CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

sempre più italiani emigrano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 15:04:00

http://www.ansa.it/sito/notizie...

voi avete già messo in conto questa possibilità ? se si dove vorreste emigrare ?
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 09/12/2014 alle: 15:48:59
certamente si. Tra cinque anni, quando saro' in pensione certamente lascero' l'Italia. Probabile meta Portogallo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/12/2014  15:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 16:12:53
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 09/12/2014  15:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'emigrazione da pensionato è un'altra cosa rispetto all'emigrazione per cercare lavoro.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 09/12/2014 alle: 16:35:48
se lo dici tu.... Massimo
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:56:38
mio figlio fa il cameriere a londra ,mi costa più la che a casa[:D][:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 12/12/2014 alle: 16:17:08
da pensionato se emigri in un altro stato ti viene data la pensione al lordoid="red"> è per questo che molti stati cercano di attirare i pensionati facendo pagare delle aliquote bassissime(3/4 %) per loro sono soldi freschi che entrano ,anche se ti fanno pagare pochissime tasse sanno che il resto lo spendi in loco. ciao sandro KoKorde Forever
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 16:39:49
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 12/12/2014  16:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ti viene data la pensione al lordo" che significa pensione al lordo ?
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 12/12/2014 alle: 17:12:30
per quel che so io parte della pensione viene trattenuta per poter dare servizi sanitari gratuiti agli over 65 .vivendo in uno stato non comunitario non dovresti usufruirne per cui pensione più corposa .naturalmente i furboni in caso di gravi patologie riprendono immediatamente residenza in italia visto che nonostante ciò che si possa credere il servizio sanitario gratuito è uno dei più funzionali.in certe nazioni o sei assicurato o sei trattato come capita certo che anche da noi se puoi spendere ti scegli il medico più qualificato.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:31:30
Sempre piu' ragazzi vanno a fare un giro a Londra con la scusa del lavoro... Scusate ma se devo andare a fare il cameriere a Londra,posso restare anche in Italia... Questa ,per tanti ragazzi,è una moda o un " modo" per stare fuori qualche mese a spese nostre.... Ormai i nostri figli" non tutti pero'" non sanno che trovare per rompere la monotonia...
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 20:04:45
1 l'italia ha gli stipendi piu bassi d'Europa(forse la Grecia è peggio,ma non sono sicuro) 2 l'italia ha le tasse piu alte d'Europa(e di questo sono sicuro) 3 l'italia ha anche il costo del lavoro tra i piu alti d'Europa(questo per chi ha la malaugurata idea di aprire un'attività) queste tre ragioni da sole fanno immigrare circa 100.000 italiani all'anno e per immigrare si intende è gente che prende la residenza all'estero,NON un permesso di lavoro temporaneo come il cameriere etc,che rimani registrato sempre in italia. a proposito di un cameriere in Italia e uno a Londra. In italia un giovane cameriere,anche che scelga di essere stagionale e quindi facendo molte piu ore del normale,forse e dico forse riesce ad arrivare a 1200euro al mese. A Londra a fare la stessa cosa puoi arrivarci solo con le mance a quella cifra,piu lo stipendio fisso. altro discorso è per chi va all'estero per fare un esperienza,magari con le spalle coperte(che non è certo un male per carità,anzi..)e che può "dire" di fare il cameriere e magari lavora 2giorni a settimana,o forse neanche quelli,si fa un pò di vacanza studio,impara una lingua straniera etc...diverso è emigrare per lavorare e guadagnarsi da vivere senza telefonare a papà una volta al mese...ripeto niente in contrario a ciò,ma c'è anche gente all'estero che lavora duro e se sono all'estero un motivo c'è,e spesso è quello economico. l'italia per un giovane è una valle di lacrime,sia culturalmente che lavorativamente. il livello di ignoranza è alle stelle,purtroppo anche tra i giovani...televisione,tette,******e e calcio...questi gli unici argomenti di chi argomenti non ne ha...e la gente per forza che se ne va... ps...uno che se ne è andato già da un pò;) quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.

Modificato da Davide CH il 12/12/2014 alle 20:09:24
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 12/12/2014 alle: 21:00:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/12/2014  15:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ne sto parlando da un po' con un amico.lui dice di trasferirsi a panama. dovremmo vendere casa e attività e sommando quello che potremmo ricavarci a quello che abbiamo risparmiato in precedenza dovremmo poter vivere quasi di rendita investendo il gruzzolo. c'è anche un accordo o trattato tra italia e panama e mi sembra di aver capito che si riesce ad avere la cittadinanza abbastanza facilmente.basta avere dei soldi... l'inglese l'ho fatto a scuola taaaanti anni fa ma si impara in fretta.lo spagnolo è abbstanza facile...quindi ci pensiamo su e continuiamo a documentarci.
vany02
vany02
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 21:55:52
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 12/12/2014  20:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un cameriere a Londra guadagna molto più che in Italia, ma solo di una stanza in affitto quanto paga. In una attività , qualsiasi essa sia ci sono entrate ed uscite. Per favore scrivi quanto guadagna questo cameriere e quanto spende per vivere, altrimenti sono solo ed esclusivamente chiacchiere al vento. Io so per certo quanto si spende a Newcastle upon Tyne (Regno Unito) per vivere e quanto si spende ad Augusta (Georgia USA). Poi siamo Italiani, Roma ladrona ... ma Salvini (quello della Lega Nord) le felpe le compera in Francia e gira con l'Audi e poi s'in****a con la Merkel e soprattutto tifa Milan che non mi sembra una squadra di lumbard , o ci sono extracomunitari di serie A e di serie Z !
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 12/12/2014 alle: 23:25:37
visto che ho notizie fresche fresche .mio figlio a con i pochi soldi fatti in stagione è partito con un amico per londra dove senza conoscere nessuno in una decina di giorni ha trovato lavoro in centro nel quartiere di Chelsea a 280 sterline a settimana. appartamento a 15 km dal lavoro 450 al mese più luce,40 sterline a settimana per i trasporti ed è impegnato tutto il giorno 6 su 7 perché nella pausa non può certo tornare a casa perché impiega 45 minuti solo andata.quindi sono costretto ad integrare ma sono convinto che questa esperienza gli faccia bene perché si trova a fare da solo cose mai fatte in precedenza partendo dalle semplici pulizie di casa. penso che più difficoltoso sia pensare di elevare il proprio status ma dipende da quale contesto si parte . credo che l'ipotesi di vendere e godersi i frutti in paesi più economici sarebbe carina, a trovarli però possibili compratori

Modificato da virgilio il 13/12/2014 alle 00:00:17
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 13/12/2014 alle: 05:33:46
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 12/12/2014  23:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi conviene mandare un figlio all'estero ad imparare cio' che non ha imparato in casa propria e pagare pure ? Cosi' facendo rimanda tutto a domani,lavora alla pari,se va bene,non migliora la propria posizione sociale e comunque,all'estero sara' sempre un italiano... come da noi un Turco o un Albanese... Resta il fatto che,detto cio' bisogna vedere le proprie condizioni in Italia,insomma il punto di partenza ,il punto di arrivo e le esigenze familiari... La via piu' breve resta rimboccarsi le maniche e restare in Italia affrontando i problemi,prendere un po' di terra e iniziare. Ce n'è tanta incolta,io un paio di ha ce li ho ma me li tengo stretti per i miei figli...[:)] Di fatto tanti genitori sputano sulla nostra nazione( dando naturalmente la colpa agli altri italiani o ai politici eletti con i propri voti),guardando l'estero come se fosse l'America,quindi i propri figli che faranno,al primo problema...?
vany02
vany02
-
Inserito il 13/12/2014 alle: 06:17:42
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 12/12/2014  23:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi tuo figlio è andato a Londra per imparare a fare le pulizie di casa, e per imparare l'inglese ? E si guadagna da vivere facendo il cameriere per 6 giorni su 7 e non riesce ad arrivare a fine mese ? Per fortuna che all'estero si sta meglio che in Italia !
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 13/12/2014 alle: 07:12:23
Io vivo in un piccolo paese di campagna,dove la crisi si sente relativamente. Molte famiglia hanno casa propria,tutti i ragazzi che studiano al superiore hanno la macchina per andare a scuola o in giro,sabato e domenica a mangiare fuori,sempre la stessa vita e poi,quando si diplomano che fanno,lavorano...? No... meglio andare un po' a Londra ( da noi va di moda li)e vedere il mondo,tanto pagano i genitori... Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio,sicuramente c'è chi va all'estero spinto dalla necessita' ma la situazione attuale non ha niente a che fare con gli anni 20 o 60,quando i nostri nonni /padri partivano con la valigia legata con uno spago. Ci sono tanti giovani che sfruttano il pretesto per fare qualcosa di nuovo,di interessante( magari comprarsi il cell ultimo modello),dato che ormai da noi hanno tutto ed è normale che sia cosi'. Di benessere,in italia,ce n'è ancora tanto... Possibile passare in cosi' pochi anni dall'importazione di manodopera per lavori umili,alla ricerca di questi lavori,per noi,all'estero ?

Modificato da marcoalderotti il 13/12/2014 alle 07:16:21
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/12/2014 alle: 07:32:07
Si emigrava per mandar a casa parte del salario. Ora invece (parlo del caso di un mio caro amico)il flusso si è invertito. Invia nella capitale Britannica un vaglia mensile, perché il figlio che lavora in un pub, tra affitto, trasporti (cari) assicurazioni, telefonia e voli trimestrali verso casa...[:(]
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 13/12/2014 alle: 11:22:50
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 13/12/2014  05:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con me sfondi una porta aperta all'epoca scelsi di rimanere in italia guadagnando meno della metà di quello che prendevo in svizzera perché per me la famiglia e gli affetti vengono al primo posto e spero che con questa esperienza lo possa capire anche lui.daltro canto ha fatto la scuola alberghiera non poteva certo andare a fare il farmacista e non penso che sia tempo sprecato ma un periodo formativo che ti aiuta a crescere .
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 13/12/2014 alle: 11:46:34
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 13/12/2014  06:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e da soli 2 mesi in Inghilterra e nonostante sia un nazionalista devo ammettere che in un simile periodo non penso che in italia si troverebbe in condizioni più agevolate salvo non fosse sbarcato a lampedusa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link