CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sto per installare i pannelli solari...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 17:08:43
Ovvio non è che credo in questa sega mentale e soprattutto non credo alla sua convenienza. Resto del parere che disinvestire denaro BEN INVESTITO per comprare questi pannelli il punto di pareggio non sarà prima di 10 anni con l'aggravante di non avere il capitale a disposizione in caso di necessità! Detto questo, siccome possiedo un terrazzo di m^2 250, ha avuto una proposta che ho trovato interessante. Mi è stato chiesto di AFFITTARE 100-120 m^2 di terrazzo (la parte che uso poco o nulla) per installare pannelli i cui benefici economici (ammesso che esistano) saranno tutti a carico di chi li installa. La ditta che vuole installarli, DA CONTRATTO, si farà carico al posto di versarmi l'affitto per 10 anni di installare a sue spese un impianto da 3 Kw TUTTO MIO e del quale potrò addirittura avere il 50% del rimborso in cartella tasse. La cosa mi sembra conveniente e la sto valutando molto attentamente! iCalosci [:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 17:19:23
E bravo Prof. ! [:)] Io li ho da 3 anni e mi trovo molto bene (bolletta dimezzata e dai calcoli fatti ammortamento in circa 7 anni) Ivanoid="blue">
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:27:04
nooooooooooo!!! mi cade un mito [:D][:D][:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:30:01
L'Imperatore del Generatore si arrende al pannello fotovoltaico per vil denaro[:0][:0][:0][:D][;)]. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:42:19
praticamente ti stanno dando circa 6000 euro (costo presumibile di 3 kw) per l'occupazione, di cui dovrai concedere -evidentemente- possibilità di mobilità per interventi nel contratto ti fai mettere anche aggiornamento, garanzia, manutenzione dell'inverter per più anni possibili disbrigo pratiche allaccio, e gestionali polizza assicurativa sul prodotto (grandine?!) mancata produzione per anomalia sistema assistenza pluriennale a prezzi convenzionati pannelli di marca, e sopratutto inverter di marca pardon se mi sono permesso [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:50:44
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 10/04/2013  19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non proprio. I pannelli, di produzione italiana, costerebbero - competi di assicurazione, manutenzione, inverter di qualità e relativa assicurazione per 10 anni, pratiche burocratiche ecc...) circa € 10.000. Considerando che se dovessi prendere un prestito per € 10.000 (o disinvestire parte del mio capitale) a questa cifra dovrei aggiungere un interesse del 7% annuo.COn calcolo dell'interesse composto e distribuendo il tutto a rate globalmente in 10 anni avrei speso circa € 18.000. Altro che € 6.000! Nel contratto - ancora da firmare e verificare - c'è obbligo per loro di fare tutte le manutenzioni anche dei miii pannelli e del relativo inverte per 10 anni. Ogni volta che la faranno per i loro la faranno anche per i miei. Confesso, però, di non essere ancora convinto di fare una cosa valida installando i pannelli. Quello che mi spinge a dir di si è solo che non tiro fuori un soldo! iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:52:09
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/04/2013  17:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la differenza che tu quasi certamente li hai pagati, mentre io li pago cedendo l'utilizzo di una parte INUTILIZZATA del mio terrazzo per 10 anni. Almeno quel terrazzo servirà davvero a qualche cosa! iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:54:10
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/04/2013  19:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... a casa il generatore difficilmente lo userei avendo la rete elettrica ENEL sempre a disposizione! Altra cosa su un camper dove il generatore è irrinunciabile, mentre i pannelli sono inutile spesa e aggravio di peso! iCalosci [:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 20:45:31
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013  19:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non essendo un tecnico non posso contestare questa dichiarazione riguardante l'inutilita' dei pannelli sul camper,personalmente li ho montati circa 11/12 anni fa ad un costo di 2 milioni di lire e da allora ho fatto moltissima sosta libera senza dovermi attaccare alla corrente e ne sono soddisfatto ,tenendo presente che le ultime batterie mi sono durate quasi 10 anni, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 10/04/2013 alle: 20:48:02
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013  19:54:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per il peso non mi preoccupo Monterò sul mezzo nuovo a giorni 300 W/p di moduli che peseranno in totale soli 18 kg.[;)]

http://www.tecnologiadiamante.c...

Incollati e pedonabili su base Inox lavorano fino a 100° cristallini,flessibili,infrangibili-antigrandine Questi stessi montati in casa sull'inseguitore-puntuale per 3000 W lavorano come quasi 10KW/p fissi e molto meglio in inverno con neve e gelo che bloccano e rompono quelli in vetro oramai sorpassati. Se correttamente montato il TgS in un angolo del terrazzo e su un rialzo di 60-80 cm con base 120x120 cm. si ottiene un grande ombrellone e si usufruisce di eventuale sdraio o tavolo sotto! Con il TgS solare termico normale da 10 Kw termici ora con un contorno di Diamante che ne fa da cornice con una estetica ancora migliorata , si ha la doppia autonomia termica ed elettrica di una normale villetta dai 250-300 mq. Franco

Modificato da franco49tn il 10/04/2013 alle 20:51:59
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:02:13
a prezzi estremamente concorrenziali puoi installarli attorno ai 2000 euro al kw chiavi in mano informati bene sul prodotto italiano, più di qualche ditta non fa altro che ultimare del banale assemblaggio per farlo passare come UE (con ciò non voglio denigrare alcun prodotto, ma dare consapevolezza) alla fine dei 10 anni di affitto, cosa succede a tutto il sistema ? da capire eventuali onerei che dovrai sopportare in relazione a ciò. più che altro sarebbe interessante che ti facessero un piano di redditività, con ipotetica produzione mirata all'insolazione/produzione della tua città mancava nel conteggio fatto prima, il risparmio sulla tua bolletta, che è appunto da sommare all'investimento che non hai sborsato per i 3 kw rientrando nel 5° conto energia è da valutare la modalità di monetizzare consiglio di fare qualche lettura qui : [url] http://www.energeticambiente.it/fotovoltaico/
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:22:17
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2013  20:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico che sono inutili sui camper per alcuni motivi: a) in inverno, quando si può stare al sole, la luce solare non è mai sufficiente; b) in estate, quando la luce sarebbe sufficiente, si cerca l'ombra salvo volersi arrostire! Nel caso "a" ti salvi se vai in campeggio o se hai un generatore. Nel caso "b" ti salvi stando all'ombra e quindi o vai in campeggio o usi un generatore. iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:32:00
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 10/04/2013  21:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già studiato tutto e tutto chiarito sotto ogni profilo sia di redditività, sia di abbassamento della bolletta, sia della mia intenzione di aumentare fino al massimo possibile i miei consumi, sia di convenienza tra incentivi o recupero del 50%. Al termine dei 10 anni i circa 20 m^2 (3 Kw) con relativo inverter saranno miei al 100%. Al termine dei 10 anni i restanti 80-90 m^2 coperti da pannelli di proprietà non mia costituiranno un reddito per me in termini di affitto della superficie. gli importi futuri saranno legati, partendo dalla attuale tariffa teorica, al tasso annuo di inflazione di questi anni 10 anni. Nel caso la ditta fallisca, e spero di no, i pannelli e tutto l'apparato inverter compresi saranno miei a titolo di risarcimento. Dopo 20 anni la ditta provvederà allo smaltimento. Nel complesso resto fermamente convinto della assoluta non convenienza dei pannelli se dovessi pagarli io! iCalosci [:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:58:12
sono attanagliato dalle tue preplessita '... stanotte non chiudero' occhio [;)][:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 22:04:32
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/04/2013  21:58:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Posso esserti di aiuto!

http://www.youtube.com/watch?v=...

(versione originale) iCalosci [:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/04/2013 alle: 22:16:22
zzzzzzzzzzzzzzzz....[:)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 10/04/2013 alle: 22:16:25
ho 6 KW sul mio tetto, vorrei fare una constatazione i 3 kw che ti danno potrebbero non soddifare la tua ricerca di aumento di consumi non sia mai che per colmare i nuovi fabbisogni, ti tocchi pagare l'enel abbiamo assistito ad un altalenante proposta da parte degli installatori, a seconda del conto energia proposto dal GSE -ai primordi s'installavano kw leggermente superiori/pari al fabbisogno energetico del cliente (l'investimento finanziario era importante) -poi si è cercata la sovraproduzione, anche per goderne della vendita, oltre che per la ricerca di utilizzatori mangia kw ma più performanti (abbassamento del costo dell'investimento) -ora si cerca di farlo mirato sui reali consumi, in quanto è ristretto il cordone delle sovvenzioni, e si è trovato l'"equilibrio" (eufemismo) tra costi e rientro, questo per spiegare perchè ti danno solo 3 kw spingerei per aumentare il potenziale a tuo consumo, al limite con un tuo piccolo conguaglio, e visto che hai tutto l'ambaradam qualche mq in più portato via dal terrazzo, credo cambi poco scusa se mi sono permesso [:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/04/2013 alle: 00:16:35
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 10/04/2013  22:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe che ti scusi! Qualunque consiglio è sempre benvenuto. Anche io avrei preferito una potenza sui 5-6 kwp, ma, come si dice, a caval donato... (non è proprio donato, ma mi piace crederlo). I miei consumi sono piuttosto bassi avendo razionalizzato ogni utilizzo elettrico. Solo lampade LED in tutta la casa. Alcuni vecchi elettrodomestici si sono guastati e non era conveniente ripararli quindi, facendo di necessità virtù, ha comprato tutto nuovo e in classe A/A+. Persino i condizionatori di casa sono tutti nuovissimi (con tecnologia inverter). Diciamo che mantenendo la mia attuale bolletta elettrica potrei condizionare contemporaneamente tutte le stanze, per fare un esempio. Ciao iCalosci [:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/04/2013 alle: 00:55:47
Ciao Prof, ok monti l'impianto fotovoltaico. O meglio fai montare[;)] Il problema di quegli impianti non è il pannello in se stesso ma l'inverter. Mi spiego. Di solito non si bada molto a quell'accessorio perchè non visibile, ma può dare parecchi grattacapi. Il più fastidioso è l'emissione di spurie di radiofrequenza che possono disturbare violentemente le apparecchiature elettroniche tue e dei vicini. Come puoi vedere in firma, sono radioamatore e conosco molto bene il problema; non vorrei che un giorno ti suoni il campanello di casa un emissario dell'ARPA e ti contesti l'inverter... poi prova a spiegare all'installatore/affittuario del tuo terrazzo come vanno le cose a casa tua. Potrai vedere un bel scaricabarile; l'attrezzo è a casa tua, e ne sei responsabile. Assicurati che l'apparecchio segua le norme sulle emissioni di radiofrequenza (inquinamento elettromagnetico), che il fabricante DEVE assicurare per legge. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/04/2013 alle: 01:20:32
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013  00:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I pannelli sono della 3SUN (tramite ENEL GREEN POWER) Anche l'inverter è certificato da ENEL GREEN POWER. Di più non so. Grazie per la dritta. Mi informerò meglio! iCalosci [:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/04/2013 alle: 07:53:34
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013  17:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono curioso di sapere come e' avvenuto l'"aggancio" . secondo te puo' essere valido anche per chi ha un terreno in una casa indipendente ? per te come e' avvenuto ? ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link