Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 08/01/2012 13:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E no!! Non puoi fare così! Sei proprio un delinquente!! Non puoi torturarmi così!!! Mettiti una mano sulla coscienza! Sto facendo la dieta!id="size6"> (ho perso i primi 10 chili e scendere di altri 6 pare difficilissimo)
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 08/01/2012 13:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ARMA'..ma di che cosa stai parlando?
soppressata e salsicce esiccate affumicate ,credimi sono proprio una sQuisitezza!
made in calabry da papa' e mamma
CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 08/01/2012 15:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la "finocchiella" non e' altro che il finocchio selvatico , che si riproduce da solo formando piante alte fino ad un metro e mezzo , al quale , in determinate regioni centro e meridionali , si usano i suoi fiori formati a ciuffi , come aromatico per insaporire determinate carni sia fresche come il coniglio o la porchetta , sia semi esiccate ,come salsicce da cuocere , o esiccate come i salami . es, la porchetta di Pienza , viene aromatizzata all'inteno con le piante giovani . come il coniglio a porchetta Toscano .Umbro CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 08/01/2012 15:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai sentita l'espressione "non farti infinocchiare"? Deriva dall'usanza medievale di coprire con le spezie, semi di finocchietto in primis, il sapore delle pietanze che, magari, stava andando a male. E per un certo verso ha anche a che vedere col termine "finocchio" dato ai Gay. Sempre nel tardo medioevo costoro, se scoperti, venivano messi al rogo e per coprire l'odore della carne bruciata si meteva sulle fiamme una grande quantità di finocchio selvatico. Nel nostro caso si parla di un piatto molto popolare e saporito che si consuma specialmente d'inverno chiamato "salcsicce e vruoccoli". Le carni delle salsicce sono aromatizzate con semi di finocchietto e i "vruoccoli", detti anche "friarielli (da: friggere)"da non confondersi col broccolo romano o pugliese, altro non sono che le cime tenere della rapa bianca, al nord delle rape si mangiano il bulbo, noi mangiamo le foglie. [;)] Il piatto si presenta così, la salsiccia viene prima fatta friggere in olio a aglio, poi si calano le cime precedentemente lavate e asciugate, sale olio abbondante e peperoncino:
[;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/01/2012 17:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatto Antò, sembra che invece di mangiarsi le salsicce con i broccoletti, si debbano mangiare la C.... Comunque ne è rimasto un piattino, le salsicce... l'unica cosa che odio è la pellecchia, è dura da levare...[:(!] Però so booooneeeeee[:p]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/01/2012 14:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio, pensa che ci ho mangiato 4 fette di pane di Lariano...[:p][:p][:p]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 08/01/2012 14:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le vedo un pò pesantine per i miei gusti... Meglio le salsicce con broccoletti di Scafati...[;)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/01/2012 16:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il piatto si presenta uguale, ma le salsicce sono il doppio...[^]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/01/2012 16:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da noi si chiamavo cavolicelli. Io alcune volte li mangio insieme alla costatina di maiale e ci aggiungo anche un po' di olive nere che faccio friggere con la carne e i cavolicelli. Tuttavia, anche a me pace tantissimo la salsiccia con i semi di finocchio. Direi che siccome la mangio solo così , me la faccio fare , me presente, dal mio macellaio, controllandone tutta la lavorazione dal taglio della carne alla quantità di sale, pepe e semi di finocchio, dalla qualità del budello al fatto che il tritacarne ( nessuno più macina la carne con coltello come una volta) sia assolutamente pulito. Questo perchè come si dice da noi : tritato e salsiccia sono la ricchezza della carnezzeria[^] Salvo Pa
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 08/01/2012 17:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvo, non dire mai nessuno +... a Scafati la carne delle salsicce, viene tagliata con il coltello... Ti giuro che è una prelibatezza unica, se poi ci metti vicino quel tipo di broccoletti (e vruoccole...) che hanno un amarognolo che io reputo unico, allora è pari-pari ad un dolce.... BUONA SERATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 08/01/2012 21:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo in Germania riesco a mangiarli, li mi devo adeguare... Qui non li mangerei, specialmente se posso scegliere...[;)][^]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
="img-responsive" src="https://img444.imageshack.us/img444/5010/sbriciol.jpg">
e di squisitezze....
Gianluca quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/01/2012 11:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esagera pure... chiamala finocchiona. [;)] [:p] [8D]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 08/01/2012 17:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco il prodotto eccellente, una dritta per risolvere il problema della pellicina, (naturalmente vale per tutte le varietà) bagnandole con acqua tiepida, si spellano con facilità, il procedimento non altera assolutamente la fragranza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/01/2012 16:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sai bene cosa ci siamo fatti fare dalla rosticeria di Pompei (a qualche metro da Scafati), per il cenone di capodanno... Salsicce e friarielli! Oltre alla lasagne napoletane, ai moscardini in umido, ai taralli con mandorle e pepe, e al provolone Del Monaco La foto non la posso inserire, ma il sapore e la qualita rimangono in memoria. Grazie Salvo.
quote:Risposta al messaggio di Kapitan Micki inserito in data 09/01/2012 16:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, metterò in opera il tuo suggerimento... SALUTONI
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/01/2012 16:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8D] Lo so e mi è dispiaciuto di una cosa, ma te la dico in privato. [;)]