CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

scooter usato: affare o fregatura ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/09/2013 alle: 23:02:03
Questa sera sono andato a visionare uno scooter usato, trovato in un sito di annunci. Il prezzo è estremamente conveniente, lo scooter è praticamente immacolato (meno di 2 anni di vita e 3.000 km. di percorrenza), ma sono rimasto sorpreso nell'apprendere il motivo per il quale il proprietario avrebbe deciso di disfarsene: pare che, visto lo scarso utilizzo, non abbia mai stipulato l'assicurazione e che di recente, durante un giretto in città, giusto per mantenere in carica la batteria, sarebbe stato fermato dai Carabinieri che gli avrebbero elevato una contravvenzione di circa 800 euro. A questo punto si troverebbe di fronte all'alternativa o di venderlo (per poter disporre della cifra necessaria per il pagamento della multa e ricavarci almeno un paio di centinaia di euro) oppure di rottamarlo, per poter fruire di una congrua riduzione della sanzione. Lì per lì, ho pensato che forse era il caso di lasciar perdere, ma poi mi sono detto: e cosa mi costa approfondire i termini della questione (pur con tutte le cautele del caso) ?. Quindi, con la scusa di farmi fare il preventivo dalla mia assicurazione, abbiamo convenuto che domani mattina il venditore mi manderà via e-mail la fotocopia della carta di circolazione e, comunque, potrò disporre dei dati anagrafici dell'intestatario e della targa per poter fare i dovuti approfondimenti (dispongo di qualche...canale per poterlo fare !). Ho poi chiesto di poter avere anche una copia del verbale elevato dai Carabinieri, per poter prendere qualche informazione ed avere conferma della versione che mi è stata fornita. La cosa che mi tranquillizza un po' è il fatto che la persona con cui sono entrato in contatto è il titolare di una nota autofficina (con il quale abbiamo pure delle conoscenze in comune), presso la quale si trova attualmente lo scooter e che si sarebbe prestato a tenerlo in custodia e a tentare di venderlo, per fare un piacere ad un proprio cliente. Dubito, quindi, che si presterebbe per una eventuale truffa, visto che rischierebbe di compromettere il suo buon nome, con inevitabili riflessi negativi sulla sua attività. In base a quanto riferitomi, laddove lo scooter non venisse venduto entro giovedì (termine ultimo per poter effettuare la rottamazione e pagare la sanzione ridotta), lo scooter verrebbe rottamato a spese dell'autoriparatore, che lo utilizzerebbe per i pezzi di ricambio. Lo so che la storia può sembrare un po' contorta, ma - a ben pensarci - potrebbe anche essere reale, perché mi sono documentato e, in effetti, quando si riceve una sanzione di questo genere, o si paga la sanzione per intero (ed ammonta proprio a quella cifra) oppure si rottama il mezzo per poter fruire di una congrua riduzione della sanzione stessa. In entrambi i casi, o ci si rimette il valore del mezzo (e si aggiungono due-trecento per il pagamento della multa in misura ridotta) oppure si devono tirar fuori un bel po' di soldini per pagare la sanzione senza alcuna riduzione e continuare a tenersi un mezzo che probabilmente vale solo qualche centinaio di euro in più. E non tutti, di questi tempi, hanno le disponibilità economiche per poter affrontare certe spese ! Domani, se mi viene realmente inviata la documentazione richiesta, farò i miei approfondimenti e prenderò una decisione, perché - se non ci dovesse essere nulla di anomalo - potrei anche procedere all'acquisto, a condizione che, dopo il passaggio di proprietà, sia io stesso a pagare la multa, liquidando al venditore soltanto la parte residua del prezzo di vendita pattuito. Voi cosa ne pensate ? Fatemi sapere se dovesse esserci qualcosa che magari in questo momento mi sta sfuggendo ! Ovviamente, è inutile che mi diciate soltanto di lasciar perdere, perchè interesserebbe anche sapere a quali rischi - secondo voi - potrei andare incontro.

Modificato da bottastra il 02/09/2013 alle 07:36:21
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 01/09/2013 alle: 23:15:05
Se il mezzo non è sotto sequestro, e non credo per circolazione senza assicurazione, non dovresti avere problemi perchè la contravvenzione è a carico del proprietario. Diverso è se l'autorità, per incassare la multa, lo ha messo in stato di fermo giudiziario. In questo caso il proprietario non ne può disporre per la vendita fino a che non ha saldato la contravvenzione. Qui mi fermo perchè non so in quali pastoie ci si va ad infilare in questi casi. Prova a chieder ad una delegazione ACI o ad una agenzia pratiche auto. Lo stato di utilizzo e la affidabilità e l'assenza di guasti la devi verificare di persona dato che in questi casi si dice "visto e piaciuto" ruggio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/09/2013 alle: 23:26:33
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 01/09/2013  23:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, avendo fatto una ricerca veloce per documentarmi sui vari aspetti della questione, ho letto che la responsabilità - in caso di sanzioni - ricade in egual misura sia sul conducente che sul proprietario (e, ovviamente, non vorrei ritrovarmi in qualche pasticcio quale nuovo proprietario del mezzo). Il problema, peraltro, è anche quello di come accertare che non ci sia un provvedimento di fermo giudiziario o amministrativo, magari di recentissima adozione (e, quindi, non ancora annotato nei pubblici registri). Comunque, avendo i documenti a disposizione, qualche indagine dovrei pur riuscire a farla !
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 02/09/2013 alle: 08:11:28
In caso di fermo amministrativo, in sede di trascrizione di propretario per passaggio di proprietà,NON si può andare avanti proprio in virtù del fermo stesso. Estinguendo la sanzione il PRA provvederà allo sblocco dei documenti,quindi il problema non si pone. Dal momento che tu acquisti la moto,le eventuali sanzioni comminate prima della data del passaggio ricadono unicamente solo sul precedente proprietario,quindi il problema non si pone. Gianluca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/09/2013 alle: 08:46:49
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/09/2013  08:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, sì: dovrebbe essere così, ma il mio timore è che possa venir fuori qualche inghippo che ora non riesco neanche ad immaginare ! So bene che un eventuale fermo amministrativo verrebbe fuori al momento del passaggio di proprietà, ma non so se la stessa cosa vale anche per un eventuale fermo giudiziario (ipotesi, peraltro, assai improbabile) e, soprattutto, se c'è il rischio che il provvedimento di fermo, anche se già adottato, non sia stato ancora trascritto al PRA. Poi c'è il problema della responsabilità per fatti accaduti prima dell'acquisto da parte mia (multe non pagate o incidenti): è vero che ne risponderebbe il precedente proprietario, ma è anche vero che io potrei comunque avere qualche rogna, prima di riuscire a dimostrare la mia estraneità.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:29:43
Le infrazioni che sono registrate prima della data del passaggio, sono unicamente a carico del prcedente proprietario. Casomai,si potrebbe verificare la situazione inversa: tu prendi una multa e viene notificata al vecchio proprietario perchè i registri non sono stati ancora aggiornati. Ma questaq situazione è sempre più rara perchè il passaggio e successiva registrazione è sempre in tempo reale(o quasi...) Gianluca
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1826
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:50:28
Ciao, dico una stupidata, e mettersi d'accordo te paghi la multa e a lui dai la differenza? Il fermo amministrativo avviene solo tempo dopo, e solo se la multa non viene pagata, se intervieni subito non dovresti avere problemi. Tiziano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:06:46
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 02/09/2013  09:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E, infatti, è esattamente quello che intenderei fare io ! Sino a questo momento, comunque, non mi hanno ancora mandato niente e comincia a sorgermi il dubbio che, vista la mia meticolosità, abbiano deciso loro di lasciar perdere.... Io, in ogni caso, non vado certi a sollecitarli: se vogliono, io sono qui, ma se devono risolvere il problema entro giovedì, non possono certo pensare che io poi mi debba scapicollare per rispettare i loro tempi ! Comunque, vi terrò informati sugli eventuali sviluppi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 02/09/2013 alle: 13:50:13
"è il titolare di una nota autofficina" e non ha in tasca 800 euro per pagare una multa ? che gli scocci pagala e' sicuro che che sia cosi' stirato ... segui il tuo istinto e ceca altrove... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/09/2013 alle: 16:48:39
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/09/2013  13:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, sicuramente lascerò perdere, sia perché non si sono fatti più sentire e sia perché - a ben pensarci - la carta di circolazione sarà stata sicuramente trattenuta dai Carabinieri e questo significa che: - non si potrà fare contestualmente il passaggio di proprietà e la trascrizione al PRA, per cui l'operazione avrà dei costi a mio carico nettamente superiori a quanto da me preventivati; - i Carabinieri pretenderanno sicuramente che venga esibita loro la ricevuta dell'avvenuto pagamento della sanzione (e questo vorrebbe dire per me che dovrei pagargli la multa prima ancora che il passaggio di proprietà venga trascritto al PRA e, soprattutto, prima ancora di entrare in possesso del mezzo); - non è da escludere che i Carabinieri vorranno anche visionare la polizza assicurativa che io dovrei stipulare a copertura del mezzo ed io francamente non mi sento di stipulare già l'assicurazione con una situazione così intricata; - la trascrizione al PRA del passaggio di proprietà sarebbe subordinata al rilascio della carta di circolazione che attualmente sarà nelle mani dei Carabinieri; - durante lo svolgimento di tutte queste formalità, peraltro, il mezzo rimarrebbe sempre nell'autofficina che ce l'ha in custodia e - per quanta fiducia io possa avere - non vorrei trovarmi di fronte a qualche brutta sorpresa, dopo che mi sarò già accollato il pagamento della sanzione. Forse non ci sarà della malafede nei miei interlocutori, ma di sicuro si sono avventurati in un tentativo di vendita, senza neanche informarsi preventivamente sul come si sarebbe dovuta realizzare questa complessa operazione.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 02/09/2013 alle: 17:15:25
a 1500 euro ti vendo il mio Burgmann 400, bollo pagato ieri assicurato fino a fine anno [:D][:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link