In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/07/2016 alle 10:00:28
Penso anche io che uno dei due macchinisti fosse distratto dallo smartphone...( forse entrambi? )..le curve ferroviarie non sono a gomito ..gli bastavano 250 mt nel caso, per arrestarsi completamente.
Non ha importanza. Non deve succedere neanche se uno lo vuol fare apposta. Siamo nel 2016 non nel 1916.
In risposta al messaggio di jana del 13/07/2016 alle 10:22:44
Non ha importanza. Non deve succedere neanche se uno lo vuol fare apposta. Siamo nel 2016 non nel 1916. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Tra il "non deve succedere" e la realtà dei fatti spesso ce ne corre, e infatti è successo...
In risposta al messaggio di mapalib del 13/07/2016 alle 10:33:45
Tra il non deve succedere e la realtà dei fatti spesso ce ne corre, e infatti è successo...
Ci sono i sistemi automatici che evidentemente o non sono stati installati o non funzionavano.
In risposta al messaggio di jana del 13/07/2016 alle 11:42:35
Ci sono i sistemi automatici che evidentemente o non sono stati installati o non funzionavano. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
non c'erano.

, troppo caldo o forse non hai digerito
In risposta al messaggio di navarre del 13/07/2016 alle 16:22:10
Stamo a spende miliardi per l'alta velocità e qui ci sono ancora percorsi a binario unico... Un po' come il Ponte di Messina, fichissimo ma unisce strade di campagna o quasi. Ma in fondo so pugliesi, che ce frega? Se non si ammazzavano col treno si prendevano a luparate... Gianluca & C.
a) io chiederei alla md di unificare il topic su extra (fuori luogo, imho,) e questo.
http://www.tgcom24.mediaset.it/...
In risposta al messaggio di doppioross del 13/07/2016 alle 19:19:06
ho guidato treni per 12 anni, prevalentemente su linee ad 1 binario. Nulla di tutto quanto qui detto. Il problema non è lo smartphone, ma il fatto che uno di quei due treni non doveva essere li, doveva state nella stazioneprecedente per effettuare l'incrocio. Che di errore umano si tratti è vero, ma i sistemi di sicurezza, seppur arcaici, sono stratificati, ci sono piùlivelli di sicurezza. Quindi gli errori sono più di uno, una maledetta coincidenza di più errori. La TV ha detto più volte che il tratto era in curva, quindi si sono visti all'ultimo secondo e non avranno avuto neanche il tempo di frenare (dalle immagini...). Povere persone. Camper Diem (Orazio ed io)
Sono parzialmente d'accordo con te. Oggi nel 2016 i sistemi di sicurezza non possono essere solo manuali. E implementare quelli necessariamente umani con altri automatici non è a mio avviso una roba stratosferica rispetto ai costi quotidiani.
In risposta al messaggio di mapalib del 13/07/2016 alle 17:48:34
ma solo io ho capito l'amaro sarcasmo del post di Navarre?
ma solo io ho capito l'amaro sarcasmo del post di Navarre?

In risposta al messaggio di doppioross del 13/07/2016 alle 19:19:06
ho guidato treni per 12 anni, prevalentemente su linee ad 1 binario. Nulla di tutto quanto qui detto. Il problema non è lo smartphone, ma il fatto che uno di quei due treni non doveva essere li, doveva state nella stazioneprecedente per effettuare l'incrocio. Che di errore umano si tratti è vero, ma i sistemi di sicurezza, seppur arcaici, sono stratificati, ci sono piùlivelli di sicurezza. Quindi gli errori sono più di uno, una maledetta coincidenza di più errori. La TV ha detto più volte che il tratto era in curva, quindi si sono visti all'ultimo secondo e non avranno avuto neanche il tempo di frenare (dalle immagini...). Povere persone. Camper Diem (Orazio ed io)
sarà ma di curve a tal punto di non vedersi in tempo io non ne vedo ne le vedo neanche dalle riprese in aria , come hai detto sicuramente e indubbiamente si tratta di una maledetta coincidenza di più errori , staremo a vederne l'evolversi delle indagini ma temo che tutto passi in sordina sperando almeno in un giusto risarcimento a chi di diritto anche se non ripagherebbe mai la perdita di un caro , anche dalle mie partii la linea Cremona Pavia è con un solo binario tra l'altro non elettrizzata ma fortunatamente non è mai successo nulla del genere sperando non succeda mai