In risposta al messaggio di dani1967 del 28/01/2020 alle 13:52:50
Una telecamera da foro (ne ho usate anche io) ha necessità ben differenti. Ho visto in vendita endoscopi da smartphone chissà come vanno ? Visto che siamo su col, a mio avviso il riferimento è per le foto di vacanza, se si vuole qualche panorama o foto più bella, a mio avviso una macchina foto vera con un sensore grande fa ancora la differenza. Ovvero, se fai solo quelle col telefono sembrano belle, ma poi se le metti di fianco a quelle fatte con una reflex/ml, allora la differenza la noti. Che poi c'è il suo contro, con una reflex/ml rischi di sbagliare se non usi la testa, cosa quasi impossibile con uno smartphone. Va anche detto che SE NON FAI IL CONFRONTO sarai sempre soddisfatto delle foto del telefono. Ulteriore differenza al noti se scatti in RAW (cosa impossibile se non fai degli smanettamenti), così scopri che le foto sorgente dello smartphone sono drammatiche e subiscono una serie di miglioramenti via software incredibili, sono davvero dei geni gli ingegneri che le progettano. Certo che avere un materiale di origine migliore ti da molte più possibilità. Però alla fine con la stessa spesa di un telefono di alta gamma ti prendi un mediobassa e una ML/reflex accettabile.
e dai pero' .. ovvio che PANDA e FERRARI sono due cose diverse ;)
dico solo che per fare la stessa foto notturna con una reflex avrei dovuto mettermi col cavalletto , un esposimetro (oppure fare un po' di prove) scattare in RAW e poi vedere il risultato sul pc .. oppure andare in automatico con la reflex (che e' come andare in ferrari ma guida un' altro!!)
con un telefono da 200 euro (non ci compro neppure un ottica decente ) ho scattato di notte e ha tirato fuori dei file con un ottimo bilanciamento dell'esposizione e rumore quasi nullo
e anzi quest'anno ho fatto il solito calendario per i nonni con le foto dei bambini e di solito non usavo le foto del cellulare (per altro quello "vecchio" decisamente peggiore di questo) , quest'anno ne avevo alcune proprio belle fatte solo con cellulare (estemporanee) e mi son detto .. amen le metto verranno sgranate .. invece in fase di stampa sono rimasto soddisfatto.
poi il gusto di fare una foto con una reflex e' tutta un' altra cosa (ferrari) ma se devo solo andare a spasso con la panda vado benone!
ed infine sto parlando un cel di fascia medio bassa .. non oso pensare cosa facciano i tanto osannati prodotti con la mela morsicata (a cui sono allergico ... scusate ;) )
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana