CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scuola bilingue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 09:17:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/07/2021 alle 15:09:22

L'unica frase in cui prediligo il congiuntivo e' quella col carretto, frase che non viene mai usata nel parlato.
Certo nello scritto e nel parlato delle differenze ci sono. O anche nello scritto a seconda del contesto; ad es. scrivendo qui non si sta a sottilizzare, giustamente. Ma se non si conosce la forma corretta perché non è stata insegnata o recepita, si usa un italiano a spanne anche nei casi in cui servirebbe qualcosa di più.
Per una seconda lingua si può essere più elastici, tanto più con l'inglese che lo è già di suo. Sicuramente è importante saperlo parlare in modo fluente.
Però, per quanto lo condivida come obiettivo, non mi pare realistico oggi come oggi pensare ad insegnamenti vari fatti in inglese alle scuole primarie con il corpo docente che abbiamo.
Aggiornare gli insegnanti? Ah ah ah .. In Svizzera, magari, ma da noi .. laugh (vi immaginate? Scioperi, sindacati, ricorsi al TAR ..)
Più facile che i ragazzi lo imparino in Rete.. oppure con  lezioni via web fatte a scuola, magari "tarate" per la loro età (ad es. testi adatti, canzoni, ecc.).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/07/2021 alle 10:16:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 09:17:31
Diciamoci la verità, siamo indietro di anni con la normale istruzione, e forse l' unico paese  al mondo che non insegna l'inglese
Perfino nel terzo mondo, chi ha la fortuna di andare a scuola, insegnano la lingua inglese. 
Quando mia figlia iniziò la materna, dopo pochi mesi un suo compagno con il quale aveva legato molto, si trasferì a Santo Domingo,  rimasti in contatto via skipe con i genitori, ci raccontavano che tutti i giorni insegnavano l'inglese ai bambini, e parliamo di bambini dai 3  ai 6 anni. 
Intorno ai 9 anni ritornò in Italia, e ora che ha 14 anni parla benissimo 3 lingue, italiano, spagnolo e inglese
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 12:23:51
In un forum di camperisti non credo sia necessario sottolineare l'importanza di conoscere le lingue straniere. Esperienze di questo tipo sono numerose, alcune scuole private lo offrono, delle mie cugine fecero così le elementari. Io ho qualche dubbio. In una nazione come l'Italia dove già è difficile trovare insegnanti di talune materie, dove l'inglese è parlato male, dove trovo insegnanti capaci di insegnare in inglese, con un inglese accettabile ? Perché non si può usare per una operazione simile un inglese maccheronico.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 12:39:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/07/2021 alle 12:23:51

In un forum di camperisti non credo sia necessario sottolineare l'importanza di conoscere le lingue straniere. Esperienze di questo tipo sono numerose, alcune scuole private lo offrono, delle mie cugine fecero così le elementari.
Io ho qualche dubbio. In una nazione come l'Italia dove già è difficile trovare insegnanti di talune materie, dove l'inglese è parlato male, dove trovo insegnanti capaci di insegnare in inglese, con un inglese accettabile ? Perché non si può usare per una operazione simile un inglese maccheronico.
...
In Italia, è già difficile trovare insegnanti che sappiano parlare l'italiano, figuriamoci di trovare chi parla bene l'inglese 
Ovviamente è un cane che si morde la coda, c'è una carenza nel sistema istruzione, se escono laureati carenti, ovviamente saranno limitati nell'insegnamento 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 14:37:16
Al momento il modo migliore per dare una buona lingua è far fare un anno o 6 mesi di scuola direttamente in Canada, USA, Australia o Irlanda ai ragazzi, se poi ci sarà la Scottix vedremo se la gb potrà essere ripresa in considerazione. Va detto che ad oggi è già meglio che ai nostri tempi, mio figlio alle medie parla molto meglio di quanto facessi io. Altre famiglie hanno preso ragazzi/e nordici alla pari.
Esiste una profonda spaccatura tra i ragazzi, quelli che studiano, girano e si muovono che parlano bene le lingue, spesso finiscono a lavorare all'estero, e che sono cittadini del mondo che poi possono aspirare a posizioni lavorative, e poi ci sono quelli che ragionano come la prima risposta al topic che sono tagliati da tutto. Pensiamo che un qualsiasi testo universitario tecnico scientifico da anni non è più tradotto, ma anche moltissima manualistica tecnica; un qualsiasi lavoro richiede di viaggiare e se sei fuori di quei viene dato per scontato che ti si rivolge in inglese e tu sappia rispondere perfettamente. Ho decine di amici che escono tutte le settimane dall'italia per lavoro, pensate a un chiessenfrega dell'inglese. E se uno vuole fare il cameriere o barista in una località turistica ? Ma anche la sciampista in una località turistica !! Già, che tristezza quando proprio al taglio dei capelli una ragazza mi chiese cosa volesse dire Happy Hour. Questa è la spaccatura verticale della società. Ragazzi che passano da Londra a Madrid a Belino in un amen usando low cost e flixbus, e altri che non sanno spicciare un'acca. Purtroppo i primi sono la minoranza e chi va al parlamento, votato spesso dagli altri, sta cercando un mondo in tutto ciò non esisteva dove si sente a suo agio. Pensate, solo poco tempo fa tutti i capi dei movimenti politici non erano arrivato alla laurea, solo da poco Letta, docente universitario alla Sorbona di Parigi, ovvero il peggio che possa esistere, ha sostituito Zingaretti, che aveva avuto un pelo di successo solo perché era solo un diplomato.
Detto questo bella cosa insegnare in lingua, ma bisogna saperlo fare. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 11:50:45
Il governo inglese avrà letto il mio post iniziale 

https://www.google.it/amp/s/www...

Pace, salute, serenità
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 12:19:36
Che, per esempio, l'inglese serva non credo che sia in discussione.
Ma sono convinto che bisognerebbe prevedere qualche pena corporale pesante per gli italiani che si ostinano a pronunciare certe parole:
Plus diventa "plas"
Junior diventa "giunior"
Media diventa "midia"
Stage diventa "stege".
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 12:22:23
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/08/2021 alle 11:50:45

Il governo inglese avrà letto il mio post iniziale   
E' solo un trucco per imbuonirsi l'EU dopo la brexit e voi italiani che avete la sede storica del latino in casa ci cascate a piedi pari.

Modificato da sergiozh il 01/08/2021 alle 12:22:57
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 12:57:31
In risposta al messaggio di Tore99 del 01/08/2021 alle 12:19:36

Che, per esempio, l'inglese serva non credo che sia in discussione. Ma sono convinto che bisognerebbe prevedere qualche pena corporale pesante per gli italiani che si ostinano a pronunciare certe parole: Plus diventa plas Junior diventa giunior Media diventa midia Stage diventa stege.
.. peraltro medium fa spesso al plurale mediums
Come anche forums
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link