possedendo solo polarizzatori BW (davvero eccellenti) so per esperienza diretta di amici che hanno sia Hoya, sia BW che vanno bene entrambi! Ovviamente se circolari, multicoated e SLIM. Giusto il discorso che in una attrezzatura TUTTO deve essere di pari livello qualitativo altrimenti tutto si adagia sulla qualità del più scarso. Con Hoya la qualità c'è. Per lo zaino/borsa... CHE PROBLEMA! Dopo 35 anni di fotografia ne avessi trovato uno che mi aggrada! Ora ne ho tre. Una valigetta semirigida TROLLEY (la uso per le escursioni cittadine). La usai durante varie escursioni a Berlino, Londra, New York, San Francisco... (inutilizzabile se si fanno percorsi di campagna/montagna)http://www.amazon.it/Transcend-...
>
http://www.lowepro.com/prorolle...
Una classica borsa tracolla trasversale (dove trasporto solo una parte dell'attrezzatura... e spesso mi capita di rimpiangere la parte lasciata a casa. Un comodo (IN ESTATE) strano coso della Lowepro composto da una specie di gilet traspirante con potente cintura cui si agganciano delle borse cilindriche di varie dimensioni ognuna per ogni obiettivo e/o flash e una borsa ancorata sulla schiena dove riporre la fotocamera con ottica montata. Dispone di anelli sul davanti ove ancorare la fotocamera in modo che non pesi sul collo. Scaricando il peso dell'attrezzatura sui fianchi è molto comoda per escursioni in montagna o anche città. Ha il difetto che si diventa come l'uomo Michelin e devi toglietelo di dosso quando ti devi sedere. È Modulare. Si acquista il gilet, la cintura e le varie borse. Usabile in estate. In inverno con un cappotto o un giubbotto non è pensabile indossarla sopra... occorrerebbe una taglia per elefanti! Gliet:
Cintura:
Accessori laterali:
Da mettere dietro sul gilet per il trasporto inoperoso della fotocamera: http://store.lowepro.com/toploa...
" target="_blank"> http://store.lowepro.com/toploa... Per riporre gli obiettivi (ce ne sono di varie dimensioni):http://store.lowepro.com/modula...
Ma questi sono oggetti che non ti riguardano AL MOMENTO avendo solo un corpo e un solo obiettivo. Ti pò essere sufficiente qualcosa come questo che è portabile anche a tracolla:http://store.lowepro.com/toploa...
" target="_blank"> http://store.lowepro.com/toploa... iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2013 17:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 24-105 Canon ha un paraluce a tulipano molto largo va smontato per avvitare e svitare i filtri. Una volta montato il polarizzatore e rimontato il paraluce c'è spazio sufficiente per orientare il pola. Occorre anche dire che in genere, salvo eliminare riflessi particolari, per scurire il cielo ed evidenziare il bianco delle nuvole (e dare contrasto al panorama) una volta ruotato per avere l'effetto massimo non occorre ruotarlo ancora. La lente frontale e la montatura del Canon 24-105 non ruota durante la messa a fuoco o la zoomata. Per il prezzo non saprei. Oggi ho comprato un filtro neutro 16x Hoya DMC e LPF Ø82 e l'ho pagato € 100. Il mio vecchio BW neutro 16x purtroppo era su montatura non sottile e non potevo usarlo sul decentrabile pena pesanti vignettature! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2013 17:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che con una fotografia ragionata e da cavalletto non è mai un problema regolare il polarizzatore, anche con il paraluce. Diventa un po' più complesso se si fanno foto al volo. Ricordiamo che con il polarizzatore si perde facilmente anche 1 stop di luminosità.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/07/2013 18:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tamrac e Lowepro insieme con Kata sono ottime! Hanno un solo difetto: il costo! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2013 18:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costeranno care ma se pensi al valore che debbono proteggere [:0]… costeranno sempre poco [;)][:)] Non solo urti, ma anche pioggia !! __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2013 18:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una Tamrac ed una Kata. La borsa ideale non esiste, ma esiste la borsa ideale per una data attività in un dato giorno. Ci vorrebbero almeno 10 borse. Le Kata secondo me sono fatte meglio e poi mi piacciono gli interni gialli con i quali si trova tutto più facilmente.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/07/2013 00:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Tamrac l'ho avuto fin quando usavo un corredo Hasselblad (corpo 553 ELX con svariate ottiche e 903 SWC). Pesava ma allora avevo 8 anni in meno e tanta più energia! Poi con il passaggio al digitale ho dovuto ritrovare qualche cosa di confacente alle mie esigenze! Ora ho lo "strano coso" (indomabile) della Lowepro. Una tracollina trasversale Lovepro (che uso pochette) E un Trolley (anzi due). Quello che uso di più è quello della lowepro Pro Roller x300 (che ha il pregio di contenere uno zaino (vedere le foto ad uno dei link che avevo dato. Uno che uso di meno anche se molto valido è della KATA (lo comprai per 4 soldi presso un negozio fallito). Hai ragione la borsa ideale non esiste! Ma anche quelle adatte ad una data attività non sempre lo sono davvero. Per esempio lo "strano coso" da indossare è valido quando non indossiamo altro che una maglietta... in inverno o in tempi normali (quelli in cui indosso giacca e cravatta) è inutilizzabile. Se pensi che in giacca e cravatta ci vesto anche per cucinare... giusto mezzo luglio e mezzo agosto rinuncio alla cravatta! Ai tempi in cui avevo il (sempre rimpianto) camper ero riconoscibile da questo abbigliamento!! La borsa ideale ancora non è stata inventata! Dovrebbe essere a levitazione gravitazionale [:)][:)] Già... le attrezzature pesano!! iCalosci [:D]