http://247.libero.it/focus/2153...
Salvo Pa
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2012 18:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo tu non abbia compreso l'importanza della cosa. Nokia ha (forse) migliorato un qualcosa che già esiste ovvero un sensore da 41 Mpx raggiungendo un alto grado di miniaturizzazione. Poi bisognerà vedere l'apporto del rumore. Per esempio Nikon ha messo sul mercato una nuova fotocamera da 36,3 Mpx che paga lo scotto di un discreto rumore alle sensibilità medie e medio-alte. Canon al momento ha scelto di restare di 22,3 Mpx privilegiando un bassissimo rumore anche alle sensibilità più alte. Ma sono tutte scelte e brevetti inerenti cose note su prodotti noti. Apple ha intrapreso la via del 3D, ma, come al solito, in modo davvero innovativo. Esiste il cinema 3D. Vero! Il problema, riscontrabile confrontando immagini 3D analogiche (fotografie) con quelle del video 3D, risiede nel fatto che il 3D attualmente in uso digitalmente è in realtà un falso 3D. Abbiamo, infatti, delle immagini 2D poste su 3, massimo 4, piani differenti e l'impressione del 3D è abbastanza falsa! Apple ha brevettato un sistema in grado di ridare quella plasticità (profondità dei vari soggetti) esattamente come la vediamo con i nostri occhi. Ovvio un brevetto non è un prodotto. Un brevetto è una protezione di una idea scaturita dalla RICERCA. Il prodotto arriva dopo aver avuto una idea, averla brevettata e essere riusciti a metterla in pratica. Questo brevetto, come molti altri (ad uno sto lavorando anche io ma non posso dire di che si tratta), è geniale e e non è lo sviluppo di un qualcosa che già esiste! È un progetto che pur finendo in qualche prodotto APPLE sarà di grande interesse per il cinema e per i produttori di fotocamere.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/04/2012 19:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sensore Nokia è fatto per essere scalabile, quindi si può ridurre la risoluzione (accoppiando i pixel) per privilegiare il rapporto segnale/rumore. Che poi è l'uso in pratica che se ne farà nella maggior parte dei casi. Gli uffici brevetti hanno l'obbligo della segretezza sui progetti depositati, quindi il fatto che Apple pubblicizzi un suo brevetto che non si riflette su un prodotto commerciale, fa molto pensare ad una trovata pubblicitaria (poi con il 3D, che è la moda del momento). Considera che sicuramente molti altri produttori stanno lavorando su tecnologie simili, magari migliori, ma senza fare tanto rumore. Gli uffici brevetti sono pieni di progetti che poi non hanno mai avuto nessun riscontro, quindi a me un brevetto lascia piuttosto freddo fino a quando non è realtà.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2012 20:01:49 Gli uffici brevetti sono pieni di progetti che poi non hanno mai avuto nessun riscontro, quindi a me un brevetto lascia piuttosto freddo fino a quando non è realtà. >> Soprattutto se dietro c'è Apple? A me invece interessano molto propri i brevetti perché dietro c'è una idea, una ricerca e spesso, senza neppure accorgercene, entrano nella nostra quotidianità!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/04/2012 20:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da un articolo di poche righe ci vedo solo l'ennesimo modo di farsi pubblicità... P.S. Gli anni luce sono una misura distanza, non di tempo. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2012 20:19:35 Da un articolo di poche righe ci vedo solo l'ennesimo modo di farsi pubblicità... >> L'articolo è quello presentato da Repubblica che ha scelto di riportare la notizia in modo scarno. Già nel 2600 la Apple aveva brevettato un complicatissimo monitor che garantiva una visione 3D scena occhialini. Ora sta continuando a lavorare a quale tecnologia. Ora quella tecnologia, coperta da nuovi brevetti, sta diventando economica e utilizzabile. Si parla che potrà essere implementata in tutti i terminali Apple dalla fine del 2013.
quote: P.S. Gli anni luce sono una misura distanza, non di tempo. >> Qualcosa nei miei scritti ti ha fatto pensare che fosse di tempo? Rileggendomi, non mi pare proprio di esser incappato in tale errore.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/04/2012 20:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ci sarà un prodotto, si potrà giudicare. Ora è solo pubblicità, che tu non manchi di cavalcare... Mi chiedo quanto ti paghi Apple per spalmare i forum di sta roba... [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2012 21:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari mi pagasse. Amo ciò che è innovativo e bello! Ma deve essere davvero innovativo!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/04/2012 20:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei dire inesattezze ma credo che il primo 3D senza occhiali sia di Toshiba.[;)]
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 09/04/2012 11:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo! Ne esistono anche altri di brevetti. Nessuno ha risolto il problema dei piani tridimensionali. Tutti lavorano a mo' di ORIGAMI (piani bidimensionali PARALLELI sovrapposti uno sull'altro). Il progetto Apple, invece, gioca sulla VERA tridimensionalità esattamente come la percepiamo con i nostri occhi. Non 3/4 piani bidimensionali PARALLELI sovrapposti tra loro, ma transito plastico tra gli INFINITI piani bidimensionali posti su INFINITE "angolature". L'effetto tridimensionale VERO si ottiene dalla sovrapposizione di INFINITI piani paralleli tra di loro con gli INFINITI altri non paralleli ai primi. Questa è da differenza del brevetto e la sua possente innovazione che si traduce anche nelle modalità di visualizzazione "plastica" e di macchine dotata di grandi capacità di calcolo e algoritmi di notevole spessore (tutto coperto da brevetto).
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/04/2012 20:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Già nel 2600 la Apple aveva brevettato" Mah ! io nel 2006 avevo gia' un 2800 e anche noi ci stiamo in 3 [:D][:D]