Gli involtini di verza sono un antipasto o un secondo piatto ricco e gustoso ideale da servire durante la stagione fredda. Le foglie di verza croccanti avvolgono un succulento ripieno: un risotto preparato con salsiccia e il cuore della verza stessa. Il riso infatti è uno degli ingredienti che per tradizione meglio si accompagna alla verza, ma questi involtini possono essere farciti nei modi più svariati. Questa ricetta semplice, sfiziosa e veloce da preparare è il modo migliore per utilizzare un ingrediente ormai in disuso nelle nostre cucine e sicuramente un metodo per far mangiare questo ortaggio così saporito anche ai bambini! Buon appetito!
ciao !! elio.m di Roma
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
http://napolino.ilcannocchiale....
Senza riso, con il riso credevo fossero solo quelli rumeni. A proposito, mangiati due sere fa... roberto good officequote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 10/10/2013 09:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> As ciamo anca caponet... BUONA CUCINA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 10/10/2013 11:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto good office
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 10/10/2013 13:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio Dio la cassoeula![:0] Quanto tempo che non la mangio, da piccola vivevo nel Milanese e la mangiavamo almeno una volta ogni 15 giorni[:p][:p][:p][:p] Ma le verze sono speciali anche con i pizzoccheri..[:p][:p][:)]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 10/10/2013 13:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, complice l'arrivo del maltempo siamo passati in pieno ai cibi dell'autunno: orci di fagioli con zampetto di maiale, bagne caode, sciatt, pizzoccheri, ... Fra un po' nella zona di Zibello e Comuni circostanti (patria del culatello) organizzeranno il November Porc... Un paio d'anni fa proprio al November Porc abbiamo comprato una verza di più di 2 Kg con cui siamo andati avanti a fare involtini per una settimana; e anche dei gratin di verza con le patate e pecorino, torte salate con ripieni vari fra cui anche la verza... Per fortuna che è una verdura molto resistente che "tiene botta"... BUON APPETITO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 10/10/2013 13:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Layle72, Guarda un po': anche mia nonna (che era trentina, buonanima) chiamava le verze "i capussi" Quella della prima gelata delle verze è molto interessante: faccio la stessa cosa per fare la marmellata di bacche di rosa, ossia aspetto la prima gelata forte; in questo modo all'interno della bacca si rompono le membrane cellulari e si può estrarre più facilmente il succo da ogni bacca. Nel caso della verza, forse la gelata "cuoce" le foglie che appassiscono e diventano migliori (e più pieghevoli per la preparazione degli involtini, senza necessità della sbollentatura) BUON APPETITO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 10/10/2013 11:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a Cuneo li chiamano Caponet. sono una delizia...mio marito li ha preparati qualche giorno fà con riso,salsiccia e qualche verdurina tritata...[:p][:p][:p], io voglio provare una variante con lenticchie rosse decorticate, riso basmati (molto profumato e pisellini secchi e qualcos'altro che mi ispirerà sul momento. buon appetito![:D] elena