quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2012 08:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui ROM sapete ormai tutti come la penso, ma ciò non toglie che io faccio assolutamente come Antonio, per strada niente a nessuno! Questa mia scelta risale a questo inverno, stavo andando al teatro Nuovo a Milano e fuori dal teatro mi ha fermato un ragazzo che mi voleva "vendere" delle cartoline per sostenere i bambini negli ospedali, io intenerito gli ho dato 10 euro, dopo aver preso i soldi il tipo si è ripreso le cartoline e se ne è andato, sono 6 mesi che sono convinto che mi abbia rubato 10 euro e che ai bambini ovviamente non sia arrivato nulla. Da lì ho deciso di non dare + nulla per strada. Due settimane fa sono andato ancora a teatro in San Babila ed ho rivisto lo stesso tipo con le stesse cartoline fare lo stesso gioco ed ho avuto la conferma che ho dato 10 euro ad un ladro. P.S. Il tizio non era italiano, era italianissimo, ha solo intrapreso una forma di accattonaggio diversa da quella di un ROM.. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2012 08:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se si comportano bene sono persone che devono essere trattate come gli altri, ma questo vale per tutti.id="size2">id="red"> Giustissimo, ma il fatto è che non c'è nè uno che si comporti bene [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 18/06/2012 09:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per strada niente a nessuno! per strada niente a nessuno!id="size2">id="red"> Idem anche per me, ieri invece suonano al cancello, mi affaccio c'era un nero con un borsone, mi chiede se per favore gli compravo qualche cosa, gli dico grazie ma non mi serve niente, lui mi dice che ha fame, allora sono sceso gli ho portato una banana due mele e una fetta di crostata, spero solo che non venga tutti i giorni [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2012 08:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> amici come prima spero. E' un modo di dire dalle nostre parti [;)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 18/06/2012 09:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo ti fa onore! Complimenti sinceri per il gesto Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 18/06/2012 10:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ma credo sia una cosa normale, se un povero cristo ti dice ho fame....e mi trovo nelle condizioni, come ieri che ero a casa, non ho nessuna difficoltà a dargli qualche cosa da mangiare, ma per strada non do niente, una volta venne una zingara a negozio, mi chiese una elemosina, gli dissi ti dò 5000 lire (c'erano le lire) c'è da fare un bucato, risposta, fallo fare a tua sorella. Non ho problemi con la gente di colore, ma gli zingari proprio non li sopporto. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 18/06/2012 14:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta è delle più banali. Cosa proporre ? Ci sono circa 200000 zingari a passaporto italiano, che vuoi fare ? L'unica soluzione è essere più duro CON TUTTI nell'applicazione della legge. Ma questo da fastidio per 2 ordine di motivi. Il primo è che facendo rispettare la legge viene pizzicato anche chi tanto sbraita contro gli zingari (avete presente cosa è capitato negli ultimi mesi alla lega ?), e poi noi non abbiamo abbastanza spazio nelle carceri. Chi è daccordo ad aumentare ancora le accise della benzina per costruire una quindicina di carceri in più ? ps: ho visto un video in tv sule carceri in Ohio: un vero inferno !! Eppure negli USA, dove è anche diffusa la pena di morte, la delinquenza non manca.
quote:Risposta al messaggio di doralalice inserito in data 15/06/2012 18:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, per la verità sembra che si guadagni più di "poche decine di euro settimanali"...ricordo che ci sono stati diversi servizi in cui hanno fatto vedere come i giornalisti, facendosi passare per mendicanti, raccogliessero più di un centinaio di euro (in precedenza centinaia di migliaia di lire) al giorno...
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 15/06/2012 19:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I problemi di un tale modo di operare sono due: 1) il quantificare gli incassi in modo da far pagare le tasse... 2) il dover impedire all'interessato di andarsene fuori dall'Italia nel periodo di "prova" (cosa impossibile...)...
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 18/06/2012 14:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo vedi ragazzaccio che parti prevenuto sugli zingari! Prova ad andare a fine luglio (mi pare) a s.Maria le mare in camargue quando c'è la festa dei gitani così ti accorgi cosa significa. la prima lezione è gratis!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2012 18:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che sono prevenuto nei confronti degli zingari, trovamene, non uno, perchè la mosca bianca ci sarà anche da loro (forse) che lavora, ma se come dice Dani1967 che ce ne sono 200000 a passaporto italiano, trovamene un 5% che lavora e io divento amico degli zingari....(forse) [:D] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/06/2012 15:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2012 18:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La festa si svolge il 24 e 25 maggio a Saintes Maries da la mer.... I primi anni che venivo su COL in uno dei tanti Topic che si ripetono sugli amici tuoi [:D] avevo detto che quando sono tutti riuniti in quel posto della Camargue, sarebbe stato utile circondarli e....tirargli dei fiori[:0] non lo posso ripetere altrimenti mi danno dell "intollerante" [:D] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 18/06/2012 16:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Quando vi chiedono soldi mandateli aff...; quando vi suonano in casa gettate loro un bidone di acqua con peperoncino;..."id="size1"> Ci sono molti modi per criticare, disprezzare, offendere il prossimo. Questa etnia non gode delle simpatie di nessuno, nemmeno la mia, ma parlare in questo modo di questi esseri umani è il miglior esempio negativo che si possa additare. Queste intolleranze "viscerali e razzistiche", questo disprezzo generalizzato, hanno prodotto i campi di concentramento nei quali sono stati rinchiusi e gasati anche "gli zingari", assieme a tanti altri come gli ebrei, gli omosessuali, i minorati, gli oppositori politici, i prigionieri di guerra, quegli slavi ritenuti dei sub-umani...[:(] tutti costoro avevano qualcosa da farsi perdonare agli occhi di quei razzisti di regime. Noi occidentali, ancora paghiamo quelle colpe, quelle stragi commesse sulla pelle di queste persone, storicamente ancora ne patiamo il senso di colpa, col risultato che per mezzo secolo abbiamo esagerato con la tolleranza verso questa etnia, specie in Italia abbiamo tollerato all'eccesso, non a caso l'Opera Nomadi è un braccio del Vaticano, ma da ciò ad arrivare a parlare con questi toni, ritengo sia qualcosa che mette i brividi.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 18/06/2012 20:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu hai mai avuto a che fare con loro? Ne riparliamo quando verranno a rubare, raggirandola, i risparmi di tua nonna o dei tuoi cari; quando ti ruberanno in casa e al tuo rientro ti puntano un cacciavite...ecc...ecc... Ma che centrano gli zingari farabutti con i lager; io li stramaledico ogni minuto e mi fanno arrabbiare chi li difende in nome di un razzismo che non c'entra nulla anche perchè che razza di persone sono non l'ho ancora capito. Vai a vedere i soldi sprecati per questi esseri dalle amministrazioni comunali che gli passano luce, buoni mensa alle scuole al 50% tanto l'altro 50% non lo pagano ma chi glielo chiede? E poi tutto il luridume lasciato da queste bestie che puliscono solo nelle nostre abitazioni....ma per favore ma quali camere a gas...sono zavorra ecco cosa sono.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 18/06/2012 19:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al di la della specificità della situazione italiana, non è che ci siano tante soluzioni "facili". La questione è che i ROM non si possono (e non si devono) perseguire in quanto tali, per quanto si comportino in buona parte in maniera odiosa, ma per quello che singolarmente ciascuno fa, per come crescono i loro figli, e sopratutto per i loro continui e reiterati reati. Questo però deve inserirsi in un quadro di rispetto della legalità generalizato dell'Italia. Il nostro non può più essere il paese dove tutto si può fare, che sia micro o macrodelinquenza, che siano di qualsiasi provenienza. In questo ambito non possiamo pensare che questo non costi nulla e che non comporti un grosso sforzo per la nazione. Sforzo economico, legislativo, culturale. Molto facile a dirsi,più difficile a farsi. E se il loro reati vengono seduta stante puniti, se quel modo di vivere viene reso impossibile, forse potranno emergere anche quei lati ad oggi del tutto nascosti, qui in Italia, della loro cultura. Non vedo alternative. Tutto il resto è espressione di rabbia inutile.
quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 18/06/2012 22:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li conosco benissimo, abitano in fondo alla mia strada, so come vivono e come si sostentano, sono "sinti stanziali", italiani come me e come te, vivono nell'ignoranza e nell'emarginazione, per la "gente perbene" del quartiere non esistono, sono dei fantasmi, sono in mezzo a noi ma è come se non ci fossero, certo che non fanno nulla per interagire, tentare di integrarsi, in paese non fanno danni, vivono di prostituzione ed elemosine, ogni tanto qualcuno mi scrocca un caffè al bar o un cornetto per il piccino, una volta ho aiutato una di loro all'ufficio postale, doveva fare un vaglia al marito in galera, non sapeva scrivere e l'impiegata allo sportello la trattava malissimo nell'indifferenza di tutti i presenti, era un fantasma, nessuno la vedeva, nessuno percepiva la sua difficoltà, probabilmente anche l'addetto allo sportello, come te, li riteneva "una zavorra" [|)], intervenni e l'aiutai a scrivere il vaglia, fu un gesto semplice, come aiutare una qualsiasi vecchietta analfabeta, tanto bastò a conquistarmi il loro saluto, la riconoscenza verso qualcuno che aveva aiutato uno di "loro" senza chiedere niente in cambio. Da quel giorno quando passo davanti a loro, in fondo alla strada, perchè stanno sempre fuori dalle loro vecchie case del centro storico, mi salutano con rispetto e solo perchè ho fatto un semplice gesto che avrei fatto con chiunque. Ripeto, questa gente ha moltissime cose da farsi perdonare, ma sono ESSERI UMANI che hanno anche bisogno di rispetto e di uno sguardo misericorsioso, non sono zavorre che si possono tranquillamente buttare da qualche parte. Poi, l'ho già detto altrove e in topic bloccati, a me basterebbe che venissero trattati dalla LEGGE come dei delinquenti qualsiasi, al pari degli altri quando sbagliano.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/06/2012 22:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nostro non può più essere il paese dove tutto si può fare, che sia micro o macrodelinquenza, che siano di qualsiasi provenienza.id="size2">id="red"> Pienamente d'accordo con te...peccato che per il nostro paese si tratta solo di utopia. E la rabbia resta rabbia, che poi sia inutile, lo dice chi è rassegnato a questo stato di cose. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.