CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scuola bilingue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 16:33:45
Per me una buona idea sia per l'italia che per la svizzera.

https://www.huffingtonpost.it/e...

ci sono un paio di licei in svizzera che fanno una cosa simile e sembra funzionano.
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 16:59:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2021 alle 16:33:45

Per me una buona idea sia per l'italia che per la svizzera. ... ci sono un paio di licei in svizzera che fanno una cosa simile e sembra funzionano.
Ci tolgono il vino ( dicono fa venire il tumore) ci comprano tutte le aziende  ed ora pretendono anche che si rinunci alla nostra lingua per la loro. Ma chi se ne frega dell'Inglese
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:24:39
In risposta al messaggio di kalasaya del 02/07/2021 alle 16:59:12

Ci tolgono il vino ( dicono fa venire il tumore) ci comprano tutte le aziende  ed ora pretendono anche che si rinunci alla nostra lingua per la loro. Ma chi se ne frega dell'Inglese
Fare due ore ogni giorno a scuola in inglese non vuole dire toglierti la tua lingua. Vuol dire invece avere una nuova generazione che parla e capisce bene inglese al posto di avere renzi pdc che lo parla malissimo.

vuol dire avere piu' opportunita' lavorative in italia e di lavori all'estero.

l'alcol e' cancerogeno (molto meno delle sigarette) ed e' bene dirlo alla gente, cosi ognuno sceglie lui se preferisce bere tanto vino o avere una probabilita' maggiore di prendersi il cancro.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:52:39
Io vorrei tornare al Latino
Quel poco che ho fatto a scuola mi è stato utile e poi mi piaceva .. l’inglese dopo che sono stato in Inghilterra mi sta sui palloni
Tornerei anche alla musica in latino vedi i canti Gregoriani, 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 02/07/2021 alle 19:06:24
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:15:57
In risposta al messaggio di kalasaya del 02/07/2021 alle 16:59:12

Tempo fa in un campeggio in Norvegia nostra figlia fece amicizia con una bambina del luogo che frequentava la seconda della scuola primaria (ex elementare). La bimba parlava un discreto inglese, imparato a scuola; nostra figlia si arrangiava "all'italiana" aiutata da noi. Ormai (da tempo) l'inglese è una necessità in molti ambiti. Ritengo però importante anche che le nuove generazioni imparino bene la lingua italiana e, possibilmente, anche il congiuntivo...
Logo%20Antonio(367).png

Antopat
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:45:02
Il congiuntivo e' un bene se si estingue. Le lingue cambiano e con esse anche l'italiano.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 09:03:30
Al di là della scuola bilingue che mi trova perfettamente d'accordo, per quanto riguarda il congiuntivo ecc.:

1) Se ho le ruote sono un carretto.
2) Se avessi le ruote sarei un carretto.
Riesci a cogliere la differenza?
Alcuni forse direbbero, un po' all'inglese laugh:
3) Se avevo le ruote ero un carretto.
(Quando, ieri?)
Ma permetti che la 2) esprime molto meglio un'ipotesi (irreale)?

La senti la differenza di significato tra:
A) So che tu sei svizzero
B) Credo che tu sia svizzero
?
Mi pare chiaro che invece
C) Credo che tu sei svizzero
non è corretta, abbina un "credo" a "sei" all'indicativo che si usa per un dato di fatto, non per un'ipotesi o un'opinione 

Poi certo viviamo in un mondo sempre più "pressapochista", se a qualcuno piace si accomodi pure.
Anzi, per dirla come alcuni cervelli italioti, "si accomodasse pure" no

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/07/2021 alle 13:21:08
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 15:02:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2021 alle 19:45:02

Il congiuntivo e' un bene se si estingue. Le lingue cambiano e con esse anche l'italiano.
Non è sempre detto che i cambiamenti siano un miglioramento,spesso servono per appiattire lo sviluppo di tutti per un interesse di pochi. 
Stefano
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 15:09:22
In risposta al messaggio di Armando del 03/07/2021 alle 09:03:30

Al di là della scuola bilingue che mi trova perfettamente d'accordo, per quanto riguarda il congiuntivo ecc.: 1) Se ho le ruote sono un carretto. 2) Se avessi le ruote sarei un carretto. Riesci a cogliere la differenza?
Alcuni forse direbbero, un po' all'inglese : 3) Se avevo le ruote ero un carretto. (Quando, ieri?) Ma permetti che la 2) esprime molto meglio un'ipotesi (irreale)? La senti la differenza di significato tra: A) So che tu sei svizzeroB) Credo che tu sia svizzero? Mi pare chiaro che inveceC) Credo che tu sei svizzeronon è corretta, abbina un credo a sei all'indicativo che si usa per un dato di fatto, non per un'ipotesi o un'opinione  Poi certo viviamo in un mondo sempre più pressapochista, se a qualcuno piace si accomodi pure. Anzi, per dirla come alcuni cervelli italioti, si accomodasse pure  
...
L'unica frase in cui prediligo il congiuntivo e' quella col carretto, frase che non viene mai usata nel parlato.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 16:03:37
Noiabbiamo una piccola attivita turistica estiva nella nostra casa vicino al Danubio e fino a 2 anni fa prendevamo anche i ciclisti che perbnottavano nelle loro tende facendo la ciclabile del Danubio. abbiamo avuto la gente anche con i bambini davvero da mezzo mondo. E tutti parlavano benissimo inglese. Io ho scelto come lingua da studiare il tedesco, lo parlava davvero bene, ormai so quello che so, inglese una infarinatura nell'azienda. Arrivavano i ciclisti, persone di mezz'eta, giovani, tutti chiedevano informazioni in inglese. E io una fatica... Poi chiedevo di che paese sono, e rispondono "Germany"... Ma vaaaa parlami tedesco! Nel senso che anche i tedeschi Francesi, Spagnoli, Turchi, Polacchi, quando arrivavano parlavano inglese. E lo sanno tutti. Da anziani a giovani. Mi sentivo proprio una troglodita.... Se uno pensa di stare al paesello, fa bene non studiare inglese, ma se pensa di mettere il naso fuori dalla porta per lavoro, non puo fare a meno di inglese. Piace o non piace. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 16:57:25
In risposta al messaggio di jana del 03/07/2021 alle 16:03:37

Noiabbiamo una piccola attivita turistica estiva nella nostra casa vicino al Danubio e fino a 2 anni fa prendevamo anche i ciclisti che perbnottavano nelle loro tende facendo la ciclabile del Danubio. abbiamo avuto la gente
anche con i bambini davvero da mezzo mondo. E tutti parlavano benissimo inglese. Io ho scelto come lingua da studiare il tedesco, lo parlava davvero bene, ormai so quello che so, inglese una infarinatura nell'azienda. Arrivavano i ciclisti, persone di mezz'eta, giovani, tutti chiedevano informazioni in inglese. E io una fatica... Poi chiedevo di che paese sono, e rispondono Germany... Ma vaaaa parlami tedesco! Nel senso che anche i tedeschi Francesi, Spagnoli, Turchi, Polacchi, quando arrivavano parlavano inglese. E lo sanno tutti. Da anziani a giovani. Mi sentivo proprio una troglodita.... Se uno pensa di stare al paesello, fa bene non studiare inglese, ma se pensa di mettere il naso fuori dalla porta per lavoro, non puo fare a meno di inglese. Piace o non piace. 
...
Anche se uno sta al paesello suo gli arriveranno i turisti che parlano inglese davanti a casa sua.

migliorare l'inglese nelle scuole e' una cosa che porta giovamento a tutti senza per questo sacrificare la propria lingua madre.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 18:08:54

Al di là della scuola bilingue che mi trova perfettamente d'accordo, per quanto riguarda il congiuntivo ecc.: 1) Se ho le ruote sono un carretto. 2) Se avessi le ruote sarei un carretto. Riesci a cogliere la differenza?
Alcuni forse direbbero, un po' all'inglese : 3) Se avevo le ruote ero un carretto. (Quando, ieri?) Ma permetti che la 2) esprime molto meglio un'ipotesi (irreale)? La senti la differenza di significato tra: A) So che tu sei svizzeroB) Credo che tu sia svizzero? Mi pare chiaro che inveceC) Credo che tu sei svizzeronon è corretta, abbina un credo a sei all'indicativo che si usa per un dato di fatto, non per un'ipotesi o un'opinione  Poi certo viviamo in un mondo sempre più pressapochista, se a qualcuno piace si accomodi pure. Anzi, per dirla come alcuni cervelli italioti, si accomodasse pure  
...
Poi certo viviamo in un mondo sempre più "pressapochista", se a qualcuno piace si accomodi pure.
Anzi, per dirla come alcuni cervelli italioti, "si accomodasse pure" 

Permettimi di riprendere e rilanciare la parte finale del tuo intervento; condivido pienamente!
Logo%20Antonio(368).png
Antopat
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 18:31:23
La squola dovrebbe anzi dovesse imparare ad usare le faccine come nei commenti di fb
cosi’ semplifichiamo ancora di più la comunicazione 

io alle superiori ho studiato inglese e tedesco.. ho viaggiato in mezzo mondo usando l’inglese da viaggio, mai avuto problemi 

nel 2019 in estate la prima volta in Gran Bretagna, Cornovaglia non ho capito una mazza e non c’è stato verso di capire un inglese perché a loro volta non gli frega una mazza di parlare lento per farsi capire 
ma neanche geogle translate li capisce

mi si era rotta la pompa del radiatore del camper ed il meccanico che voleva chiedermi evidentemente il modello di meccanica del camper, questo mi ha detto secondo il traduttore automatico 
“UCCIDI LA CAPRA”

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/07/2021 alle 18:32:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 18:34:32
La lingua più parlata al mondo è lo Spagnolo, bilingue Lingua madre e Spagnolo altro che Inglese e Francese……
Giovedi ero in stazione ed una turista mi ha chiesto informazioni (era orientale) parlando sul telefono che traduceva in Italiano, poi mi faceva segno di rispondere col vocale sul telefono …altro che bilingue, miglioriamo i traduttori automatici laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/07/2021 alle 18:37:53
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 18:35:29

...
Da adesso in poi scrivero solo in slovacco. Non oso piu dopo questa con l'italiano.... Tanto c'e google traduttore!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 20:05:38
Mia figlia, (quasi 14 anni) parla inglese meglio di me, che me la cavo... Sapete dove lo ha imparato (e dove ancora lo sta imparando)? Sui social!!
A scuola insegnano la grammatica inglese (genitivo sassone ecc...) ma a cosa serve sapere la grammatica quando basta poco per farsi capire in tutto il mondo?

Una decina di anni fa ero in Grecia ero in campeggio a fare un giro con il mio boxer, mi si avvicina una piccoletta di 7 - 8 anni e mi fa: Ohhhhh I also have a boxer!! How old is he? Era una bimba greca, sono rimasto male per come parlava bene in inglese, ho scoperto poi che la Grecia ha un sistema scolastico all'avanguardia per insegnarlo. Ecco, magari invece di insegnare tutti i verbi coniugati in inglese cerchiamo di far imparare l'inglese "di strada" in Italia.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 20:14:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/07/2021 alle 20:05:38

Mia figlia, (quasi 14 anni) parla inglese meglio di me, che me la cavo... Sapete dove lo ha imparato (e dove ancora lo sta imparando)? Sui social!! A scuola insegnano la grammatica inglese (genitivo sassone ecc...) ma a cosa
serve sapere la grammatica quando basta poco per farsi capire in tutto il mondo? Una decina di anni fa ero in Grecia ero in campeggio a fare un giro con il mio boxer, mi si avvicina una piccoletta di 7 - 8 anni e mi fa: Ohhhhh I also have a boxer!! How old is he? Era una bimba greca, sono rimasto male per come parlava bene in inglese, ho scoperto poi che la Grecia ha un sistema scolastico all'avanguardia per insegnarlo. Ecco, magari invece di insegnare tutti i verbi coniugati in inglese cerchiamo di far imparare l'inglese di strada in Italia. Ciao
...
Guarda visto hai nominato la Grecia, io ho una sorella sposata con un Greco e sta in Grecia, ha due figli, non avevo modo di comunicare nè con mio cognato e tanto meno con i piccoli, alla fine ho imparato il Greco ma sono parlato, non so leggerlo, o meglio, non sapevo leggerlo, adesso va un po’ meglio.
Mia sorella ai miei nipoti non ha insegnato Italiano, solo che il grande ha lavori anche in Italia (ed è in difficoltà) ed il piccolo insegna lingue a Londra e conosce diverse lingue tra cui l’Italiano.
Questo per dire che va bene la grammatica e tanto altro ma per comunicare alla fine basta conoscere 2-300 parole…
Se poi in Inglese dico se ho le ruote sono un carretto credo che mi perdoneranno.
A scuola invece l’insegnamento deve essere completo…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 20:55:00
Per me a scuola nelle lingue danno troppa importanza allo scritto e troppo poco al parlato. Si leggono magari dei libri ed e' pure una cosa artificiale che e' molto diverso dal dialogare con le persone.

bisognerebbe insistere di piu' sulla comunicazione orale per me a scuola. L'inglese per me e' difficile da capire quando si inizia a impararlo e questo sarebbe da esercitare piu' che fare letteratura.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 21:54:39
Concordo meno scritto è più orale poi chi vorrà insegnare la lingua farà altri corsi, le persone vogliono dialogare e non frantumarsi i cuaglioni con la grammatica anglosassone o altro

Modificato da Grinza il 03/07/2021 alle 21:54:57
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 22:49:13
Proprio per questo due ore al giorno a scuola in geografia, storia e altre materie aiuterebbero i ragazzi a capire meglio chi parla inglese e loro stessi a esprimersi meglio in inglese.

le altre lezioni le possono fare in italiano e di sicuro non peggiorano per questo la padronanza dell'italiano.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 22:58:05
Mio marito nell'azienda multinazionale un un paio di gradini superiore a me di livello e invece di avere un corso di inglese di 1 ora 2 volte alal settimana, aveva una full immersion tutti giorni di 2 ore. Insegnante di lingua inglesa, era vietatissimo dire qualsiasi parola in italiano, si poteva gesticolare disegnare fare mimo per far capire, far vedere i disegnini o foto ma guai pronunciare una parola in italiano. E si parlava parlava parlava. Niente appunti, niente quaderni, solo una piccola lavagnetta e una prof.  In pochi ha imparato l.inglese per poter sostenere tranquillamente le riunioni che si tenevano in lingua inglese.  Naturalmente nel discutere e parlare c'era un filo maestro che comprendeva il viaggio, il bussiness, riunione, metaleccanica, questi corsi sono ben mirati. 
Mi ricordo invece una frase detta dal fratello di mio marito che occupandosi di grandi impianti depurativi viaggiava in tutta europa e aveva a che fare con un sacco di stranieri. Lui ha detto che in inglese riuscirai benissimo comunicare con tutto il mondo che ha imparato inglese esclusi gli inglesi. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link