CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Si è rotta la macchina fotografica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
Gianvalerio
Gianvalerio
16/02/2006 95
Inserito il 19/06/2012 alle: 23:07:04
Dopo 8 anni di onorato servizio la mia sony dsc-f828 ha deciso di fare foto "calideoscopiche" se uso lo zoom oltre i 130mm.. Sentita l'assistenza sembra che la riparazione non convenga e quindi mi sono messo alla ricerca di una sostituta. Sono andato da MediaWorld ma non danno la possibilità di provarle accese e quindi mi servono consigli pratici. Faccio fotografie quasi esclusivamente in vacanza con foto che vanno dal paesaggio, al ritratto, a interni con luce naturale senza flash (tipo chiese e musei) come penso molti di noi. Non ho particolari velleità ma spero in un futuro di fare un corso base che mi insegni a fare foto migliori. Uso la macchina all'80% in automatico ed il restante completamente in manuale e sono abituato ad usare le ghiere classiche almeno per il fuoco e lo zoom. Spesso mi trovo a voler fotografare delle cose che durano pochi secondi (magari anche in movimento) e quindi mi piacerebbe una macchina veloce nell'accendersi e nella messa a fuoco. Mi servirebbe un'ottica tuttofare equivalente come lunghezza a quella che aveva sony: Zeiss 28-200 f2.0-2.8 (non pretendo certo questa luminosità!). Questo perchè in tanti casi il cambio di obbiettivo diventa una seccatura. Ad esempio trovo un po' corto per le mie necessità il 18-105 montato nei kit reflex Nikon. Questo non vuol dire che in un futuro (leggi quando ci saranno i $$) non comprerò altri obbiettivi per quando vorrò utizzare al meglio il mio acquisto. Non ho preferenze di marca e sarei indirizzato verso una macchina con sensore APS (non necessariamente reflex) per riuscire a fare anche uno sfocato "decente" visto che con la sony era quasi impossibile. Il peso e l'ingombro sono un problema relativo... la Sony non era un fuscello! Preferirei acquistarla nuova per diversi motivi che non sto ad elencare. Budget massimo 800€... se spendo di meno farò qualche km in più col camper... quindi fatemi risparmiare!
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/06/2012 alle: 08:49:41
Se puo' interessarti ho una Sony 828 completa nell' armadio. Poca stesa tanta resa. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
Gianvalerio
Gianvalerio
16/02/2006 95
Inserito il 20/06/2012 alle: 09:58:09
Mi sa che se non riesco in fretta a trovar nulla che mi soddisfi ti mando un PM..
navarre
navarre
-
Inserito il 20/06/2012 alle: 10:20:26
Queste nuove compatte non sono niente male: http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=16199229 http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=X10 Sensore più grande di una compatta classica e un' ottima resa anche con poca luce. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
Gianvalerio
Gianvalerio
16/02/2006 95
Inserito il 20/06/2012 alle: 13:40:57
Belle macchine tutte e due, ma per il prezzo su ebay si trova la nikon d5100 intorno ai 520 con un tamron 18-200.. capisco che è un vero fondo di bottiglia ma mi potrebbe dare un po' di versatilità finchè non trovo un obbiettivo "più decente". che ne pensi?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 20/06/2012 alle: 13:48:59
quote:Risposta al messaggio di Gianvalerio inserito in data 20/06/2012  13:40:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non avevo capito che pensavi a una reflex. Occhio, mi pare che la 5100 non ha il motore autofocus interno e quindi funziona pienamente solo con le ottiche molto recenti. Questo limita molto la ricerca di vetri anziani ma buoni nel mercato dell' usato. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Modificato da navarre il 20/06/2012 alle 13:49:23
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 21/06/2012 alle: 16:58:28
Per la cifra che pensi di spendere puoi prendere una canon 1000D o 500D o 550D con un tuttofare 18-135 f 3,5-5,6, e dovrebbe pure rimanerti qualcosina in tasca. Io ho comprato la 600D con il 18-135 e riesco a farci più o meno tutto, perchè va da un grandangolo ad un tele. Non è il massimo della luminosità, ma come ben saprai, per avere obiettivi luminosi bisogna sborsare un sacco di soldini. Poi in un secondo momento puoi acquistare un medio tele o altro che può servirti. Anche fra gli usati ci sono diversi obiettivi validi in giro, basta stare accorti e possibilmente preferire lo scambio a mano, in modo da poter provare la lente prima di pagarla. Io in questo modo ho comprato un 70-200 L f4 IS ad un prezzo "ragionevole"[}:)] rispetto al suo prezzo da nuovo. Se poi hai modo di fare un corso base, vedrai che usare la macchina in manuale ti darà l'opportunità di fare cose che prima ti sembravano impossibile. Ciao! Barbara
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 22/06/2012 alle: 10:58:21
quote:Risposta al messaggio di Gianvalerio inserito in data 20/06/2012  13:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho un consiglio per te, c'è una Nikon che è una bomba: la Colpix 510, ha caratteristiche tali da superare molte reflex amatoriali, non sto qui ad elencarle tutte, perchè fai prima a leggerle sul sito Nikon. L'ho acquistata per mio figlio, ma la uso quasi sempre io, molto più comoda della reflex con zum ed ugualmente efficace, da provare! [:p] ciao Gianpiero

Modificato da bearwhite il 22/06/2012 alle 11:00:36
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 22/06/2012 alle: 11:29:29
Io ho usato fino a qualche mese fa la coolpix P100 che è molto simile per caratteristiche alla coolpix p510. Per mia esperienza posso dire che, per fare foto "delle cose che durano pochi secondi (magari anche in movimento) e quindi mi piacerebbe una macchina veloce nell'accendersi e nella messa a fuoco" come detto da Gianvalerio, per me non è molto adatta. Io ho deciso di passare alla reflex proprio per la capacità di reazione che ha quest'ultima nel chiudere l'otturatore nel momento in cui schiacci il bottoncino, mentre le compatte questa capacità non ce l'hanno, hanno quei secondi di "buio" che ti fanno perdere momenti preziosi per una foto in movimento. Inoltre, usandola spesso per fotografare moto in pista, con la bridge riesci ad avere uno scatto a fuoco su 100 o più, perchè l'AF di una bridge ha dei limiti che la reflex, anche la più entry level, non ha già più. Poi ovviamente, se chi compra una reflex intende usarla sempre in automatico, settata sul bottoncino verde che sceglie da solo l'esposizione, gli ISO, il WB ecc... allora è meglio non comprarla e tenersi buona parte dei soldi in tasca e acquistare una compattina o una bridge. Ma questa è solo una mia opinione, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldi.[;)] Tutto dipende da quello che si vuole o che si vorrebbe ottenere da una fotografia. [;)] Barbara
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 22/06/2012 alle: 22:49:44
con meno di 600 euro compri la canon Eos 1100d con un 18-55 III f3.5 e un 75-300 III f4.0 . Personalmente ti sconsiglio un ottica unica 28-200 perché è troppo buia. Tieni conto poi che un sensore APS-C ha un fattore crop di 1,6X e un apertura a 28 corrisponde ad un 45 FF. Troppo lungo per gli interni. Con l'ottica che ti suggerisco riesci a fare ottimi primi piani e macro ben sfuocate ed hai un ottimo zoom. Se vuoi ti mando qualche foto scattata con la 1000D. Luigi
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 23/06/2012 alle: 00:07:16
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 22/06/2012  11:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa ma tra la Coolpix 100 che usavi tu e la 510 c'è non uno ma più abissi, gli argomenti che adduci dimostrano che non hai la più pallida idea dei progressi che sono stati fatti dalla Nikon nelle fotocamere dell'ultima generazione. Possiedo una D90 che uso in abbinamento con uno zoom Tamron 18x270, ma la 510 ha prestazioni che nulla hanno da invidiare alla sorella magiore. Solo lo zoom 46x equivale ad un tele 1000 di una reflex. Un consiglio vai sul sito Nikon e leggi le caratteristiche delle nuove macchine.Ciao Gianpiero

Modificato da bearwhite il 23/06/2012 alle 00:12:38
19
Gianvalerio
Gianvalerio
16/02/2006 95
Inserito il 25/06/2012 alle: 00:02:46
Premetto che Giulio mi ha fatto un'offerta non rifiutabile... e quindi se va tutto bene prenderò la sua 828 ed intanto tampono il problema... rispondo uno a uno... @zanna3 siamo sulla stessa lunghezza d'onda: il canon 18-135 è certamente l'obbiettivo più adatto per le esigenze di viaggio soprattutto accoppiandolo con la 600D. ed anche per quanto riguarda il corso hai perfettamente ragione.. inutile comprarsi una reflex e usarla sempre in modalità auto. @bearwhite andrò a dare un'occhiata alla 510... l'unica cosa è che ho un po' paura di limitazioni nell'uso più spinto.. che erano quelle che avevo con la sony pur con un obbiettivo di tutto rispetto ma sensore un po' più piccolo della p510. Certamente il sensore sarà più sensibile e per quel prezzo dovrebbe essere un buon acquisto. Altra cosa che non amo che mi sembra abbia la 510 è lo zoom motorizzato. Ti andrebbe di fare un paio di foto uguali in condizioni di luce scarsa così vediamo come regge il confronto con la D90 visto che hai anche un'obbiettivo simile a quello che vorrei prendere per iniziare a giocare? @luigi64 intendevo un 28-200 equiv. in FF... Il 18-200 Tamron di cui parlavo per la Nikon d5100 è l'equivalente di un 27-300 FF. Dovrebbe essere quasi uguale al tamron 18-270 di bearwhite per luminosità. I kit con il doppio obbiettivo li ho scartati in partenza.. il ragionamento è che se sono in viaggio farò delle foto "comode" senza portarmi appresso il tele. Pensavo di comprarmi poi un fisso 85 1.8 per fare le foto "belle" dedicandoci del tempo.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 25/06/2012 alle: 09:05:33
La P510 e' una bridge con tanti pregi, ma anche con 2 difetti che invece dovrebbero essere i suoi punti di forza e cioe' la lunghezza focale e la luminosita' dell' obiettivo. Avere un 1000 ( ma potremmo anche cominciare da 500) senza usare un signor treppiede e' perfettamente inutile anche con il miglior stabilizzatore ottico oggi esistente. Se poi a questo aggiungiamo che la luminosita' scende a f/6 dai 320 mm a salire… se non si fotografa a mezzogiorno con il sole a palla, sara' ben difficile avere un velocita' di scatto che sia il reciproco della lunghezza focale. In soldoni, quel tele e' quasi inutilizzabile a mano libera poi… E' una 16Mp su sensore da #8532;", ergo, rumore elettronico alla alte sensibilita' garantito. Sinceramente preferirei una sana P100 usata (bene) alla 510. Siccome sono nikonista, non posso che consigliarti, da buon partigiano, la 5100 ma tieni in debita considerazione anche la 3200 che e' un progetto piu' recente. La 5100 sara' sostituita a breve dalla 5200. Circa l' ttica cerca nel mercato dell' usato un 16/85 VR, per le foto di viaggio e' eccezionale e lo si trova a prezzi decisamente convenienti per il suo "valore" tecnico. In viaggio lo monto stabilmente dulla D2Xs, ha un grandangolo idoneo alla foto di architettura e paesaggio ed un tele USABILE. Non dimentichiamo che i migliori tele sono… le nostre gambe, basta avvicinarsi al soggetto et voila' cest plus facile; ovviamente non sto' parlando di foto sortiva (auto/moto in pista/vela/calcio et similia). Altra cosa importante e' che se si usa un' ottica BUONA e si scatta ad una sensibilita' idonea a non avere disturbi elettronici nell' immagine, si puo' ingrandire la stessa al computer ed il tele da 2000 lo si lascia a casa; ok, non si avra' la compressione dei piani o la ridotta profondita' di campo, ma sara' un giusto compromesso che fara' risparmiare tanti soldini. P.S.: la 828 e' li... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 01/07/2012 alle: 09:34:23
quote:Risposta al messaggio di Gianvalerio inserito in data 25/06/2012  00:02:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Non so quando potrò accontentarti con le foto che mi hai richiesto, per il momento ti consiglio di guardare i seguenti video:

www.youtube.com/watch?v=QbQU4oi...

www.youtube.com/watch?v=STiw6b2... ciao Gianpiero

Modificato da bearwhite il 01/07/2012 alle 09:49:54
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/07/2012 alle: 12:39:03
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 01/07/2012  09:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La luna e' ripresa con la 510 su un treppiede con testa a sfera. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 08:17:39
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/07/2012  12:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il treppiede, per quella ripresa, sarebbe stato utile con qualsiasi macchina. Gianpiero
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/07/2012 alle: 09:02:40
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 04/07/2012  08:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalla lunghezza focale dell' ottica, dalla sua luminosita' e dalla sensibilita' (ISO) a cui si scatta nonche' dal sistema di misurazione esposimetrica che si usa.. Mi spiego, nel pieno formato (FF), ogni 100 mm. di lunghezza focale, aumentano di 1mm. il diametro della luna; quindi con un 300/2,8 la luna avra' un diametro di 3 mm. con nel mezzo formato diventeranno 4,5 mm. Il sistema di esposizione da usarsi e' lo "spot" che permette di considerare la sola luce riflessa dalla luna, luce che e' notevole. Se si usa una sensibilita' alta, compatibilmente con il "rumore elettronico" della reflex ed il sistema di risuzione del rumore stesso (NR alte sensibilita'), alla fine avremo un tempo di esposizione prossimo al 1/500 che ci permettera' un' immagine stabile e senza micromosso. Dovremo poi croppare l' immagine al computer (ingrandirla), et voila', avremo una luna bella grande in una foto d'effetto. Quanto sopra puo' essere adattato anche ad ottiche meno luminose, basta aumentare gli ISO e… avere una reflex con poco rumore. Non dimentichiamo pero' che il rumore si nota principalmente nelle zone scure dell' immagine e la luna che stiamo fotografando e' chiara; quindi avanti tranquilli. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 04/07/2012 alle: 19:46:45
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/07/2012  09:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Leggendo lo scritto di Gianvalerio non ho inteso che si volesse proporre come fografo di National Geografic, ne che con i suoi reportages aspirasse al premio Pulitzer, altrimenti non gli avrei consigliato una fotocamera tuttofare che su internet puoi trovare a 303€. Gianpiero
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/07/2012 alle: 20:57:54
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 04/07/2012  19:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrei ridere ? Pensa un po' che gli ho proposto una 828 e se leggi TUTTO il 3d vedrai che lui stesso lo fa presente. Qui sul Forum, chi mi conosce (immodestamente… molti), sa della mia immensa passione per la fotografia e colgo ogni occasione per poterne parlare. Invece di fare sterile ironia, partecipa al discorso, che a l'e' megiu bibin. P.S.: esistono degli ottini fotofonini della Sony che costano meno di € 300... __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 04/07/2012 alle 20:59:52
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 04/07/2012 alle: 21:36:28
Ciao, la nikon 5100 fa dei bellissimi file e se ci abbinassi il 16/85 riusciresti a fare molto con ottimi risultati. Economico ma buono il 55/200 VR se vuoi allungare il corredo. Usato anche a 150 lo trovi. Ottima se vuoi qualcosa di più compatto la Panasonic G3, l'ha presa un amico e sono rimato incredulo da tanta definizione e file molto bello senza elaborazione. Macchina molto sottovalutata e non ti pentiresti. Buone foto -------------------------------------
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 04/07/2012 alle: 21:43:29
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 04/07/2012  20:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mi piaceebbe vedere qualche tua foto se possibile... Grazie Paolo -------------------------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link