quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/02/2015 17:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti dicevo noi confiniamo dentro il microonde che temporaneamente mettiamo fuori uso. Ottimo per creare un microambiente umido. Per quanto concerne le farine si deve obbiettivamente fare i conti anche con quello che si trova che non sia a prezzo di gioielleria. Non tutte le farine sono accessibili agli utenti comuni. Avrei anche un amico che distribuisce ingredienti alle panetterie ma vive in un'altra città e poi sembra di andare a scrocco ...
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/02/2015 17:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il casino delle volte è trovarle. Ad esempio la farina integrale di segale per il pane nemmeno all'iperbiobottega la troviamo. E poi si devono trovare in quantità adeguate, ne in sacchettini mignon da mezzo chilo ne in sacco da 50.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/02/2015 17:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... il mondo della pizza fatta in casa per me è una cosa nuova. Stasera vado a comprare due batterie nuove per il camper e lì mi sentirò decisamente più a mio agio. [:)] Comunque una "ricetta condivisa" ancora non emerge. Questa ricetta deve prevedere ingredienti facilmente reperibili in quantità da famiglia e non cose introvabili in ballini da mezzo quintale. Inoltre se vogliamo permettere e tutti di fare la pizza in casa il forno a legna è da escludere perchè ce l'hanno solo in pochissimi. Il forno Ferrari invece costa 80 euro e chiunque può comprarlo e può essere usato anche da chi abita in condominio. Queini lasciamo stare le punte di eccellenza con forni a legna e quantità industriali di farine particolri ma rimaniamo sul "fattibile da chiunque". Poi se si vuole insistere con le eccellenze vi dico di non andare nei supermercati a comprare l'olio di oliva ma fate come me e Gianluca (Sport15): compratevi un'oliveta e fatevi l'olio esente da trattamenti chimici. Olive raccolte al momento della massima qualità (meno quantità e raccolta più difficoltosa) e poi cercatevi un frantoio di quelli bravi sul serio. Siamo sull'eccellenza ma non possiamo proprorlo come "soluzione universale" per farsi un pinzimonio in casa... TORNIAMO ALLA PIZZA PER TUTTI: - Forno Ferrari capace di raggiungere i 350 gradi. - Farina tipo 0 - ... e poi? Ripeto: pizza PER TUTTI quindi per favore non proponiamo una impastatrice a mani tuffanti da 2000 euro. Se proprio vogliamo proporre una chicca allora ecco una facilissima "camera di lievitazione": Forno di casa con la lampadina accesa. MArco.
http://www.farine-garofalo.com/...
Se poi uno è interessato a qualche altra farina, può chiamare direttamente il produttore (Molino Quaglia per Petra,Molino Chiavazza, Spadoni per la Pulcinella ecc) e chiedere se nella propria zona può trovare quello che cerca. Il Molino Quaglia, per esempio mi ha fornito il recapito di una pizzeria nel centro di Firenze che usa la Petra e che è stato ben contento di fornirmi il prodotto, nelle pezzature desiderate e con tutte le spiegazioni del caso. Ottimi prodotti che si trovano bene un pò dappertutto sono quelli a marchio Spadoni, che offre farine per tutte le preparazioni di panificazione e pasticceria,anche per i più esigenti:http://www.molinospadoni.it/pro...
E qui nello specifico:http://www.molinospadoni.it/piz...
oppure queste:http://www.molinospadoni.it/pro...
E nello specifico questa:http://www.molinospadoni.it/pro...
O questa che però io ritengo troppo "sofisticata"...http://www.molinospadoni.it/pro...
Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/02/2015 07:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, questa è sicuramente una frase celebre da mettere nella ricetta della PizzaCOL: Buona farina,poco lievito e lunga maturazione. Marco.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/02/2015 08:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, quello che io sapevo è che il lievito non va sciolto nell'acqua e sale, in quanto troppo concentrato lo ammazzerebbe. Nulla da dire invece quando è amalgamato, ovviamente perché meno concentrato.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2015 07:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stamani ero di passaggio al Galluzzo e mi sono fermato all' Esselunga e ti confermo che hanno diversi tipi di farine buone, compresa tutta la serie della Garofalo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/02/2015 19:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho visto, grazie Gianluca. E' li che vado a fare la spesa perché di farine ce ne sono davvero tante. Marco.
provare questa:
Gianluca
ps- hai risolto con il timer?
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!"" quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/02/2015 10:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ZeroZero? [:0] Unpardizzeri? Sei sicuro? Marco.
http://www.farine-garofalo.com/...
Marco.quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 05/02/2015 17:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... come dicevi te fin dall'inizio emergono basse dosi di lievito e alti numeri di ore di lievitazione. E' più chiaro il filmato della Garofalo.[;)] Marco.