CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sismica e energia, 110%

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 09:11:00
Franco, uno di quei sistemi solari sarebbe uno spettacolo ma purtroppo non tutti hanno la possibilita' e/o lo spazio dove installarlo. Ad esempio nel mio caso sarebbe perfetto dato che ho un pezzo di solaio piano di circa 35 m2 esposto al sole tutto il giorno ma, essendo uno dei piu' alti e visibili del centro storico dove abito, non avrei sicuramebte il permesso per questioni di paesaggistica surprise. Ci sarebbe anche da valutare quanto tempo si impiega ad ammortizzarne il costo di acquisto ed installazione col gas risparmiato in modo che inizi poi a rendere effettivamente. immagino che un sistema del genere abbia prezzi molto alri. 
Stefano
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 09:46:17
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/05/2020 alle 09:11:00

Franco, uno di quei sistemi solari sarebbe uno spettacolo ma purtroppo non tutti hanno la possibilita' e/o lo spazio dove installarlo. Ad esempio nel mio caso sarebbe perfetto dato che ho un pezzo di solaio piano di circa
35 m2 esposto al sole tutto il giorno ma, essendo uno dei piu' alti e visibili del centro storico dove abito, non avrei sicuramebte il permesso per questioni di paesaggistica . Ci sarebbe anche da valutare quanto tempo si impiega ad ammortizzarne il costo di acquisto ed installazione col gas risparmiato in modo che inizi poi a rendere effettivamente. immagino che un sistema del genere abbia prezzi molto alri.  Stefano
...
Prova a chedere prima di rinunciare
Il costo è poco sopra i 10 K€
e fa risparmiare fino a 3500 lt di gasolio corrispondente anno
Poi se fanno veramente il 110% diventa "a gratis"

a terra occupa solo 1 metro e mezzo di superficie e si può
passare sotto in piedi  p
rimanere sotto sdraiati all'ombra.
Franco

Modificato da franco49tn il 17/05/2020 alle 09:48:06
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 10:03:25
Ciao Franco, il TGS produce solo energia termica, giusto? Non è adatto alla produzione di energia elettrica?

Carlo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 16:22:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2020 alle 04:38:29

Ma perchè no un solare  ad inseguimento  TGS TermoGeneratoreSolare Diventa anche un grande ombrellone da sfruttare in estate  e che riscalda pure la piscina per i fortunati che la hanno e che potete vedere ed apprezzare
al CampingBorghetto /Vr) e a Tremosine al Residence DelleRose Oppre montare i FV sullo stesso supporto inseguitore ed ottimizarne il rendimento triplicandone la resa e senza distruggere e modificare la copertura di casa. dobe arriva a supportare fino a 5Kwp  , rendendo come un fisso da oltre 12Kwp Questo è il mio sul tetto Che ora ha 4 FV negli angili per quasi 1500Wp che rende più di un 4000 fisso e che in inverno produce quasi 10Kw di temico ogni ora  
...
Lo so che esistono i TGS.. Ma quelle soluzioni non sono adottabili da chiunque per vari motivi esempio climatici (vento per dirne uno), paesaggistici, vicinato, posto a disposizione, permessi di vario genere, etc.
Chi abita in città o anche nel centro di un paese piccolo non può adottare quel sistema... Indubbiamente il sistema è più efficiente (ma non son certo che più conveniente rispetto ai sistemi fissi).. ma bisogna avere in primis lo spazio, nessun problema di ombre o comunque in minima etc etc.

Facendo una rapida simulazione con modelli climatici a parità di posizione, kWp, perdite.. Solo la differenza dell'inseguimento su 2 assi e l'altro fisso con tilt di 20° e orientamento 20° Sud-Ovest non integrato (esempio mio caso)... Un sistema da 1kWp a Nord di Modena produce nel primo caso circa 1790kWh/anno mentre quello fisso circa 1290kWh/anno... Dunque non mi sembra che produca 5 volte tanto neanche 2 volte, ma circa un 35-40% in più, quindi non trovo questo gran vantaggio. Se poi uno nel sistema fisso ottimizza il tilt e l'orientamento la differenza si riduce poichè produrrebbe circa 1345kWh/anno, dunque una differenza risulterebbe del 30-35% circa. Bisogna valutare se tutta la struttura, sistema di inseguimento, manutenzione e quindi i vari costi... ne vale la pena per avere una produzione (a Modena) del 35% in più; di certo torna utile in inverno se uno vuole puntare alla totale indipendenza sia elettrica che termica. Se uno ha potenze superiori basta fare una proporzione ma il divario rimane tale a parità di condizioni.
Ho guardato che un inseguitore verticale a 2 assi da 40mq costa circa 11.000€ iva inclusa escluso il materiale fotovoltaico e installazione... Quando mai con una produzione maggiore del 35-40% di energia elettrica vado a recuperare più di 11.000€ di spesa per il solo inseguitore? Penso mai... Infatti mettendo il costo di 0,25€/kWh (sopra alla media) e facendo autoconsumo al 100% si risparmierebbero circa 0,25x500= 125€/anno per ogni kWp installato. Giusto per dare un metro di misura... Indicativamente il mio fotovoltaico, descritto qualche commento fa, dovrebbe costare circa 19.000€ senza alcuna agevolazione.. Mentre se avessi pensato ad una soluzione con inseguitore avrei speso circa il doppio e anche se ci fosse l'ecobonus dovrei pagare mentre con quello che faccio no.
A parer mio i sistemi ad inseguimento non hanno tutto questo vantaggio, o meglio convenienza... per me si allunga in modo indefinito il periodo di l'ammortamento.

Ad oggi se proprio uno volesse avere in un'unica soluzione fotovoltaico e termico ci sono pannelli ibridi; ci sono pannelli che producono 400W elettrici e circa 1225W termici (dimensioni 1996x991mm). Con 15 pannelli di questi si avrebbero 6kWp elettrici e circa 18,4kWp termici; questo andrebbe implementato con una pompa di calore.

PS: Per l'ecobonus.. Sembra che per il fotovoltaico c'è la limitazione di 2400€/kWp e 1000€/kWh per l'accumulo, senza contare che l'abitazione deve migliorare di 2 classi energetiche per usufruire dell'ecobonus. Dunque non è a gratis dato i prezzi e le limitazioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 17:06:58
In risposta al messaggio di fd3x del 17/05/2020 alle 10:03:25

Ciao Franco, il TGS produce solo energia termica, giusto? Non è adatto alla produzione di energia elettrica?  
Se guardi le foto sopra anche il TGS  può essere dotato
di alcuni pannelli FV ai lati e di contorno
producendo contemporaneamente Termica ed Elettrica.
Altra foto con soli FV da montare in numero necessario alla casa
e non per "vendere" la corrente e ricomperarla a 3 volte tanto la sera.

Per Tornitore :
Il confronto lo farei anche in inverno quando il sole è basso e
quando la neve si deposita (ne abbiamo alcuni sul Tonale)
allora si che la differenza si nota.Uno funziona appieno altro a zero.-
In estate sono tutti capaci di funzionare al massimo.
Per il vento nessun problema  , anemometro che mette in sicurezza
alla velocità che stabilisce l'utente.
Poi alta temperatura in estate ,si viaggia oltre i 110° e il riscaldamento
delle piscine è il suo lavoro principale.
Franco

Modificato da franco49tn il 17/05/2020 alle 17:08:45
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:04:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2020 alle 17:06:58

Se guardi le foto sopra anche il TGS  può essere dotato di alcuni pannelli FV ai lati e di contorno producendo contemporaneamente Termica ed Elettrica. Altra foto con soli FV da montare in numero necessario alla casa e
non per vendere la corrente e ricomperarla a 3 volte tanto la sera. Per Tornitore : Il confronto lo farei anche in inverno quando il sole è basso e quando la neve si deposita (ne abbiamo alcuni sul Tonale) allora si che la differenza si nota.Uno funziona appieno altro a zero.- In estate sono tutti capaci di funzionare al massimo. Per il vento nessun problema  , anemometro che mette in sicurezza alla velocità che stabilisce l'utente. Poi alta temperatura in estate ,si viaggia oltre i 110° e il riscaldamento delle piscine è il suo lavoro principale.
...
Forse non hai letto bene il mio commento... Io ho parlato di simulazione annuale a parità di condizione, quindi conteggiando anche il periodo invernale. Il mio confronto si basa su modelli climatici i quali tengono conto di tutto, escluse le ombre, durante l'intero arco dell'anno. In più ho incluso anche un 15% di perdite dovute a sporcizia, cavi, inverter, perdita di rendimento dei pannelli etc.. Mentre le perdite dovute alla temperatura, irraggiamento, angolo di incidenza, effetti spettrali (definite secondo il modello climatico) sono pari ad un 8-9% (modulo silicio cristallino); dunque le perdite totali supposte sono del 23-24%... Direi notevoli, circa 1/4 della produzione nominale annuale.

Per la questione neve, indipendentemente da pannelli o meno penso sia sempre utile (in quelle zone) sgombrare il tetto dalla neve, dunque in un modo o nell'altro si fa sempre. Ma anche se uno non toglie la neve e perde di produzione... I tempi di ammortamento sono molto molto lunghi tali da non far risultare conveniente un sistema con inseguimento a 2 assi con relativi sistemi di controllo etc.
Per il vento.. Altri dispositivi che fanno lievitare il prezzo, ma quelli sono prezzi irrisori rispetto all'inseguitore da 11.000€ senza montaggio e installazione in sito; senza contare che possono dare problemi e tutto ciò che ne consegue.
Per me la convenienza non c'è, neanche a distanza di più di 30 anni o più dove un fotovoltaico, mediamente, ha già perso il 20% delle sue prestazioni o più anche se siamo in condizioni ambientali, in certi periodi, sfavorevoli. Discorso diverso se uno cerca esclusivamente l'indipendenza termica ed elettrica indipendentemente dal costo dei lavori.

Per il solare termico uno deve valutare le proprie esigenze... Io per dire non ho piscina e per il riscaldamento in inverno ora ho una caldaia a condensazione e se tutto fila liscio, calcoli del termotecnico permettendo, metterò una pompa di calore geotermica abbinata al solare termico che ho già ora (il quale con solo 4mq mi permette di essere quasi indipendente per l'ACS con tilt sfavorevole per il periodo invernale).
A parte ciò come ho detto ci sono soluzioni ibride che permettono di avere potenze termiche elevate e al contempo produzione di energia elettrica.
Dati i costi odierni di un impianto fotovoltaico fisso rispetto ad un con inseguimento a 2 assi, conviene quello fisso con gli ottimizzatori per ogni modulo così da svincolare la produzione di ognuno e renderlo indipendente (ombre, sporcizia, tolleranze di costruzione, etc).

PS: anche io in estate arrivare ad avere i collettori (tipo piano) sui 150-160°C (dopo che ha finito di scaldare l'acqua, mentre a regime in estate è sui 90°C.. ovviamente dipende dal deltaT tra le due fonti), ma non serve a niente... Anzi si degrada più velocemente il sistema e il fluido vettore stesso richiedendo manutenzioni più frequenti; bastano già 90-95°C per riscaldare piscine, ACS, etc e intanto si fa accumulo.

Modificato da il tornitore il 17/05/2020 alle 18:11:51
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 15:40:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/05/2020 alle 17:06:58

Se guardi le foto sopra anche il TGS  può essere dotato di alcuni pannelli FV ai lati e di contorno producendo contemporaneamente Termica ed Elettrica. Altra foto con soli FV da montare in numero necessario alla casa e
non per vendere la corrente e ricomperarla a 3 volte tanto la sera. Per Tornitore : Il confronto lo farei anche in inverno quando il sole è basso e quando la neve si deposita (ne abbiamo alcuni sul Tonale) allora si che la differenza si nota.Uno funziona appieno altro a zero.- In estate sono tutti capaci di funzionare al massimo. Per il vento nessun problema  , anemometro che mette in sicurezza alla velocità che stabilisce l'utente. Poi alta temperatura in estate ,si viaggia oltre i 110° e il riscaldamento delle piscine è il suo lavoro principale.
...
Grazie Franco, chiedo perché non ho una cultura in materia: ma per l'acqua calda ad uso domestico non sarebbe sufficiente il solare termico? Forse la parabola che hai installato sul tetto garantisce moltissima acqua calda necessaria a rifornire ad esempio strutture alberghiere? O a scaldare volumi importanti di acqua come ad esempio quelli necessari a riempire una piscina?
Carlo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 16:54:07
In risposta al messaggio di fd3x del 18/05/2020 alle 15:40:43

Grazie Franco, chiedo perché non ho una cultura in materia: ma per l'acqua calda ad uso domestico non sarebbe sufficiente il solare termico? Forse la parabola che hai installato sul tetto garantisce moltissima acqua calda
necessaria a rifornire ad esempio strutture alberghiere? O a scaldare volumi importanti di acqua come ad esempio quelli necessari a riempire una piscina?
...
Se ti può essere utile ti dico la mia esperienza relativa al solare termico per uso domestico senza piscina montato 11 anni fa..
Come ho detto ho 4mq (2 pannelli di tipo piano) per il solare termico (abitazione situata a Nord della provincia di Modena), orientati a 23° Sud-Ovest con inclinazione/tilt di 19° (tilt ottimale per l'estate, mentre per l'inverno sarebbe ottimale sui 60°), accumulo da 300L e circolazione forzata. Siamo in 4 in famiglia (alcune volte 5) e mando direttamente alla lavastoviglie l'acqua calda a 50°C... Da Aprile a Ottobre sono totalmente indipendente per l'acqua calda (la caldaia è totalmente spenta); se li mettessi con un'inclinazione più favorevole per l'inverno di certo sarei ancora più indipendente.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 18:54:39
Io vorrei realizzare un fotovoltaico con accumulo, ma oggi ho letto un articolo che riporta che gli impianti fotovoltaici agevolati da questo decreto devono per forza essere con scambio, vale a dire, niente accumulo...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 21:17:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/05/2020 alle 18:54:39

Io vorrei realizzare un fotovoltaico con accumulo, ma oggi ho letto un articolo che riporta che gli impianti fotovoltaici agevolati da questo decreto devono per forza essere con scambio, vale a dire, niente accumulo... Ciao
Io dalle ultime notizie ho letto che è possibile installare anche l'accumulo, basta che l'energia in eccedenza venga venduta al GSE (SSP). Infatti hanno messo il limite di 48.000€ per il fotovoltaico e ancora più nello specifico 2.400€ per kWp (scendono a 1.600€ ma non ricordo in che condizione) e 1.000€ per kWh di accumulo; ovviamente deve essere abbinato ad altri interventi per beneficiare del 110% (cappotto, pompa di calore, etc).
Comunque c'è da aspettare che tutto venga messo in Gazzetta.. Per il momento sono voci.

Io di certo metto 13,5kWh di accumulo utilizzabili (14kWh nominali).
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 21:43:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2020 alle 21:17:57

Io dalle ultime notizie ho letto che è possibile installare anche l'accumulo, basta che l'energia in eccedenza venga venduta al GSE (SSP). Infatti hanno messo il limite di 48.000€ per il fotovoltaico e ancora più nello
specifico 2.400€ per kWp (scendono a 1.600€ ma non ricordo in che condizione) e 1.000€ per kWh di accumulo; ovviamente deve essere abbinato ad altri interventi per beneficiare del 110% (cappotto, pompa di calore, etc). Comunque c'è da aspettare che tutto venga messo in Gazzetta.. Per il momento sono voci. Io di certo metto 13,5kWh di accumulo utilizzabili (14kWh nominali).
...
13.5KWh? È una potenza esagerata! 
Come impieghi tutti quei watt?
Voglio dire: io abito in campagna dove non ho il metano, ho il bombolone a gpl (con costi improponibili) ed ho rimediato una decina di anni fa con una termostufa a pellet (alimento i radiatori su 130mq su 2 piani), l'acqua calda la fa una caldaia tradizionale.
Siccome vorrei eliminare la stufa che è veramente una noia per la manutenzione vorrei mettere pompe di calore dappertutto ed ho calcolato, a spanne, 9kWh e ci starei dentro alla grande.

Quanto verrebbe a costare un 14kWh con accumulo?
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 22:18:31
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/05/2020 alle 21:43:28

13.5KWh? È una potenza esagerata!  Come impieghi tutti quei watt? Voglio dire: io abito in campagna dove non ho il metano, ho il bombolone a gpl (con costi improponibili) ed ho rimediato una decina di anni fa con una termostufa
a pellet (alimento i radiatori su 130mq su 2 piani), l'acqua calda la fa una caldaia tradizionale. Siccome vorrei eliminare la stufa che è veramente una noia per la manutenzione vorrei mettere pompe di calore dappertutto ed ho calcolato, a spanne, 9kWh e ci starei dentro alla grande. Quanto verrebbe a costare un 14kWh con accumulo? Ciao
...
13,5kWh è la capacità dell'accumulo, non è una potenza e nemmeno quella installa del FV; l'accumulo al massimo eroga 5kW con un picco di 7kW per 10 secondi.
Ora come ora senza piano cottura ad induzione, climatizzatore e pompa di calore consumo mediamente circa 8-9kWh al giorno.
Mentre l'impianto fotovoltaico per ora ho fatto preventivato un 6kWp... Ma se metto una pompa di calore, piani cottura ad induzione etc di certo metterò più di 6kWp e quindi dovrò adottare un impianto trifase.

Il preventivo che ho "fermato" ma in attesa di vedere se deve essere ampliato il FV preventivato... è di 19.000€ chiavi in mano e comprende: una potenza installata di 6kWp moduli Sunpower 395W con ottimizzatori Solaredge e inverter Solaredge da 6kW, accumulo Tesla Powerwall 2 da 14kWh (13,5kWh utilizzabili) con il gateway (funzione backup), monitoraggio dell'impianto modulo per modulo per 25 anni.
PS: chi mi farebbe il lavoro è un installatore certificato Tesla, Solaredge e premium partner Sunpower.. Oltretutto non subappalta e questo me lo ha scritto espressamente nel preventivo... Cosa non da sottovalutare specie per quanto riguarda l'installazione dei sistemi di fissaggio a tetto; basta poco per trovarsi l'acqua in casa e/o problemi con la coibentazione del tetto.

Modificato da il tornitore il 18/05/2020 alle 22:22:53
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 22:57:24
Beh io non ho spazio per tutto questo. Con un po'd calma cerco di inserire dati attendibili sul portale europeo, anche se dubito che calcoli la presenza della montagna vicina. Forse quel calcolo potrei farlo io col gis.
Ammetto che il mio livello di conoscenza è molto sotto il vostro in questo campo, probabilmente queste cose si capiscono davvero solo applicandole. Il primo timore e finire nelle mani di chi.mi intorta e mi rifila una sola.
Il fatto è che le mie falde sono Est Ovest per cui l'ideale sarebbe suddividerle  in due in modo da produrre sempre. Dubito di avere spazi per altro, anche solo per il termico. Una domanda ma col termico non si potrebbe "raffreddare" il fotovoltaico in maniera da migliorarne l'efficienza?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 00:00:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/05/2020 alle 22:57:24

Beh io non ho spazio per tutto questo. Con un po'd calma cerco di inserire dati attendibili sul portale europeo, anche se dubito che calcoli la presenza della montagna vicina. Forse quel calcolo potrei farlo io col gis. Ammetto
che il mio livello di conoscenza è molto sotto il vostro in questo campo, probabilmente queste cose si capiscono davvero solo applicandole. Il primo timore e finire nelle mani di chi.mi intorta e mi rifila una sola. Il fatto è che le mie falde sono Est Ovest per cui l'ideale sarebbe suddividerle  in due in modo da produrre sempre. Dubito di avere spazi per altro, anche solo per il termico. Una domanda ma col termico non si potrebbe raffreddare il fotovoltaico in maniera da migliorarne l'efficienza?
...
No il portale europeo non tiene conto di montagne, alberi, case alte etc vicine le quali possono causare ombre...Però il simulatore permette di caricare i propri dati dell'orizzonte; ma credo che nessuno li abbia.

Se hai le falde esposte Est-Ovest si può convenire la suddivisione ma bisogna vedere di preciso l'orientazione dell'immobile e i problemi dovuti dalle ombre. In questo caso, parlando del fotovoltaico, tornano molto utili gli ottimizzatori per ogni modulo così se uno o più moduli vengono ombreggiati questi non fanno cedere le prestazioni dell'intera stringa (la stringa è composta da più moduli collegati solitamente in serie).

L'idea di raffreddare il fotovoltaico è buona, infatti hanno ideato i pannelli ibridi.. Ma ci sono dei però.
Solitamente la NOCT (Nominal Operating Cell Temperature) di un modulo fotovoltaico è attorno ai 44°C, mentre la temperatura standard è di 25°C.. temperatura alla quale viene dichiarata la potenza nominale del modulo. 
Prendendo esempio il mio solare termico con 300L di accumulo.. Esso si ferma quando l'accumulo arriva a 75°C nella parte bassa (circa 80°C nella parte alta); però per arrivare a 75°C, l'acqua che proviene dai pannelli è almeno a 85-90°C.. Una temperatura alta per i moduli in silicio, i quali perderebbero molto in quanto a prestazioni. Dunque servirebbe un accumulo talmente grande tale da avere un delta di temperatura tra pannelli-accumulo elevato (comporta anche di avere una serpentina con superficie elevata) e far fermare l'impianto quando l'accumulo arriva a 50°C circa, cosicchè l'acqua ha una temperatura media massima sui pannelli di 60°C tale da non essere controproducente in maniera sensibile; anche per questo serve un accumulo grande poichè non si può portare l'accumulo a 70-80°C per immagazzinare più energia, sennò si avrebbe una T media sui pannelli di 90°C circa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 09:08:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/05/2020 alle 00:00:13

No il portale europeo non tiene conto di montagne, alberi, case alte etc vicine le quali possono causare ombre...Però il simulatore permette di caricare i propri dati dell'orizzonte; ma credo che nessuno li abbia. Se hai
le falde esposte Est-Ovest si può convenire la suddivisione ma bisogna vedere di preciso l'orientazione dell'immobile e i problemi dovuti dalle ombre. In questo caso, parlando del fotovoltaico, tornano molto utili gli ottimizzatori per ogni modulo così se uno o più moduli vengono ombreggiati questi non fanno cedere le prestazioni dell'intera stringa (la stringa è composta da più moduli collegati solitamente in serie). L'idea di raffreddare il fotovoltaico è buona, infatti hanno ideato i pannelli ibridi.. Ma ci sono dei però. Solitamente la NOCT (Nominal Operating Cell Temperature) di un modulo fotovoltaico è attorno ai 44°C, mentre la temperatura standard è di 25°C.. temperatura alla quale viene dichiarata la potenza nominale del modulo.  Prendendo esempio il mio solare termico con 300L di accumulo.. Esso si ferma quando l'accumulo arriva a 75°C nella parte bassa (circa 80°C nella parte alta); però per arrivare a 75°C, l'acqua che proviene dai pannelli è almeno a 85-90°C.. Una temperatura alta per i moduli in silicio, i quali perderebbero molto in quanto a prestazioni. Dunque servirebbe un accumulo talmente grande tale da avere un delta di temperatura tra pannelli-accumulo elevato (comporta anche di avere una serpentina con superficie elevata) e far fermare l'impianto quando l'accumulo arriva a 50°C circa, cosicchè l'acqua ha una temperatura media massima sui pannelli di 60°C tale da non essere controproducente in maniera sensibile; anche per questo serve un accumulo grande poichè non si può portare l'accumulo a 70-80°C per immagazzinare più energia, sennò si avrebbe una T media sui pannelli di 90°C circa.
...
Ho capito.
Per l'orizzonte devo capire come sono espressi i dati, perché invece i modelli digitali del terreno sono il mio pane. Da qualche parte dovrei avere ancora qualche appunto di come si metteva per programmare le misure gps.. Sono ai piedi di una montagna, quasi all'inverso. Prendo sole ma non come sull'altro lato della valle. Sia chiaro, oggi come oggi sotto altri aspetti (temperatura estiva) è un vantaggio.
Io ero scettico ma adesso li ho visti ad un vicino, e come è noto il pannello del vicino produce sempre di più.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/05/2020 alle 09:08:54
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 09:39:12
Per chi fosse interessato
questa è una proposta di un Kit con FV e batterie a "Supercondensatori"
da scontare circa del 30%
immagine(2877).png

Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh
nel tempo di vita garantito di 10 Anni a 14,2 KWh/gg
Throughput Rate 51 MWh

Campo Fotovoltaico
Potenze FV consigliate
(vedi VoC dei moduli utilizzati)
Da 1680Wp a 3360Wp
Moduli x Stringa Da 2 a 3
ALL IN ONE
Uflex ICPV
EASY
FV
Reg. Carica
Icharge Voc
Caricabatteria
Ingresso AC
di Backup
230V VAC
Max KVA
48/5000
60 A
145
60 A
Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL

Garanzia 10 anni

Espansione Opzionale Accumulo SIRIUS SuperCap (Possono essere aggiunti moduli senza limiti di qnt)
Campo Fotovoltaico 2800 Wp consigliato per il Kit Base KFICES50/A1M1

ICPV MPPT 5kW-48 - Inverter/caricabatterie MPPT 5kW-48V                                € 1.504,00

SIRIUS 3,55-48 - Accumulatore a supercondensatori 3,55 kWh - 48 Volt                € 5.738,60

Accumulo base KWh 3,55
Prestazione con AC , Car. Batt.e prod FV max :
Configurazione Kit Fotovoltaico con ICPV-EASY 5 KVA Monofase 220V AC Pacco batterie 48V
Configurazione base Kit Monofase con ICPV-EASY 48/5000 ed Accumulo SIRIUS SuperCap
Tot. Ciclo Accumulo KWh 3,55 - Ciclo di Carica da carica batterie 3,7h (2,9KVA)Ciclo di Scarica 0,7h (5KVA) - 5,4 cicli h24 - Ciclo di carica con FV Max(60A) 1,2h
Totale complessivo Kit base (V100) campo FV escluso       € 7.242,60
PEPV280 - Modulo FV Eurener Poly 5 BusBar 6 Diodi280Wp 60 Celle Isc 9,25 A Uoc 39,10 V Impp 8,85 A Umpp 31,65 V 1640 x 992 x 35 20Kg - Prezzi Cobat escluso     € 193,50       € 1.935,00

Totale complessivo Kit (KFICES50/A1M1) comprensivo di campo FV consigliato     € 9.177,60

Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh
nel tempo di vita garantito di 10 Anni a 14,2 KWh/gg
Throughput Rate 51 MWh
Campo Fotovoltaico
Potenze FV consigliate
(vedi VoC dei moduli utilizzati)
Da 1680Wp a 3360Wp
Moduli x Stringa Da 2 a 3

Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL
IN ONE tutte le funzioni necessarie per realizzare un impianto
Fotovoltaico in Isola : Inverter , Regolatore di carica e Carica batteria c onsentendo di ottenere una continuità di fornitura di energia in
situazioni di off grid . Sono dotati di un ingresso AC per l'eventuale connessione di generatori o sorgenti AC di Backup.
Il loro display LCD completo offre un facile accesso per le configurazioni dell'utente e visualizza lo stato di funzionamento
de l sistema e dei suoi vari
componenti in base alle diverse applicazioni (carica attuale della batteria, priorità AC / DC, tensioni varie,
Sono molto semplici da installare. Utilizzati in abbinamento ai supercapacitori SIRIUS di KilowattLab ottengono una elevata
ef ficienza e velocità di
gestione dei carichi. Sono compatibili anche con tutte le tipologie di batterie chimiche al piombo.
Uscita ai carichi 230 Vac
Da Batterie KW In Transfer Switch Max KVA5

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Franco

Modificato da franco49tn il 19/05/2020 alle 10:28:48
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 09:43:27
Poi si possono aggiungere altri moduli SuperCap  SIRIUS fino ad arrivare a 7  o 10,5 KWh o oltre
 ma in una casa normale non pare opportuno esagerare , ma consumare di motte
tutta la energia disponibile , in quanto i cicli sono di circa un milione e quindi si può
scaricare più volte anche durante la giornata .

Poi con batterie al piombo Agm il costo scende notevolmente e si rimane
nelle configurazioni di impianti normali.
Franco

Modificato da franco49tn il 19/05/2020 alle 10:24:34
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 09:59:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/05/2020 alle 09:39:12

Per chi fosse interessato questa è una proposta di un Kit con FV e batterie a Supercondensatori da scontare circa del 30% Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh nel tempo di vita garantito di 10 Anni
a 14,2 KWh/gg Throughput Rate 51 MWh Campo Fotovoltaico Potenze FV consigliate (vedi VoC dei moduli utilizzati) Da 1680Wp a 3360Wp Moduli x Stringa Da 2 a 3 ALL IN ONE Uflex ICPV EASY FV Reg. Carica Icharge Voc Caricabatteria Ingresso AC di Backup 230V VAC Max KVA 48/5000 60 A 145 60 A Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL Garanzia 10 anni Espansione Opzionale Accumulo SIRIUS SuperCap (Possono essere aggiunti moduli senza limiti di qnt) Campo Fotovoltaico 2800 Wp consigliato per il Kit Base KFICES50/A1M1 ICPV MPPT 5kW-48 - Inverter/caricabatterie MPPT 5kW-48V                                € 1.504,00 SIRIUS 3,55-48 - Accumulatore a supercondensatori 3,55 kWh - 48 Volt                € 5.738,60 Accumulo base KWh 3,55 Prestazione con AC , Car. Batt.e prod FV max : Configurazione Kit Fotovoltaico con ICPV-EASY 5 KVA Monofase 220V AC Pacco batterie 48V Configurazione base Kit Monofase con ICPV-EASY 48/5000 ed Accumulo SIRIUS SuperCap Tot. Ciclo Accumulo KWh 3,55 - Ciclo di Carica da carica batterie 3,7h (2,9KVA)Ciclo di Scarica 0,7h (5KVA) - 5,4 cicli h24 - Ciclo di carica con FV Max(60A) 1,2h Totale complessivo Kit base (V100) campo FV escluso       € 7.242,60 PEPV280 - Modulo FV Eurener Poly 5 BusBar 6 Diodi280Wp 60 Celle Isc 9,25 A Uoc 39,10 V Impp 8,85 A Umpp 31,65 V 1640 x 992 x 35 20Kg - Prezzi Cobat escluso     € 193,50       € 1.935,00 Totale complessivo Kit (KFICES50/A1M1) comprensivo di campo FV consigliato     € 9.177,60 Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh nel tempo di vita garantito di 10 Anni a 14,2 KWh/gg Throughput Rate 51 MWh Campo Fotovoltaico Potenze FV consigliate (vedi VoC dei moduli utilizzati) Da 1680Wp a 3360Wp Moduli x Stringa Da 2 a 3 Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL IN ONE tutte le funzioni necessarie per realizzare un impianto Fotovoltaico in Isola : Inverter , Regolatore di carica e Carica batteria c onsentendo di ottenere una continuità di fornitura di energia in situazioni di off grid . Sono dotati di un ingresso AC per l'eventuale connessione di generatori o sorgenti AC di Backup. Il loro display LCD completo offre un facile accesso per le configurazioni dell'utente e visualizza lo stato di funzionamento de l sistema e dei suoi vari componenti in base alle diverse applicazioni (carica attuale della batteria, priorità AC / DC, tensioni varie, Sono molto semplici da installare. Utilizzati in abbinamento ai supercapacitori SIRIUS di KilowattLab ottengono una elevata ef ficienza e velocità di gestione dei carichi. Sono compatibili anche con tutte le tipologie di batterie chimiche al piombo. Uscita ai carichi 230 Vac Da Batterie KW In Transfer Switch Max KVA5    
...
A questo però si deve aggiungere qualche giorno di lavoro immagino.

R.L. Stevenson
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 10:33:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/05/2020 alle 09:08:06

Ho capito. Per l'orizzonte devo capire come sono espressi i dati, perché invece i modelli digitali del terreno sono il mio pane. Da qualche parte dovrei avere ancora qualche appunto di come si metteva per programmare le
misure gps.. Sono ai piedi di una montagna, quasi all'inverso. Prendo sole ma non come sull'altro lato della valle. Sia chiaro, oggi come oggi sotto altri aspetti (temperatura estiva) è un vantaggio. Io ero scettico ma adesso li ho visti ad un vicino, e come è noto il pannello del vicino produce sempre di più.
...
Bene, così riesci a fare una simulazione ancora più realisticayes

Per i pannelli, date le possibili ombre e insolazione con un tilt e azimuth non ottimale valuterei i pannelli ad eterogiunzione tipo i Panasonic o i REC che sono anche half-cut i quali hanno prestazioni leggermente superiori (vedi coefficiente della Pmax, ovvero quanto perde in potenza il pannello al'aumentare della temperatura grado per grado) in caso di irraggiamento basso. Io ero indeciso tra i REC e i Sunpower; propendevo per i REC date le prestazioni molto simili e su certi parametri migliori dei Sunpower oltre al prezzo inferiore.. Poi sul fattore garanzia Sunpower include nel prezzo la sostituzione dei pannelli non funzionanti mentre REC no dunque sostituzione a proprie spese. Altro punto nella mia zona praticamente non c'erano i rivenditori REC ed installatori certificati, quindi la scelta è ricaduta sui Sunpower.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 11:20:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/05/2020 alle 09:39:12

Per chi fosse interessato questa è una proposta di un Kit con FV e batterie a Supercondensatori da scontare circa del 30% Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh nel tempo di vita garantito di 10 Anni
a 14,2 KWh/gg Throughput Rate 51 MWh Campo Fotovoltaico Potenze FV consigliate (vedi VoC dei moduli utilizzati) Da 1680Wp a 3360Wp Moduli x Stringa Da 2 a 3 ALL IN ONE Uflex ICPV EASY FV Reg. Carica Icharge Voc Caricabatteria Ingresso AC di Backup 230V VAC Max KVA 48/5000 60 A 145 60 A Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL Garanzia 10 anni Espansione Opzionale Accumulo SIRIUS SuperCap (Possono essere aggiunti moduli senza limiti di qnt) Campo Fotovoltaico 2800 Wp consigliato per il Kit Base KFICES50/A1M1 ICPV MPPT 5kW-48 - Inverter/caricabatterie MPPT 5kW-48V                                € 1.504,00 SIRIUS 3,55-48 - Accumulatore a supercondensatori 3,55 kWh - 48 Volt                € 5.738,60 Accumulo base KWh 3,55 Prestazione con AC , Car. Batt.e prod FV max : Configurazione Kit Fotovoltaico con ICPV-EASY 5 KVA Monofase 220V AC Pacco batterie 48V Configurazione base Kit Monofase con ICPV-EASY 48/5000 ed Accumulo SIRIUS SuperCap Tot. Ciclo Accumulo KWh 3,55 - Ciclo di Carica da carica batterie 3,7h (2,9KVA)Ciclo di Scarica 0,7h (5KVA) - 5,4 cicli h24 - Ciclo di carica con FV Max(60A) 1,2h Totale complessivo Kit base (V100) campo FV escluso       € 7.242,60 PEPV280 - Modulo FV Eurener Poly 5 BusBar 6 Diodi280Wp 60 Celle Isc 9,25 A Uoc 39,10 V Impp 8,85 A Umpp 31,65 V 1640 x 992 x 35 20Kg - Prezzi Cobat escluso     € 193,50       € 1.935,00 Totale complessivo Kit (KFICES50/A1M1) comprensivo di campo FV consigliato     € 9.177,60 Prestazione attesa dall'Accumulo Base a SuperCap da 3,55 KWh nel tempo di vita garantito di 10 Anni a 14,2 KWh/gg Throughput Rate 51 MWh Campo Fotovoltaico Potenze FV consigliate (vedi VoC dei moduli utilizzati) Da 1680Wp a 3360Wp Moduli x Stringa Da 2 a 3 Gli apparecchi della Serie ICPV UFLEX uniscono in un unico contenitore ALL IN ONE tutte le funzioni necessarie per realizzare un impianto Fotovoltaico in Isola : Inverter , Regolatore di carica e Carica batteria c onsentendo di ottenere una continuità di fornitura di energia in situazioni di off grid . Sono dotati di un ingresso AC per l'eventuale connessione di generatori o sorgenti AC di Backup. Il loro display LCD completo offre un facile accesso per le configurazioni dell'utente e visualizza lo stato di funzionamento de l sistema e dei suoi vari componenti in base alle diverse applicazioni (carica attuale della batteria, priorità AC / DC, tensioni varie, Sono molto semplici da installare. Utilizzati in abbinamento ai supercapacitori SIRIUS di KilowattLab ottengono una elevata ef ficienza e velocità di gestione dei carichi. Sono compatibili anche con tutte le tipologie di batterie chimiche al piombo. Uscita ai carichi 230 Vac Da Batterie KW In Transfer Switch Max KVA5    
...
Io avevo valutato le batterie a supercondensatori.. Ma non è tutto oro quel che luccica.. Ovvero: quelle batterie non hanno l'efficienza dichiarata nell'applicazione reale (efficienza attorno al 93% e non 99,1%), i cicli di vita sono ipotetici e secondo alcuni test non durano quanto dichiarato, le curve di scarica assomigliano alle batterie LTO. Poi hanno 10 anni di garanzia come la maggior parte delle batterie per i fotovoltaici.
Senza contare il prezzo di questa batteria... 5740€ (comprensivo di IVA al 10% e installazione?) per 3,55kWh di accumulo sono troppi, non si rientra mai della spesa... In più bisogna tener conto che se passa l'ecobonus e varie limitazioni c'è il limite di 1.000€/kWh per l'accumulo quindi 2000€ per l'accumulo sono da sborsare.. Poi bisogna pensare che con l'ecobonus non puoi fare un impianto off-grid, dunque questo lo paghi tutto al massimo si ha la detrazione al 50% in 10 anni.

Mentre io ho optato per l'accumulo Tesla Powerwall 2 da 14kWh per i seguenti motivi: 
- prezzo: solo l'accumulo senza il backup lo pagherei circa 6.500€ installato; dunque rientro ampiamente nella limitazione dei 1.000€/kWh e poi l'impianto non è un off-grid. Dato il costo, anche se non ci fosse l'ecobonus al 110%, rientro in tempi ragionevoli della spesa.
- capacità notevole;
- efficienza dichiarata comprese le varie conversioni pari al 90% (anche se si fanno conversioni inutili);
- garanzia sulle prestazioni: garanzia di 10 anni con cicli illimitati; dopo 10 anni ha almeno il 70% della capacità residua (dunque ne rimangono utilizzabili almeno 9,5kWh).. Se al 10° anno avesse meno del 70% di capacità la batteria viene sostituita.
- monitoraggio completa della batteria e possibilità di gestire l'erogazione e altri profili tramite l'app Tesla.
- possibilità di ampliare l'accumulo fino a 10 Powerwall (totale 140kWh nominali)
- per chi lo necessita ha anche un design gradevole.
Personalmente trovo utile avere un accumulo di elevata capacità, specie se l'impianto è off-grid. Ipoteticamente bisognerebbe avere un accumulo talmente capiente tale da immagazzinare l'energia prodotta in eccesso durante l'estate per poi utilizzarla in inverno. Una batteria da soli 3,55kWh la trovo inutile per la maggior parte delle utenze specie se costa uno sproposito.

Per l'inverter.. Non mi sembra che abbia caratteristiche così buone... L'efficienza di picco arriva al 93%, mentre quella dell'inverter che monto (Solaredge) ha un'efficienza di picco pari al 99,2% (quella ponderata europea pari a 99%). Poi non credo abbia la possibilità di adottare gli ottimizzatori, fornire un monitoraggio completo per 25 anni come fa Solaredge (si vede la produzione di ogni singolo modulo e ciò torna utile in caso di guasto) e dare una garanzia base di ben 12 anni estendibile a 25 anni (l'unico inverter con tale garanzia sul mercato).

Per i pannelli.. Chi vuole il top va su Sunpower o REC, mentre se si cerca il miglior rapporto prezzo/prestazioni va sui Longi.

Personalmente trovo alto il prezzo pari a 9.100€ (anche se venisse scontato del 30%) per quel kit (inverter 5kW, FV da 2,8kWp, accumulo da 3,55kWh)... Io con 19.000€ ho un FV con qualità e garanzie top (inverter 6kW, FV da 6kWp, accumulo da 14kWp) chiaramente prezzo comprensivo di funzione backup, IVA 10%, montaggio e pratiche burocratiche (GSE etc).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link