CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Stessa casa due contatori della luce: è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 14/02/2016 alle: 11:33:24
ciao a tutti; la domanda è nel titolo; qualcuno sa dirmi se, rimanendo nella legalità, è possibile avere due contatori per la fornitura di energia elettrica, presso la medesima abitazione??
Sergio
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 14/02/2016 alle: 12:20:18
ciao

quando ero al lavoro......( il secolo scorso)...pur non seguendo la parte amministrativa, mi ricordo un qualcosa del genere.......
spesse volte nelle abitazioni civili ,la mia azienda aveva fatto alcuni impianti " a pompa di calore " a quei tempi erano considerati a risparmio energetico, di conseguenza su esplicita richiesta dell'intestario ( stesso utente dell'abitazione ) veniva installato un secondo contatore, per conteggiare il consumo del nuovo impianto ,il quale veniva fatturato con valutazione diversa ( L/Kw piu' bassa) rispetto alla normale fornitura di energia elettrica......ma era molto tempo fa....ora le cose saranno cambiate.....

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 14/02/2016 alle: 12:42:11
In risposta al messaggio di ik1jlj del 14/02/2016 alle 12:20:18

ciao quando ero al lavoro......( il secolo scorso)...pur non seguendo la parte amministrativa, mi ricordo un qualcosa del genere....... spesse volte nelle abitazioni civili ,la mia azienda aveva fatto alcuni impianti a
pompa di calore a quei tempi erano considerati a risparmio energetico, di conseguenza su esplicita richiesta dell'intestario ( stesso utente dell'abitazione ) veniva installato un secondo contatore, per conteggiare il consumo del nuovo impianto ,il quale veniva fatturato con valutazione diversa ( L/Kw piu' bassa) rispetto alla normale fornitura di energia elettrica......ma era molto tempo fa....ora le cose saranno cambiate.....   Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
...

grazie Gianni wink; il mondo cambia velocemente il mio problema è che 3 kw non mi bastano più e portare a 6 kw l'utenza famigliare mi costerebbe più del doppio...
Sergio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/02/2016 alle: 13:00:46
In risposta al messaggio di sergio68 del 14/02/2016 alle 12:42:11

grazie Gianni ; il mondo cambia velocemente il mio problema è che 3 kw non mi bastano più e portare a 6 kw l'utenza famigliare mi costerebbe più del doppio... Sergio

ho avuto il medesimo problema  risolto dividendo l'appartamento in due unita' ,una intestata alla moglie ed una a me, dopo di che ho installato il secondo contatore .
Problemi :
devi chiamare un geometra che certifica la divisione, dopo di che devi aggiornare il catasto Ma non è finita ,per evitare che diventi una seconda casa uno dei coniugi deve prendere la residenza nel nuovo appartamento ,Fatto questo tutto a posto ( a parte la tv ,che dovrai pagare due volte a meno che uno dei due certifichi di non possedere la televisione, e chieda una verifica alla RAI)  Io sono in questa situazione sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 14/02/2016 alle: 13:14:19
Io ho un appartamento molto grande (parliamo di 130 mq calpestabili, che utilizzo praticamente per metà. In occasione di una ristrutturazione effettuata alcuni anni fa furono rifatti gli impianti in modo da crearne due separati (per acqua luce e gas), anche per una successiva divisione dell'unità  immobiliare tra le due figlie. Quindi ho due utenze per la stessa unità  immobiliare, delle quali ovviamente solo una è  per uso residente (tranne il gas che non fa distinzione tra residente/non residente). Per ora nessuno ha detto niente e penso che ai gestori convenga visto che pago per due, una ovviamente senza consumi effettivi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/02/2016 alle: 13:44:44
In risposta al messaggio di enzodc del 14/02/2016 alle 13:14:19

Io ho un appartamento molto grande (parliamo di 130 mq calpestabili, che utilizzo praticamente per metà. In occasione di una ristrutturazione effettuata alcuni anni fa furono rifatti gli impianti in modo da crearne due separati
(per acqua luce e gas), anche per una successiva divisione dell'unità  immobiliare tra le due figlie. Quindi ho due utenze per la stessa unità  immobiliare, delle quali ovviamente solo una è  per uso residente (tranne il gas che non fa distinzione tra residente/non residente). Per ora nessuno ha detto niente e penso che ai gestori convenga visto che pago per due, una ovviamente senza consumi effettivi.
...

infatti: solo una per uso residente '',per evitare questo ''inconveniente'' ho dovuto fare nel modo descritto . questa è la mia casa
a tergo nostra sunt.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 14/02/2016 alle: 14:27:07
In risposta al messaggio di morodirho del 14/02/2016 alle 13:44:44

infatti: solo una per uso residente '',per evitare questo ''inconveniente'' ho dovuto fare nel modo descritto . questa è la mia casa aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Soluzione che io non potevo/posso praticare. Avevo un'alternativa ma purtroppo ci ho pensato solo dopo: unica caldaia con doppia mandata da poter chiudere con valvole azionabili manualmente, una delle quali collocata dove ora c'è  la seconda caldaia; in futuro avrei dovuto semplicemente installare la caldaia e scollegare la mandata che viene dalla prima. Per l'elettricità e l'acqua  nessun problema perché la derivazione poteva essere effdttuata a valle del contatore e successivamente alla bisogna installare il secondo vicino al primo e effettuare lallaccio. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Si potrebbe ancora fare ma dovrei vedere il relativo costo e tenere conto di alcuni problemi che potrebbero insorgere (è  un discorso troppo complesso da affrontare qui).
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/02/2016 alle: 14:35:21
In risposta al messaggio di enzodc del 14/02/2016 alle 14:27:07

Soluzione che io non potevo/posso praticare. Avevo un'alternativa ma purtroppo ci ho pensato solo dopo: unica caldaia con doppia mandata da poter chiudere con valvole azionabili manualmente, una delle quali collocata dove
ora c'è  la seconda caldaia; in futuro avrei dovuto semplicemente installare la caldaia e scollegare la mandata che viene dalla prima. Per l'elettricità e l'acqua  nessun problema perché la derivazione poteva essere effdttuata a valle del contatore e successivamente alla bisogna installare il secondo vicino al primo e effettuare lallaccio. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Si potrebbe ancora fare ma dovrei vedere il relativo costo e tenere conto di alcuni problemi che potrebbero insorgere (è  un discorso troppo complesso da affrontare qui).
...

dimenticavo : ho due caldaie e due contatori gas sad
a tergo nostra sunt.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 14/02/2016 alle: 14:47:01
Avevo letto in giro che il mercato dell'energia elettrica sta cambiando e uno dei cambi più importanti sarà quello del superamento delle tariffe differenziate per contratto ( 3, 6 Kw , ecc. ) per cui si pagherà a consumo effettivo . Non ricordo la tempistica ma potrebbe darsi che se aspetti un po' il problema si dissolverà da solo. smiley
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 14/02/2016 alle: 14:54:08
Installare un secondo contatore per "altri usi", così come suggerito da IK1JLJ è ancora possibile....però devo dirti che anche a mettere un secondo contatore per uso domestico non è che sia tanto difficile, così come mi hanno fatto capire all'Enel delle mie parti cui mi sono rivolto proprio il mese scorso....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 14/02/2016 alle: 16:05:49
Si può peró fai due cont perché alla fine tra noleggio modifica all'impianto elettrico e balzelli vari non so se ti conviene, io alla fine ho messo 6 kwatt
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 14/02/2016 alle: 18:33:29
In risposta al messaggio di morodirho del 14/02/2016 alle 13:00:46

ho avuto il medesimo problema  risolto dividendo l'appartamento in due unita' ,una intestata alla moglie ed una a me, dopo di che ho installato il secondo contatore . Problemi : devi chiamare un geometra che certifica la
divisione, dopo di che devi aggiornare il catasto Ma non è finita ,per evitare che diventi una seconda casa uno dei coniugi deve prendere la residenza nel nuovo appartamento ,Fatto questo tutto a posto ( a parte la tv ,che dovrai pagare due volte a meno che uno dei due certifichi di non possedere la televisione, e chieda una verifica alla RAI)  Io sono in questa situazione aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

",per evitare che diventi una seconda casa uno dei coniugi deve prendere la residenza nel nuovo appartamento"

Per quello che so io, in Italia 2 coniugi non possono avere 2 prime case nello stesso comune.

il D.L. 201/2011 prevede che  le agevolazioni per la prima casa spettano per l’unica unità immobiliare nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. La norma, inoltre, prevede che se i componenti del nucleo familiare abbiamo dimora e residenza in due immobili diversi nel medesimo comune le agevolazioni per l’abitazione principale spettano per uno solo dei due immobili.

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 14/02/2016 alle: 22:07:37
grazie a tutti per gli interventi! 
X Moro: purtroppo ha ragione Blu Sky...proprio in questi giorni avevo valutato l'opportunita' di quanto mi hai consigliato...sigh!
x Franzino: spero che quanto tu hai sentito si avveri in fretta!
x Ippocampo: ok, sento cosa mi dice Enel....

Sergio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/02/2016 alle: 08:28:57
In risposta al messaggio di sergio68 del 14/02/2016 alle 22:07:37

grazie a tutti per gli interventi!  X Moro: purtroppo ha ragione Blu Sky...proprio in questi giorni avevo valutato l'opportunita' di quanto mi hai consigliato...sigh! x Franzino: spero che quanto tu hai sentito si avveri in fretta! x Ippocampo: ok, sento cosa mi dice Enel....   Sergio

la mia è una situazione particolare, infatti si tratta di un  immobile solo ,comunque tutto è stato controllato e certificato dalle varie autorita' comunali dopo una visita ,( vigili urbani che hanno constatato e certificato)  in piu io e mia moglie abbiamo la divisione dei beni da sempre e forse questo potrebbe contribuire .
a tergo nostra sunt.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 15/02/2016 alle: 08:44:25
Giusto per chiarire cosa avevo letto ( non è la stessa fonte ma il concetto è analogo ):

http://www.corriere.it/economia...

f.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/02/2016 alle: 12:27:23
In risposta al messaggio di Franzino del 15/02/2016 alle 08:44:25

Giusto per chiarire cosa avevo letto ( non è la stessa fonte ma il concetto è analogo ): f.

letto l'articolo, mi piacerebbe sapere chi sarebbero i ''benestanti'',sad e da cosa lo deducono.sad
a tergo nostra sunt.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 15/02/2016 alle: 14:27:47
In risposta al messaggio di sergio68 del 14/02/2016 alle 11:33:24

ciao a tutti; la domanda è nel titolo; qualcuno sa dirmi se, rimanendo nella legalità, è possibile avere due contatori per la fornitura di energia elettrica, presso la medesima abitazione?? Sergio

ciao a tutti; la domanda è nel titolo; qualcuno sa dirmi se, rimanendo nella legalità, è possibile avere due contatori per la fornitura di energia elettrica, presso la medesima abitazione?
-------------------------------------------------------------------------
SI, è possibile.
Basta che chiami ad esempio il n.verde di Enel Energia e ne avrai conferma.
​Solo che alla fine dei conti, non credo tu abbia vantaggi rispetto ad aumentare di potenza (a 4,5 o 6 KW) quello attuale .

P.S.
​Se il consumo principale lo hai durante il giorno,.Io valuterei pure l'installazione di impianto fotovoltaico. Al giorno d'oggi costituisce un investimento con rendita superiore a qualsiasi investimento finanziario.
^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
ergosum
ergosum
-
Inserito il 15/02/2016 alle: 14:32:42
In risposta al messaggio di morodirho del 15/02/2016 alle 08:28:57

la mia è una situazione particolare, infatti si tratta di un  immobile solo ,comunque tutto è stato controllato e certificato dalle varie autorita' comunali dopo una visita ,( vigili urbani che hanno constatato e certificato) 
in piu io e mia moglie abbiamo la divisione dei beni da sempre e forse questo potrebbe contribuire . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

la mia è una situazione particolare, infatti si tratta di un  immobile solo ,comunque tutto è stato controllato e certificato dalle varie autorita' comunali dopo una visita ,( vigili urbani che hanno constatato e certificato)  in piu io e mia moglie abbiamo la divisione dei beni da sempre e forse questo potrebbe contribuire .
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi suona strano.
Se il numero civico è unico, non si può costituire nucleo famigliare separato se vi sono vincoli di parentela o affetto
Se i numeri civici sono due, essendo nello stesso edificio (oltre che ovviamente Comune), non puoi godere dei benefici di prima abitazione

​
^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/02/2016 alle: 16:03:56
In risposta al messaggio di ergosum del 15/02/2016 alle 14:32:42

la mia è una situazione particolare, infatti si tratta di un  immobile solo ,comunque tutto è stato controllato e certificato dalle varie autorita' comunali dopo una visita ,( vigili urbani che hanno constatato e certificato) 
in piu io e mia moglie abbiamo la divisione dei beni da sempre e forse questo potrebbe contribuire . Mi suona strano. Se il numero civico è unico, non si può costituire nucleo famigliare separato se vi sono vincoli di parentela o affetto Se i numeri civici sono due, essendo nello stesso edificio (oltre che ovviamente Comune), non puoi godere dei benefici di prima abitazione ​ ^Mauro^ /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

quando ho acquistato questa casa aveva due numeri civici ( non conosco il motivo) uno è l'ingresso pedonale (N 13) mentre il secondo è il passo carrabile( n 15) ,puo' sembrarti strano ma posso assicurarti che è cosi , ed è tutto a norma ,puoi venire di persona e saro' felicissimo di dimostrartelo  Diro' di piu  ho avuto un contenzioso proprio per questo motivo con  l'azienda rifiuti ( gestita dal comune) e tutto è stato risolto a mio favore .

ps
per coerenza debbo dire che ho dovuto sostenere parecchie pratiche , che sono durate poco meno di due anni, comunque tutto è stato risolto ,basta che in comune trovi delle persone obiettive e non burocrati fanatici , e si puo' discutere. ( almeno  questa è la situazione a Rho )
a tergo nostra sunt.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 15/02/2016 alle: 19:16:54
In risposta al messaggio di sergio68 del 14/02/2016 alle 11:33:24

ciao a tutti; la domanda è nel titolo; qualcuno sa dirmi se, rimanendo nella legalità, è possibile avere due contatori per la fornitura di energia elettrica, presso la medesima abitazione?? Sergio

Ho un 6,6 dove ho ufficio
Un 3 dove ho casa.
E

13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 15/02/2016 alle: 21:09:25
In risposta al messaggio di morodirho del 15/02/2016 alle 16:03:56

quando ho acquistato questa casa aveva due numeri civici ( non conosco il motivo) uno è l'ingresso pedonale (N 13) mentre il secondo è il passo carrabile( n 15) ,puo' sembrarti strano ma posso assicurarti che è cosi ,
ed è tutto a norma ,puoi venire di persona e saro' felicissimo di dimostrartelo  Diro' di piu  ho avuto un contenzioso proprio per questo motivo con  l'azienda rifiuti ( gestita dal comune) e tutto è stato risolto a mio favore . ps per coerenza debbo dire che ho dovuto sostenere parecchie pratiche , che sono durate poco meno di due anni, comunque tutto è stato risolto ,basta che in comune trovi delle persone obiettive e non burocrati fanatici , e si puo' discutere. ( almeno  questa è la situazione a Rho ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

La legge è legge.
Io al posto tuo non lo farei sapere a nessuno.wink
Casa mia ha 3 numeri civici diversi in 2 strade diverse, ma non vuol dire che posso fare 3 prime case. wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link