quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 10/04/2013 19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non proprio. I pannelli, di produzione italiana, costerebbero - competi di assicurazione, manutenzione, inverter di qualità e relativa assicurazione per 10 anni, pratiche burocratiche ecc...) circa € 10.000. Considerando che se dovessi prendere un prestito per € 10.000 (o disinvestire parte del mio capitale) a questa cifra dovrei aggiungere un interesse del 7% annuo.COn calcolo dell'interesse composto e distribuendo il tutto a rate globalmente in 10 anni avrei speso circa € 18.000. Altro che € 6.000! Nel contratto - ancora da firmare e verificare - c'è obbligo per loro di fare tutte le manutenzioni anche dei miii pannelli e del relativo inverte per 10 anni. Ogni volta che la faranno per i loro la faranno anche per i miei. Confesso, però, di non essere ancora convinto di fare una cosa valida installando i pannelli. Quello che mi spinge a dir di si è solo che non tiro fuori un soldo! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/04/2013 17:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la differenza che tu quasi certamente li hai pagati, mentre io li pago cedendo l'utilizzo di una parte INUTILIZZATA del mio terrazzo per 10 anni. Almeno quel terrazzo servirà davvero a qualche cosa! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/04/2013 19:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... a casa il generatore difficilmente lo userei avendo la rete elettrica ENEL sempre a disposizione! Altra cosa su un camper dove il generatore è irrinunciabile, mentre i pannelli sono inutile spesa e aggravio di peso! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013 19:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non essendo un tecnico non posso contestare questa dichiarazione riguardante l'inutilita' dei pannelli sul camper,personalmente li ho montati circa 11/12 anni fa ad un costo di 2 milioni di lire e da allora ho fatto moltissima sosta libera senza dovermi attaccare alla corrente e ne sono soddisfatto ,tenendo presente che le ultime batterie mi sono durate quasi 10 anni, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013 19:54:10 (> Per il peso non mi preoccupo Monterò sul mezzo nuovo a giorni 300 W/p di moduli che peseranno in totale soli 18 kg.[;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tecnologiadiamante.c...
Incollati e pedonabili su base Inox lavorano fino a 100° cristallini,flessibili,infrangibili-antigrandine Questi stessi montati in casa sull'inseguitore-puntuale per 3000 W lavorano come quasi 10KW/p fissi e molto meglio in inverno con neve e gelo che bloccano e rompono quelli in vetro oramai sorpassati. Se correttamente montato il TgS in un angolo del terrazzo e su un rialzo di 60-80 cm con base 120x120 cm. si ottiene un grande ombrellone e si usufruisce di eventuale sdraio o tavolo sotto! Con il TgS solare termico normale da 10 Kw termici ora con un contorno di Diamante che ne fa da cornice con una estetica ancora migliorata , si ha la doppia autonomia termica ed elettrica di una normale villetta dai 250-300 mq. Francoquote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2013 20:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico che sono inutili sui camper per alcuni motivi: a) in inverno, quando si può stare al sole, la luce solare non è mai sufficiente; b) in estate, quando la luce sarebbe sufficiente, si cerca l'ombra salvo volersi arrostire! Nel caso "a" ti salvi se vai in campeggio o se hai un generatore. Nel caso "b" ti salvi stando all'ombra e quindi o vai in campeggio o usi un generatore. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 10/04/2013 21:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già studiato tutto e tutto chiarito sotto ogni profilo sia di redditività, sia di abbassamento della bolletta, sia della mia intenzione di aumentare fino al massimo possibile i miei consumi, sia di convenienza tra incentivi o recupero del 50%. Al termine dei 10 anni i circa 20 m^2 (3 Kw) con relativo inverter saranno miei al 100%. Al termine dei 10 anni i restanti 80-90 m^2 coperti da pannelli di proprietà non mia costituiranno un reddito per me in termini di affitto della superficie. gli importi futuri saranno legati, partendo dalla attuale tariffa teorica, al tasso annuo di inflazione di questi anni 10 anni. Nel caso la ditta fallisca, e spero di no, i pannelli e tutto l'apparato inverter compresi saranno miei a titolo di risarcimento. Dopo 20 anni la ditta provvederà allo smaltimento. Nel complesso resto fermamente convinto della assoluta non convenienza dei pannelli se dovessi pagarli io! iCalosci [:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/04/2013 21:58:12 (> Posso esserti di aiuto!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
(versione originale) iCalosci [:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 10/04/2013 22:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe che ti scusi! Qualunque consiglio è sempre benvenuto. Anche io avrei preferito una potenza sui 5-6 kwp, ma, come si dice, a caval donato... (non è proprio donato, ma mi piace crederlo). I miei consumi sono piuttosto bassi avendo razionalizzato ogni utilizzo elettrico. Solo lampade LED in tutta la casa. Alcuni vecchi elettrodomestici si sono guastati e non era conveniente ripararli quindi, facendo di necessità virtù, ha comprato tutto nuovo e in classe A/A+. Persino i condizionatori di casa sono tutti nuovissimi (con tecnologia inverter). Diciamo che mantenendo la mia attuale bolletta elettrica potrei condizionare contemporaneamente tutte le stanze, per fare un esempio. Ciao iCalosci [:D]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2013 00:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I pannelli sono della 3SUN (tramite ENEL GREEN POWER) Anche l'inverter è certificato da ENEL GREEN POWER. Di più non so. Grazie per la dritta. Mi informerò meglio! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/04/2013 17:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono curioso di sapere come e' avvenuto l'"aggancio" . secondo te puo' essere valido anche per chi ha un terreno in una casa indipendente ? per te come e' avvenuto ? ciao