Buonasera, a Tutti i forumisti,
volevo cogliere l'occasione, a seguito recenti, nuove ulteriori, schiette, espressioni di fastidio, nel mio modo di intervenire, a mezzo scrittura, nel forum;
mi riferisco ad un post, che francamente NON merita di essere appesantito ulteriormente, ed inutilmente,
pertanto ho ritenuto più elegante, aprire un nuovo post, in una sezione "Generica" non necessariamente legata ai camper.
un paio di utenti, ma sono solo gli ultimi, in questi anni, in parecchi, hanno dimostrato sofferenza, nei confronti del mio...modo di scrivere, sul forum,
incollo quanto relativo all'ultimo post:
"perchè in ogni argomento in cui tu intervieni e poi interviene un altro forumista che la pensa in maniera opposta continui a rispondere con ste ****o di virgolette e maiuscole e in mezzo qualche parola finchè non ti sfianchi e spegni tutto dal nervoso..."
Oppure
"
Ho avuto modo di apprezzarti per alcuni interventi tecnici.
In tutta sincerita', anche io spesso faccio fatica a leggere i tuoi interventi e mi dispiace.
ll tuo ultimo intervento e' "quasi" normale
(lo dico bonariamente, non ti offendere
), quindi sei perfettamente in grado di farti capire.
Una curiosita', senza intenti polemici: perche' non usi le maiuscole all' inizio di ogni paragrafo e poi le usi dove non ci vogliono?
.
Facendo cosi', e' molto faticoso leggerti.
Con la massima simpatia
"
Ce ne sarebbero degli altri ma più vecchi, il senso comunque è il medesimo.
Se permettete, vorrei fare una LUNGA e, probabilmente, noiosa, introduzione;
Da sempre, dai popoli Primitivi, si è iniziato a far uso della Pittura Rupestre,
Da sempre, si è intuito, che più sensi vengono coinvolti durante gli scambi di informazioni, di racconti di storie, di ...trasmissione di Storia, a mezzo verbale, maggiore era l'effetto, l'attenzione prestata, maggiore era la Forza che il messaggio trasmetteva !
Quando si parla, sappiamo che, nell'esposizione verbale, vengono associati ed aggiunti, altri gesti, che vanno ad interagire con altri sensi, l'espressione facciale...il Tono della voce, i gesti del corpo....
si cerca di "Enfatizzare" di creare una sorta di...Teatro, nel quale la storia rappresentata arriva allo spettatore, a chi si ha di fronte;
la radio può usare Solo la parola, ed il tono della voce, la TV od il teatro,
tutti questi gesti assieme, si possono aggiungere l'illuminazione, i suoni ecc ecc.
Negli anni, si sono sviluppati i libri uditivi, rivolti a chi ha difficoltà a leggere, per vari motivi, il racconto a mezzo segni, per chi ha difficoltà ad udire, ecc ecc
anche i libri per bambini sono stati implementati da immagini, fra le pagine della storia...da MOLTO e molto tempo, oramai...
La Tecnica, l'esperienza, la cultura, cresce, si evolvono i mezzi di comunicazione, le persone, si sviluppano velocità e capacità percettive, strabilianti, ad una velocità sempre maggiore....
è l'evoluzione, è la modernità !
Scrivere...beh scrivere, è un'arte monodimensionale, si scrive, si legge quello che è scritto, e solo da come e cosa è scritto, può suscitare entusiasmo, noia, curiosità, fantasia ecc ecc
il senso coinvolto è quello personale, di chi scrive e di chi legge, se sono in sintonia, il tutto funziona, diversamente...ci sono delle difficoltà.
Nella musica, si usa la scrittura, delle note, e la musica, con note, pause, "Espressioni" (Forte, mezzo forte, piano...adagio, Con Forza.... ecc ecc) si suona, ma....stà nella capacità (ancora una volta...Espressiva) del direttore d'orchestra, dare L'Espressione, l'Impostazione personale, una musica può risultare piatta, o Memorabile, anche grazie a chi la suona, o a chi la dirige, o...ad entrambe !
Arriviamo al forum, finalmente

sappiamo che nei Forum, ci sono delle...consuetudini, sappiamo che, SCRIVERE IN MAIUSCOLO equivale a gridare...che scrivere
IN MAIUSCOLO IN GRASSETTO magari...
SOTTOLIEATO ha un senso ancora Maggiormente Enfatizzato ed enfatizzante...!
Quando, negli ultimi anni, si è e si stà sviluppando, l'arte degli scrittori di discorsi, sia per Politici, che per Esponenti di vario genere e Titolo, ha iniziato a prendere piede, a livello di...Professione, la professione dello Scrittore Espressivo, ovvero colui che, scrivendo un testo, chiunque e qualunque sia la persona che andrà a leggerlo, avrà CHIARO... come esprimerlo, come portarlo in vita, usando la Propria Espressività !

Sappiamo che scrivere : attenzione il treno sul binario 3 stà entrando senza manovratore" seguito da un "il treno sul binario 5 è in partenza per....." letto con un tono piatto, assente, quasi di comunicazione di servizio (come accade nelle stazioni

), avrà un effetto, qualcuno lo percepirà, altri continueranno a chattare al cellulare ecc ecc
se si scrive "
ATTENZIONE! IL TRENO SUL BINARIO 3 STà ENTRANDO IN STAZIONE SENZA MANOVRATORE !!!" letto come dovrebbe, Urlando quindi, in stile Forum, avrebbe come effetto...il Panico assoluto !
Se lo si scrivesse " Attenzione !... Il Treno, in arrivo sul binario 3...Stà Entrando in Stazione Senza Manovratore"
avrebbe un'alternanza di Alti e Bassi nella voce dello speaker, con sospensioni successive a momenti di Richiamo dell'attenzione, che porterebbero le persone, subito dopo l'Attenzione! che richiama l'attenzione, appunto, a stare in ascolto...attenzione a cosa ?, proseguire con un tono di voce NON piatto, ma dinamico, SENZA urli, ma con Importanza, farebbe arrivare il messaggio a Molti, se non a tutti, ma SENZA innescare il panico !
Chi scrive un discorso, a me, e devo leggerlo, ora, utilizzando questi "Metodi" innovativi, o semplicemente...di Nuova Consuetudine, trova più facile far arrivare, a mezzo mio, il messaggio, di conseguenza, io...mi esprimo meglio, arrivo Prima ed in maniera più incisiva, a chi ho di fronte !
Oggi si usano anche gli smiles, od altre immaginette, nei discorsi, proprio per dare indicazione, a chi Espone, su che espressione facciale, o del Fisico, mantenere, per Enfatizzare, ancor più, il messaggio che si vuole trasmettere, uno

consiglia un'espressione di...ammiccamento, di amicizia (non necessariamente l'occhiolino ma...ci può stare), a volte, vengono usate delle mani che applaudono, dopo i puntini sospensivi (che danno il tempo di pensare, di capire il cambio, di...Enfatizzare quanto detto, o quanto si andà a dire...) e servono, a far aspettare l'applauso, se chi si ha di fronte è ben disposto, diversamente, a far partire l'applauso e chiudere l'argomento (in casi di...sconvenienti argomenti, dati incompleti, fatti...omessi ecc ecc)
Da anni, sono costretto, ad usarlo pure io (beninteso...non sul palco od in piazza...), sia per leggere interventi preparati da altri, oppure di scrivere note o memo, per altri...
oramai questo stile, fà parte di me.
Come per Molti sistemi e mezzi, cui ci siamo abituati, il tempo farà da maestro, anche questo "Nuovo" stile o metodo, entrerà a far parte del nostro modo di relazionarci,
ovviamente, più ci si avvicina alla scuole dell'"Asta e Filetto" e...maggiori saranno le ostilità,
ma come ci siamo abituati all'uso dei cellulari, degli SMS con frasari troncati o storpiati (a quelli...francamente... io, non mi ci sono ancora abituato

), all'uso dei Tablet, dei Palmari ecc ecc
ci abitueremo anche a questo !

Quando "guardiamo" (perchè ad ascoltarlo...NON c'è garanzia

) un discorso di...un esponente di un qualche partito, pensiamo che...stà leggendo così,
in questo modo, anche se NON mi sono MAI occupato di Politica...di massa, da "Pastore" (la tecnica...NON ha spazio per le Bugie

)
potrei dire che, se dovessi leggere un discorso, lo stesso, assieme a Renzi, io...ovviamente farei Pena,
Lui..."Forse"...farebbe Ridere

Ma per questo...la colpa NON è degli "Autori"...NON solo almeno

Mi scuso per la prolissità, ma mi piaceva condividere questo mio...Handicap, per coloro che lo ritengono tale, o caratteristica, per coloro che non l'hanno compreso od accettato, (ancora...spero

)
insomma...Sono "Il Nuovo " che Avanza !
Inteso come...quello che Nuovamente...Ti ritrovi in più, del quale NON sai cosa farne, e quindi...O : ti inventi qualcosa, : oppure, più semplicemente...Lo Butti

Ma...Sarebbe uno Spreco

Ciao
Gianfranco
"Forse"