CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Stasera Pizza fatta in casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 205
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:08:25
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 05/02/2015  17:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci siamo entrambi rovinati il fegato.[:)] Tu su Extra, noi abbuffandoci di pizza [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 05/02/2015 alle 21:49:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:33:42
Aiutoid="size4"> [:)] Ho letto la scheda tecnica di una farina... Residui nei limiti di legge di: - Antiparassitari - Piombo - Cadmio - Frammenti di insetto e larve [B)] - Peli di topo (e anche di topa?) [:D] - Staphilococchi ecc... E vai ! [:D][:D][:D][:D] Marco.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 06/02/2015 alle: 10:56:17
Ecco, ho letto il post ma è più facile litigare su extra [}:)] Ho capito una cosa però: io ho sbagliato tutto con la pizza [:D] Ma voi riuscite a fare tutto sto ben di Dio con tante ore di lavorazione farine super forni eccezionali lavorando pure? Lo chiedo perchè avevo pensato di fare la pizza domani a mezzogiorno ( i miei non la vogliono alla sera) siccome sono a casa mi sveglio presto impasto la faccio riposare NO!!! sbagliato tutto [V] Avrei dovuto già iniziare! e poi non so cosa sono i lieviti freschi [B)] Io solitamente usavo quei panetti di lievito che si trovano nel banco frigo al super. Ho usato farina integrale con 3-4 ore di lievitazione ( al posto dello zucchero mettevo mela grattuggiata) e il risultato era molto soddisfacente. Il forno è quello che all'inizio del secolo scorso si usava, quello ad incastro ventilato. Un problema che ho è la pummarola [:o)] Spesso risulta un po' troppo liquida ( credo io che il problema sia quello anche se non è molto liquida) da rendere difficile la cottura dell'impasto. Però alla luce di quanto detto in questo post il punto è un altro probabilmente: è tutto sbagliato [V] Dalla farina al forno ai tempi al lievito ...sta a vedere che è sbagliata pure la cuoca [8D][:D] PdA
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 06/02/2015 alle: 11:04:36
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 06/02/2015  10:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la pizza a mezzogiorno potresti impastarla stasera prima di andare a nanna ! Il mattino appena alzata gli ridai una girata et oplà. Per il lievito, prendi quello secco della lidl, non è male, però usane meno (chiedi lumi alla mia metà). Usandone meno e aumentando il tempo di lievitazione, il gusto sparisce. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 06/02/2015 alle: 12:22:45
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 06/02/2015  10:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se quella che fai ed hai fatto fino ad ora, ti soddisfa, perché cambiare? Se invece vuoi provare a fare diversamente, puoi chiedere tutti i consigli che vuoi perché è solo provando che si ruescono ad ottenere risultati. Quello che tu chiami lievito fresco è quello che trovi nel banco frigo e che già usi, abbreviato con LDB se vai a leggerti forum specifici. Per il forno elettrico di casa, EVITA la cottura ventilata perché generalmente tende a seccare troppo la pasta. Il forno deve essere alla massima temperatura. Il fatto di impastare 24 ore prima (o anche di più) non ti fa perdere più tempo perché poi ti ritrovi l'impasto pronto ed il tempo necessario sarà lo stesso. Per il pomodoro, la fregatura è la temperatura del forno non abbastanza alta, ma potresti aiutarlo cuocendo la pizza su di una pietra refrattaria che avrai lasciato dentro il forno a scaldare, , sempre alla massima potenza. Personalmente non metterei zuccheri e simili, ma aumenterei semplicemente i tempi, riducendo il lievito e per la pizza in teglia userei una idratazione diversa da quella che si usa con il forno a legna o forni elettrici capaci di arrivare a 300/350º. Anche la farina integrale, a meno che tu non abbia motivi validi, la lascerei stare o ne userei quantità minime nell'ordine del 20% max. Se ti vuoi vedere qualche video , che sono sponsorizzati da produttori di farine, ma esaustivi per chi vuole "cambiare" metodo, puoi andare su: www.molinocaputo.it www.farine-garofalo.com www.molinoquaglia.com Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 06/02/2015 alle: 13:54:37
@PdA Un problema che ho è la pummarola Spesso risulta un po' troppo liquida ( credo io che il problema sia quello anche se non è molto liquida) da rendere difficile la cottura dell'impasto. Rimedio della mia nonna: metti un fazzoletto sottile sopra un colino (magari diquelli grandi) e versaci dentro la salsa. Lascia colare l'eccesso di liquido... ed ecco la consistenza perfetta! [:D] Lievito secco lidl: una bustina per 1/2 kg di farina, secondo loro. Una bustina per 1 kg di farina, secondo me.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 06/02/2015 alle: 15:25:50
E che ci vuole a comprare il lievito fresco il giorno prima? Avete per forza bisogno di un lievito che sopravvive decenni nella dispensa? Marco.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 06/02/2015 alle: 16:55:42
Beh non so voi ma io fatico a muovermi tra lavoro che mi impegna moltissimo sia fisicamente che psicologicamente, famiglia, cucina lava pulisci ecc alla fine se non ti organizzi un po' rischi di non avere mai quello che ti serve. Poi io preferisco avere possibilmente una piccola scorta di tutto ciò che può servire nel caso decidessi di fare pizza piuttosto che lasagne ecc. Così se è vero che non costa nulla comperare il giorno prima il lievito è altrettanto vero che non è un sacrilegio se ci si organizza per averlo già in casa e si semplifica la vita alle donne che oltre ad avere il piacere di cucinare hanno anche il "piacere" di fare tutto il resto. Dunque oggi sono andata a fare scorta di farina tipo 0 (manitoba-oddio spero di non essere sgridata adesso) il lievito ho fatto la scelta di marinare la lild e di andare all'interspar ( dove avrei comperato anche il pesce e quindi ottimizzando i tempi) , ho preso lievito in bustina con lievito madre dentro chissà se è una cosa valida ma ho voluto provare. Per non sbagliare mi son presa anche farina integrale perchè mi piace. Stasera impasterò e domani rimpasterò e riposeremo insieme per poi finalmente colare il sugo sul fazzoletto della nonna di Ophelia ( il problema è andare da Ophelia ma ci penserò domani!) e poi quando arriverà a casa la figlia dirà: lo sai che sono a dieta e che non posso mangiare la pizzaaaaaaaaaa [B)][:(][:I][:o)] PdA
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 06/02/2015 alle: 17:02:06
Anch'io trovo di poca utilità l'uso del lievito secco, visto che i panetti di quello fresco hanno durata di più di 20gg se conservati correttamente in frigorifero. Quello secco poi risulta poco pratico da dosare se si ha intenzione di usare lievitazioni lunghe con poco lievito, considerando che se ne deve (o dovrebbe) usare circa 1/3 in peso visto che manca la parte umida. La bustina da 7g corrisponde infatti a quello fresco da 25g. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63377
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:35:56
Si vabbé l'ë du settimane che vi parlate di farina di lievito, tegamini e altro, ma la pizza quand'é che la fate ? -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:46:08
[img][/img]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/02/2015  18:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D]e sopratutto quand'è che ce la fate assaggia' [:D][:o)] elena
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:21:29
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/02/2015  18:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando vuoi Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63377
Inserito il 06/02/2015 alle: 20:54:25
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/02/2015  19:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluca lo sai che Gigione é andato in pensione ed é diventato nonno? -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:25:22
Non sapevo che ci fossero tanti pizzaioli provetti su questo forum (soprattutto tra i maschietti !). Mia moglie si sta...specializzando soltanto da qualche settimana, visto che a Natale le ho regalato una planetaria (ovviamente è stato un regalo un tantino interessato !). Ho visto che ricette di pizze e focacce ce ne sono a bizzeffe ed io credo che non esista la ricetta ideale: forse bisogna provarne più d'una e vedere qual è quella che più risponde ai propri gusti. Io semmai vorrei chiedere agli "esperti" un consiglio sulle lastre di pietra refrattaria. Sono davvero utili per cuocere la pizza nel forno di casa ? Ed è vero che bisogna, comunque, usarle con la carta forno, per evitare che si sporchino irrimediabilmente ? Sul web ne ho trovate di diversi tipi e materiali, per cui non riesco proprio a districarmi !
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 07/02/2015 alle: 00:00:38
domanda per voi esperti...ma il lievito fresco si può congelare? "nessuno può giudicare le mie scelte o i miei pensieri..perché nessuno ha mai provato le mie emozioni o i miei dolori.. AIUTIAMO ANGELO

https://forum.camperonline.it/t...

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 07/02/2015 alle: 00:15:27
Probabilmente si, ma visto il costo bassissimo della confezione non vedo l'utilità di tale operasione. Ricordo che due panetti da 25g costano meno di 30 centesimi.... E si conservano in frigo per 20/30gg. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 07/02/2015 alle: 00:23:56
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/02/2015  21:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente non la uso perché cuocio sempre nel forno a legna, pero' conosco persone che le usano e ne sono assai soddisfatti. Ti ricordo che necessita di un bel preriscaldamento ed un po di attesa fra due infornate per permettere di scaldarsi nuovamente. La carta questi amici non la mettono, perché detto in parole semplici, che ti frega se si sporca? Devi solo infornare correttamente per evitare che le pizze successive rimangano attaccate. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/02/2015 alle: 00:28:31
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/02/2015  00:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio e ne approfitto per porre un ulteriore quesito: sbaglio o ci vuole una certa abilità non solo per mettere la pizza sulla pala, ma anche e soprattutto per farla scivolare sulla lastra rovente, muovendosi in spazi così ristretti ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 07/02/2015 alle: 00:45:04
Si tratta solo di provare ed è solo una questione di abitudine. Mio figlio Lorenzo che ha 10 anni si sta appassionando ed ogni tanto inforna con la pala da 2m. Le prime volte se non carichi troppo la pizza sarà più facile e soprattutto sentirai il sapore della pasta. Questa estate in Turchia ho comprato delle pale corte in legno per infornare le pizse al metro o il pane che finirà di lievitare sopra di esse. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 07/02/2015 alle: 09:46:25
Il lievito fresco lo comprate il giorno prima, tanto la mozzarella fresca vi serve comunque per cui la spesa la dovete fare per forza [:)] Per "infornare" le pizze sulla pietra refrattaria del fornetto Ferrari io mi sono attrezzato con alcuni pezzi di legno compensato di 40x40 sui quali stendo la pasta e che poi guarnisco direttamente lì sopra. Prima di... infornare ogni singola pizza do dei piccoli colpi di lato sul legno in modo che la pizza (regolarmente appiccicata al legno nonostante la farina [}:)]) si separi bene dal legno, a quel punto la faccio scivolare sul fornetto. Ovviamente cuocio una pizza per volta che poi affetto in spicchi, uno per commensale, intanto che mangiamo il primo spicchio cuoce la seconda pizza e così via. GIANLUCA ! Oggi ho comprato la Garofalo W260, stasera impasto e domani sera PIZZA ! (come da videoricetta sul sito della Garofalo) Marco.

Modificato da Emme48 il 07/02/2015 alle 09:49:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link