quote:Risposta al messaggio di figliolprodigo inserito in data 22/11/2013 20:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh infatti, molto dipende dall'uso che se ne dovrà fare ! Io avevo un maxi scooter 150cc del peso di 140 kg., che usavo per andare al lavoro e che mi portavo dietro quando andavo in vacanza, sebbene il mio portamoto avesse una portata massima di 120 kg. Poi ho smesso di lavorare ed ho continuato a tenerlo quasi esclusivamente per usarlo con il camper. Di recente, poiché ho sempre viaggiato con il terrore di poter essere fermato dalle forze dell'ordine per il "fuori peso", ho deciso di sostituirlo con un Liberty 150, che rientra ampiamente nei limiti di peso del mio portamoto e che è molto ma molto più agevole da utilizzare, sia quando esco con il camper e sia nelle rare volte che lo uso in città. Certo, non ho più uno scooter da viaggio, ma quando vado fuori non faccio mai lunghi tragitti (max 30-40 km.)ed evito accuratamente le autostrade, per cui credo che il Liberty per me possa andare più che bene, anche se ce l'ho da troppo poco tempo e non ho ancora fatto un'uscita in camper. Sono certo, però, di aver guadagnato tantissimo in termini di maneggevolezza e di facilità di carico. Certo, se uno è appassionato di moto ed è abituato a fare lunghe escursioni, allora il discorso cambia, anche se - come ho già detto - non è facile conciliare i pesi di certi scooter con la portata dei nostri portamoto o dei nostri garage. Poi c'è anche da considerare la spesa e non credo che valga la pena di investire grosse cifre, se non se ne deve fare un grande uso. Io, per esempio, mi sono disfatto di uno scooter che aveva ormai 13 anni di vita (anche se in perfette condizioni, tenuto sempre in garage e con pochissimi km.) e, aggiungendoci soltanto 250 euro, ne ho preso uno con 4 anni di vita e con poco più di 1.000 km. di percorrenza. E per l'uso che dovrò farne, sicuramente non valeva la pena spendere di più !