Per evitare possibili fraintendimenti, penso sia opportuno richiamare alcuni passaggi del mio intervento:
"...è bene farsi un'idea delle quotazioni di mercato, nonché dei prezzi che ci sono in giro per la stessa auto e con analoghe caratteristiche...";
"...Il prezzo che sei disposto ad offrire devi deciderlo tu (n.d.r.: nessuno può dare consigli a distanza !),
dopo aver fatto ovviamente le opportune valutazioni...";
"...nessun timore reverenziale nel proporre un prezzo inferiore anche di qualche migliaio di euro (
ovviamente, sempre che ce ne siano i presupposti !)...".
Cosa intendevo dire ?
Non certo che i commercianti dovrebbero lavorare gratis o, peggio ancora che bisogna sfruttare la fame (anche se la crisi, purtroppo, influisce sulle regole del mercato e mi sembra davvero difficile che ci sia qualcuno che, per non sfruttare la fame, sia disposto ad acquistare a 10 ciò che altri vendono a 7-8 !).
Diciamo che mi sono limitato a dare alcuni suggerimenti su come muoversi in un settore, come quello dei concessionari (auto o camper non fa molta differenza !), dove non ci sono delle regole ben precise e dove si può anche trovare chi tenta di fare...il "colpo", persino sul nuovo (e non parliamo quindi dell'usato), sperando di trovare qualcuno che non sia molto abile nelle trattative e che non conosca la quotazioni di mercato.
Quando ho acquistato la mia ultima auto, sono andato in una nota concessionaria per farmi fare un preventivo su un'utilitaria che stavano pubblicizzando dappertutto con uno sconto di qualche migliaio di euro. Ebbene, mi è stato proposto un preventivo a prezzi di listino e a nulla sono valse le mie insistenze ed i miei richiami alla campagna promozionale in atto (di cui dicevano di non essere a conoscenza !).
Ecco: diciamo che è il tipico esempio di una concessionaria dove hanno tentato (direi piuttosto stupidamente !) di fare il "colpo" e continuo ad interrogarmi sul fatto che, se ci hanno provato con me, evidentemente con altri la cosa dev'essere andata in porto (e di gente come "francarmen", che non è affatto brava a negoziare, credo che ce ne sia davvero tanta !).
P.S.
Ovviamente quella concessionaria rientrava tra quelle aderenti alla campagna promozionale e quest'ultima non prevedeva alcun tipo di limitazione.
Modificato da bottastra il 24/01/2015 alle 17:46:06