quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/07/2013 12:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il grande Filippo Rea ha sempre consigliate di fare 3 su 36 [:)] Se non avevo fretta per la consegna guardavo le foto una volta al giorno e per tre giorni di seguito. Ad ogni visione cancellavo quelle che ritenevo imperfette Alla fine ne rimanevano poche, molte poche, ma valide e su quelle, se necessario, procedevo con la sola regolazione dei livelli e l'eventuale ritaglio Sono sempre stato un convinto sostenitore che le foto si fanno in macchina e non al computer; lo so, sono retrogrado, ma ritengo che partendo da questa convinzione non si scatta alla "giapponese" (2000 foto ai gabbiani sul traghetto [:D]) Ovviamente se si usa il motore ci vorra' piu' tempo nella scelta, ma anche li ho sempre prediletto una cadenza lenta perche' le differenze tra una foto e l'altra sono ridottissime in una sezione a 10fps (p.e.) salvo che il soggetto nn sia particolarmente "agitato" Il digitale e' stata una grande innovazione, ma ha anche modificato il modus operandi obbligando ad interventi in post che spesso sono piu' dispendiosi di energie rispetto a quelli impiegati in fase di scatto. Inutile dire che aborro fotosciopp Diapositive for evere… anche nel digitale (e' la mentalita' che ritengo piu' appagante) Tutto mooooooolto IMHOissimo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/07/2013 12:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prenditi una CF da 1GB, e vedi che impari in fretta a non scattare troppo. [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 11:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle che hai ahhiunto vanno benissimo. Le National Geographic, a mio avviso, sono troppo pesanti. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 12:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso insegnamento che ho avuto io , il mio maestro era ancora piu' talebano , 1 foto a rullino. Ieri ho dovuto ritoccare poiche' il bilanciamento del bianco era errato ma sono ancora in fase di scoperta della macchina. purtroppo il bilanciamento ad hoc e' un po' macchinoso , devi prima scattare una foto e poi inserirla da menu'. i panorami sul lago seno venuti un po' sovraesposti per i miei gusti tanto che ho tolto in terzo di stop ad ogni foto. i colori poi tendono leggermente al verde ma quello dipende dalle regolazioni del software . ovviamente un vero fotografo non avrebbe mai scattato in pieno sole nelle ore a cavallo dei dei pasti . Probabilmente un polarizzatore o qualche filtro nd sarebbe stato l' ideale.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/07/2013 14:05:14 ovviamente un vero fotografo non avrebbe mai scattato in pieno sole nelle ore a cavallo dei dei pasti . Probabilmente un polarizzatore o qualche filtro nd sarebbe stato l' ideale. >> Questo filtri servono, come detto da Fargo 73, a ben altro e non per compensare l'enorme divario in termini di contrasto. In quelle ore (usando il sistema zonale di Ansel Adams hai le ombre in zona II se non anche in I e le alte luci in zona IX o X. L'unica cosa che ti salva è usare in Photoshop CON MODERAZIONE la funzione HDR. Devi scattare su cavalletto più immagini scalandole per esposizione al massimo ±1 stop. Oltre questi valori il risultato è artificioso. Sempre con Photoshop, Lightroom (ma anche con altri programmi come Apple Aperture o Gimp) scattando in ROW con facilità puoi correggere il bilanciamento del bianco! Con Camera Row (Photoshop o Lightroom) puoi anche assegnare un profilo della fotocamera. Il Software correggerà automaticamente ogni foto quando scattata con la tua fotocamera! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 15:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provero' a correggere con un pelo di sottoesposizione in fase di scatto. devo anche provare i vari settaggi di colore , se non erro ho lasciato su standard. P.S per gli scatti in bianco e nero (mi piace molto fare still life di vecchi oggetti agricoli o meccanici fotografati in fienili , soffitte o officine) meglio impostare la macchina gia' su tale colore o farlo in post produzione ? ovviamente la seconda ipotesi permette di tenere anche il colore ma alcune foto io le penso gia' in BN e quindi mi interessa il miglior risultato tecnico. grazie ancora
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 15:02:28 (Inserito il 15/07/2013 alle: 15:39:13quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/07/2013 15:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahi Prof, ha scritto delle sagge parole ma… alla fine di sei sbagliato nel confonderti [:)] I dati si recuperano da una foto sottoesposto e mai da una foto sovraesposta. Dove la sovraesposizione porta al bianco (o vicino ad esso) non e' stato registrato/memorizzato niente. Una scena buia adeguatamente elaborata, invece, ti dira' ancora tante cose. Sono sicuro che ti sei confuso [:)][;)] In dia amavo molto La Velvia 50 (spesso esposta a 64) proprio per i verdi ed ovviamente la Kodacrhome 25 anche se bisognava aspettare una vita per ricevere lo scatolino sviluppato __________________________________________________________________ Ciao Giulio![]()
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 15:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ha preceduto il Calosci. Il matrimonialista (quello un po' bravo) ha un assistente con il pannello riflettente e magari ha già allestito dei set con tanto di flash nella zona del matrimonio o del ricevimento. Per questo spesso gli sposini spariscono per una buona mezz'ora...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/07/2013 15:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fotografi in RAW avrai tutte le informazioni possibili dal sensore, colore o no. Quindi le foto potranno poi essere sviluppate in B&N o colore. Se fotografi in JPG, sempre meglio il colore e poi il B&N lo ricavi facilmente in postproduzione, così come i filtri colorati che ormai non hanno più senso di essere usati (quelli fisici).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2013 16:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai sopportato i servizi matrimoniali "statici" io l'ho sempre visto come un reportage di quella che sara' la Loro giornata piu' importante; quindi niente location… forse forse odiavo le foto di gruppo che iniziavano con i genitori e finivano con il Circolo Piccoli Cultori della Tesitura al Tombolo ? [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 17:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sempre odiato le foto dei matrimoni in genere. [:D] Ma molti apprezzano le foto in posa.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2013 17:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si guadagna bene [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2013 17:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono quelle cose che si fanno un po' per ricordo , un po' per non scontentare nessuno... io feci l' album e quando lo ritirai rimasi molto deluso , fece le foto con una normalissima Canon digitale (di 20 anni fa) nemmeno professionale. si vede la grana lontano un km ... l' ho sfogliato 4 -5 volte in tutta la vita .
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/07/2013 17:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero. E ti danno pure un po' di torta! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2013 17:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no, quella si fotografa all'inizio; quando la si taglia sei gia' lontano mille mila km… zero foto agli invitati a tavola con il boccone in bocca… che tristezza quelle foto __________________________________________________________________ Ciao Giulio