CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sport e peso corporeo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 41
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:11:13

http://www.leggo.it/societa/san...

non serve a perdere peso dunque.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:19:17
Mi mancava giusto la scusa per non ricominciare a correre quest'anno. Grazie. 
Se poi trovi anche uno di quegli articoli che consigliano due birre ghiacciate al giorno e uno sui benefici del cioccolato fondente, per natale ti mando una bottiglia di spumante.laugh
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13346
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:36:50
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 09/02/2017 alle 12:19:17

Mi mancava giusto la scusa per non ricominciare a correre quest'anno. Grazie.  Se poi trovi anche uno di quegli articoli che consigliano due birre ghiacciate al giorno e uno sui benefici del cioccolato fondente, per natale ti mando una bottiglia di spumante. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Hai scritto:
Mi mancava giusto la scusa per non ricominciare a correre quest'anno. Grazie. 
Se poi trovi anche uno di quegli articoli che consigliano due birre ghiacciate al giorno e uno sui benefici del cioccolato fondente,

Premessa: non sono un dietologo, non sono un medico, quindi sto solo caxzeggiando. Premessa importante su questo tema.

Io mi sono fatto questa idea: a parte i casi di disfunzioni fisiche particolari, il peso corporeo si può controllare solo a tavola; correre o non correre non cambia il peso ma solo la qualità della materia che determina il peso. Personalmente ero arrivato a 85 kg (su 1.78 mt), ho ridotto di 30-40 gr. la pasta, di due-tre fette di pane e sono sceso a 75 nel giro di un anno circa. Ora oscillo tra 75 e 78-79; quando sono al minimo ritorno alla pasta/pane che mi soddisfa, quando sono al massimo riduco. E così, oltre al pane e pasta, anche per il companatico. Praticamente, in confidenza, mi alzo da tavola sempre con la fame ma quello mi deve bastare e mi basta, oltre sarebbe ingordigia. Quando capita l'eccezione, non faccio prigionieri.

Io ho una mia teoria sul dietologo:  se il paziente perde peso, perde il cliente. Tutto qui.

Ri-premessa: non sono un dietologo, non sono un medico, quindi ho solo *cazxeggiato.

Giovanni

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:41:16
è un articolo a dir poco fuorviante!! non sanno più che inventarsi
è un dato di fatto che alla base di una buona forma fisica il 60% dipende dalla dieta applicata!
ma  anche incontrvertibile che un'attività fisica moderata, ma soprattutto costante , aiuta a migliorare la forma fisica ed ha innumerevoli risvolti positivi. non ultimo un miglioramento dell'umore

un altro dato importante da considerare nella forma generale è il sonno. le ore di riposo sono importantissime. servono al corpo per rigenerarsi, e alla mente per scaricarsi 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:50:04
Riporto la mia esperienza personale :
lavoro sedentario , dieta errata , risultato deciso sovrappeso .
Anni fa in circa 4 mesi sono riuscito a perdere 6 kg modificando molto poco la mia dieta e facendo 50 minuti di cyclette a ritmo sostenuto per 5 sere la settimana.
una volta smesso nel tempo ho ripreso.

L' anno scorso mi sono affidato ad una dietologa che ha modificato radicalmente la mia dieta e con un percorso mirato ho perso 13 kg in 4 mesi.
la perdita di peso e' stata generalizzata , in particolar modo ho ridotto il giro vita di oltre 10 cm e quasi due taglie di vestiti.
ovviamente pero' non mi sono fisicato , motivo per cui ora sto frequentando una palestra poiche' per bruciari il grasso delle maniglie occorre fare molti addominali.
oltre a correre con la Pallavolo.

per quello che mi riguarda confermo quindi 70 dieta 30 sport , tralasciado tutti gli ulteriori benefici che comunque ho ottenuto con le due azioni

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:58:07
a parte chi ha problemi metabolici che è un discorso disfunzionale alla stregua di una patologia ,detta in parole schiette  per  una persona in salute   tutto ruota attorno alle calorie , se quello che mangiamo a tavola risulta inferiore a quello che consumiamo di conseguenza dimagriamo ,contrariamente ingrassiamo ... quindi non è corretto  affermare che fare sport ed esercizio fisico non aiuta a dimagrire ...  della serie una rondine non fa primavera dove per un articolo contro corrente dall'altra ci sono un miliardo di altri articoli dove vengono mostrati i benefici dell'esercizio fisico sul nostro fisico aiutandolo a mantenerlo in forma ed efficienza .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/02/2017 alle 13:15:40
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:16:36
nonostante i problemi cardiaci avuti il mio peso sta tra i 72 e i 74 kg, (  h 1,67) pesavo 71 kg a 21 anni wink
ab uno disce omnes
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:20:43
L'aumentare o diminuire di peso dopende dall'energia che consumiamo nella giornata rispetto all'energia che assorbiamo da quello che mangiamo.

se assorbiamo piu' energia di quel che mangiamo aumentiamo di peso, al contrario diminuiamo.

ma:

1. l'assorbimento di quel che mangiamo non e' uguale per tutte le persone

2. il consumo energetico che abbiamo non e' uguale per tutte le persone a parita' di attivita' fisica

quel che l'articolo dice e': lo sport non fa diminuire di peso perche' facendo sport aumenta l'appetito e mangiamo di piu'. Dunque facendo sport si consuma piu' energia ma si assorbe anche piu' energia perche' si mangia di piu'.

altra cosa importante: piu' si invecchia e meno energia consuma il nostro corpo. Per questo invecchiando bisognerebbe mangiare meno, altrimenti si ingrassa.

Modificato da sergiozh il 09/02/2017 alle 13:22:32
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:36:54
E' noto anche che facendo sport si aumenta di peso poichè i muscoli pesano più della massa grassa.
I muscoli stessi aumentano il consumo di grasso quindi fare sport aiuta.

Per quello che mi riguarda la bilancia e' solo un parametro.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:59:08
Si i muscoli aumentano facendo sport ma di solito chi e' in sovrapeso ha il problema del troppo grasso e non dei pochi muscoli che ha gia' per portare in giro il suo peso.

lo sport bisognerebbe farlo perche' fa bene e non per aumentare di muscoli. La gente invece spesso va in palestra per fare muscoli e sentirsi piu' figa.

il nuoto farebbe meglio della palestra perche' non sollecita le articolazioni.

Modificato da sergiozh il 09/02/2017 alle 14:00:26
20
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:04:44
L'attività fisica ,potrebbe anche non far perdere peso wink,ma di sicuro fa guadagnare in salute!Sul web si puo' leggere tutto e il contrario di tutto;tocca ai fruitori cercare di ......discriminare .
Ciao 

Modificato da titty59 il 09/02/2017 alle 14:05:21
Tequi
Tequi
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:09:32
devo ricominciare a correre.. ho smesso per un problema al ginocchio ed ora ricominciare è dura..
Lo sport fa dimagrire nel senso che fa bruciare grassi, il dimagrimento non è la perdita di peso ma avere una perentuale di grassi bassa.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:21:14
E' doveroso affermare il seguente concetto.

Il corpo umano è composto circa al 70% da acqua quindi chi è in sovrappeso non è grasso è solo allagato.
cheeky
Keep calm e buon camperCorrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:35:37
Fare sport senza fare una specifica dieta non serve a nulla. Ricordo una settimana passata in Verdon ad arrampicare, stare in parete 8 ore al giorno a  fare sforzi estremi, bene la sera si mangiava, presi un chilo.
Tuttavia, fare dieta e dimagrire senza fare attività fisica è altrettanto complicato.
Di certo durante le vacanze dove mi muovo molto e mangio poco e meglio (in camper facciamo una cucina molto basilare), di solito perdo non poco girovita.
Morale, servono tutte e due le cose, combinate.
Per me lo sport non può essere solo un mezzo. fare una attività pallosa come la cyclette ovviamente porta a smettere appena possibile e vanificare il tutto. Io preferisco fare attività che mi portano ad obbiettivi (tempi di salita sui giri dietro casa e simili), che poi sono stimolato ad abbassare o mantenere. E quando faccio quelle cose, a mio modo mi diverto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:53:16

La dieta , non intesa come diminuzione delle dosi ma come corretta educazione alimentare e' una matematica che crea risultati ponderabili e misurabili.

Ho citato il mio esempio coordinato da una dietologa.

Nei primi periodi ha eliminato dalla mia dieta molti alimenti in modo da accellerare il metabolismo e ridurre. Il gonfiore , la ritenzione idrica e brucuare il grasso.
il tutto con metodo scientifico poiche' una dieta squilibrata senza controllo e per lungo tempo crea piu' danni che benefici.

in seguito , a step ha reintegrato tali alimenti , fondamentali , ma mi ha insegnato le regole per ottimizzare l' assunzione

es. : non mischiare proteine animali e vegetali , fare 5 pasti leggeri invece di due tre corposi , bere acqua ma lontano dai pasti per non diluire i succhi gastrici
carboidrati solo di giorno e non di sera , frutta lontano dai pasti (meglio come spuntino) perche' fermenta e via discorrendo .
queste regole dal punto di vista del dimagrimento  ottengono di piu' che spaccare la legna due ore al giorno .

Il detto noi siamo quello che mangiamo e' vero .
un altro beneficio che non avevo immaginato e' nel tipo di sudorazione.
prima , con dieta disordinata , se non usavo lo stick deodotrante tutte le mattine mi capitava in alcuni giorni di perticolare stress di emanare quel sgradevole odore di sudore , in alcuni casi mi capitava anche con lo stick.

ora , posso evitare di mettere qualsiasi deodorante senza problemi , segno che mi sono liberato di tossine ed il mio corpo lavora meglio.

Modificato da Roberto66 il 09/02/2017 alle 14:59:25
ergosum
ergosum
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:11:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/02/2017 alle 12:11:13

... non serve a perdere peso dunque.

non serve a perdere peso dunque.
----------------------------------------------------

Potrebbe anche essere vero ma l'attività fisica ha decine di altri benefici che vanno oltre il controllo del peso.(apparato cardiocircolatorio, respiratorio, sistema linfatico, sistema glicemia-insulina, ecc)
​
​Riguardo il peso non va dimenticato che siamo fatti di massa liquida e massa solida (massa magra- massa grassa-ossa)
Aumentare il grasso rispetto alla massa magra fa ridurre la massa liquida (tendenza naturale che si ha invecchiando), il corpo inizia decadimento e indebolimento irreversibili.
Siamo nati per muoverci. L'attività fisica serve anche per mantenere più altra la massa magra rispetto a quella grassa, riducendo la perdita di massa liquida,  a parità di peso complessivo.

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:28:45
In risposta al messaggio di Tequi del 09/02/2017 alle 14:09:32

devo ricominciare a correre.. ho smesso per un problema al ginocchio ed ora ricominciare è dura.. Lo sport fa dimagrire nel senso che fa bruciare grassi, il dimagrimento non è la perdita di peso ma avere una perentuale di grassi bassa.

Sono nella tua stessa situazione, Tequi.  Rotula fratturata un anno fa, e non ho il coraggio di ricominciare. E pensa che proprio in febbraio 2016 ho fatto la mia prima mezza maratona. Inutile dire che ho ripreso una panza da far paura.
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:10:08
ma che problemi vi fate .... ora c'e' la dieta LEMME  si mangia come maiali da riproduzione e si dimagrisce stando seduti tutto il giorno non consumando nemmeno una caloria laughlaugh
non è che quell'articolo lo ha scritto LEMME ,perchè il concetto  scritto è lo stesso  che afferma LEMME alle sue fantomatiche conferenze laughlaugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/02/2017 alle 16:15:30
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/02/2017 alle: 16:58:23
Corro due volte a settimana – se riesco anche tre – non principalmente per perdere peso, ma per “star bene” yes

Nel senso, la corsa ti aiuta a scaricare le varie tensioni accumulate durante la giornata …

Alla fine della corsa, viene prodotta la “droga legale” comunemente chiamata: endorfina yes

Quindi, non ci sono scuse, hahahahahahahahhahaaahha laugh mettetevi le scarpe da ginnastica e correte – oppure camminate velocemente (aumentando il tempo dell’attività) wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

navarre
navarre
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 17:57:06
Per chi ha le ginocchia frantumate come me consiglio di provare la bici: è l'unico sport che riesco a praticare con assiduità. Chiaramente devi perderci più tempo per ottenere i risultati della corsa.
Se poi avete un bosco o una collina nei paraggi, con la mountain bike è anche divertente e appagante, oltre che più sicuro.

Gianluca & C.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 09/02/2017 alle: 17:58:19
Eh, lo so... appena inizi ci prendi gusto. Il problema é sopportare i dolori dolorini e i doloretti del primo mese. Stavolta con l'aggravante della rotula. Ho giá provato a correre nuovamente a settembre, e l'ho finita a piagnucolare come un bambino.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
46 minuti fa
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Oggi alle 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link