In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2025 alle 12:21:38Ciao Antonio grazie
Auguri Marco
In risposta al messaggio di eolo 58 del 15/11/2025 alle 16:13:03Di fatto ho aumentato in modo proporzionale la distanza e diminuito la velocità cosa che prima mi aveva portato a viaggiare spesso vicino a chi mi precedeva
Anche se ho per mia fortuna naturale solo 67 anni ho capito che bisogna adeguarsi al passare inesorabile del tempo, quindi mi sono imposto di valutare con molta più attenzione quello che mi circonda per capire se posso passarecon sufficiente sicurezza o procedere a una velocità consona al livello di traffico che mi circonda e cerco sempre di pensare a cosa può fare chi circola sulle strade intorno a me in qualsiasi momento. Di fatto ho aumentato in modo proporzionale la distanza e diminuito la velocità cosa che prima mi aveva portato a viaggiare spesso vicino a chi mi precedeva e a velocità sostenuta a volte rischiando in qualche sorpasso molto al limite visto che per lavoro facevo migliaia di chilometri all’anno. Adesso mi capita praticamente in qualsiasi momento di mettere in discussione cosa fanno gli altri perché trasgrediscono sistematicamente le regole che si dovrebbero applicare nel circolare su strada. Però se facessero una verifica della conoscenza delle regole del codice stradale periodicamente, sai che strage di patenti. Ai miei figli ho detto più di una volta che nel momento che mi rendessi consapevole di essere un pericolo alla guida per me e gli altri la patente la infilo in un cassetto e smetto di guidare, si dovranno preparare a scarrozzarmi in caso di necessità
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/11/2025 alle 10:51:07È chiaro che di punto in bianco non sono diventato lento e indeciso alla guida anzi se non c’è traffico viaggio ancora svelto ma senza esagerare, solo che siamo diventati tanti troppi sulla strada ed è un continuo rischio di trovarsi qualcuno che pensa di essere solo sulla strada e ignora completamente gli altri, quindi parto prevenuto… e mi aspetto di tutto dall’imbec ille di turno
Di fatto ho aumentato in modo proporzionale la distanza e diminuito la velocità cosa che prima mi aveva portato a viaggiare spesso vicino a chi mi precedeva Allora, io ho diminuito di molto i km per lavoro per mia fortuna,e devo dire che dopo un periodo allegro in gioventù, già da tempo ho capito che nessuno è mai morto per arrivare 10 minuti in ritardo, ma molti per cercare di arrivare 10 minuti prima. La questione della distanza di sicurezza l'ho capita nel primo anno di patente quando feci un tamponamento non cogliendo i dettagli del traffico: distanza di sicurezza ed esperienza, peraltro ad una velocità per fortuna modesta. Ma ... se quello che fai adesso a 67 anni è ovvio e indiscutibile, attenti che a compensare troppo così non si va molto lontani. Stamattina mentre portavo mio figlio al bus davanti una macchina a passo d'uomo, dietro tutti isterici, questo come al solito arriva al semaforo e gira mentre scatta il rosso senza uno straccio di freccia. Se uno prende coscienza che non seguiva il cds fa bene ad adeguarsi, ma se uno ha i riflessi più lenti andare più piano non è una soluzione, perché il mondo intorno non va più piano per te, e il ragazzino in moto che non ha l'occhio per il vecchietto che gira senza guardare ti viene addosso. Non vorrei essere frainteso, ma non lo sto dicendo a te oggi, ma è il principio che poi portato avanti andando oltre ad essere pericoloso.
si è schiantato
contro un’Opel Corsa, guidata da un 32enne risultato positivo al test della droga, in viale Fulvio Testi. Al di là delle responsabilitàIn risposta al messaggio di salito del 17/11/2025 alle 20:20:39Il problema è che un 18enne può essere educato a guidare meglio, a un 88enne i riflessi non glieli ridai. Si spera che la guida autonoma e le AI possano permettere di proteggere gli anziani.
.ilano, 17 novembre 2025 – La Procura di Milano sta valutando chi iscrivere nel registro degli indagati per la morte del 19enne Pietro Silva Orrego che, a bordo di un Suv Mercedes guidato da un 20enne senza patente,all’alba di domenica si è schiantato contro un’Opel Corsa, guidata da un 32enne risultato positivo al test della droga, in viale Fulvio Testi. Al di là delle responsabilità ''''''''' giustamente daranno la patente ai 17tenni... tutti posono fare un incidente tra questo e quello di un 82nne contromano ...