quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 10/02/2015 16:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dove si trova? cioè dal pizzaiolo trovi gli impasti pronti o ti vendono(regalano?) anche questo lievito? cosa vuol dire va fatta mangiare? aggiungi impasto o cosa?? PdA
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 10/02/2015 17:37:15 (> Penso che anche dalle tue parti un qualsiasi fornaio che usa il "lievito madre" o naturale che sia... te ne possa dare o vendere un panetto che puoi utilizzzare una sola volta, mischiandolo con la farina al posto del lievito di birra, oppure lo puoi "curare" e far "crescere" (ecco perchè da noi si chiama "criscito"[;)]), perchè quella è una materia viva, ci sono enzimi e batteri (buoni [:)]) che si nutrono di zuccheri contenuti nella farina. Qui c'è la spiegazione su come si "cura" [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lacuochinasopraffina...
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 11/02/2015 09:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 24 ore di lievitazione non significa che devi stare 24 ore a guardare la pasta. La somma di tutti in tempi necessari a fare la pizza per tutta la famiglia sarà mezz'ora, anche se intervallata da lunghe lievitazioni. Non mi sembra un tempo improponibile. Poi a che serve avere il lievito in povere a lunga conservazione? Tanto devi comunque andare a comprare la mozzarella fresca e nello stesso scaffale trovi il lievito fresco a 28 centesimi (prezzo Esselunga). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/02/2015 09:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché noi facciamo l'impasto il mattino o la sera prima (è la stessa roba) e POI andiamo al supermercato o simili a prendere i condimenti (abbiamo anche un caseificio vicino a casa ottimo se per questo). Prima del secco non pochi erano i panetti che finivano nell'immondizia, e non abbiamo MAI avuto problemi di lievitazione, dico MAI. Adesso un nostro amico ci ha dato un sacco di lievito "madre" delle panetterie che a nostro avviso non è molto differente da quello secco della lidl; anzi, sul lievito madre delle panetterie mi permetto di esprimere seri dubbi. In ogni caso, constatato da almeno 6 anni che non vi è nessuna, e ripeto, nessuna differenza tra il lievito secco e quello in panetti, che il secco è più pratico all'uso, si conserva meglio, con una buona bilancia si dosa uguale, visto che giocare con i tamagoci non ci piace, visto che quello della lidl costa pure meno, non capisco cosa cambi. Poi non è che io venga a buttartelo nella tua pizza, sia chiaro ...
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 11/02/2015 10:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ricetta della lievitazione lunga l'ho presa direttamente dal sito internet del produttore della farina che, si presume, pubblichi una ricetta in grado di far fare bella figura al suo prodotto. Nonostante la fretta e i tempi brevi siano molto di moda loro comunque propongono 24 ore di lievitazione. Di tutte le ricette che ho provato la lievitazione di 24 ore ha dato i migliori risultati sia in termini di sapore che di digeribilità per cui ormai io uso quella. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 11/02/2015 10:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi ha mai detto che la fast-pizza fa [xx(][xx(]fo...? Si sostiene semplicemente che qualitativamente è alquanto diversa da una pizza fatta come si deve. E' ovvio che non tutti hanno il tempo e/o la voglia di mettersi a "perdere tempo" per gustarsi un pizza fatta all'antica. Non è mica un caso che l'industria dei cibi precotti, pizza compresa, risponde a queste domande del mercato. Però mi sento di sostenere che in questo caso, preparare una buona pizza è più difficile a dirsi che a farla, è una semplice questione di tempistica e un pò di manualità, perchè tutte le fasi non prevedono che una decina di minuti per volta. A meno che non devi preparare una pizza per una ventina di persone. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 11/02/2015 10:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Non è che tu fai lievitare 24 h, poi stendi e inforni. Ad un certo punto tiri fuori la pasta dal frigo e la rilavori e la fai lievitare ancora a temperatura ambiente, poi la stendi e la inforni.id="green">" io faccio la pasta da pizza, metto il contenitore con la pasta coperto con un piatto in frigo e poi non faccio più nulla finchè la tolgo dal frigo per usarla (a quel punto la stendo solamente) e il resto della pasta da pizza torna in frigo. come lievito ci metto pochissimo lievito fresco che tengo congelato in congelatore in cubettini già tagliati.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/02/2015 11:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ritornare a bomba appunto sul fornetto. Ho visto che adesso è in produzione quello con doppia pietra. Ma non ho capito una cosa. La pietra superiore è solo per altre preparazioni e comunque va tolta per la pizza o è fatta proprio per la pizza? Vale la pena rispetto a quello con resistenza a vista? Poi su internet, pur trovando un sacco di ottime recensioni, ho notato che non stiamo parlando di una scienza esatta. Molti dicono che va usato sempre al massimo con la resistenza superiore sempre incandescente, chi dice che non basta e lo hanno modificato per escludere il termostato e arrivare a temperature da fondere vernice e parti in plastica, chi dice di usarlo con termostato originale a metà. Chi dice che comunque quei 7/8 minuti ci vogliono e chi risponde che in 2 si fa una margherita perfetta. Chi dice che la resistenza circolare è il top chi dice che se non è la versione a "omega" è inutile comprarlo. Mah! Mi è venuta voglia di comprarlo, ma con certi dubbi la mozione non passerà al voto di mia moglie.
quote:Risposta al messaggio di Tore99 inserito in data 16/02/2015 11:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni tanto io apro e giro la pizza, non fosse altro per vedere a che punto è. Sempre termostato al massimo. Marco.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/02/2015 19:49:11 (> Prendi la ricetta "omologata" dal sito di quelli che fanno la farina (Garofalo) e confronta cos'hai combinato.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.farine-garofalo.com/...
Comunque 1 Kg di Manitoba (e basta [:D]) mi sembra tantino ... Se la fai la sera prima sono 24 orei di lievitazione e quindi NON ci va mezzo panetto di lievito (12,5 grammi) ma 1/25 di panetto (1 grammo, singolo, solitario, da solo, UNO). Hai sbagliato dose di lievito del 1250 % ed hai fatto il calcestruzzo [:)] Su, apri quel link che ti ho mandato, visualizza il filmato della Pizza alla napoletana e RIPROVA [;)] Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2015 20:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho fatto piu' o meno cosi' , solo che il lievito era 12 g (mezzo panetto) e la lievitazione , una volta estratta la pasta dal frigo dopo 15h (dove ovviamente non lievita ma semmai matura) ho messo in ciotola e coperto con uno straccio bagnato ho lasciato lievitare sul termosifone per qualche ora. p.s perche' dici che un kg di manitoba e' tanto ?
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/02/2015 20:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Panno bagnato? Solo Manitoba? Sul termosifone? Ascolta, quelli della Garofalo campano vendendo farina, ti pare che mettono sul loro sito una ricetta che fa fare brutta figura a quello che vendono? Su, apri quel link e vediti il filmato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2015 20:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho guardato il filmato tre volte , a parte lasciarla riposare per 15 minuti il resto sembra simile. Per fare un altre prova Ho preso la farina del mulino Mettone per pizza dice di far lievitare 90-120 minuti e basta... Mia moglie fa la pizza buona senza passare per il frigo , io sto cercando di ottenere la pizza al trancio molto alta come in pizzeria.