In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2026 alle 10:31:21Quel signore alla fine ha fatto l'unica cosa possibile, ha chiesto alla figlia. E se uno non è in grado di capire come funziona un bancomat, avrà la capacità di guidare ?
Silvio, il problema è che alcune persone non riescono ad utilizzare la moneta elettronica; suggerisci il bonifico, peggio pure. Io ho l'esempio in casa: mia moglie, pur un po' più giovane di me, che ha lavorato a contattodel pubblico, non riesce ad inquadrare il funzionamento di uno smartphone (devo rispondere io, devo fare il numero io per lei), non riesce ad utilizzare la carta di credito pur non sapendo quante volte gliela faccio usare in mia presenza, con o senza pin. Credo che se dovessi dipartire prima di lei (e la statistica dice che sarà così) dovrà abbandonare l'auto perché non saprebbe fare rifornimento, né contanti e né moneta elettronica a meno di trovare un distributore col Servito. Capisco, visto il comportamento, che non ci fa apposta, è negata per questo problema. Giovanni
In risposta al messaggio di big1979 del 18/01/2026 alle 13:41:49È questione di principio, come con il Telepass, non mi puoi raddoppiare il costo, non mi puoi far pagare una cosa che era gratis, lo puoi fare a chi chiede il servizio dopo.
Buona domenica. Posso essere polemico? Guidiamo mezzi da 50/60 k e ci lamentiamo per 6 euro? Ieri sera ho visto gente sbicchierare al bar Gisella ( nome a caso) di Vizzolo Predabissi ( paese a caso di dubbio pathos) con vista parchetto pieno di immondizia con spritz annacquati pagati 9 euro...e ci lamentiamo ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/01/2026 alle 19:19:12Certo, gli uffici pubblici o che svolgono un servizio pubblico, dovrebbero accettare anche il contante, comunque.
Va anche detto che normalmente, se uno ha i contanti e non riesce proprio a pagare con moneta elettronica, chiede ad uno della fila di pagargli lui la cosa dandole il corrispettivo in contanti. In Olanda ho trovato 2 o forse3 AS che funzionavano solo con il circuito Maestro che io non ho e non avevo allora. Ho atteso la prima persona con tale carta che dovesse pagare e le ho chiesto se poteva pagare con la sua carta previa mia corresponsione di contante. Lo ha fatto senza obiettare. Certo, gli uffici pubblici o che svolgono un servizio pubblico, dovrebbero accettare anche il contante, comunque.
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2026 alle 12:02:09Resta il fatto di un oggetto che può essere divelto e derubato. E comunque ai punti arancioni o gialli delle asl, i nonnetti si bloccano uguali.
Già in molti iper/super mercati.ed anche normali negozi ( alimentari e pure al bazar cinese ) ci sono le machinette/cassa che accettano i contanti e danno il resto, Il tutto togliendo al dipendente il contatto (anche per l igene ) con il denaro spicciolo.e il rischio di valuta alterata ed errori nel dare il resto .