CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sostituzione lampadine incandescenza con led

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 17:50:01
Mi sono deciso finalmente a sostituire le ultime lampadine ad incandescenza/alogene che ho ancora in casa, con delle lampadine a led.
Francamente non pensavo però che fosse così difficile individuare delle lampadine con una resa equivalente, ma mi sono dovuto ricredere !
La sostituzione con le alogene era stata molto più semplice, perchè queste ultime - bene o male - hanno dei valori di equivalenza piuttosto uniformi e poi c'era da confrontare un solo valore. 
Per le lampadine a led, invece, i dati che mi è capitato di leggere, sono profondamente diversi gli uni dagli altri, per cui comincio a pensare che due lampadine di uguale wattaggio, possono anche avere una resa luminosa molto diversa. Ogni Azienda, infatti, dichiara dei valori differenti !
Poi credo ci sia da valutare anche il numero di lumen ed il "colore" (luce calda, luce fredda e luce neutra).
Insomma, io che sono un... "tradizionalista" di natura, vorrei rimanere il più vicino possibile alla resa che mi offrono le attuali lampadine ad incandescenza/alogene, ma non so proprio da dove cominciare.
C'è qualche anima buona che voglia darmi una mano ?
Dovrei sostituire delle lampade da 100, da 75 e da 60 watt.
Ho dato uno sguardo al sito della Silamp, perchè mi pare che lì abbiano dei prezzi abbastanza concorrenziali.
Cominciamo dal colore: per non sbagliare, avrei pensato di orientarmi sulle lampadine a luce neutra naturale (4200 K), che dovrebbero rappresentare una via di mezzo.
Poi ci sarebbe da scegliere tra le seguenti tipologie:
8w       800 lumen     80w di resa rispetto ad un'alogena (?)
12w   1100 lumen   120w di resa 
15w   1350 lumen   150w di resa
18w   1620 lumen   180w di resa
20w   1900 lumen   200w di resa
Secondo voi, quali sono quelle che più si avvicinerebbero a quelle che ho adesso ?
Scarterei sicuramente la prima, quella da 8w, perchè mi sembra troppo piccola (nonostante la resa dichiarata) e forse anche l'ultima, quella da 20w, perchè troppo grossa, anche se potrebbe tornarmi utile un po' di luce in più in cucina. 
E poi, faccio bene ad orientarmi su quelle a luce neutra ?
So che andrebbero scelte in base all'ambiente che devono illuminare, ma questa per ora è una "sofisticheria" in cui preferirei non addentrarmi.
Tutto ciò premesso, pensate che faccia bene a prendere le tre tipologie d mezzo (12, 15 e 18 watt) ?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi una mano ! 
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 18:10:29
Consiglio di prendere dapprima una lampadina 8W e una di wattaggio diverso per vedere come sono.

se vuoi una luce del colore di quelle a incandescenza devi andare sul bianco caldo, io pero' trovo meglio quelle neutre con luce meno gialla. Quelle con luce fredda le lascerei perdere.

non tutti inled hanno la stessa efficienza energetica. Le piu' efficienti in genere sono quelle con luce fredda ma hanno una brutta luce per me.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 18:13:49
In risposta al messaggio di bottastra del 04/07/2022 alle 17:50:01

Mi sono deciso finalmente a sostituire le ultime lampadine ad incandescenza/alogene che ho ancora in casa, con delle lampadine a led. Francamente non pensavo però che fosse così difficile individuare delle lampadine con
una resa equivalente, ma mi sono dovuto ricredere ! La sostituzione con le alogene era stata molto più semplice, perchè queste ultime - bene o male - hanno dei valori di equivalenza piuttosto uniformi e poi c'era da confrontare un solo valore.  Per le lampadine a led, invece, i dati che mi è capitato di leggere, sono profondamente diversi gli uni dagli altri, per cui comincio a pensare che due lampadine di uguale wattaggio, possono anche avere una resa luminosa molto diversa. Ogni Azienda, infatti, dichiara dei valori differenti ! Poi credo ci sia da valutare anche il numero di lumen ed il colore (luce calda, luce fredda e luce neutra). Insomma, io che sono un... tradizionalista di natura, vorrei rimanere il più vicino possibile alla resa che mi offrono le attuali lampadine ad incandescenza/alogene, ma non so proprio da dove cominciare. C'è qualche anima buona che voglia darmi una mano ? Dovrei sostituire delle lampade da 100, da 75 e da 60 watt. Ho dato uno sguardo al sito della Silamp, perchè mi pare che lì abbiano dei prezzi abbastanza concorrenziali. Cominciamo dal colore: per non sbagliare, avrei pensato di orientarmi sulle lampadine a luce neutra naturale (4200 K), che dovrebbero rappresentare una via di mezzo. Poi ci sarebbe da scegliere tra le seguenti tipologie: 8w       800 lumen     80w di resa rispetto ad un'alogena (?) 12w   1100 lumen   120w di resa  15w   1350 lumen   150w di resa 18w   1620 lumen   180w di resa 20w   1900 lumen   200w di resa Secondo voi, quali sono quelle che più si avvicinerebbero a quelle che ho adesso ? Scarterei sicuramente la prima, quella da 8w, perchè mi sembra troppo piccola (nonostante la resa dichiarata) e forse anche l'ultima, quella da 20w, perchè troppo grossa, anche se potrebbe tornarmi utile un po' di luce in più in cucina.  E poi, faccio bene ad orientarmi su quelle a luce neutra ? So che andrebbero scelte in base all'ambiente che devono illuminare, ma questa per ora è una sofisticheria in cui preferirei non addentrarmi. Tutto ciò premesso, pensate che faccia bene a prendere le tre tipologie d mezzo (12, 15 e 18 watt) ? Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi una mano !  Giuseppe
...
Meglio tardi che mai...laugh si scherza eh...

Se vuoi equiparare un'incandescenza devi stare sui 2500/3000 °K non di più, però è anche vero che i led offrono un'ampia gamma di colori, io ad esempio mi trovo benissimo con 3500°K la luce non è troppo gialla, ma allo stesso tempo neanche troppo bianca.

4500°K potrebbero darti fastidio, io per esempio non sopporto la luce sopra i 6000°K, altri la preferiscono alla grande.
Per i lumen dipende dalle tue esigenze, tendenzialmente si potrebbe dire: più sono meglio è, ma non è sempre così, per equiparare una 100 watt ad incandescenza direi di stare sui 1000 lumen, io ho teovato l'optimum a 1200/1500, in sala da pranzo e in camera da letto. 

Dovresti fare delle prove visto anche i costi ormai irrisori delle led e se posso consigliarti una marca; V-tac su tutte.
Ho delle lampade V-tac del 2015 ( si, segno sulla lampadina la data di istallazione) che sono li a fare luce come dal primo giorno, in giardino, accese per tutta la notte 365 gg all'anno.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 18:42:12
Quella di fare delle prove sarebbe indubbiamente la soluzione ideale, ma acquistandole nei negozi hanno spesso dei prezzi molto più alti e spesso non dispongono di tutto l'assortimento. Quindi, poichè vorrei prenderle on-line, non posso prenderne una o due alla volta, perchè il risparmio che realizzerei verrebbe assorbito dalle spese di spedizione.
Quanto al colore, io scarto a priori la luce fredda e sono piuttosto perplesso per quella calda, perchè ho paura che sia troppo giallognola. Per questo sarei orientato ad optare per il neutro.
Comunque, se l'optimum è rappresentato dai 1200-1500 lumen, forse non sbaglio se prendo le tre tipologie che avrei individuato, rispettivamente da 1100, 1350 e 1620 lumen. 
Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 18:46:19
Alcuni led a luce calda sono veramente tanto gialli.

se trovi cerca un rivenditore online che alla peggio accetta di riprenderle se non ti piace la luce che fanno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 19:05:15
Io ormai uso solo LED a 4000 K.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 21:19:00
salve...
anche io compro SILAMP.... l'ultimo acquisto, trovate ad 1 € l'una, mi sembra il tipo da 9W luce fredda, e ne monto 2 per ogni plafoniera a soffitto, presente in ogni stanza... le mie plafoniere hanno il vetro opaco/ghiacciato quindi la luce fredda viene attenuata...
ciao attutti
massimo

massimo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 21:27:33
In risposta al messaggio di lusimassi del 04/07/2022 alle 21:19:00

salve... anche io compro SILAMP.... l'ultimo acquisto, trovate ad 1 € l'una, mi sembra il tipo da 9W luce fredda, e ne monto 2 per ogni plafoniera a soffitto, presente in ogni stanza... le mie plafoniere hanno il vetro opaco/ghiacciato quindi la luce fredda viene attenuata... ciao attutti massimo  
Grazie: mi hai dato un ottimo metro di valutazione, visto peraltro che utilizzi gli stessi articoli che intenderei acquistare io ! 
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 22:05:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/07/2022 alle 19:05:15

Io ormai uso solo LED a 4000 K. Marco.
Infatti, per millenni l'occhio dell'uomo si è abituato alla sola luce solare solo dopo l'avvento delle candele e poi le lampadine ha avuto solo modo di vedere luce artificiale gialla(altro non esisteva) ma in natura la luce più adatta è quella intorno ai 4000k(quella del sole)
Anche io in casa, camper, ufficio solo luce fredda 4000k

Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 22:17:11
In risposta al messaggio di bottastra del 04/07/2022 alle 18:42:12

Quella di fare delle prove sarebbe indubbiamente la soluzione ideale, ma acquistandole nei negozi hanno spesso dei prezzi molto più alti e spesso non dispongono di tutto l'assortimento. Quindi, poichè vorrei prenderle on-line,
non posso prenderne una o due alla volta, perchè il risparmio che realizzerei verrebbe assorbito dalle spese di spedizione. Quanto al colore, io scarto a priori la luce fredda e sono piuttosto perplesso per quella calda, perchè ho paura che sia troppo giallognola. Per questo sarei orientato ad optare per il neutro. Comunque, se l'optimum è rappresentato dai 1200-1500 lumen, forse non sbaglio se prendo le tre tipologie che avrei individuato, rispettivamente da 1100, 1350 e 1620 lumen. 
...
Ma non hai Amazon prime? Ordini quante vuoi, provi, se non ti piacciono rimandi indietro senza spese ne di consegna ne di reso. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 22:46:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2022 alle 22:05:43

Infatti, per millenni l'occhio dell'uomo si è abituato alla sola luce solare solo dopo l'avvento delle candele e poi le lampadine ha avuto solo modo di vedere luce artificiale gialla(altro non esisteva) ma in natura la luce più adatta è quella intorno ai 4000k(quella del sole) Anche io in casa, camper, ufficio solo luce fredda 4000k  
Solo per precisare; 4000K non si può ancora definire luce fredda, la definizione giusta è luce"naturale", la fredda parte dai 4500/5000K.

I gusti in fatto di luce conunque variano da persona a persona, c'è chi ama i 6000°K che io ritengo "vomitevoli" e invece chi preferisce i 2500°K di una candela...

Ciaowink

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:14:49
Starei pensando che forse non vale la pena di prendere quella da 20w e 1900 lumen, perchè rischia di risultare eccessivamente luminosa in una cucina di piccole dimensioni come la mia, considerato peraltro che dovrò utilizzarla in coppia con un altro corpo illuminante in cui - ovviamente - metterei una lampadina un po' più piccola.
Voi cosa ne dite ?

Giuseppe
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:27:52
In risposta al messaggio di bottastra del 05/07/2022 alle 12:14:49

Starei pensando che forse non vale la pena di prendere quella da 20w e 1900 lumen, perchè rischia di risultare eccessivamente luminosa in una cucina di piccole dimensioni come la mia, considerato peraltro che dovrò utilizzarla in coppia con un altro corpo illuminante in cui - ovviamente - metterei una lampadina un po' più piccola. Voi cosa ne dite ?  
Io in cucino ho 1000 lumen al centro della stanza, ma è anche vero che ho 4m di stripled sotto ai pensili per illuminare correttamemte il piano di lavoro.

In sala da pranzo ho un doppio lampadario con 1000+1000 lumen...

Tutto dipende da come è posizionato il punto luce, cioè, se ci si fa ombra con il corpo mentre si prepara e mentre si cucina allora i lumen non bastano mai.

Ciaowink
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 13:05:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/07/2022 alle 12:27:52

Io in cucino ho 1000 lumen al centro della stanza, ma è anche vero che ho 4m di stripled sotto ai pensili per illuminare correttamemte il piano di lavoro. In sala da pranzo ho un doppio lampadario con 1000+1000 lumen...
Tutto dipende da come è posizionato il punto luce, cioè, se ci si fa ombra con il corpo mentre si prepara e mentre si cucina allora i lumen non bastano mai. Ciao
...
Io al centro della stanza ho due sfere di vetro bianche, ad altezze sfalsate, rispettivamente a ca. 40 cm. ed a ca. 60 cm. dal soffitto. Attualmente montano due lampadine alogene da 75 e da 100 watt, che si bruciano molto di frequente, perchè ovviamente sviluppano troppo calore all'interno delle sfere. Sotto ai pensili ho anch'io una striscia a led, per illuminare il piano di lavoro.
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:03:23
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/07/2022 alle 22:46:35

Solo per precisare; 4000K non si può ancora definire luce fredda, la definizione giusta è lucenaturale, la fredda parte dai 4500/5000K. I gusti in fatto di luce conunque variano da persona a persona, c'è chi ama i 6000°K che io ritengo vomitevoli e invece chi preferisce i 2500°K di una candela... Ciao  
lapsus sorry
infatti nella prima parte dicevo che la luce più adatta ai ns occhi è quella naturale del sole che equiivale a 4000 k circa
Silvio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 10:32:58
per la mia poca esperienza, alle lampadine non ad incandescenza serviva lo spazio per dissipare il calore cioè piu era grande la sfera e piu si potevano montare lampadine potenti, ricordo a quelli piccolini in bagno era scritto max 20 w, mentre al contrario le lampadine a led devono dissipare calore appena dietro al diodo led, è vero anche che ne ho messo una in frigo e mi si è bruciato lo stesso, forse problemi di assemblaggio da parte del produttore, mi astengo sul colore perchè soggettivo, nella mia cucina di casa di 16 metri quadrati ho messo una lampadina a led di 20w quelle per intenderci di circa due centimetri per due centimetri giallo la parte led fissato su una piastra un po piu grande con quattro buchi per le viti ed i due punti per saldare i fili della corrente alternata 220, dietro questo led go messo una piastra di alluminio di sei o otto millimetri e tra il led e la piastra di alluminio ho messo silicone bianco che si usano per i componenti elettronici, lavoro fatto 4/5 anni fa ed è ancora li, solo che come luce va bene ma non sopporto le ombre quindi sui pensili della cucina ho messo uno di quelli lunghi da 120cm ed ora mi trovo bene, con due interruttori diversi che posso accendere o uno o l'altro o tutti e due a seconda le necessità,  lo so non riesco ad essere sintetico, ma trovo importante dare piu possibilità ai led per non surriscaldarsi per aumentarne la durata

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link