In risposta al messaggio di Al Ula del 17/05/2020 alle 09:11:00Prova a chedere prima di rinunciare
Franco, uno di quei sistemi solari sarebbe uno spettacolo ma purtroppo non tutti hanno la possibilita' e/o lo spazio dove installarlo. Ad esempio nel mio caso sarebbe perfetto dato che ho un pezzo di solaio piano di circa35 m2 esposto al sole tutto il giorno ma, essendo uno dei piu' alti e visibili del centro storico dove abito, non avrei sicuramebte il permesso per questioni di paesaggistica . Ci sarebbe anche da valutare quanto tempo si impiega ad ammortizzarne il costo di acquisto ed installazione col gas risparmiato in modo che inizi poi a rendere effettivamente. immagino che un sistema del genere abbia prezzi molto alri. Stefano
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2020 alle 04:38:29Lo so che esistono i TGS.. Ma quelle soluzioni non sono adottabili da chiunque per vari motivi esempio climatici (vento per dirne uno), paesaggistici, vicinato, posto a disposizione, permessi di vario genere, etc.
Ma perchè no un solare ad inseguimento TGS TermoGeneratoreSolare Diventa anche un grande ombrellone da sfruttare in estate e che riscalda pure la piscina per i fortunati che la hanno e che potete vedere ed apprezzareal CampingBorghetto /Vr) e a Tremosine al Residence DelleRose Oppre montare i FV sullo stesso supporto inseguitore ed ottimizarne il rendimento triplicandone la resa e senza distruggere e modificare la copertura di casa. dobe arriva a supportare fino a 5Kwp , rendendo come un fisso da oltre 12Kwp Questo è il mio sul tetto Che ora ha 4 FV negli angili per quasi 1500Wp che rende più di un 4000 fisso e che in inverno produce quasi 10Kw di temico ogni ora
In risposta al messaggio di fd3x del 17/05/2020 alle 10:03:25Se guardi le foto sopra anche il TGS può essere dotato
Ciao Franco, il TGS produce solo energia termica, giusto? Non è adatto alla produzione di energia elettrica?
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2020 alle 17:06:58Forse non hai letto bene il mio commento... Io ho parlato di simulazione annuale a parità di condizione, quindi conteggiando anche il periodo invernale. Il mio confronto si basa su modelli climatici i quali tengono conto di tutto, escluse le ombre, durante l'intero arco dell'anno. In più ho incluso anche un 15% di perdite dovute a sporcizia, cavi, inverter, perdita di rendimento dei pannelli etc.. Mentre le perdite dovute alla temperatura, irraggiamento, angolo di incidenza, effetti spettrali (definite secondo il modello climatico) sono pari ad un 8-9% (modulo silicio cristallino); dunque le perdite totali supposte sono del 23-24%... Direi notevoli, circa 1/4 della produzione nominale annuale.
Se guardi le foto sopra anche il TGS può essere dotato di alcuni pannelli FV ai lati e di contorno producendo contemporaneamente Termica ed Elettrica. Altra foto con soli FV da montare in numero necessario alla casa enon per vendere la corrente e ricomperarla a 3 volte tanto la sera. Per Tornitore : Il confronto lo farei anche in inverno quando il sole è basso e quando la neve si deposita (ne abbiamo alcuni sul Tonale) allora si che la differenza si nota.Uno funziona appieno altro a zero.- In estate sono tutti capaci di funzionare al massimo. Per il vento nessun problema , anemometro che mette in sicurezza alla velocità che stabilisce l'utente. Poi alta temperatura in estate ,si viaggia oltre i 110° e il riscaldamento delle piscine è il suo lavoro principale.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2020 alle 17:06:58Grazie Franco, chiedo perché non ho una cultura in materia: ma per l'acqua calda ad uso domestico non sarebbe sufficiente il solare termico? Forse la parabola che hai installato sul tetto garantisce moltissima acqua calda necessaria a rifornire ad esempio strutture alberghiere? O a scaldare volumi importanti di acqua come ad esempio quelli necessari a riempire una piscina?
Se guardi le foto sopra anche il TGS può essere dotato di alcuni pannelli FV ai lati e di contorno producendo contemporaneamente Termica ed Elettrica. Altra foto con soli FV da montare in numero necessario alla casa enon per vendere la corrente e ricomperarla a 3 volte tanto la sera. Per Tornitore : Il confronto lo farei anche in inverno quando il sole è basso e quando la neve si deposita (ne abbiamo alcuni sul Tonale) allora si che la differenza si nota.Uno funziona appieno altro a zero.- In estate sono tutti capaci di funzionare al massimo. Per il vento nessun problema , anemometro che mette in sicurezza alla velocità che stabilisce l'utente. Poi alta temperatura in estate ,si viaggia oltre i 110° e il riscaldamento delle piscine è il suo lavoro principale.
In risposta al messaggio di fd3x del 18/05/2020 alle 15:40:43Se ti può essere utile ti dico la mia esperienza relativa al solare termico per uso domestico senza piscina montato 11 anni fa..
Grazie Franco, chiedo perché non ho una cultura in materia: ma per l'acqua calda ad uso domestico non sarebbe sufficiente il solare termico? Forse la parabola che hai installato sul tetto garantisce moltissima acqua caldanecessaria a rifornire ad esempio strutture alberghiere? O a scaldare volumi importanti di acqua come ad esempio quelli necessari a riempire una piscina?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/05/2020 alle 18:54:39Io dalle ultime notizie ho letto che è possibile installare anche l'accumulo, basta che l'energia in eccedenza venga venduta al GSE (SSP). Infatti hanno messo il limite di 48.000€ per il fotovoltaico e ancora più nello specifico 2.400€ per kWp (scendono a 1.600€ ma non ricordo in che condizione) e 1.000€ per kWh di accumulo; ovviamente deve essere abbinato ad altri interventi per beneficiare del 110% (cappotto, pompa di calore, etc).
Io vorrei realizzare un fotovoltaico con accumulo, ma oggi ho letto un articolo che riporta che gli impianti fotovoltaici agevolati da questo decreto devono per forza essere con scambio, vale a dire, niente accumulo... Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2020 alle 21:17:5713.5KWh? È una potenza esagerata!
Io dalle ultime notizie ho letto che è possibile installare anche l'accumulo, basta che l'energia in eccedenza venga venduta al GSE (SSP). Infatti hanno messo il limite di 48.000€ per il fotovoltaico e ancora più nellospecifico 2.400€ per kWp (scendono a 1.600€ ma non ricordo in che condizione) e 1.000€ per kWh di accumulo; ovviamente deve essere abbinato ad altri interventi per beneficiare del 110% (cappotto, pompa di calore, etc). Comunque c'è da aspettare che tutto venga messo in Gazzetta.. Per il momento sono voci. Io di certo metto 13,5kWh di accumulo utilizzabili (14kWh nominali).
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/05/2020 alle 21:43:2813,5kWh è la capacità dell'accumulo, non è una potenza e nemmeno quella installa del FV; l'accumulo al massimo eroga 5kW con un picco di 7kW per 10 secondi.
13.5KWh? È una potenza esagerata! Come impieghi tutti quei watt? Voglio dire: io abito in campagna dove non ho il metano, ho il bombolone a gpl (con costi improponibili) ed ho rimediato una decina di anni fa con una termostufaa pellet (alimento i radiatori su 130mq su 2 piani), l'acqua calda la fa una caldaia tradizionale. Siccome vorrei eliminare la stufa che è veramente una noia per la manutenzione vorrei mettere pompe di calore dappertutto ed ho calcolato, a spanne, 9kWh e ci starei dentro alla grande. Quanto verrebbe a costare un 14kWh con accumulo? Ciao
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/05/2020 alle 22:57:24No il portale europeo non tiene conto di montagne, alberi, case alte etc vicine le quali possono causare ombre...Però il simulatore permette di caricare i propri dati dell'orizzonte; ma credo che nessuno li abbia.
Beh io non ho spazio per tutto questo. Con un po'd calma cerco di inserire dati attendibili sul portale europeo, anche se dubito che calcoli la presenza della montagna vicina. Forse quel calcolo potrei farlo io col gis. Ammettoche il mio livello di conoscenza è molto sotto il vostro in questo campo, probabilmente queste cose si capiscono davvero solo applicandole. Il primo timore e finire nelle mani di chi.mi intorta e mi rifila una sola. Il fatto è che le mie falde sono Est Ovest per cui l'ideale sarebbe suddividerle in due in modo da produrre sempre. Dubito di avere spazi per altro, anche solo per il termico. Una domanda ma col termico non si potrebbe raffreddare il fotovoltaico in maniera da migliorarne l'efficienza?
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/05/2020 alle 00:00:13Ho capito.
No il portale europeo non tiene conto di montagne, alberi, case alte etc vicine le quali possono causare ombre...Però il simulatore permette di caricare i propri dati dell'orizzonte; ma credo che nessuno li abbia. Se haile falde esposte Est-Ovest si può convenire la suddivisione ma bisogna vedere di preciso l'orientazione dell'immobile e i problemi dovuti dalle ombre. In questo caso, parlando del fotovoltaico, tornano molto utili gli ottimizzatori per ogni modulo così se uno o più moduli vengono ombreggiati questi non fanno cedere le prestazioni dell'intera stringa (la stringa è composta da più moduli collegati solitamente in serie). L'idea di raffreddare il fotovoltaico è buona, infatti hanno ideato i pannelli ibridi.. Ma ci sono dei però. Solitamente la NOCT (Nominal Operating Cell Temperature) di un modulo fotovoltaico è attorno ai 44°C, mentre la temperatura standard è di 25°C.. temperatura alla quale viene dichiarata la potenza nominale del modulo. Prendendo esempio il mio solare termico con 300L di accumulo.. Esso si ferma quando l'accumulo arriva a 75°C nella parte bassa (circa 80°C nella parte alta); però per arrivare a 75°C, l'acqua che proviene dai pannelli è almeno a 85-90°C.. Una temperatura alta per i moduli in silicio, i quali perderebbero molto in quanto a prestazioni. Dunque servirebbe un accumulo talmente grande tale da avere un delta di temperatura tra pannelli-accumulo elevato (comporta anche di avere una serpentina con superficie elevata) e far fermare l'impianto quando l'accumulo arriva a 50°C circa, cosicchè l'acqua ha una temperatura media massima sui pannelli di 60°C tale da non essere controproducente in maniera sensibile; anche per questo serve un accumulo grande poichè non si può portare l'accumulo a 70-80°C per immagazzinare più energia, sennò si avrebbe una T media sui pannelli di 90°C circa.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/05/2020 alle 09:39:12A questo però si deve aggiungere qualche giorno di lavoro immagino.
Per chi fosse interessato questa è una proposta di un Kit con FV e batterie a Supercondensatori da scontare circa del 30% Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh nel tempo di vita garantito di 10 Annia 14,2 KWh/gg Throughput Rate 51 MWh Campo Fotovoltaico Potenze FV consigliate (vedi VoC dei moduli utilizzati) Da 1680Wp a 3360Wp Moduli x Stringa Da 2 a 3 ALL IN ONE Uflex ICPV EASY FV Reg. Carica Icharge Voc Caricabatteria Ingresso AC di Backup 230V VAC Max KVA 48/5000 60 A 145 60 A Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL Garanzia 10 anni Espansione Opzionale Accumulo SIRIUS SuperCap (Possono essere aggiunti moduli senza limiti di qnt) Campo Fotovoltaico 2800 Wp consigliato per il Kit Base KFICES50/A1M1 ICPV MPPT 5kW-48 - Inverter/caricabatterie MPPT 5kW-48V € 1.504,00 SIRIUS 3,55-48 - Accumulatore a supercondensatori 3,55 kWh - 48 Volt € 5.738,60 Accumulo base KWh 3,55 Prestazione con AC , Car. Batt.e prod FV max : Configurazione Kit Fotovoltaico con ICPV-EASY 5 KVA Monofase 220V AC Pacco batterie 48V Configurazione base Kit Monofase con ICPV-EASY 48/5000 ed Accumulo SIRIUS SuperCap Tot. Ciclo Accumulo KWh 3,55 - Ciclo di Carica da carica batterie 3,7h (2,9KVA)Ciclo di Scarica 0,7h (5KVA) - 5,4 cicli h24 - Ciclo di carica con FV Max(60A) 1,2h Totale complessivo Kit base (V100) campo FV escluso € 7.242,60 PEPV280 - Modulo FV Eurener Poly 5 BusBar 6 Diodi280Wp 60 Celle Isc 9,25 A Uoc 39,10 V Impp 8,85 A Umpp 31,65 V 1640 x 992 x 35 20Kg - Prezzi Cobat escluso € 193,50 € 1.935,00 Totale complessivo Kit (KFICES50/A1M1) comprensivo di campo FV consigliato € 9.177,60 Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh nel tempo di vita garantito di 10 Anni a 14,2 KWh/gg Throughput Rate 51 MWh Campo Fotovoltaico Potenze FV consigliate (vedi VoC dei moduli utilizzati) Da 1680Wp a 3360Wp Moduli x Stringa Da 2 a 3 Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL IN ONE tutte le funzioni necessarie per realizzare un impianto Fotovoltaico in Isola : Inverter , Regolatore di carica e Carica batteria c onsentendo di ottenere una continuità di fornitura di energia in situazioni di off grid . Sono dotati di un ingresso AC per l'eventuale connessione di generatori o sorgenti AC di Backup. Il loro display LCD completo offre un facile accesso per le configurazioni dell'utente e visualizza lo stato di funzionamento de l sistema e dei suoi vari componenti in base alle diverse applicazioni (carica attuale della batteria, priorità AC / DC, tensioni varie, Sono molto semplici da installare. Utilizzati in abbinamento ai supercapacitori SIRIUS di KilowattLab ottengono una elevata ef ficienza e velocità di gestione dei carichi. Sono compatibili anche con tutte le tipologie di batterie chimiche al piombo. Uscita ai carichi 230 Vac Da Batterie KW In Transfer Switch Max KVA5
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2020 alle 09:08:06Bene, così riesci a fare una simulazione ancora più realistica
Ho capito. Per l'orizzonte devo capire come sono espressi i dati, perché invece i modelli digitali del terreno sono il mio pane. Da qualche parte dovrei avere ancora qualche appunto di come si metteva per programmare lemisure gps.. Sono ai piedi di una montagna, quasi all'inverso. Prendo sole ma non come sull'altro lato della valle. Sia chiaro, oggi come oggi sotto altri aspetti (temperatura estiva) è un vantaggio. Io ero scettico ma adesso li ho visti ad un vicino, e come è noto il pannello del vicino produce sempre di più.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/05/2020 alle 09:39:12Io avevo valutato le batterie a supercondensatori.. Ma non è tutto oro quel che luccica.. Ovvero: quelle batterie non hanno l'efficienza dichiarata nell'applicazione reale (efficienza attorno al 93% e non 99,1%), i cicli di vita sono ipotetici e secondo alcuni test non durano quanto dichiarato, le curve di scarica assomigliano alle batterie LTO. Poi hanno 10 anni di garanzia come la maggior parte delle batterie per i fotovoltaici.
Per chi fosse interessato questa è una proposta di un Kit con FV e batterie a Supercondensatori da scontare circa del 30% Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh nel tempo di vita garantito di 10 Annia 14,2 KWh/gg Throughput Rate 51 MWh Campo Fotovoltaico Potenze FV consigliate (vedi VoC dei moduli utilizzati) Da 1680Wp a 3360Wp Moduli x Stringa Da 2 a 3 ALL IN ONE Uflex ICPV EASY FV Reg. Carica Icharge Voc Caricabatteria Ingresso AC di Backup 230V VAC Max KVA 48/5000 60 A 145 60 A Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL Garanzia 10 anni Espansione Opzionale Accumulo SIRIUS SuperCap (Possono essere aggiunti moduli senza limiti di qnt) Campo Fotovoltaico 2800 Wp consigliato per il Kit Base KFICES50/A1M1 ICPV MPPT 5kW-48 - Inverter/caricabatterie MPPT 5kW-48V € 1.504,00 SIRIUS 3,55-48 - Accumulatore a supercondensatori 3,55 kWh - 48 Volt € 5.738,60 Accumulo base KWh 3,55 Prestazione con AC , Car. Batt.e prod FV max : Configurazione Kit Fotovoltaico con ICPV-EASY 5 KVA Monofase 220V AC Pacco batterie 48V Configurazione base Kit Monofase con ICPV-EASY 48/5000 ed Accumulo SIRIUS SuperCap Tot. Ciclo Accumulo KWh 3,55 - Ciclo di Carica da carica batterie 3,7h (2,9KVA)Ciclo di Scarica 0,7h (5KVA) - 5,4 cicli h24 - Ciclo di carica con FV Max(60A) 1,2h Totale complessivo Kit base (V100) campo FV escluso € 7.242,60 PEPV280 - Modulo FV Eurener Poly 5 BusBar 6 Diodi280Wp 60 Celle Isc 9,25 A Uoc 39,10 V Impp 8,85 A Umpp 31,65 V 1640 x 992 x 35 20Kg - Prezzi Cobat escluso € 193,50 € 1.935,00 Totale complessivo Kit (KFICES50/A1M1) comprensivo di campo FV consigliato € 9.177,60 Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh nel tempo di vita garantito di 10 Anni a 14,2 KWh/gg Throughput Rate 51 MWh Campo Fotovoltaico Potenze FV consigliate (vedi VoC dei moduli utilizzati) Da 1680Wp a 3360Wp Moduli x Stringa Da 2 a 3 Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL IN ONE tutte le funzioni necessarie per realizzare un impianto Fotovoltaico in Isola : Inverter , Regolatore di carica e Carica batteria c onsentendo di ottenere una continuità di fornitura di energia in situazioni di off grid . Sono dotati di un ingresso AC per l'eventuale connessione di generatori o sorgenti AC di Backup. Il loro display LCD completo offre un facile accesso per le configurazioni dell'utente e visualizza lo stato di funzionamento de l sistema e dei suoi vari componenti in base alle diverse applicazioni (carica attuale della batteria, priorità AC / DC, tensioni varie, Sono molto semplici da installare. Utilizzati in abbinamento ai supercapacitori SIRIUS di KilowattLab ottengono una elevata ef ficienza e velocità di gestione dei carichi. Sono compatibili anche con tutte le tipologie di batterie chimiche al piombo. Uscita ai carichi 230 Vac Da Batterie KW In Transfer Switch Max KVA5