CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Servizio militare...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:39:21
ciao carissimo [;)] se ci sei al raduno di Col ti rivedrò con piacere [:)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/03/2013  10:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:19:39
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 10/03/2013  11:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente non c'è bisogno del servizio di leva per imparare a fare certe cose ma se uno,a 20 anni non le ha ancora imparate,in quell'anno le impara. Mi sembra di capire che le impressioni positive sono in maggioranza.Senz'altro il servizio militare,ognuno di noi l'ha vissuto in modo diverso ed ha risposto anche in modo diverso. Sicuramente,un regime cosi' severo,imposto ai ventenni di oggi ,farebbe una strage e non servirebbe,ormai i danni li abbiamo gia' fatto noi genitori e il sistema...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:24:37
anch'io ho imparato delle cose che mi sono servite,fortunatamente ho passato gli ultimi 9 mesi a udine in una caserma dove eravamo circa 150 persone comprese i civili e sono riuscito a trovare una ragazza che mi ha reso quel periodo molto piacevole[;)][;)] pero' penso che tutti noi siamo portati a ricordare solo le cose piacevoli senza ricordare le rotture di[8][8] che abbiamo subito ,e la prova è che tutti non vedevamo l'ora di finire. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:32:13
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/03/2013  18:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti... ho l'impressione che, più della naja, si rimpianga la gioventù. [:I] [8D] P.S. Ai miei tempi si diceva che "la logica finiva dove cominciava la vita militare". [B)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:40:29
Confermo di aver contato anch'io,quanto mancava all'alba...[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/03/2013 alle: 18:45:56
La naja era il passaggio dal ragazzo all'adulto. Una barriera tra il prima e il dopo. Ora i "ragazzi" si protendolo fino ai 40 anni. Peccato. 1° CAR: 80 BTG fanteria Roma, Cassino. 2° CAR: Caserma Forte Braschi, Roma. Il resto: Raggruppamento Unità Difesa, San Donà del Piave. http://it.wikipedia.org/wiki/Raggruppamento_unit%C3%A0_difesa Ovvamente nelle trasmissioni. Le lunghe orecchie rivolte all'est Europa... Ancora in attività. Dal 8/1977 al 8/1978 _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
ezio59
ezio59
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 21:05:41
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 10/03/2013  17:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accomuno anche Paolof 78° corso Porrani a Fossano, da allora sono passati 34 anni e sono ancora sotto naja [:D] anche perchè non sono mai stato insofferente per questa vita, ma di insofferenti ne ho visti molti, come molti rimpiangono anche un solo anno trascorso con le stellette. Penso che l'anno di militare sia servito a molti per integrarsi nei vari contesti locali (gente del sud che andava al nord e viceversa)ed anche per imparare a vivere in situazioni particolari che per ora servono ad esempio nella Protezione Civile. Una cosa che molti oggi sottovalutano è il fatto che tutti i ragazzi venivano visitati e inviati dal medico se avevano problemi. Oggi, tanti il medico non l'hanno mai visto ed i problemi sanitari se li portano dietro. Ci sarebbe da scrivere un libro ma mi fermo quì
peg1
peg1
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 21:27:20
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 10/03/2013  17:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso di esserci, ma lo saprò con certezza sole tra due settimane. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 10/03/2013 alle: 23:04:50
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 10/03/2013  09:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Sergio 68, Peg1 e Paolof... 119° Piras Cernaia Torino [:)] l'anno più "bello" della mia vita, ho avuto la fortuna di trascorrere quei mesi a contatto con persone meravigliose che mi hanno lasciato ricordi indimenticabili. Ho cambiato tante altre attività ma, mai nessuna mi ha restituito il calore e la gioia di lavorare con la gente, per la gente. Svolgere un'attività al servizio degli altri e, non per l'arricchimento di un'azienda privata che ti sfrutta all'inverosimile, non ha paragoni. A me non è servito tanto per uscire dal guscio di casa o per imparare un'autonomia che già possedevo, a me, questo servizio, è servito per confermare le mie passioni, per consolidare conoscenze in parte già acquisite e per entrare in un mondo che le persone comuni raramente conoscono. Mi piacerebbe poter augurare a tutti un'esperienza così gratificante! Saluti,Paolo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 10/03/2013 alle: 23:43:05
Ho fatto naja dopo il pezzo di carta,dopo che avevo già fatto lunghi periodi fuori casa, sapevo già farmi da mangiare, lavarmi le mutande, avevo dormito ovunque, avevo studiato e lavorato, insomma, sapevo già badare a me stesso. Inoltre non avevo problema alla fatica, all'ambiente naturale, alla pioggia e al freddo, più di un qualsiasi militare di professione. Insomma, a me non è servito solo una beneamata cippa di nulla, un anno buttato via,gettato al vento, che non mi ha insegnato nulla che mi servisse. Però ho imparato molte cose che non servono, come a fregare sistematicamente il prossimo, come a fare le cose per finta, come ad usare violenza psicoligica, come ci si può disumanizzare. Ho imparato come si possono buttare via i sodi pubblici, come si ruba. Ho imparato come l'incompetenza premia, la conoscenza frega, come lasciare la responsabilità all'ultima ruota del carro. Altro che mangiare di tutto, lo stato mi carcera per un anno e mi da sistematicamente cibo scaduto con la pasta sempre piena di bestie, mentre vedi gli ufficiali e i sottufficiali che sistematicamente rubano. Il nonnismo non è solo una simpatica tradizione goliardica. E' l'abitudine storica degli eserciti che avevano sul fronte di mandare avanti sempre gli ultimi arrivati, che è sempre meglio che si facciano ammazzare loro piuttosto chi da furbo per ora ha portato la pelle a casa: ovvero la vigliaccheria che permea l'esercito di leva. Io non cedetti ovviamente, mandando a cagare l'unico che ci provò con me (lo invitai a venire la notte a sbrandarmi, decise correttamente che non era il caso). Il tipo due giorni dopo si suicidò con due pere sparate in vena nei cessi (dubito davvero che fosse colpa mia, ma col senno del poi il letto glielo avrei fatto tutte le sere). I giornalisti fecero qualche domanda usciti dalla caserma, e alcuni dissero che il tipo aveva imparato a drogarsi durante la missione in Mozambico. Arrabbiatissimo perché qualcuno disse la verità, il comandante di brigata fece una adunata fiume in cui dovevamo restare immobili per ore, col risultato che uno cadde e si spaccò la faccia. La colpa era nostra che avevamo detto la verità, non lui che non si accorgeva che nelle missioni da lui dirette la gente si sparava di tutto in vena. Ma il peggio è che se mai avessimo dovuti essere operativi, vista la sostanziale finzione che ci contraddistingueva non saremmo riusciti a spostarci più di 30 km senza che i mezzi si inchiodassimo, e saremmo stati sconfitti anche dai gruppi di boyscout. Ho sviluppato per quella gente il massimo del disprezzo possibile immaginabile. Per lavoro, negli anni successivi, ho avuto contatti con l'attuale esercito professionale. Da esterno, l'ambiente mi è sembrato assai cambiato. Speriamo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 11/03/2013 alle: 00:12:32
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/03/2013  06:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente ognuno di noi che ha fatto il servizio militare ha avuto le sue esperienze ,a volte negatie o a volte positive, io credo che ad alcuni ragazzi ventenni d'oggi servirebbe un pò di naja, almeno scendono dalla pianta ,invece che camminano per strada con il cellulare in mano e non guardano neppure dove mettono i piedi. Comunque fatta in casema Nato ,450 militati Italiani e un centinaio di Usa , su in Alto Adige , con un inverno a -28 di media diciamo che mi sono temperato! Era Artigleria pesante missilistica, missili a lunga gettata nucleari su rampe mobili, esercitazioni tutti i mesi con le forze Usa d'inverno in mezzo alla neve e d'estate tiro con obici . Caserma premiata come prima brigata operativa a livello europeo Nato,venne il generale Dozier ( quello poi rapito dalle BR ) a consegnare la targa al merito con tanto di cerimonia e fanfare . Diciamo che non ci si annoiava, a parte la fanteria che erano di guardia al " sito" dove si faceva 2 di guardia e 6 di riposo per 60 giorni filati o di più ,dove i militari avevano i capelli lunghi più dei Beatles e nessuno osava portarli dal barbiere, dove la maggioranza dei soldati di leva erano tutti "EX", ex Peschera,Ex Gaeta,Ex CC ,ex Poliziotti ex parà ecc ecc. Bei tempi ! Al vin l'è la teta di vec
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 07:48:44
Io credo che, a molti, stare lontano da casa, dai "Vizi" delle mura familiari, scoprire ed imparare la convivenza con gli altri, il "Dover" limitare la propria libertà a favore della libertà degli altri, principio Basilare ma difficile, il rispetto per le Altrui necessità, e per le proprie voglie... lo scoprire che...se c'è da fare NON te lo farà un'altro, ma spetta a Te... insomma, io credo che, pur avendone patito la sensazione di un anno buttato, a posteriori, l'ho Assolutamente rivalutato, e considerato molto Formativo. Indipendentemente per quello che si è fatto, a me di sparare, ad esempio, NON andava proprio, mi sono preso anche delle Grosse punizioni, perchè sparavo alle sagome degli altri e...0 alla mia[:I]... nulla di quello che si faceva durante il servizio aveva un senso, tuttavia, ripeto, la condivisione forzata della vita, con altre persone, diverse, con cui non hai nulla da spartire, ma Devi abituarti a riepettare per essere rispettato è...senz'altro un Buon modo per crescere! io penso così [:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/03/2013 alle: 09:06:46
X Moridirho Anch'io ero a Udine, nella caserma di Prampero, comando Brigata alpina Julia, II 1970, non eravamo in tanti. Tu dov'eri? X Dani1967 mi ero un po' trattenuto ma hai spiegato in modo semplicemente esplicito quanto volevo dire io anche se non ho avuto esperienze all'estero!! Nel mio periodo però è morto per meningite un mio vicino di branda e ricordo ancora oggi tutto quanto di vergognoso ne è seguito. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 11/03/2013 alle: 09:19:10
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/03/2013  09:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho fatto missioni all'estero, però nella mia caserma si facevano. Arrivavano da noi le statistiche dei casi di malaria (questo perchè nel nostro ufficio era l'unico dotato di una incredibile dotazione militare di trasmissione, il fax), che avvennero perché venne adottata una profilassi anni "40 dimenticandosi di 50 anni di medicina intercorsa in mezzo. Ovviamente la percentuale risultante era "segreto militare", in quanto l'incompetenza è uno dei principali segreti. Peccato che quelli fossero, ancorché giovani e brufolosi, cittadini della repubblica. Si, tra tutti i post, il tuo è quello con cui mi sono ritrovato di più. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 09:32:42
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/03/2013  09:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>caserma piave, una volta era una officina della divisione mantova e ci lavoravano anche i civili,ho anche dei bei ricordi e non lo nascondo ,pero' c'erano anche cose ''poco chiare''[;)][;)] 1965/66 aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:17:18
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/03/2013  23:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono arrivato solo ametà del tuo intervento ed è tutto sacrosanto ed inoltre mi accodo a quanto detto da Salvo: non serve la leva per imparare certe cose. Ciò vuol dire che l'educazione dei genitori fa cilecca(ma non condanno, vuoi per tempo non certo per volontà...vuoi per la mancata presenza dei genitori stessi all'interno della famiglia...basti vedere la differenza che c'è tra bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano con quelli che hanno la madre casalinga...) e quindi la si vuole ricercare in altre fonti...
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:40:38
Anno 82,due turni (4 mesi totali)in Libano con Il Battaglione Logistico della Folgore!Un'esperienza TOSTA,che mi confrontò dal vivo con la Barbarie Umana che in quegli anni dominava in quelle zone e mi fece comprendere appieno il valore di una VITA!!...una scuola di vita,anche perchè ho/abbiamo la presunzione che Noi Italiani checchè se ne dica e al contrario di altri Eserciti presenti laggiù,aiutammo veramente la Popolazione (di qualsiasi etnia) a evitare ulteriori massacri!Comprendo chi,in situazioni completamente opposte e negative,lo ritenga anche solo parzialmente,un anno perso... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
navarre
navarre
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:45:10
Aborrendo assolutamente qualsiasi impostazione militaristica e sopratutto l'idea di dover dire SIGNORSI' al primo imbecille che capita, avrei sicuramente fatto l'obiettore di coscienza se non avessi avuto la possibilità di svolgere il servizio nei Vigili del Fuoco...tutto sommato una esperienza divertente ma che non scalfisce la mia idea di un anno buttato e di soldi dei contribuenti buttati anche loro nel w.c. Poi finalmente lo hanno levato, una cosa fatta bene una volta tanto. Se ora potessero diminuire la mia irpef per esempio risparmiando sulle varie missioni di guerra che l'Italia ha in corso per il globo... Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:47:25
non lo trovo un anno perso visto che ho ampliato le mie conoscenze e che non mi trovavo poi neanche male,bisognerebbe che cambiassero le abitudini di qualche uff, che risultano oltre che inutili anche controproducenti per l'esercito.(non parlo delle situazioni che si creano nelle missioni,che certamente sono un'altra cosa) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:57:22
Chieti, 153° Manfredi Talamo. Chi c'era, sa. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link