CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Servizio militare...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 10/03/2013 alle: 06:42:08
La mia generazione è l'ultima che ha fatto la leva militare obbligatoria. Non parlo dell'utilita' o meno del servizio per la nazione,ma secondo voi,al ragazzo aspirante uomo,serviva la leva militare ? Io,durante quel servizio ho imparato un sacco di cose,cose che mancano ai giovani di oggi. La prima è stata quella di dire " signorsi!" e ingoiare qualsiasi reticenza all'obbedienza gerarchica La seconda è che mi ha abituato a dover convivere in situazioni di stress,non solo fisico ma anche igienico e mentale. Un 'altra che mi viene in mente è stata la variazione del mio menu'.Infatti prima del militare mangiavo solo quello che mi piaceva e la scelta era abbastanza ridotta,dopo i 12 mesi di alimentazione forzata su quanto c'era,ho aumentato notevolmente la varieta' dei cibi che spesso non avevo nemmeno assaggiato mangiandoli solo con gli occhi... Quindi,a parte qualche episodio di nonnismo che ho subito,non ho un ricordo negativo di quell'anno. Insomma,anche perche' lavoro con i giovani di oggi e vedo quanti vizi gli danno i genitori,credo che 12 mesi senza babbo e mamma,in ambiente protetto,farebbero davvero bene Voi che ne pensate ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 10/03/2013 alle: 07:01:08
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/03/2013  06:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%, lo dico sempre a mio figlio che ha avuto la sfortuna i non aver fatto il militare. Io, anche se l'ho fatto in un periodo difficile degli attentati e delle brigate rosse, ne conservo un bel ricordo, quando mi capita di andare a Milano se ho tempo passo da piazzale Perucchetti per rivedere e ricordare la 'mia' caserma. Il militare, secondo me, serve (serviva) proprio a quello che hai detto, la formazione. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 10/03/2013 alle: 07:53:49
Gen. Giuseppe Domenico Perrucchetti colui che invento' le truppe Alpine. W GLI ALPINI [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/03/2013  07:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
pablos
pablos
15/03/2009 186
Inserito il 10/03/2013 alle: 08:22:02
Condivido in pieno mi è servito molto era un'esperienza di vita servirebbe proprio alla gioventù di oggi a 2/92 Alessandria caserma Alfonsina 1 compagnia magari trovo qualche mio commilitone
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 10/03/2013 alle: 08:54:47
Presente e "quotante" ! [;)] Accademia Navale di Livorno...81 AUCL...non è che c'è qualche compagno di corso qui su COL ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:00:14
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/03/2013  06:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, Per mero onore di cronaca la leva obbligatoria ha interessato i nati fino al 1985. ( fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_militare_di_leva_in_Italia ). Saluti Eco
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:11:16
ciao. Da sempre sostengo che togliere l'anno di militare sia stato un errore! io ho avuto l'Onore di farlo nell'Arma dei Carabinieri (137° corso a Torino); la mia famiglia mi ha sempre trattato con i guanti bianchi e in quell'anno ho imparato moltissime cose, la disciplina ed il rispetto delle regole su tutti (anche se erano cose già presenti nel mio carattere), l'aiutarsi l'un l'altro, ecc ecc. A mio avviso dovrebbero ripristinarlo, ma per tutti, senza esclusioni, con ovvie differenziazioni in relazione ad eventuali problematiche "vere"... ricordo che moltissimi miei coetanei sono stati riformati per le banalità più assurde (o forse per gli "agganci" giusti...). Sergio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:47:43
Sono nato molti anni fa, si mangiava quello che c'era la strada era il luogo di gioco assieme a moltissimi altri ragazzi come me. Il lavoro è cominciato a meno di 14 anni e il proseguimento degli studi l'ho fatto di sera perchè volevo studiare. I 15 mesi di militare non mi sono serviti a niente!! Sono arrivati appena trovato un buon posto di lavoro e l'ho quindi perso e mi sono mancati 15 mesi di guadagno che mi sarebbero serviti per sposarmi! Questo periodo l'ho vissuto con molta avversione verso i superiori e la loro meschinità sui sottoposti oltre alle innumerevoli ruberie e porcherie indicibili. Devo dire però che mi sono anche divertito perchè ero spesso fuori della caserma, a spasso per le montagne che amavo tanto e li sparivano molte delle malvagità di questa vita. Un solo aspetto positivo: ho vissuto questi 15 mesi conscio di non poterci fare nulla, di non poter interagire con la mia vita civile...praticamente 15 mesi di aspettativa! Naturalmente questa è la mia esperienza ma cio non toglie che ai più sia servita per... disincantarsi! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:52:50
> Quoto anch'io al 100%, quell'anno lontano dai genitori ti faceva capire che certe cose che davi per scontano, non erano poi così scontate. A partire dalla cosa più banale, cioè il rifarsi il letto e tenere in ordine la camera, ricordo che durante le poche licenze provavo un senso di disagio se mia madre mi rifaceva il letto e mi sentivo un po' in colpa nei suoi confronti, cosa che accadeva un po' a tutti i commilitoni. Era un anno buttato dal lato economico, ma un grande investimento in crescita personale. Ciao Corrado Caserma Druso, Silandro (BZ)
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:55:40
> Ciao, io ho fatto il militare 4 sca 94 e quoto tutto quello che hai scritto tranne per il signorsi nel senso che il rispetto ,il modo di comportarsi e le regole hanno inciso molto sulle persone con un minimo di sale in zucca. I delinquenti sono rimasti tali. Ciao Marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:08:31
il periodo di leva mi ha FATTO ******. Per il nonnismo da me combattuto ed ovviamente non riproposto .Per il sudiciume con cui eravamo convivere. Per il disprezzo che spesso si percepiva da parte degli ufficiali nei ns confronti. Per l idiozia di passare notti in bianco per controllare il nulla, Per le assurde morti di ragazzi causa incidenti vari.Per la deficenza degli ufficiali che giocavano alla guerra. Per l'imbecillita' di stare in assetto di guerra per vari giorni , in attesea di partere per l'Irpinia.Per lo stravolgimento alimentare che mi ha devastato la"marmitta"Unica nota positiva, ho iniziato a mettere il naso furi dal Lazio. Provai a fare l ufficiale ma non avevo la spinta, provai a fare il poliziotto, ma litigai con una psicologa... Insomma per fare la carne da mecello ero idoneo, per mettere a frutto un anno da non buttare al vento NO. Per me, almeno sotto questo punto di vista è meglio ora che il militare si fa per scelta.

Modificato da Kurt il 10/03/2013 alle 12:23:50
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:18:45
Presente pure io 9/80 a Savona, istruttore. [8D] Al di la del tempo a me è servito, poichè mi ha fatto capire che se vuoi ottenere qualche cosa devi tu lottare e non stare ad aspettare la venuta del messia, oggi sono un po' troppo comodi ed è tutto dovuto. Certo andava affrontato con lo spirito giusto. Ovviamente tale considerazione personale la faccio oggi che ho un'età diversa [:o)] ps: se trovo una vecchia foto la posto[:I]
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:44:25
9/81 prima destinazione Salerno per il car. Primissima volta che mi allontanavo dai miei da Milano. Poi mandato in cecchignola per corso trasmissioni a Roma un vero carnaio di gente Trasferito a Padova 42 battaglione trasmissioni per il restante anno. Caserma con nonnismo a nn assillante era come una grande famiglia. Mia fortuna siccome lavoravo già da civile ero sempre in giro col maresciallo per il friuli e il we un bel 48 ci stava sempre Ciao Roberto P.S. A molti è servito ma per la maggior parte è stato 1 anno buttato.
peg1
peg1
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:50:36
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 10/03/2013  09:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un altro reduce della Cernaia ma essendo più vecchio il mio corso era i 99esimo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 10/03/2013 alle: 11:25:05
Arma Carabinieri. Addestramento 106° corso Fossano (CN) 1984, poi sul territorio. Un ricordo splendido nel quale ancora oggi mi ci identifico. Ancora ripenso il momento tra il lasciare o rimanere come scelta di vita. Il rispetto delle regole, dignità....
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 10/03/2013 alle: 11:45:24
[quote]Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/03/2013  06:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote 6°/82 Libano Cavalleggeri di Lodi, bella esperienza, che mi ha fatto capire molte cose.Sopratutto a cosa porta la violenza e l'odio, non scorderò mai piu'gli orfani che vivevano nella discarica di Beirut, ed ora che ho figli quei ricordi sono ancora piu' sentiti. Posso solo dire che la naja mi è servita. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 10/03/2013 alle 11:47:42
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 11:53:12
> Francamente non credo ci sia proprio bisogno del servizio militare per imparare a fare queste cose... [;)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 10/03/2013 alle 11:53:49
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/03/2013 alle: 12:41:53
Convintissimo che a qualche personaggio la naja sarebbe stata mooolto utile, personalmente è stato un anno di vita buttato. Ed è un peccato perchè c'erano i presupposti e tanto, tantissimo tempo per imparare un sacco di cose [xx(][B)], pronto soccorso, respirazione artificiale, inglese, i primi rudimenti di informatica, tanto per fare qualche esempio. Invece ho trascorso un anno in Aeronautica Militare, comodo, facile, dove si stava e mangiava bene, a non fare un c...o tutto il santo giorno salvo fare la guardia al radicchio e agli asparagi [}:)], a osservare la banda (SIC!) di sottufficiali che si scannavano nella gara a chi ruba di più (visto con i miei occhi) e ad aspettare il Fatidico Giorno in cui, finalmente, avrei mandato educatamente tutti aff...lo [:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 10/03/2013 alle: 13:03:14
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 10/03/2013  12:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]...che spettacolo!! ho finito di leggere il tuo intervento 10 min fa e non ho ancora smesso di ridere! Ciao Marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/03/2013 alle: 16:33:32
detto veneto:ti parti salame e torni musetto [cotechino][;)] marco
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:13:03
Ciao. Mi unisco anch' io. Nel 69 quattro mesi a Palermo caserma Turba poi nelle Cravatte rosse a Genova Sturla; incarico 60 scritturale nell' ufficio Servizi. Ho lasciato il mio lavoro e al ritorno me ne sono inventato un' altro, ma credo che servisse davvero a tanti nel rimetterli un pò in riga, eravamo a quei tempi lontano dalla famiglia, poche licenze, pochi soldi in tasca e forse anche per questo credo che a tanti abbia fatto bene. Un saluto Fernando.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link