CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Stampante 3D?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 13:51:51
A chi non è mai venuto in mente di farsi da solo, magari migliorati, quei pezzettini di plastica che immancabilmente si rompono (tipo la chiusura del frigo dometic)?

Vero che col costo di una stampante 3d si comprano decine di gancetti di chiusura, ma vuoi mettere la soddisfazione?
Qualcuno si è mai barcamenato in questa impresa?
Gianluca & C.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:27:17
In risposta al messaggio di navarre del 23/07/2021 alle 13:51:51

A chi non è mai venuto in mente di farsi da solo, magari migliorati, quei pezzettini di plastica che immancabilmente si rompono (tipo la chiusura del frigo dometic)? Vero che col costo di una stampante 3d si comprano decine di gancetti di chiusura, ma vuoi mettere la soddisfazione? Qualcuno si è mai barcamenato in questa impresa? Gianluca & C.
Penso a diversi sia venuto in mente, ma.. Per via del costo, conoscenze di vario genere (CAD, materiali, calcoli dei ritiri del materiale, settare i vari parametri etc) in pochi si sono cimentati a casa.
Per esperienza lavorativa, dove in laboratorio ne abbiamo 2, i risultati a parer mio non sono proprio soddisfacenti poichè la finitura superficiale è pessima su stampanti 3D entry level e la precisione è scadente. Sul lavoro quando abbiamo bisogno di componenti di "alta" precisione e ottima finitura superficiale dobbiamo chiedere a terzi solo che i prezzi per ogni componente possono andare oltre i 3-4.000€
Il mondo delle stampanti 3D ad oggi è ampio, ci sono diverse tipologie.. A piatto caldo, freddo, fisso o mobile, a filamento fuso, a luce digitale, a letto di polvere etc etc; poi bisogna vedere che materiali possono utilizzare (vedi PLA, ABS, alumide, nylon, metalli, ceramiche, resine, etc).

Nel mio caso specifico non prendo la stampante poichè riesco a farmi i pezzi a tornio, fresatrice cnc etc spaziando dalle plastiche (comprese quelle "caricate" vetro etc) alle leghe metalliche con precisione e finiture di buon livello. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:58:13
tempo fa su questo forum c'era chi si era fatto il preziosissimo e ricercatissimo coperchio esterno della truma spendendo solo pochi centesimi, cosi anche per il fermo della porta del frigo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 20:15:51
In risposta al messaggio di tico del 23/07/2021 alle 18:58:13

tempo fa su questo forum c'era chi si era fatto il preziosissimo e ricercatissimo coperchio esterno della truma spendendo solo pochi centesimi, cosi anche per il fermo della porta del frigo 
Il famoso metodo :: nell' orto di mio zio quando non c'è lui...raccolgo io
​​​​
​​​​​Lo avrà fatto con la macchina il materiale il tempo del suo capo ...a sua insaputa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 13:15:15
Ho comprato una penna 3D del costo di circa 15€ che usa le stesse bobine di filo da 1,75mm di ABS o PLA delle stampanti 3D grandi, e poi  un congruo quantitativo di bobine da 1 Kg fino a 50 g per i colori più "strani", e ho effettuato vari lavori di riparazione, fra i quali:
  • Riparazione del paraurti posteriore del camper
  • Riparazione delle alette dei coprimozzi dei cerchi in lega dell'auto (costano un botto e senza alette non stanno montati)
  • Riparazione del coperchio del motore della parabola del camper: a furia di stare al sole si erano formate delle crepe ed era saltato via un pezzo 15x15 cm. Il coperchio resiste  così riparato da 4 anni.
  • Riparazione di una parte in ABS della ciotola INOX della planetaria che serve per agganciarla al motore.
...e numerosi altri vari lavoretti. Cifra ammortizzata abbondantemente, bisogna prenderci un po' la mano nella velocità di stesa del materiale (si regola la velocità di avanzamento del filo e L'ABS da stendere deve essere liquido al punto giusto).

Penso che realizzare pezzi interi ex-novo sia abbastanza facile, avendo il pezzo rotto come modello da copiare: basta realizzare un pezzo grossolano con circa la stessa forma (magari attaccato a un blocchetto che fa da supporto per la lavorazione e che alla fine si toglie), e poi lavorare di lima, fresa e trapano.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 24/07/2021 alle 13:21:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:39:19
Stampante 3d. Cosa magnifica ma... mi ci manca solo più quella. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 20:18:54
Grazie a tutti per gli interventi. Sto leggendo e guardando video sull'argomento. 
Ormai con una spesa sotto i 500 euro si prendono discrete stampanti.
Il problema sono i materiali: PLA e PetG lo stampano tutte, ma specie il PLA è duro, poco flessibile e poco resistente a calore e agenti atmosferici. Un po' meglio il PetG.
I materiali che potrebbero interessarci sono ABS\ASA e Nylon ma necessitano di stampanti più performanti anche se molto conta impostazioni, abilità ed esperienza.

Più mi guardo intorno più vedo pezzi e pezzettini di ricambio che potrei stampare...mmmmmm! cheeky
Gianluca & C.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 21:02:51
PLA e PETG escono sempre bene, ma hanno dei limiti.
ABS e Nylon che sono materiali decisamente migliori con stampanti economiche non ci fai niente quindi ho rinunciato a questi 2 materiali,
con i primi due filamenti stampa 3 o 4 pezzi uguali da usarsi come ricambio dei primi smiley
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 13:56:45
ne ho uno da un paio di anni che ci smanetta con i disegni mio figlio, pensare di farsi una stampante per fare i pezzi di ricambio a pochi euro credo valutazione un po azzardata, sì si possono fare parecchie cose, ma come è stato gia detto il materiale piu lavorabile PLA e PETG una volta esposti al sole o al caldo del sole si deformano, diciamo che non ci si fanno oggetti per durare all'infinito, per una cosa è molto interessante ti fa quello che riesci a disegnare ed a volte l'idea è una cosa ma all'atto pratico ne è un'altra quindi una volta fatto il prototipo dopo il primo collaudo si possono effettuare modifiche fino ad arrivare a quello piu funzionale che successivamente si puo fare un materiale resistente e duraturo

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 14:28:42
comunque è importantissima la PAZIENZA,
non farsi influenzare che cambiando i parametri diminuisce il tempo di attesa di veder realizzata la propria invenzione...

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 19:44:02
In risposta al messaggio di navarre del 25/07/2021 alle 20:18:54

Grazie a tutti per gli interventi. Sto leggendo e guardando video sull'argomento.  Ormai con una spesa sotto i 500 euro si prendono discrete stampanti. Il problema sono i materiali: PLA e PetG lo stampano tutte, ma specie
il PLA è duro, poco flessibile e poco resistente a calore e agenti atmosferici. Un po' meglio il PetG. I materiali che potrebbero interessarci sono ABS\ASA e Nylon ma necessitano di stampanti più performanti anche se molto conta impostazioni, abilità ed esperienza. Più mi guardo intorno più vedo pezzi e pezzettini di ricambio che potrei stampare...mmmmmm! 
...
Non dimenticare il programma in 3D (Cad o simili che non costano poco) per poter fare prima il modello, che poi viene trasferito con un determinato formato alla stampante che lo elabora e stampa l'oggetto. Il programma bisogna saperlo usare e non è così semplice specie per Cad in 3D, sicuramente meno per gli smanettoni del PC. Ci sarebbe il programma semilibero chiamato SketchUp, un tempo licenziato gratis of-line da Google, che lo ha poi ceduto/venduto ad un'altra azienda che ora lo concede in libero uso solo online, ma credo abbia alcune limitazioni di uso; in caso comunque esiste il sistema Pro a pagamento; dopo di che il risultato deve poi essere convertito in file leggibili dalla stampante ... insomma non basta la stampante per fare un oggettino in plastica ma un bel po' di preparazione e smanettamento al PC prima e poi fare le prove e poi dopo il tuo bel pezzo da sostituire al pezzo rotto.
Comunque posso dire che anche io ci ho pensato molto all'acquisto della stampante 3D, tenuto conto che il programma SketchUp io l'ho già da tempo (Pro acquistato per pochi soldi da Google anni fa) con il quale mi diverto un sacco a progettare qualsiasi cosa, dall'accessorio sul camper al mobile/mobiletto per la casa mia o dei figli, ma prima di spendere quelle cifre per rifarmi qualche manopolina o inventarmi qualche maniglia di porta o mobile o qualche raccordo su misura di collegamento dell'aspirapolvere agli elettroutensili (... tutte cose che realmente ho pensato di poter fare ...) ci penso più di una volta ...
In ogni caso tanti auguri e buon lavoro.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 21:50:25
Sui programmi CAD e 3d non dovrei aver grossi problemi visto che è (o era?) il mio lavoro, AutoCAD, 3d studio, Rhino, maya li conosco bene e non dovrei avere problemi a impararne un altro.

Il mio dubbio è l'hardware, da quel che ho capito mi serve una stampante chiusa tipo forno a microonde e non aperta, in modo da mantenere il calore all'interno e non deformare il pezzo in ASA.

Qualcuno ci ha già pensato: qui un gancetto Frigo Dometic rinforzato:

https://www.ebay.it/itm/2940454...

Gianluca & C.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 02:33:16
è abbastanza semplice da disegnare, il problema sono le alette dove agganci la slitta scorrevole, così di poco spessore pla e petg si rompono immediatamente a meno di modificare lo spessore se c'è spazio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 09:32:03
In risposta al messaggio di campersempre del 27/07/2021 alle 19:44:02

Non dimenticare il programma in 3D (Cad o simili che non costano poco) per poter fare prima il modello, che poi viene trasferito con un determinato formato alla stampante che lo elabora e stampa l'oggetto. Il programma bisogna
saperlo usare e non è così semplice specie per Cad in 3D, sicuramente meno per gli smanettoni del PC. Ci sarebbe il programma semilibero chiamato SketchUp, un tempo licenziato gratis of-line da Google, che lo ha poi ceduto/venduto ad un'altra azienda che ora lo concede in libero uso solo online, ma credo abbia alcune limitazioni di uso; in caso comunque esiste il sistema Pro a pagamento; dopo di che il risultato deve poi essere convertito in file leggibili dalla stampante ... insomma non basta la stampante per fare un oggettino in plastica ma un bel po' di preparazione e smanettamento al PC prima e poi fare le prove e poi dopo il tuo bel pezzo da sostituire al pezzo rotto. Comunque posso dire che anche io ci ho pensato molto all'acquisto della stampante 3D, tenuto conto che il programma SketchUp io l'ho già da tempo (Pro acquistato per pochi soldi da Google anni fa) con il quale mi diverto un sacco a progettare qualsiasi cosa, dall'accessorio sul camper al mobile/mobiletto per la casa mia o dei figli, ma prima di spendere quelle cifre per rifarmi qualche manopolina o inventarmi qualche maniglia di porta o mobile o qualche raccordo su misura di collegamento dell'aspirapolvere agli elettroutensili (... tutte cose che realmente ho pensato di poter fare ...) ci penso più di una volta ... In ogni caso tanti auguri e buon lavoro.
...
Ieri incuriosito da voi ho dato un occhio, ho visto che esistono scanner 3d che vanno da un costo "affrontabile" a costi incompatibili l'uso hobbistico. Anche sistemi che permettono la scansione con le proprie macchine fotografiche, per avere quindi un disegno iniziale dell'oggetto da riprodurre.
Un mio vicino so che ha quest'oggetto ma lui ha anche una azienda che da sempre fa stampati plastici, per cui lui sa usare bene questi sw. Ma con

blender

non

funziona

?
Confermo che ho già i piedi in troppe scarpe, mi ci manca solo più quello.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 09:54:55
altra cosa che volevo aggiungere, ci sono delle variabili da impostare, temperatura della fusione temperatura del piano, tipo di piano,  tipo di ugello, velocità del PLA ecc ecc quindi giusto per dire, una volta ottenuto il file per la stampante bisogna cominciare a lottare con la stampante e ci vuole esperienza oppure tanti pezzi fatti per prova, comunque se vi piace cominciatevi ad iscrivervi sui social o forum su questo tipo di gruppo, magari trovate pure qualche smanettone non lontano dalla vostra zona che vi possa realizzare il pezzo o aiutare ad inserirvi in questa passione, altra aggiunta, se possibile evitare di tenerlo dentro casa, c'è sempre una fusione di materiali plastici magari garage taverna stanzino, le stampe possono durare ore a volte anche piu di un giorno ed avere questo aggeggio che fa un po di rumore in casa potrebbe essere antipatico
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 10:39:49
In risposta al messaggio di vespucci del 28/07/2021 alle 09:54:55

altra cosa che volevo aggiungere, ci sono delle variabili da impostare, temperatura della fusione temperatura del piano, tipo di piano,  tipo di ugello, velocità del PLA ecc ecc quindi giusto per dire, una volta ottenuto
il file per la stampante bisogna cominciare a lottare con la stampante e ci vuole esperienza oppure tanti pezzi fatti per prova, comunque se vi piace cominciatevi ad iscrivervi sui social o forum su questo tipo di gruppo, magari trovate pure qualche smanettone non lontano dalla vostra zona che vi possa realizzare il pezzo o aiutare ad inserirvi in questa passione, altra aggiunta, se possibile evitare di tenerlo dentro casa, c'è sempre una fusione di materiali plastici magari garage taverna stanzino, le stampe possono durare ore a volte anche piu di un giorno ed avere questo aggeggio che fa un po di rumore in casa potrebbe essere antipatico
...
Questa fusione di materiali plastici sprigiona esalazioni / odori ?

la plastica bruciata e' teoricamente cancerogena.

capisco che la stampante 3D per plastica sia comoda e relativamente accessibile finanziariamente, ma io preferirei altri materiali tipo metallo o ceramiche (da cuocere in seguito ?) alla plastica.

le stampanti 3D anche casalinghe esistono da parecchi anni ora ma io credo che non si sono molto diffuse finora. Forse dei software semplici e materiali diversi dalla plastica aiuterebbero notevolemente la loro diffusione.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 13:26:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/07/2021 alle 10:39:49

Questa fusione di materiali plastici sprigiona esalazioni / odori ? la plastica bruciata e' teoricamente cancerogena. capisco che la stampante 3D per plastica sia comoda e relativamente accessibile finanziariamente, ma
io preferirei altri materiali tipo metallo o ceramiche (da cuocere in seguito ?) alla plastica. le stampanti 3D anche casalinghe esistono da parecchi anni ora ma io credo che non si sono molto diffuse finora. Forse dei software semplici e materiali diversi dalla plastica aiuterebbero notevolemente la loro diffusione.
...
Il PLA non è pericoloso, è un composto "naturale" che si estrae da, boh non ricordo, tipo barbabietole.
Quello che va usato all'aperto o in locali ben areati è l'ABS/ASA.

L'idea è prendere una stampante molto diffusa tra gli utenti, in modo da avere facilmente consigli. Avrei adocchiato la Flying Bear Ghost 5...

Riguardo i programmi la modellazione credo si possa fare in qualsiasi programma che poi può esportare nei software specifici per la stampa, il formato .stl.

Gianluca & C.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 21:33:55
chiedo scusa forse sono stato frainteso, la plastica non viene bruciata ma riscaldata alla temperatura necessaria intorno a 180 gradi ma non significa che sta bruciando, l'odore o la puzza non è quello di bruciato, molti smanettoni lo tengono tranquillamente in casa, è un po come stesse cucinando la verdura non è sgradevole ma nemmeno è il profumo che mette addosso una bella donna,                      io ho la anycubic i3 mega da qualche anno e funziona ancora, non ne facciamo grande uso ora è fermo proprio per problemi di software di disegno quello che avevamo non funziona piu

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 09:06:50
In risposta al messaggio di vespucci del 29/07/2021 alle 21:33:55

chiedo scusa forse sono stato frainteso, la plastica non viene bruciata ma riscaldata alla temperatura necessaria intorno a 180 gradi ma non significa che sta bruciando, l'odore o la puzza non è quello di bruciato, molti
smanettoni lo tengono tranquillamente in casa, è un po come stesse cucinando la verdura non è sgradevole ma nemmeno è il profumo che mette addosso una bella donna,                      io ho la anycubic i3 mega da qualche anno e funziona ancora, non ne facciamo grande uso ora è fermo proprio per problemi di software di disegno quello che avevamo non funziona piu  
...
Io vorrei stampare sto maledetto che vendono a 30 euro, modificandolo e rinforzandolo, tanto per iniziare, in nylon o ABS:
31MY68klfcL___AC_SY445_SX342_QL70_ML2_.jpg
images%20(1)(5).jpeg
Sarà fattibile?
Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 15:59:25
In risposta al messaggio di navarre del 30/07/2021 alle 09:06:50

Io vorrei stampare sto maledetto che vendono a 30 euro, modificandolo e rinforzandolo, tanto per iniziare, in nylon o ABS: Sarà fattibile?
Cosa e' quel coso che vuoi stampare ?
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 17:13:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/07/2021 alle 15:59:25

Cosa e' quel coso che vuoi stampare ?
Blocca porta frigo Dometic, progettato per rompersi.
Gianluca & C.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link